NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Iniestas ma tu pensi davvero che qualcuno su altri forum per quanto possa postare analisi dettagliate e corredate e averci perso anche 18 ore o 2 giorni di tempo possa avere più dati dei global models? calcolatori con milioni di dati processati in pochi istanti cambiano versione ogni sei ore e invece il tuo amico santone ne sa di più? siamo seri lo dico io....
non perdi mai occasione tu eh robertino, il "santone" ci prende spesso e volentieri e ti rigira come un calzino se parliamo di meteo, se vede qualcosa che non và lo dice senza tanti problemi, non è certo uno che deve entrare qui e spararla per farsi seguaci, e se in molti lo seguono e soprattutto è considerato uno dei migliori un motivo ci sarà...

cosa c'entra una tendenza estrapolata da esperienza e studio di indici carte etc, con le uscite orarie dei gm lo devo capire :roll:
tu invece non perdi occasione per stare zitto, mi sono messo io a paragone del santone per caso? oppure l'ho paragonato ai gm? tu prima di parlare di meteo dovresti studiare l'italiano, perchè evidentemente non sai leggere
ma cribbio lo hai scritto a chiara lettere, io bho... :roll:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

neve a 0 gradi ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve forum, Iniestas spesso mi trovo d'accordo con i tuoi ragionamenti anche se stavolta hai esagerato con la polemica sull'andazzo del forum, perché sono anni che è così, non dimenticare che Cloover Tifone e altri scrivevano qui, poi però hanno aperto dei siti personali dove sono i padroni e gli utenti non godono della libertà che c'è qui dentro e se gli ostacoli ti bannano, ti eliminano, quindi è normale che adesso non scrivono o quasi più perché sono passati alla concorrenza.

Scand+, conoscevo questo utente anche prima della sua super analisi del Febbraio scorso, ma non mi aveva mai dato il sentore che fosse un drago di quelle proporzioni perché scriveva poco, forse non gli interessa il forum e la "fama" si limita agli eventi estremi.

Luca 90 Imade Nocera Michele 57 io ancora devo capire se questi utenti sono in grado di fare delle analisi paragonabili ai "guru" dei siti meteo, probabilmente no, forse mi sbaglio, ma specie i primi due vengono considerati dei mostri ma non ho dettagli per affermare ciò.
è vero, si sono messi in proprio e ti bannano se non la pensi come loro..
Esatto loro li sono liberi di fare analisi tanto sanno che sono loro a fare le regole e uno che vuole contraddirli ha vita facile, inoltre un altra cosa che ho visto hanno corteggiato utenti che scrivevano qui per portarli con loro dandogli ruoli da capitano, ragazzi la vita è così, morte tua vita mia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Iniestas ma tu pensi davvero che qualcuno su altri forum per quanto possa postare analisi dettagliate e corredate e averci perso anche 18 ore o 2 giorni di tempo possa avere più dati dei global models? calcolatori con milioni di dati processati in pochi istanti cambiano versione ogni sei ore e invece il tuo amico santone ne sa di più? siamo seri lo dico io....
no
ma sarà sempre meglio di chi entra sul forum scrive una riga e mezza promettendo chissà che cosa e sparisce

l'amico santone intanto mi fa leggere un'analisi da cui imparo qualcosa, l'altro..lasciamo perdere

tra chi ci impiega tempio e fatica a raccontare una storia, e chi invece due secondi per lanciare un proclama io non ho dubbi su chi leggere...

a parità di promesse irrealizzabili, almeno uno la sa argomentare

se poi il tup pensiero è: stiamo alle carte...io lo sposo completamente
ma non a me a questo punto devi rivolgerti ma a chi pensa di saper andare oltre le carte...senza nemmeno spiegare come però...
mi rivolgo a te non perchè hai detto cose sbagliate, alcune le condivido, altre meno e ho argomentato.
Però ricordo che spesso si è criticato Grosso e la redazione per non essersi lanciati in tendenze personalizzate....
Se non si lanciano è perchè non è detto che sempre ci sia qualcosa su cui lanciarsi....
Tu stesso opti per un dicembre senza ne arte ne parte no quindi cosa dovrebbe fare una redazione se non osservare nei gm possibili elementi nuovi nel long?
adesso va di moda vedere il rallentamento della zonalità, ammesso e non concesso che ci sia chi ci dice che poi ci sarà il gelo da noi? forse altre aree europee potrebbero beneficiare sicuramente di uno stop del getto ma noi? posso essere d'accordo che va apprezzato l'impegno di Burian ma con l'impegno non è detto che poi ci fai la previsione esatta
si Robertino ma in questo TD si commentano le carte, la Redazione per quanto abbottonata la fa sempre un'analisi, ci mancherebbe

io non posso mettere sullo stesso piano uno che si spreme per fare un'analisi dicendo configurazione, indici, date, etc con chi entra sul forum, dice tre parole solo per lasciar intendere che succederà qualcsoa senza aggiungere altro...

dai su..ma dove siamo?

se questo forum deve avere un minimo di credibilità scientifica pur essendo fatto di semplici appassionati deve mantenere un livello argomentativo decente, in caso contrario non vedo perché io devo consumare la tastiera e leggere e commentare le carte...

entro ogni 3 giorni dicendo "target 20 dicembre","preparare i biglietti, si sale" etc etc

ciao Robertino sono sicuro che hai capito il senso del mio discorso. :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: non perdi mai occasione tu eh robertino, il "santone" ci prende spesso e volentieri e ti rigira come un calzino se parliamo di meteo, se vede qualcosa che non và lo dice senza tanti problemi, non è certo uno che deve entrare qui e spararla per farsi seguaci, e se in molti lo seguono e soprattutto è considerato uno dei migliori un motivo ci sarà...

cosa c'entra una tendenza estrapolata da esperienza e studio di indici carte etc, con le uscite orarie dei gm lo devo capire :roll:
tu invece non perdi occasione per stare zitto, mi sono messo io a paragone del santone per caso? oppure l'ho paragonato ai gm? tu prima di parlare di meteo dovresti studiare l'italiano, perchè evidentemente non sai leggere
esatto l'ho paragonato ai gm non a robertino. mentre tu sei entrato e hai scritto che mi rigira come un calzino. non è mai tardi per imparare l'italiano, vai fila a nanna
freddopungente
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:Un longer è uno che sa giocare a "scacchi" uno che vede, non la mossa successiva, ma quella dopo e quella dopo ancora, in questo le macchine ancora non ci hanno arrivati a noi esseri umani, Scand++ lo scorso Febbraio è stato un abilissimo giocatore di scacchi, uno di quelli che frega i calcolatori.
si e quante volte ci prendono e quante sbagliano?ne prendono una e ne sbagliano 100..cmq non per dire ma è meglio la macchina dell'uomo..sennò non sarebbero state create..
non li leggete, è semplice

la mattina entri su meteociel, apri i gm li guardi ti fai un'idea e richiudi, la tua presenza nei forum non è coerente con quello che pensi ;)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto: no
ma sarà sempre meglio di chi entra sul forum scrive una riga e mezza promettendo chissà che cosa e sparisce

l'amico santone intanto mi fa leggere un'analisi da cui imparo qualcosa, l'altro..lasciamo perdere

tra chi ci impiega tempio e fatica a raccontare una storia, e chi invece due secondi per lanciare un proclama io non ho dubbi su chi leggere...

a parità di promesse irrealizzabili, almeno uno la sa argomentare

se poi il tup pensiero è: stiamo alle carte...io lo sposo completamente
ma non a me a questo punto devi rivolgerti ma a chi pensa di saper andare oltre le carte...senza nemmeno spiegare come però...
mi rivolgo a te non perchè hai detto cose sbagliate, alcune le condivido, altre meno e ho argomentato.
Però ricordo che spesso si è criticato Grosso e la redazione per non essersi lanciati in tendenze personalizzate....
Se non si lanciano è perchè non è detto che sempre ci sia qualcosa su cui lanciarsi....
Tu stesso opti per un dicembre senza ne arte ne parte no quindi cosa dovrebbe fare una redazione se non osservare nei gm possibili elementi nuovi nel long?
adesso va di moda vedere il rallentamento della zonalità, ammesso e non concesso che ci sia chi ci dice che poi ci sarà il gelo da noi? forse altre aree europee potrebbero beneficiare sicuramente di uno stop del getto ma noi? posso essere d'accordo che va apprezzato l'impegno di Burian ma con l'impegno non è detto che poi ci fai la previsione esatta
si Robertino ma in questo TD si commentano le carte, la Redazione per quanto abbottonata la fa sempre un'analisi, ci mancherebbe

io non posso mettere sullo stesso piano uno che si spreme per fare un'analisi dicendo configurazione, indici, date, etc con chi entra sul forum, dice tre parole solo per lasciar intendere che succederà qualcsoa senza aggiungere altro...

dai su..ma dove siamo?

se questo forum deve avere un minimo di credibilità scientifica pur essendo fatto di semplici appassionati deve mantenere un livello argomentativo decente, in caso contrario non vedo perché io devo consumare la tastiera e leggere e commentare le carte...

entro ogni 3 giorni dicendo "target 20 dicembre","preparare i biglietti, si sale" etc etc

ciao Robertino sono sicuro che hai capito il senso del mio discorso. :D
ma certo, buon fine settimana
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto: tu invece non perdi occasione per stare zitto, mi sono messo io a paragone del santone per caso? oppure l'ho paragonato ai gm? tu prima di parlare di meteo dovresti studiare l'italiano, perchè evidentemente non sai leggere
esatto l'ho paragonato ai gm non a robertino. mentre tu sei entrato e hai scritto che mi rigira come un calzino. non è mai tardi per imparare l'italiano, vai fila a nanna
una contraddizione dietro l'altra, comunque si , il modo in cui lo attacchi fa trasparire l'idea che tu ne capisca di più :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di freddopungente il ven nov 30, 2018 3:58 pm, modificato 2 volte in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Un longer è uno che sa giocare a "scacchi" uno che vede, non la mossa successiva, ma quella dopo e quella dopo ancora, in questo le macchine ancora non ci hanno arrivati a noi esseri umani, Scand++ lo scorso Febbraio è stato un abilissimo giocatore di scacchi, uno di quelli che frega i calcolatori.
si e quante volte ci prendono e quante sbagliano?ne prendono una e ne sbagliano 100..cmq non per dire ma è meglio la macchina dell'uomo..sennò non sarebbero state create..
Sono meglio dell'uomo ma sono state create da uomini, sono meglio fino alla mossa successiva (4/5 giorni di previsione) ma per quella dopo no.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Tifone ci ha preso qualche volta.Molte volte è rimasto con un pugno di mosche in mano.Questo per dire che nessuno, anche il migliore può pronosticare esattamente una tendenza senza fallire mai.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questa carta rappresenta la media delle ultime 4 emissioni di gfs, in base a questa possiamo avere ragionevoli certezze di mitezza e sopramedia per tutta la prima settimana di dicembre, poi la linea rossa della media scende fino ad andare in pari con la media trentennale e gli spaghi si aprono a mille interpretazioni. Con questa carta in realtà nessuno potrebbe criticare se qualcuno ipotizzasse qualcosa in invernale a quelle distanze o sbaglio?
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

e poi ecco ecmwf, quindi ad oggi ha stra ragione Picchio, se uno intorno alla prima decade parla di ipotesi fredde chi non ci crede deve anche lui argomentare con carte e spiegare perchè per lui continuerà il nulla o il sopramedia ecc, non può solo dire il caldo vince sempre o tanto poi i gm cambieranno. Come cambieranno? cosa faranno vedere? perchè?
così c'è equilibrio, non solo chiedere argomenti a chi ipotizza freddo
Immagine
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

ducaneve ha scritto:
Sono meglio dell'uomo ma sono state create da uomini, sono meglio fino alla mossa successiva (4/5 giorni di previsione) ma per quella dopo no.
si ma ora con l'intelligenza artificiale e deep Learning le cose sono cambiate e cambieranno ancora..
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto:non servono analisi dettagliate per prevedere ciò che accadrà nei prossimi giorni, anzi è molto semplice, jet sparato da ovest che passa alto di latitudine ed entra sul continente europeo, noi alle prese con l'ennesima anomali positiva molto marcata, il 2018 sarà senza nessun dubbio uno degli anni se non il più caldo di sempre a livello nazionale per l'Italia, con buona pace di terrapiattisti gomblottisti dell'agw e del sole che dorme...

Immagine
Immagine
bravo freddo,
Concordo, bravo freddo...la cosa era però evidente da giorni e solo ieri mattina caro Picchio dicevi di trovare conferma nelle carte di alcune tue ipotesi di ben altro genere per il periodo relativo alla secoda parte della prima decade di dicembre (7-10 dicembre)....

Se vogliamo avere un sano confronto e chiudere le diatribe inutili smettiamola anche di fare "finta" di fare i "finti tonti" e dimenticarci quello che diciamo e scriviamo...(vale per tutti, mè compreso)

Saluti e buon week, per questa settimana chiudo qui
manu non cambiato idea, cosa te l'ha fatto pensare? La ritenga ancora valida e probabile dal 10 dicembre. Mica la devo postare ogni 5 minuti. Se non sara cosi saro il primo a dirlo tranquilli.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

leonardo 555 ha scritto:Tifone ci ha preso qualche volta.Molte volte è rimasto con un pugno di mosche in mano.Questo per dire che nessuno, anche il migliore può pronosticare esattamente una tendenza senza fallire mai.
il sign. tifone scrisse in questo forum intorno al 20 nov. dicendo che a fine novembre dava grandi probabilitá di freddo intenso .....lasciamo perdere va
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:e poi ecco ecmwf, quindi ad oggi ha stra ragione Picchio, se uno intorno alla prima decade parla di ipotesi fredde chi non ci crede deve anche lui argomentare con carte e spiegare perchè per lui continuerà il nulla o il sopramedia ecc, non può solo dire il caldo vince sempre o tanto poi i gm cambieranno. Come cambieranno? cosa faranno vedere? perchè?
così c'è equilibrio, non solo chiedere argomenti a chi ipotizza freddo
Immagine
IO ti avevo già risposto anche riguardo all'apertura degli spaghi dopo l'8 (che fanno ampliare il ventaglio delle ipoptesi in un modo o nell'altro, io stamattina le mie le ho argomentate ad esempio), ma mi sembra che anche tu a volte fai finta di non leggere....ciao

Giusto in parte...
Io ho fatto 3 interventi in questa mattinata, supportati di carte a corredo e mi sembra di aver chiaramente spiegato fra ieri e oggi e in questi giorni il perchè "penso" che l'andamento della prima parte di dicembre sia in un certo modo (indicativamente la prima metà )
Risultato: non ti fila nessuno e non puoi avere uno scambio sereno di vedute in materia con nessuno (se vuoi dialogare devi buttarti in qualche discussione da "caciara")...se uno fà una sparata giusta o sbagliata sul freddo può dialogare per ore con gente che appoggia la tesi e chiede ulteriori speranze fredde

Quindi Picchio ha detto una cosa giusta, Iniestas non ha però detto una cosa sbagliata...andrebbero analizzate e commentate tutte le ipotesi, non solo quelle che aggradano e spingono verso il freddo. Altrimenti è chiaro che si rischia di scrivere sempre di meno di meteo e sempre di più d'altro

Buon fine settimana a tutti, io fino a lunedì tolgo il disturbo Wink
Ultima modifica di manu73 il ven nov 30, 2018 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato