Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

sun_shine ha scritto:x il primo dell anno si e accodato gfs padrone :D
Come può essere "padrone" Gfs quando Ecmwf è il modello maggiormente performante?

A dimostrazione ci sono anche dei dati di supporto:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le code dei Gm nel run 12:

Immagine

Immagine

Immagine

Anche le NAEFS risultano interessanti in coda

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao Luca.
Non vorrei a tutti i costi immetterti nella mischia ma vorrei conoscere da te e chiaramente secondo quello che con molta obiettività e senza farsi condizionare da facili entusiasmi si riesce ad inquadrare con i dati oggettivi a stasera disponibili la possibilità, una ipotesi da affiancare alle altre se la mia ipotesi è verosimile.
Sicuramente non penso e lo escludo a priori che la tua risposta sia: si ma però non c'è freddo sulla Russia.
Grazie. Cari saluti.
Ps: "mi sento solo" :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buongiorno Caro, perdona il ritardo di risposta :P

Dare risposta certa di cosa attendersi in questi ultimi tempi è davvero dura, specie di fronte ad un evento per cui ancora oggi esistono particolari punti di domanda e un fattore atipico per cui lo SC probabilmente andrà incontro ad una Troposfera particolarmente reattiva. Nei giorni scorsi ho elencato elementi utili che mi facevano pensare ad una risposta all'ipotetico Touch e per il momento tiro dritto ancor più convinto aldilà di molti altri che sembrano aver già chiuso la faccenda, ESE Cold, condizionamento e tanti saluti :P .

Per il momento ripeto, mi attendo risposte Troposferiche dal momento in cui l'evento Strato comincerà a ripercuotersi verso le quote inferiori.

L'atipicità proviene già da questa mappatura, ovvero il fatto che non viene a concretizzarsi l'azzeramento dell'EPV, anzi, notare come i vettori tendano ulteriormente a enfatizzarsi e convergere verso il Polo:

Immagine

Questo è un fattore importantissimo e ulteriormente ci viene indicato come questi flussi ipoteticamente verranno disposti come disturbo su 2 creste d'Onda (Wave2).

Immagine

Il VPS ha tutt'altro l'aria di uno che vuole chiudere i giochi, anzi...

Immagine

Detto ciò quindi, per il momento sono alla ricerca di quelle conferme che mi possono in primis far comprendere se la mia idea è fattibile, secondariamente, in caso di successo, andremo a visualizzare come troposfericamente l'impatto d'Onda andrà a disporsi per le nostre cause. Ripeto, attenzione al disturbo in sede Asiatica:

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Grazie Luca. Perfetto. Come dicevo ieri sera ed ho ribadito stamane, a "parole mie" è una visione che può viaggiare ancora ad oggi benissimo insieme alle altre e tra qualche giorno, mi sono preso di tempo fino a sabato, avremo qualche elemento in più per vedere chi raggiungerà la destinazione.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si anche perchè è e resta una dinamica sul filo del rasoio. Resta evidente come in alta Stratosfera le velocità potenziali riserveranno sui venti Zonali un impatto deciso e importante. Ma notare anche come la trasmissione di esse in media-bassa Strato risulta complessa:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Aggiornamento Gfs06 alle 168h che mette in evidenza il disturbo in area Russo-Siberiana:

Immagine

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

l'anomalia in America Nord la paghiamo cara....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Esatto Luca
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:l'anomalia in America Nord la paghiamo cara....
E' lo scotto da pagare circa l'evento messo in tendenza. L'AO mostra per l'appunto un valore AO inizialmente in rialzo, come sappiamo negli ultimi anni, questo valore coincide con gli States Orientali alle prese con ipotetiche masse d'aria fredde. :wink:

Intanto alle 192h

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
E' lo scotto da pagare circa l'evento messo in tendenza. L'AO mostra per l'appunto un valore AO inizialmente in rialzo, come sappiamo negli ultimi anni, questo valore coincide con gli States Orientali alle prese con ipotetiche masse d'aria fredde. :wink:

Intanto alle 192h

Immagine
E' già alcuni run che viene mostrato prima da un gm poi da un altro una ripartenza dell'alta atlantica. Direi cosa buona e giusta.

Mi trovo perfettamente d'accordo con te sulla storia del SC.
Venti zonali in ascesa come ci si aspetterebbe da un normale SC. La cosa insolità come da te riportato sono gli heat flux in ripartenza. Sembrerebbe esserci una reattività troposferica molto buona che potrebbe impedire qualunque condizionamento. Piuttosto mi aspetto un ricollocamento delle masse artiche e una nuova ripartenza dei disturbi troposferici.
Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Noi non molliamo mai e non ci adeguiamo mai al pensiero comune!
Sono molto più vecchio di voi ma ho lo stesso vostro spiritello ribelle.
Grandi ragazzi.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:Noi non molliamo mai e non ci adeguiamo mai al pensiero comune!
Sono molto più vecchio di voi ma ho lo stesso vostro spiritello ribelle.
Grandi ragazzi.
ben detto gemi, ottime analisi e sempre spunti su cui lavorare, avanti tutta :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

se la troposfera reagirà Luca entra di diritto tra i top, già ci sta ma questo sarebbe un colpo da fuoriclasse.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Robertino ha scritto:se la troposfera reagirà Luca entra di diritto tra i top, già ci sta ma questo sarebbe un colpo da fuoriclasse.
Beh allora prepara la cerimonia di ingresso nella "Hall Of Fame" perché secondo me ci sta vedendo giusto giusto.
Bloccato