DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Altro aspetto da considerare che poi è quello fondamentale
e dal quale non si può prescindere, è il vpt molto
disturbato, non stiamo assistendo al ricompattanento
ammazza speranze ma a visioni proposte dai gm che lo
vedono in grossa difficoltà ed attaccabile dalle onde.
L'indice AO ne è testimonianza, la NAO non ha valori +++
anzi è vista appena negativa/neutrale. Un anticiclone
siberiano in piena forza con valori al suolo che non si registravano
da anni. Queste sono le forze in gioco che non
hanno equazione matematica con inverno nel mediterraneo,
neve diffusa in pianura, ma sono aspetti che vanno considerati
e tenuti presente. Parliamo fondamentalmente di presupposti,
che per qualcuno possono anche sembrare inutili, ma provate
a pensare di non averli, poi mi dite le aspettative.
e dal quale non si può prescindere, è il vpt molto
disturbato, non stiamo assistendo al ricompattanento
ammazza speranze ma a visioni proposte dai gm che lo
vedono in grossa difficoltà ed attaccabile dalle onde.
L'indice AO ne è testimonianza, la NAO non ha valori +++
anzi è vista appena negativa/neutrale. Un anticiclone
siberiano in piena forza con valori al suolo che non si registravano
da anni. Queste sono le forze in gioco che non
hanno equazione matematica con inverno nel mediterraneo,
neve diffusa in pianura, ma sono aspetti che vanno considerati
e tenuti presente. Parliamo fondamentalmente di presupposti,
che per qualcuno possono anche sembrare inutili, ma provate
a pensare di non averli, poi mi dite le aspettative.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
in GFS06 l'aria scandinava punta Biscaglia, l'onda è di bassa latitudine, non è aria di estrazione artica, per me è di più bassa estrazione e diventa continentale perchè il getto piega verso Biscaglia, si vede bene dalle linee di flusso a 500 hPa:Antonio80 ha scritto: Spero che acceda qualcosa ma l'editoriale del dottor Grosso ha spento ogni mio entusiasmo , vedremo...

-
monte capanne
- Forumista senior
se qui da me arriva una -2 per me è inverno,niente di eccezionale ma pur sempre invernoAlessandro(Foiano) ha scritto:rispondo per me, no , io non ne faccio parte di quella gente.monte capanne ha scritto:scusate,ma c'è gente qui dentro che ritiene essere inverno solo quando c'è la -8 a spasso per l'italia,vorrei che faceste un po di chiarezza
Su qualche cosa che è soggettivo difficile fare chiarezza da Bolzano a Lampedusa.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
sei OT se ne vuoi parlare io ho spulciato gli annali e anche negli anni '60'70'80'90 era ugualela frequenza , ma dobbiamo farlo altrove: apri una discussione.Antonio80 ha scritto: Io non sono un esperto ma seguo le previsioni meteo da molti anni, ricordo le trasmissioni meteo di un tempo guidate da Bernacca, Caroselli, Baroni, erano altri tempi, allora l'inverno era magico regalava sempre emozioni anche nella mia zona, almeno un episodio all' anno ,non un granché ma che rimane comunque nella memoria...Tali episodi sono scemati nel corso degli anni fino poi a diventare nulli... Adesso avvengono ogni dieci anni, figli di un riscaldamento globale che però non mi ha tolto la passione nei confronti di questa stagione magica...
Per rivedere il grande freddo dovrebbe andare in groelandia l'HP che in un certo senso bloccava la nascita in maniera eccessiva del Canadese,movimento che secondo me quest'anno non farà l'HPVedolaneve ha scritto:TANTA ROBA !effetto stau ha scritto:Perdonami Picchio per un breve OT ma che merita!
Esattamente 10 anni fa Rimini sotto bufere di neve!
50 cm di neve tra Riccione e CattolicaFINE OT
temporali nevosi !! che settimana ....
il vp era un pelo in difficolta
- picchio70
Questa è la linea che al momento ritengo piu probabile,Gelo etneo ha scritto:Picchio pensi che dopo una prima parte di gennaio il bip possa ricompattarsi e chiudere i rubinetti del freddo?
ma bisogna valutare tante cose che possono scompaginare i piani.
Il riverbero sulla colonna del calore impartito dalla troposfera
e ripresa dei flussi. In strato ci sarà solo displacement per lavoro
ad una cresta d'onda, o i flussi dal basso aiuteranno lo sviluppo anche della seconda?
e qui si aprirebbero scenari preventivati di t s t event warm.
Di positivo c'è il canadese finalmente riempito, la zon sparata
dovrà scontrarsi con aria gelida ad est, e secondo me non si
misceleranno, ma innescheranno frizione e attrito
a deviare il flusso verso il polo.
I giochi sono appena iniziati, la verità su come effettivamente
si svilupperanno le cose la sapremo al 28 febbraio.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
non è detto che sia aria artica, vedi in paricolare ECMWF00 GFS00 e anche GFS06 in cui l'aria di estrazione è scandinava e non artica.Luis97 ha scritto:Buongiorno forum, una domanda difficile per chi volesse rispondere
Dopo l’articata, che deve ancora essere inquadrata bene e si sa, quali movimenti vi aspettate? Si parlava di primo step, per il dopo è chiaro che arrivati a fine dicembre ci si aspetta quel qualcosa in più (soprattutto noi del centro sud)
Che dinamica vi aspettate potenzialmente?
Con queste premesse difficile spingersi oltre, infatti il prestigioso ECMWF mette a disposizione ben 6 scenari differenti per dopo(264-360 ore):

-
Vedolaneve
- Forumista senior
Queste in foto sono manovre molto complesse , per avere il freddo da noi basta molto meno non c e bisogno sempre di arrivare a emisferiche estreme ..Dado99 ha scritto:Per rivedere il grande freddo dovrebbe andare in groelandia l'HP che in un certo senso bloccava la nascita in maniera eccessiva del Canadese,movimento che secondo me quest'anno non farà l'HPVedolaneve ha scritto:TANTA ROBA !effetto stau ha scritto:Perdonami Picchio per un breve OT ma che merita!
Esattamente 10 anni fa Rimini sotto bufere di neve!
50 cm di neve tra Riccione e CattolicaFINE OT
temporali nevosi !! che settimana ....
il vp era un pelo in difficolta
Anche perxhe quell anno fu un evento mj su larga scala situazioni che non tutti gli anni si ripetono .
Sì hai ragione, infatti ho detto deve essere inquadrata ancora bene, potrebbe essere di altra estrazione ma comunque il succo è quello in linea generaleAlessandro(Foiano) ha scritto:
non è detto che sia aria artica, vedi in paricolare ECMWF00 GFS00 e anche GFS06 in cui l'aria di estrazione è scandinava e non artica.
Con queste premesse difficile spingersi oltre, infatti il prestigioso ECMWF mette a disposizione ben 6 scenari differenti per dopo(264-360 ore)
Ultima modifica di Luis97 il gio dic 17, 2020 1:21 pm, modificato 2 volte in totale.
-
ventomoderato
-
Gelo etneo
La. Penso come te picchio vedo anche io al momento un ricompattamento possibile dopo metà gennaio anche se vedendo il vp al momento mi sento di dire che si potrebbe andare verso un ricompattamento parziale con Italia ed est Europa scoperti a più riprese con possibili affondi freddi da nord-nord est. Cosa ne pensi? Poi certo ci sono tante varianti in gioco che al momento è quasi impossibile sapere.
- picchio70
picchio70 ha scritto:Penso che il ricompattamento non escluda circolazioni secondarie.Gelo etneo ha scritto:La. Penso come te picchio vedo anche io al momento un ricompattamento possibile dopo metà gennaio anche se vedendo il vp al momento mi sento di dire che si potrebbe andare verso un ricompattamento parziale con Italia ed est Europa scoperti a più riprese con possibili affondi freddi da nord-nord est. Cosa ne pensi? Poi certo ci sono tante varianti in gioco che al momento è quasi impossibile sapere.
.Alessandro(Foiano) ha scritto:sei OT se ne vuoi parlare io ho spulciato gli annali e anche negli anni '60'70'80'90 era ugualela frequenza , ma dobbiamo farlo altrove: apri una discussione.Antonio80 ha scritto: Io non sono un esperto ma seguo le previsioni meteo da molti anni, ricordo le trasmissioni meteo di un tempo guidate da Bernacca, Caroselli, Baroni, erano altri tempi, allora l'inverno era magico regalava sempre emozioni anche nella mia zona, almeno un episodio all' anno ,non un granché ma che rimane comunque nella memoria...Tali episodi sono scemati nel corso degli anni fino poi a diventare nulli... Adesso avvengono ogni dieci anni, figli di un riscaldamento globale che però non mi ha tolto la passione nei confronti di questa stagione magica...
Non voglio aprire nessuna discussione anzi grazie per avermi risposto. La natura farà ciò che vuole , tanto poi ogni anno è sempre la solita storia...
..Una -2 è sempre sotto la media,quindi è inverno si.monte capanne ha scritto:se qui da me arriva una -2 per me è inverno,niente di eccezionale ma pur sempre invernoAlessandro(Foiano) ha scritto:rispondo per me, no , io non ne faccio parte di quella gente.monte capanne ha scritto:scusate,ma c'è gente qui dentro che ritiene essere inverno solo quando c'è la -8 a spasso per l'italia,vorrei che faceste un po di chiarezza
Su qualche cosa che è soggettivo difficile fare chiarezza da Bolzano a Lampedusa.