DICEMBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Let it snow!

Re: DICEMBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da Let it snow! »

Se solo l'anticiclone puntasse la Scandinavia.
Immagine
Piccole cose che fanno grandi differenze. Speriamo in buoni movimenti del lc o meglio del lobo canadese-groenlandese
Rio

Messaggio da Rio »

vignaiolo ha scritto: lun dic 16, 2024 12:49 pm
gandalf il bianco ha scritto: lun dic 16, 2024 12:30 pm Immagine

La media parla chiaro, inutile fare confronti.col run precedente, anche perchè lo 06 risulta sempre piu benevolo in termini di freddo da sempre
Roba da depressione totale

Siamo sempre la zona del pianeta più penalizzata chissà perché... mi sembra incredibile
Penso che tu lo faccia apposta! :mrgreen: :mrgreen:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Rio sto commentando solo il run in corso e vedo che in base alle moyenne risulta un tantino fuori dal coro, se poi allarghiamo il campo agli altri gm e alle loro ens vedranno piu o meno questo tipo di scenario, cioé hp che tende a a spingere la semi onda nord europea verso est, questo è....

Se poi devo valutare la cosa ed esprimermi in base all esperienza accumulata negli anni posso affermare che tale affondo lo vedo purtroppo ancora piu a est, questo perche la spinta azzorriana non è in grado di arreccare "danno" lassù, vorticità troppo compatte, il che mi fa pensare ad una spinta altopressoria su gran parte d italia.
Ma spero vivamente di sbagliarmi ci mancherebbe
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Rio ha scritto: lun dic 16, 2024 12:52 pm
vignaiolo ha scritto: lun dic 16, 2024 12:49 pm
gandalf il bianco ha scritto: lun dic 16, 2024 12:30 pm Immagine

La media parla chiaro, inutile fare confronti.col run precedente, anche perchè lo 06 risulta sempre piu benevolo in termini di freddo da sempre
Roba da depressione totale

Siamo sempre la zona del pianeta più penalizzata chissà perché... mi sembra incredibile
Penso che tu lo faccia apposta! :mrgreen: :mrgreen:
Perché non è così?
Dimmi dove vedi hp così tenaci e geopotenziali così alti in questa è molte altre carte
Rio

Messaggio da Rio »

gandalf il bianco ha scritto: lun dic 16, 2024 12:57 pm Rio sto commentando solo il run in corso e vedo che in base alle moyenne risulta un tantino fuori dal coro, se poi allarghiamo il campo agli altri gm e alle loro ens vedranno piu o meno questo tipo di scenario, cioé hp che tende a a spingere la semi onda nord europea verso est, questo è....

Se poi devo valutare la cosa ed esprimermi in base all esperienza accumulata negli anni posso affermare che tale affondo lo vedo purtroppo ancora piu a est, questo perche la spinta azzorriana non è in grado di arreccare "danno" lassù, vorticità troppo compatte, il che mi fa pensare ad una spinta altopressoria su gran parte d italia.
Ma spero vivamente di sbagliarmi ci mancherebbe
@gandalf, già con le 2 mappe postate (su) si nota che non è come dici.

Stiamo parlando dell'imminente, con range +/- al 24 dic.

Ti posso dire che tutti vedono altro, posso darti ragione che sicuramente l'HP spancia e la fascia zonale di suo venga disturbata, però un conto e l'alterazione media e un altro e quella reale di un periodo, ora sia indizi generali e sia elaborazioni per questo periodo, escludono fantomatiche ipotesi africane.

Ti voglio rincuorare :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sinceramente che sia HP di natura Africana, oceanica o ibrida cambia abbastanza poco per ampi settori (anche perchè d'inverno entrano in gioco altri fattori di compressione che possono portare lo zero termico a 4000m con i 15 gradi diurni a 2000m quando al suolo ce ne sono "solo" 8 o 9).

Che sia il RUN 00, 06, 12 di EC, di GFS, di GEM o altri, la SOSTANZA (che è sempre quella che conta indipendentemente dai tecnicismi vari) direi che cambia poco o nulla.

Ma magari stanno vedendo male le carte "medie" a 850hp per Natale e dintorni (vediamo cosa avviene nella veloce passata dei prossimi giorni che sembra ancora passibile di qualche variazione in un verso o nell'altro, paradossalmente per Natale a livello macro i dubbi sono molto pochi con più di mezza Europa sotto situazioni meteorologiche di un certo tipo...)

Immagine
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Esatto manu i dubbi sul periodo natalizio son molto pochi e lo sono già da qualche gg .
Ho fatto notare le medie ens di gem qualche gg fa e quando un modello nel suo insieme propone una media di pressione di 1030 a 10 gg là si può ritenere attendibile ,con buona percentuale di realizzo e così sarà (condizionale sempre d obbligo nelle previsioni anche se le quotazioni sono in netto aumento )
Adesso non mi strapperei i capelli per un periodo ancrixilonico , 4000 m di zero termico ecc non è poi cosa nuova degl ultimi anni , dobbiamo capire che ormai son figure che fanno parte degli inverni del mediterraneo ,
mi preoccupa e mi spaventa più la durata sperando di non ritrovarsi alla ricerca del colpo di coda in fondo a ogni run a metà febbraio !
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Sbaglio o dal 31 dicembre si vede un calo dei venti zonali?
Manuel da Torino
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Spread ancora elevato negli spaghi segno che il sud non è ancora fuori almeno termicamente.
Immagine
Ciò che mi lascia in dubbio sono tutti quegli spaghi con addirittura la +10, come se sia previsto un prefrontale; poi abbiamo gli altri spaghi con una fase più fredda. Forse la media è solo una via di mezzo tra 2 configurazioni "opposte" e quindi non molto utile? È una delle poche cose che mi lasciano ancora il dubbio.
ale12

Messaggio da ale12 »

Notevole rilettura per essere in un range cosi
Immagine
Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

UKMO buono
Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

Anche GEM positivo
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Penso che alla fine ci sarà un parziale interessamento isotermico delle zone orientali del paese
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

GFS +12: il peggiore degli Hp sopra di noi fino al 2025. Stavolta costruito ad arte praticamente su tutta Europa. Bel lavoro.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Gem buono, sicuramente nulla di eclatante ma comunque sufficiente per condizioni invernali nel nostro paese. Ukmo sembra interessante però voglio vedere le 168 ore. Gfs meglio non commentarlo...
Rispondi