GIUGNO 2024- Modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: GIUGNO 2024- Modelli live
Lities puoi vedere qui tutte le stazioni a norma considerate
https://www.pubblicità ad un sito meteo.eu/it/stations-list
Solo che il sito da come pubblicità .
Comunque sono 50 stazioni del Piemonte .
https://www.pubblicità ad un sito meteo.eu/it/stations-list
Solo che il sito da come pubblicità .
Comunque sono 50 stazioni del Piemonte .
- picchio70
Siccome non ho motivi per dubitare quanto affermi ,
probabilmente mancano i dati di alcune stazioni
Non saprei che dirti Lities
probabilmente mancano i dati di alcune stazioni
Non saprei che dirti Lities
- lities
- *Forumista TOP*
Ci mancherebbe era solo per capire.
Questa è quella di Torino centro, anomalia ad -1.7° sulla 81/10 ad oggi.
https://danielemeteo.altervista.org/Liv ... esktop.php
- picchio70
Ho cercato , la media è la 91/20lities ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 5:13 pmCi mancherebbe era solo per capire.
Probabilmente mancano dati forniti dalle stazioni
- lities
- *Forumista TOP*
okpicchio70 ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 5:16 pmHo cercato , la media è la 91/20lities ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 5:13 pmCi mancherebbe era solo per capire.
Probabilmente mancano dati forniti dalle stazioni
- picchio70
Iities quel sito di Daniele riporta un dato definitivo classificato come media stazioni .lities ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 5:17 pmokpicchio70 ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 5:16 pmHo cercato , la media è la 91/20lities ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 5:13 pm
Ci mancherebbe era solo per capire.
Probabilmente mancano dati forniti dalle stazioni![]()
Cioè quali stazioni ?
Buonasera forum
Volevo porre una domanda a Picchio. Qualche giorno fa avevo letto un tuo messaggio in cui esprimevi particolare "preoccupazione" se così la possiamo definire per una fase dai connotati estremi a inizio luglio, chiaramente in ottica caldo.
Volevo chiederti se tale timore sussiste ancora o se è cambiato qualcosa nella tua proiezione a lunghissimo termine. So che chiaramente si tratta solo di ipotesi vista la distanza temporale, ma mi incuriosiva la dinamica da te accennata
Grazie
Volevo porre una domanda a Picchio. Qualche giorno fa avevo letto un tuo messaggio in cui esprimevi particolare "preoccupazione" se così la possiamo definire per una fase dai connotati estremi a inizio luglio, chiaramente in ottica caldo.
Volevo chiederti se tale timore sussiste ancora o se è cambiato qualcosa nella tua proiezione a lunghissimo termine. So che chiaramente si tratta solo di ipotesi vista la distanza temporale, ma mi incuriosiva la dinamica da te accennata
Grazie
- picchio70
Buonasera .Elieli ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 5:45 pm Buonasera forum
Grazie
Il tutto deriva dal fatto che i modelli mostrano quest'onda arretrare in atlantico
con la roccaforte sub tropicale traslare ad ovest .
Siccome il comportamento dell'onda sub tropicale modula da ovest - est , più questa parte dalla spagna
e maggiore sarà l'intensità e durata , considerando il pericolo dell'ibrido che tende a stazionare,
mentre gli scambi nord sud tendono ad assumere carattere prefrontale .
gfs ufficiale fuori dal coro nell'ultima uscita, tuttavia ci sono notevoli incertezze ancora per il NI perciò non mi sento di escluderlo
Ok grazie millepicchio70 ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 5:51 pmBuonasera .Elieli ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 5:45 pm Buonasera forum
Grazie
Il tutto deriva dal fatto che i modelli mostrano quest'onda arretrare in atlantico
con la roccaforte sub tropicale traslare ad ovest .
Siccome il comportamento dell'onda sub tropicale modula da ovest - est , più questa parte dalla spagna
e maggiore sarà l'intensità e durata , considerando il pericolo dell'ibrido che tende a stazionare,
mentre gli scambi nord sud tendono ad assumere carattere prefrontale .
- picchio70
La +20° dovrebbe toccare il nord ovest
La +22° il nord est
La +26/27° Sardegna e centro
La +25° al sud
Le regioni centrali sono quelle con l'asse più penalizzante come picco, il sud
come persistenza.
La +22° il nord est
La +26/27° Sardegna e centro
La +25° al sud
Le regioni centrali sono quelle con l'asse più penalizzante come picco, il sud
come persistenza.
Grazie per l'incoraggiamento. Sai, io sono grammatico e non fisico e quindi devo profondere un certo impegno per intuire - non voglio dire capire - certi meccanismi.picchio70 ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 3:44 pmEsatto, usare termini assolutistici in queste materia è quanto di piùCLEMENZA ha scritto: ↑sab giu 15, 2024 3:06 pm Per ora si può solo arguire l'entrata in scena di una maggiore componente zonale, flussi oceanici ad invadere il Continente Centroccidentale. In che maniera ancora è poco chiaro.
Pure quell'ipotesi di onda lunga e poi raggiungimento della "critical line" non è da scartare " a priori".
di sbagliato si possa fare .
Non possiamo neanche utilizzarli per la determinazione a 24 ore , figuriamoci a 10 giorni .
Qui trattiamo l'approssimazione , il campo probabilistico , l'interpretazione numerica
del comportamento dell'atmosfera mai reale , con errori esponenziali
attraverso equazioni complicatissime.
Fluidi, meccanica , termodinamica , energia cinetica e trasformazione in lavoro .
Assimilazione dei dati non tutti reali , alcuni approssimativi , alcuni mancano del tutto
e vengono dedotti per stima .
Avremo , anche no . Potremmo avere, evidenziando le altre vie probabilistiche tenute in considerazione
dai centri di calcolo .
Il termine previsione ha come antipodi precisione ed affidabilità .
Continua così Clemenza, questo è l'approccio giusto , non occorre indovinare , occorre descrivere .![]()
Sull'approccio sarà che non sono mai stato spinto da desideri, gusti o aspettative, non ho un colorito di un tipo o di un altro; mi piace soltanto riuscire ad interpretare e saper leggere le carte, o meglio, provarci. Lo stato d'animo, qualora ci fosse, me lo tengo in gola senza esternarlo: non mi interessa, prendo quel che viene e provo soltanto a descrivere asetticamente e senza legami d'appartenenza.
Lo stilare, inizialmente come diversivo, bollettini locali mi ha condotto all'uso della moderazione, della tolleranza, della concezione del "prevedibilmente imprevedibile", soprattutto quando una previsione si estende a più giorni (poi dipende dalla situazione contingente il valore di attendibilità di un bollettino).
Perché sicuramente una previsione microlocale nasconde molte più insidie che una lettura sinottica.
Scusate tutti per la divagazione.