Giugno 2021 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
non certo da questo run,ma dagli spaghi di gfs nel longAlessandro(Foiano) ha scritto:da dove lo avresti dedotto? sempre che sia sano prendere una 300 ore per dimostrare ciò che si è dedotto...ventomoderato ha scritto: Se ricordi in più di un post ho fatto cenno al 20 giugno circa come data per un calo termico.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
-
ventomoderato
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao manu, a quale quota abiti?manu73 ha scritto:Spento e pulito tutto nel fine settimana del 22-23 maggio (nel caso servisse ancora in qualche serata una rapida scaldata si userà la stufa…)Telecuscino ha scritto:Dai tranquillo a breve spegnerai il camino!!manu73 ha scritto: Si come no….lo scorso 4 dicembre nevicava su alcune zone padane fino in pianura, su altre fino a bassissima quota….cosa proseguita a fasi alterne per tutto il mese e nessuno ha parlato di transizione ma di Inverno puntuale da calendario.
E a metà giugno alle basse quote italiche si cercano temperature primaverili tipo +10/+18? Magari in fase di bel tempo soleggiato….
Cerca pure, fammi sapere….
Erano anni che non si arrivava tanto in là con l'utilizzo continuativo, negli ultimi 20 anni ho memoria solo del 2013 (nel maggio 2019 si riprese ad usarlo dopo un lungo stop delle settimane precedenti)....niente male direi, abbastanza "particolare e rara" la cosa
Concordo sul discorso della stagionalità, a giugno deve fare caldo e freddo a dicembre.
Però io cerco di vedere anche le situazioni soggettive.
Esempio: in Calabria le zone costiere sono (erano?) caratterizzate da clima con siccità estiva, di durata di un paio di mesi circa, comunque si può parlare di stagione secca della durata di 4 o 5 mesi.
Però d'inverno siamo la regione d'Italia con maggiori precipitazioni...
È giusto che in estate non piova nelle zone basse calabre, ma se non è piovuto nemmeno in inverno, a giugno spero nella pioggia, sennò che ci metto nel bicchiere???
Sempre vino doc di calabria non potrò bere...
Saluti agli amici della dea!
-
ventomoderato
io infatti ho scritto se scende verso sud est e arriva a lambire l'italia.. basta un calo dei geopotenziali per avere tempeste in pianura padana. solo se scende dritto per dritto a largo del portogallo si verifica quello che dici tuAlessandro(Foiano) ha scritto:quel vortice è prodromo di forti promontori caldi verso Italia e Balcani, se si abbassa di latitudine dall'Islanda e va lì come a 180 ore la dipingono ci sarà da sudare molto.ventomoderato ha scritto:
se quell'area di bassa pressione avanza verso sud est avremmo temporali potenzialmente devastanti
-
ventomoderato