andiamo avanti che di questo passo ottobre come settembre .
ps ,4 goccie stanotte e siamo tutti contenti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mai visto una simile compattezza degli spaghi da inizio a fine run in un range temporale così ampio. Come se non bastasse, in una delle due stagioni di transizione, quindi dinamiche per definizione. Sarà anche vero, ma io un euro non ce lo scommetterei. Almeno sono sicuro di comprarmi un caffè al bar.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Spaghi desolanti si può dire?
Sinceramente mi auguro che tu abbia ragione, ma le performance anticicloniche nel mediterraneo centrale sono sempre pronte a stupirci.Patagonia ha scritto:Mai visto una simile compattezza degli spaghi da inizio a fine run in un range temporale così ampio. Come se non bastasse, in una delle due stagioni di transizione, quindi dinamiche per definizione. Sarà anche vero, ma io un euro non ce lo scommetterei. Almeno sono sicuro di comprarmi un caffè al bar.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Spaghi desolanti si può dire?
Buongiorno!!!Ridimensionate sicuramente!!!Vedremo.Subian ha scritto:per mercoledi a dire il vero ci saranno piogge discrete a nord estEstremo Nordest ha scritto:Buonasera Telecuscino! A parte domani con pioggia al centro/sud,ci aspettano 7/10 giorni di bel tempo con buone minime(fresche) di giorno molto miti!!!Solo in caso di bassa nuvulosita le massime non saliranno oltre I 20°.Ciao!!Telecuscino ha scritto:Isoterme anticicloniche più gentili per Ecmwf12
Buongiorno, sicuramente ridimensionate rispetto alle previsioni anche le precipitazioni odierne, perlomeno a casa mia.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!!Ridimensionate sicuramente!!!Vedremo.Subian ha scritto:per mercoledi a dire il vero ci saranno piogge discrete a nord estEstremo Nordest ha scritto: Buonasera Telecuscino! A parte domani con pioggia al centro/sud,ci aspettano 7/10 giorni di bel tempo con buone minime(fresche) di giorno molto miti!!!Solo in caso di bassa nuvulosita le massime non saliranno oltre I 20°.Ciao!!
salve, qui non siamo lontanissimi da faenza, ma a Bologna città (zona sud ovest) sta piovendo abbastanza regolarmente da almeno quattro ore e in questo momento la temperatura è sui 13. giornata almeno qui pienamente autunnale, poi chiaro da domani, ancor meglio da venerdì tornerà la tarda estate... ad ogni modo mi piacerebbe leggere di più qualche analisi dalle carte che sfornano i modelli più che i (condivisibilissimi) lamenti. non vi dico le due pa... che ci si fa con questa orribile caldazza da giugno a settembre inoltrato, però davvero come spesso capita in questo forum, sarebbe bello avere un po' più di analisi, ipotesi, idee. faccio per dire: la saccatura che non si inquadra bene per il 16-17-18 in avanti che portata avrebbe, cosa comporterebbe, perchè di fondo anche se è stata rilevata da diversi modelli e più volte non porta con sé forti cambiamenti a livello di temperature (diciamo massime che non vadano oltre i 20) quando comunque siamo a metà ottobre? grazieJonSnow79 ha scritto:Buongiorno, sicuramente ridimensionate rispetto alle previsioni anche le precipitazioni odierne, perlomeno a casa mia.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!!Ridimensionate sicuramente!!!Vedremo.Subian ha scritto: per mercoledi a dire il vero ci saranno piogge discrete a nord est
A fronte di una dozzina di mm previsti dal sito esterno e di 6-7mm previsti da Meteolive ne sono caduti effettivamente 1.8mm.
Computo mensile ad oggi: 21.2mm.
Il che non sarebbe nemmeno male, non fosse altro che si ha già la consapevolezza che per almeno 10gg non cadrà nemmeno una goccia.
E poi vai tranquillo che dopo avremo anche l'estate di San Martino a novembre e poi magari si comincerà a profilare l'anticiclone mangia inverno.vignaiolo ha scritto:Et voilà dopo la pes arrivano le classiche ottobrate apprezzate da nord a sud poi dopo il 15 si intravede la possibilità di piogge x il nord e il centro......quelle che dovevano arrivare a fine settembre poi a inizio ottobre poi si vedevano chiaramente intorno al 10 .....
Tutto scomparso come sempre
Tanto a nessuno gliene importa nulla basta uscire fino a novembre in ciabatte e maglietta se poi la natura l'agricoltura vanno a rotoli pazienza.....

devi proporti come Previsore ufficiale d Italia..non ne sbagli una!!Robertino ha scritto:Diverso tempo fa quando sul forum e anche in redazione si parlava di possibili carte alluvionali e di decisa svolta autunnale avevo espresso il mio parere dicendo che metà ottobre per me era andata e che forse dopo metà mese avremmo potuto vedere il primo vero passaggio perturbato classico da ovest, bene, pensavo di essere stato esagerato mentre gli ultimi aggiornamenti non confermano per niente il mio target di metà mese e spostano più avanti. Spero sempre di vedere ribaltoni che facciano iniziare l'autunno almeno a metà mese, e avremmo comunque perso metà stagione, ma ragionevolmente si rischia di dover concedere ancora altri giorni al dominio dell'hp
Buongiorno Pluvio!!No,nessuna lamentela...si esprime il propio pensiero.davide pluvio ha scritto:salve, qui non siamo lontanissimi da faenza, ma a Bologna città (zona sud ovest) sta piovendo abbastanza regolarmente da almeno quattro ore e in questo momento la temperatura è sui 13. giornata almeno qui pienamente autunnale, poi chiaro da domani, ancor meglio da venerdì tornerà la tarda estate... ad ogni modo mi piacerebbe leggere di più qualche analisi dalle carte che sfornano i modelli più che i (condivisibilissimi) lamenti. non vi dico le due pa... che ci si fa con questa orribile caldazza da giugno a settembre inoltrato, però davvero come spesso capita in questo forum, sarebbe bello avere un po' più di analisi, ipotesi, idee. faccio per dire: la saccatura che non si inquadra bene per il 16-17-18 in avanti che portata avrebbe, cosa comporterebbe, perchè di fondo anche se è stata rilevata da diversi modelli e più volte non porta con sé forti cambiamenti a livello di temperature (diciamo massime che non vadano oltre i 20) quando comunque siamo a metà ottobre? grazieJonSnow79 ha scritto:Buongiorno, sicuramente ridimensionate rispetto alle previsioni anche le precipitazioni odierne, perlomeno a casa mia.Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno!!!Ridimensionate sicuramente!!!Vedremo.
A fronte di una dozzina di mm previsti dal sito esterno e di 6-7mm previsti da Meteolive ne sono caduti effettivamente 1.8mm.
Computo mensile ad oggi: 21.2mm.
Il che non sarebbe nemmeno male, non fosse altro che si ha già la consapevolezza che per almeno 10gg non cadrà nemmeno una goccia.