Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nibuck

Messaggio da nibuck »

iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:

Ci sta ancora qualcuno che potrà usare una lingua diversa. Ma che cavolo!!!!
A bello !......di nuovo ai blocchi di partenza 8) .....ed è bene fare un po' di chiarezza ogni tanto altrimenti si prendono grossi abbagli :wink:

Ma dai....E' tornato direttamente dall'A24 uscita Vicovaro ....Mandela...
Mi sa che si avvicina l'inverno allora....

Un saluto :D
Avvocato.......benritrovato :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

:D :D :D :D
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:bravo ventomoderato, ora non sanno che dire e fanno i filosofi, lasciali fare.

Che poi chi è che ha mai scritto che al 5 ottobre il jet stream sarebbe entrato diretto su san pietro? chi è che ha mai scritto che ci sarebbero stati i trenini atlantici a inizio ottobre? chi è che ha fatto previsioni di un mese intero di piogge consecutive a ottobre?
io no di sicuro, ripeto che il 22 settembre ho ipotizzato un cambiamento nella fase 5/10 ottobre, non ho mai nominato trenini, o cose simili tirate fuori solo da chi non ha argomenti.
ecco come stavamo al 22 settembre e eccoci oggi, se qualcuno ritiene che è tutto uguale io rispetto la sua posizione, ma io mi tengo la mia, per me è in atto un bel cambiamento, il che non vuol dire un mese di pioggia consecutiva visto che questa non è una casistica "normale" per il nostro paese, per me cambiamento rispetto a settembre è già evidente, nessun blocco di hp di 20 giorni sul nostro paese, maggiore facilità a bucare l'hp, flusso atlantico molto più basso, hp arretrato di migliaia di km, questi per me sono cambiamenti, chi non li vede avrà le sue ragioni, io non lo offendo ne lo insulto, semplicemente la vedo diversamente. e mo basta :D

mia previsione tecnicamente presa al 100%, gli effetti sono solo all'80% perchè non ho considerato la possibilità di depressioni tropicali che hanno un po' sporcato la perfezione della previsione, in sintesi mi do 8 8,5
tu hai sempre parlato di atlantico da ovest, il sottoscritto di goccia che si stacca dal flusso principale e che entra da nord e schema barico principale immutato

hai postato ieri una carta del jet stream con commento ironico "non cambia nulla", peccato che sia proprio cosi e non è cambiato nulla da inizio settembre se non gpt e temperature leggermente più basse grazie all'avanzamento stagionale

se vuoi continua pure la realtà è questa, sei stato anche ripreso nel td del casting romano ma vedo che continui a cercare la polemica

p.s. oggi 27/28 di massima, ammazza che cambio di marcia...
Ultima modifica di freddopungente il ven ott 05, 2018 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

On - OT

Ma di che stiamo a parlare ???

:lol:

Off - OT
massi72

Messaggio da massi72 »

Aggiungo.
Immaginare, a livello congifurativo, che l'atlantico (c.d. westerlies) sia un flusso perturbato disteso uniformemente lungo i paralleli dall'Atlantico settentrionale verso il centro sud Europa è errato. Le correnti atlantiche si muovono normalmente disegnando ampie oscillazioni in senso meridiano (come un fiume che crea le anse) approcciando in nostro continente da nordovest o da sudovest (a seconda della localizzazione dell'affondo) con alternanze altopressorie anche importanti.
Chi crede che con l'arrivo dell'autunno si debba necessariamente realizzare uno schema fisso di correnti perturbate lungo i paralleli dell'Europa meridionale ha un po' le idee confuse.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Scusate l'ignoranza...... Atlantico da ovest.....in Italia ora??....ma dove lo vedete?.....o anche solo ipotizzate????.......no non ci siamo proprio :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

massi72 ha scritto:Aggiungo.
Immaginare, a livello congifurativo, che l'atlantico (c.d. westerlies) sia un flusso perturbato disteso uniformemente lungo i paralleli dall'Atlantico settentrionale verso il centro sud Europa è errato. Le correnti atlantiche si muovono normalmente disegnando ampie oscillazioni in senso meridiano (come un fiume che crea le anse) approcciando in nostro continente da nordovest o da sudovest (a seconda della localizzazione dell'affondo) con alternanze altopressorie anche importanti.
Chi crede che con l'arrivo dell'autunno si debba necessariamente realizzare uno schema fisso di correnti perturbate lungo i paralleli dell'Europa meridionale ha un po' le idee confuse.
si ok ma se il fronte polare trova continue difficoltà ad entrare franco e le lp non evolvono mai ad est, non è proprio una cosa normalissima, c'è una evidente anomalia barica che non permette il classico passaggio ovest-est delle lp
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente si ho scritto l'altro ieri che il jet stream stava cambiando, se ho sbagliato mi dispiace, vediamo un po come stiamo messi per capire se non sta cambiando il jet

jet stream lunedi 1 ottobre
Immagine

jet stream tra pochi giorni
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto::D :D :D :D
Immagine
ripeto, tifi per l'hp a coprire tutta Europa?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

uno degli interventi migliori da quando leggo il forum, complimenti Massi
freddopungente
*Forumista TOP*

per evitare polemiche la chiudo qui, tanto a lavare la capa... vabbè buon proseguimento a tutti
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ecco questa riflessione merita attenzione. Il punto resta che non abbiamo avuto almeno fino ad oggi attacchi seri ne da sud-ovest ne da nord ovest.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

vedremo se sarà stato solo un farlocco

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

la domanda è riuscirà Roma a vedere una giornata di sole nei prossimi 5 6 giorni?
:D :D
Immagine
massi72

Messaggio da massi72 »

freddopungente ha scritto:
si ok ma se il fronte polare trova continue difficoltà ad entrare franco e le lp non evolvono mai ad est, non è proprio una cosa normalissima, c'è una evidente anomalia barica che non permette il classico passaggio ovest-est delle lp
Che il flusso atlantico abbia meno vigore lo sappiamo bene da anni. Che però lo si debba immaginare come una autostrada perturbata lineare che dall'atlantico infila l'Europa meridionale è assolutamente errato.
Al momento non vedo anomalie configurative importanti sul nostro continente.
Bloccato