Estate 2015: monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Temperatura attuale 31.2°C 0°C/20 min Umidità relativa 46%
Massima 31.3°C (Ieri: 34.0°C) Dewpoint 18.2°C
Minima 23.8°C (Ieri: 23.5°C) Pressione 1015.1 hPa
Heat Index - Umidex 32.2°C - 37.4°C Tendenza In leggera diminuzione
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

A Torino Caselle l'humidex è già a 40°
battuto però dai 41 di Piacenza e addirittura dai 44° di Brescia.

Se tutto va come previsto, già da stasera dovremo risentire i primi benefici di un mutamento di circolazione, con l'avvicinarsi del fronte fresco o quantomeno temperato, che dovrebbe portare almeno un rimescolamento dell'aria, con umidità in diminuzione.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Cmondini ha scritto:
finland77 ha scritto:Buongiorno a tutti...
venerdì e sabato li ho passati a Tiglieto, gran caldo anche se all' ombra si respirava, la sera poi fuori si stava bene ma la casa era un forno.
Rientrato a Genova gran caldo ma devo dire che potrà sembrar strano ma ho patito meno che a Tiglieto.
Abito a S.Siro sotto il costone del monte Croce e devo dire che credo proprio che ci sia un microclima particolare, durante il giorno c'è quasi sempre ventilato e di sera scende sembre una brezzolina bella fresca, fuori si sta che è un incanto.
La casa è sicuramente calda anche se a sentire in giro posso ritenermi fortunato, di sera viaggio intorno ai 27° (esattamente come fuori), questa mattina in casa avevo 26° mentre fuori c'erano 21° e si stava benissimo.
Poi purtroppo devo venire a lavorare a Sestri Ponente ( in centro) e inizia la sofferenza...
Beato te.
A casa mia (Milano zona nord-est confine con Sesto San Giovanni) ieri sera avevo 30° gradi al piano di sotto e 33° (!) nelle stanze da letto nel sotto tetto.
Ovviamente abbiamo dormito con il deumidificatore a 27° e tutto è andato per il meglio. :)
Comunque scherzi a parte, ieri una delle giornate più calde che io ricordi. Per fortuna da domani le temperature sembra che tornino ad essere più vivibili.
Mondini, mi hai battuto, ieri sera in camera in mansarda ho toccato i 31,8° con un'umidità alle stelle.
Purtroppo non ho a.c. o deumidificatore, per cui ho dormito al piano di sotto dove c'erano soltanto 30° con porte e finestre aperte e ventilatore in funzione.

Quanto a Finland ritieniti fortunato.
In merito a Genova, forse la volta che in vita mia ho patito di più il caldo, più o meno alla pari con ieri, è stato molti anni fa, credo 22 o 23 anni, quando ho dormito a Quinto o Nervi da una mia cugina che abitava in una mansarda, nonostante fossimo al mare, non c'è stata una bava di vento per tutta la notte.
Piccola curiosità, l'apaprtamentino si affacciava su un ampio terrazzo un due tre piano più in basso, in cui abitava Mancini.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

giulys ha scritto:
Cmondini ha scritto:
finland77 ha scritto:Buongiorno a tutti...
venerdì e sabato li ho passati a Tiglieto, gran caldo anche se all' ombra si respirava, la sera poi fuori si stava bene ma la casa era un forno.
Rientrato a Genova gran caldo ma devo dire che potrà sembrar strano ma ho patito meno che a Tiglieto.
Abito a S.Siro sotto il costone del monte Croce e devo dire che credo proprio che ci sia un microclima particolare, durante il giorno c'è quasi sempre ventilato e di sera scende sembre una brezzolina bella fresca, fuori si sta che è un incanto.
La casa è sicuramente calda anche se a sentire in giro posso ritenermi fortunato, di sera viaggio intorno ai 27° (esattamente come fuori), questa mattina in casa avevo 26° mentre fuori c'erano 21° e si stava benissimo.
Poi purtroppo devo venire a lavorare a Sestri Ponente ( in centro) e inizia la sofferenza...
Beato te.
A casa mia (Milano zona nord-est confine con Sesto San Giovanni) ieri sera avevo 30° gradi al piano di sotto e 33° (!) nelle stanze da letto nel sotto tetto.
Ovviamente abbiamo dormito con il deumidificatore a 27° e tutto è andato per il meglio. :)
Comunque scherzi a parte, ieri una delle giornate più calde che io ricordi. Per fortuna da domani le temperature sembra che tornino ad essere più vivibili.
Mondini, mi hai battuto, ieri sera in camera in mansarda ho toccato i 31,8° con un'umidità alle stelle.
Purtroppo non ho a.c. o deumidificatore, per cui ho dormito al piano di sotto dove c'erano soltanto 30° con porte e finestre aperte e ventilatore in funzione.

Quanto a Finland ritieniti fortunato.
In merito a Genova, forse la volta che in vita mia ho patito di più il caldo, più o meno alla pari con ieri, è stato molti anni fa, credo 22 o 23 anni, quando ho dormito a Quinto o Nervi da una mia cugina che abitava in una mansarda, nonostante fossimo al mare, non c'è stata una bava di vento per tutta la notte.
Piccola curiosità, l'apaprtamentino si affacciava su un ampio terrazzo un due tre piano più in basso, in cui abitava Mancini.
Grosso modo anche i miei colleghi hanno la vostra temperatura interna, giusto ieri parlavo con un ragazzo di Nervi e mi raccontava del suo patimento... io stamattina ho dovuto coprirmi con il lenzuolo... fuori avevo 21° mentre a Genova Voltri erano a 27°, premetto che abito in campagna (anche se vicino alla città), da me non esiste l' isola di calore...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ultim'ora di Meteolive:

Oggi - 11:06
TORINO: battuto il record storico di 26.3°C di minima con diverse stazioni che hanno fatto segnare punte comprese tra 26.4 e 27.2°C.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Appena oltralpe la diminuzione di temperatura attesa a 850hp sarà veramente forte, dell'ordine dei 15°

Ecco gli spaghi delal zona di Briançon

Immagine
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

caldo notevole anche al centro sud oggi, nelle zone interne ci sono picchi oltre i 35°C.

In Sardegna ci sono 37°C a Decimomannu :o
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Torino centro da dove torno c'è da schiattare... cielo bianco e temperatura prossima ai 37°, percepita sicuramente attorno ai 42/43° e forse anche di più... :x :x
aktarus

Messaggio da aktarus »

Salento92 ha scritto:
Rio ha scritto:
Salento92 ha scritto: Assolutamente no , Bari Palese segna già 34 ed è la stazione più calda del sud, non so da dove tu prenda i dati
Bari Palese non'è bari città :wink:
Vabé ma la stazione ufficiale sta lí e riporta 34 gradi, se mi riporti solo i dati delle coste quando nell'entroterra ci sono 34 gradi rischi di fare disinformazione
Ma scherziamo? Qui a Pescara ci sono 3-4 gradi di differenza tra la costa e l'immediato entroterra. Costa intesa dalla Riva del mare fino a 100 metri all'interno.Visto che il 99,9 % della popolazione non vive in spiaggia, penso sia più corretto indicare le temperature dell'interno.
Disinformazione pura.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Caldo intenso su tutta la Puglia...Foggia, Bari, Taranto e Lecce sono sui 35 gradi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

4gen85 ha scritto:Guarda il satellite gia si vedono dei piccoli cumuli sia sulle Alpi che a largo della Calabria ....credo che oggi l attività temporalesca sia superiore agli altri giorni.......a dopo....
confermo
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Ultima modifica di Darkangel il mar lug 07, 2015 2:27 pm, modificato 6 volte in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Attività cumuliforme in progressiva intensificazione con primi deboli rovesci sulle Alpi occidentali, primo effimero calo rispetto ad ieri di circa 1° ma umidità al 70%!
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Temperatura attuale 30 °C
Per adesso la massima è di 30,3 °C
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata dati:Temperatura Massima 33.8°C alle 13:52
Attualmente sviluppo di temporali nelle zone interne come visibile da sat e segnalato da Ml in news. Le nubi a spettro stanno coprendo il sole anche qui.
Rispondi