Aggiornamento modelli Settembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
crisGE

Messaggio da crisGE »

iniestas ha scritto:Peccato però che il 20 marzo praticamente mai succede che una forte ondata di gelo coinvolga più di metà del paese :twisted:
[/quote]

Ed ecco che si ricomincia con questo ritornello, è un loop infinito.......SVEGLIA gente siamo nel mediterraneo, non in Polonia!!!!!!! Ma belin...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non l'ho fatto io il paragone.
Effe

Messaggio da Effe »

Scusate! Ho proprio dimenticati di inserire la località.

Provincia di Brescia.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

La stanza dei lamenti sbaglio
o si trova da altra parte?
Qui si stà profilando un andazzo
che non mi piace...
Polemiche su polemiche...
inutili e pretestuose.
Esiste un regolamento in questo
forum...rispettiamolo.
E si faccia rispettare...
Mi scuso x lo sfogo...
Uli.
:roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
iniestas ha scritto:Peccato però che il 20 marzo praticamente mai succede che una forte ondata di gelo coinvolga più di metà del paese :twisted:
Ed ecco che si ricomincia con questo ritornello, è un loop infinito.......SVEGLIA gente siamo nel mediterraneo, non in Polonia!!!!!!! Ma belin...[/quote]
Senza polemica(come sempre):anche in Polonia,il 20 Marzo,non sono così frequenti le ondate di gelo.A titolo di esempio,le t°minime medie di Varsavia e Cracovia,in periodo marzolino,corrispondono a -1°C,mentre le massime vanno dai 6°C di Varsavia agli 8 di Cracovia.
Chiusa la parentesi,parliamo di modelli.Mi sembra che-come volevasi dimostrare-si vada verso l'evoluzione più plausibile e ,ancora una volta,GFS si allinea ad ECMWF.Sussiste ancora un margine di incertezza,ma mi sembra che la situazione si stia delineando.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Effe ha scritto:Scusate! Ho proprio dimenticati di inserire la località.

Provincia di Brescia.
Benvenuto...Effe.
Ho cari amici a Brescia
e ci sono stato + volte...
Saluti da Roma.
Uli. :wink:
Effe

Messaggio da Effe »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:
Ed ecco che si ricomincia con questo ritornello, è un loop infinito.......SVEGLIA gente siamo nel mediterraneo, non in Polonia!!!!!!! Ma belin...
Senza polemica(come sempre):anche in Polonia,il 20 Marzo,non sono così frequenti le ondate di gelo.A titolo di esempio,le t°minime medie di Varsavia e Cracovia,in periodo marzolino,corrispondono a -1°C,mentre le massime vanno dai 6°C di Varsavia agli 8 di Cracovia.
Chiusa la parentesi,parliamo di modelli.Mi sembra che-come volevasi dimostrare-si vada verso l'evoluzione più plausibile e ,ancora una volta,GFS si allinea ad ECMWF.Sussiste ancora un margine di incertezza,ma mi sembra che la situazione si stia delineando.[/quote]

E in che modo si sta delineando?
Non ho ancora capito quale modello sia più attendibile per la prossima settimana.
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
Ovviamente era un esempio non mirato..cmq hai ragione.

p.s. per iniestas, a me sembrava che fossi te ad aver scritto il mex, cmq non era riferito nello specifico a te ma più in generale, perchè di tanto in tanto è un ritornello che va di moda, fare i paragoni tra le ondate di caldo e le ondate di freddo, è come mettere sullo stesso piano barcellona e portogruaro..

pps quoto Uli
Uomo di Langa
Forumista senior

Effe ha scritto:
crisGE ha scritto:
Chiusa la parentesi,parliamo di modelli.Mi sembra che-come volevasi dimostrare-si vada verso l'evoluzione più plausibile e ,ancora una volta,GFS si allinea ad ECMWF.Sussiste ancora un margine di incertezza,ma mi sembra che la situazione si stia delineando.
E in che modo si sta delineando?
Non ho ancora capito quale modello sia più attendibile per la prossima settimana.[/quote]
Mediando tra i vari modelli,l'evoluzione sarà la seguente(salvo stravolgimenti).
Fase 1:prefontale e sciroccata al sud,primo cambiamento al nord(da Domenica)
Fase 2:piogge al nord,anche intese sul settore occidentale a causa del blocco anticiclonico sui Balcani(da Giovedì)
Fase 3:spostamento della saccatura verso sud(dal prossimo fine settimana)
Effe

Messaggio da Effe »

Riuscite a postare una foto gfs della temperatura/piovosità di sabato 29?

Con qualche spirgazione, così inizio ad imparare :)
gianlav

Messaggio da gianlav »

gianluca77 ha scritto:
gianlav ha scritto:
gianluca77 ha scritto:vedendo un po' di modelli è nn solo gfs si nota che il nord-ovest vedra molta pioggia è che il centro italia avra' una modesta scaldata.....vi ricordo che siamo al 20 settembre non al 20 novembre...........

buona giornata
per fortuna ogni tanto c'è che lo ricorda

:?:

non ho capito se era ironico o no............
assolutamente no anzi ti ringrazio che l'hai ricordato visto che qui qualcuno da per morto l'autunno e quasi sepolto l'inverno
gianlav

Messaggio da gianlav »

[/quote]

ho l'impressione che tu abbia qualche parente di nome ranger, senza polemica ma mi sembri troppo pessimista
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianlav ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gianlav ha scritto: per fortuna ogni tanto c'è che lo ricorda

:?:

non ho capito se era ironico o no............
assolutamente no anzi ti ringrazio che l'hai ricordato visto che qui qualcuno da per morto l'autunno e quasi sepolto l'inverno
ok è scusa x la domanda

ciaooooooo
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa
Forumista senior

gianlav ha scritto:
ho l'impressione che tu abbia qualche parente di nome ranger, senza polemica ma mi sembri troppo pessimista[/quote]
Alias romanonnevica!
A parte gli scherzi,sù con la vita!L'autunno inizia appena ora ad affacciarsi sulla penisola,e la casistica é piena di prefrontali-scaldate al centrosud in Settembre.Certo,torna l'incubo dell'estate,ma questa non sarà un hp dotata di moto proprio,bensì un'onda mobile.
Accidenti,mi sembri ricky 70 al contrario! :D
Bloccato