Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- mascalzonelatino88
gemi65 ha scritto:Si hai ragione ma ti ricordo che fino a qualche giorno fa l'ipotesi era che l'hp ci tenesse compagnia da Natale all'Epifania.ContessaStrega ha scritto:Io Non vedo, una situazione Differente da quella Natalizia...Incursione molto Rapida e chiusura Immediata ...da Ovest....
State discutendo su carte a 300h né
Sereno Natale
- giulys
- Forumista senior
Io mi accontenterei se si avverasse questa, dai 20 ai 40 cm di neve assicurata.... ovviamente siamo nel mondo dei sogni

Ultima modifica di giulys il ven dic 23, 2011 12:25 pm, modificato 2 volte in totale.
- Vittorino2478
Mi permetto di fare una nuova critica ai redattori di ML. Dopo l'abbaglio preso sulla pioggia di 24 ore... che avrebbe dovuto invadere le Alpi nei due giorni scorsi.
Mi sembra che più che acuta e recidivante, questa Runnite rischi di degenerare in terminale!
Scusate ma per il lungo, non già hanno preso una loro posizione ferrea e decisa già da due settimane: HP dominante fino alla Epifania. Ma allora abbiano il sangue di mantenere la loro linea previsionale.
Non è possibile che appena un run svalvoli, escano a raffica dei titoli che girano come paglie al vento.
Ben vengano gli approfondimenti come in primo piano, sotto la lente, amarcordd, ma perché inquinare la prima pagina, la sfera e addiruttura i titoli di apertura?
Ieri appena GFS ha sparato quel run: "Attenti al Capodanno!" ...poi il 12z ha cancellato tutto, subito si è trasformato in: "un po di freddo" ...stamani ne spara un'altra delle sue americanate: "neve sulle Alpi!".
I lettori si disorientano così!
Mi sembra che più che acuta e recidivante, questa Runnite rischi di degenerare in terminale!
Scusate ma per il lungo, non già hanno preso una loro posizione ferrea e decisa già da due settimane: HP dominante fino alla Epifania. Ma allora abbiano il sangue di mantenere la loro linea previsionale.
Non è possibile che appena un run svalvoli, escano a raffica dei titoli che girano come paglie al vento.
Ben vengano gli approfondimenti come in primo piano, sotto la lente, amarcordd, ma perché inquinare la prima pagina, la sfera e addiruttura i titoli di apertura?
Ieri appena GFS ha sparato quel run: "Attenti al Capodanno!" ...poi il 12z ha cancellato tutto, subito si è trasformato in: "un po di freddo" ...stamani ne spara un'altra delle sue americanate: "neve sulle Alpi!".
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
In realtà si discuteva dell'ipotesi 30-31 dicembre ; io comunque preferisco fermarmi alle 144 ore.mascalzonelatino88 ha scritto:gemi65 ha scritto:Si hai ragione ma ti ricordo che fino a qualche giorno fa l'ipotesi era che l'hp ci tenesse compagnia da Natale all'Epifania.ContessaStrega ha scritto:Io Non vedo, una situazione Differente da quella Natalizia...Incursione molto Rapida e chiusura Immediata ...da Ovest....
State discutendo su carte a 300h né
Sereno Natale
ciao secondo me i lettori esperti ma anche quelli meno esperti di meteo, sanno che le previsioni oltre a un certo periodo hanno poca attendibilità.Vittorino2478 ha scritto:Mi permetto di fare una nuova critica ai redattori di ML. Dopo l'abbaglio preso sulla pioggia di 24 ore... che avrebbe dovuto invadere le Alpi nei due giorni scorsi.
la redazione sicuramente negherà, ma secondo me un pò troppo run dipendente da GFS... sono più interessanti articoli come quello dell'altro giorno sul VP e troposfera per capire come sarà il futuro-meteo.
spero di non aver offeso nessuno.
ciao
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo scrivevo il giorno 13 c.m. circa il tempo di questi giorni.Uomo di Langa ha scritto:Nel long-range,non mi sembra di vedere uno spanciamento deciso dell'hp,che tende sempre di più ad elevarsi verso Nord.Tutt'al più l'Italia sarebbe interessata di striscio.Manca cmq ancora troppo tempo,al momento l'attendibilità é bassa(30%).
I fatti ora confermano che l'hp non è così invadente,prestando il fianco ad una moderata irruzione fredda,prevista per il 25-26(da me pronosticata subito dopo Natale).
Saluti.
Occhio, occhio a sottovalutare quella tendenza...giulys ha scritto:Già che si sogna, è meglio sognare in grande
Ve lo dice Ulisse, occhio!!!!
Uno l'ho chiuso, adesso l'altro...e...sogno anch'io...
il 1956...il 1985...il 1982...il 1995...il ...2012.
Aoh! tanto è gratis....
Scherzo, ragazzi, ma...mica tanto.
e si sogna... questa è una carta praticamente fantasy, però a me piace vederla!giulys ha scritto:Già che si sogna, è meglio sognare in grande
http://176.31.229.228/modeles/cfs/run1m/cfs-0-810.png?
- Vittorino2478
Non è un sogno, sarebbe la normalità, credo tutti siamo sicuri che a cavallo tra Gennaio e Febbraio arriverà un'irruzione tosta, anche per statistica banale.Frans96 ha scritto:e si sogna... questa è una carta praticamente fantasy, però a me piace vederla!giulys ha scritto:Già che si sogna, è meglio sognare in grande![]()
http://176.31.229.228/modeles/cfs/run1m/cfs-0-810.png?
Ciò che preoccupa è proprio il Gennaio intero, solitamente un calamitone di HP e uno scaccia meridiani da paura. Se non ci sarà un evento importante a cavallo del fine anno, poi le nevicate per tre settimane ce le sogneremo!
Se diamo per scontata quella carta (che si verificasse il 25 o il 31 poco cambia) questa prevsione più che un sogno è una sciagura nel senso che, fino a quella data??? Solo maiale largo????
ulisse55 ha scritto:Occhio, occhio a sottovalutare quella tendenza...giulys ha scritto:Già che si sogna, è meglio sognare in grande
Ve lo dice Ulisse, occhio!!!!
Uno l'ho chiuso, adesso l'altro...e...sogno anch'io...
il 1956...il 1985...il 1982...il 1995...il ...2012.
Aoh! tanto è gratis....
Scherzo, ragazzi, ma...mica tanto.
buon pomeriggio a tutti,
eh si sono d'accordo...
"eppur si muove..."
gli indici (Nao Ao) si stanno muovendo...verso il basso
come pure la qbo..
la stratosfera senza urlare manda qualche sussurro interessante..
la JMO sembra indicare una puntatina verso nord dell' hp...
certo con l'avvicinarsi dell'evento è fisiologico un ridimensionamento
dei G.M. ma ... tutto sembra indicare che qualcosa accadrà..
a naso(e per esperienza) potrebbe slittare il tutto di 5/6 giorni ma prima del 15 gennaio....ci aggiorniamo .. grande Ulisse che ne pensi?
ciao a tutti