Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Io Non vedo, una situazione Differente da quella Natalizia...Incursione molto Rapida e chiusura Immediata ...da Ovest....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:Io Non vedo, una situazione Differente da quella Natalizia...Incursione molto Rapida e chiusura Immediata ...da Ovest....
Si hai ragione ma ti ricordo che fino a qualche giorno fa l'ipotesi era che l'hp ci tenesse compagnia da Natale all'Epifania.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

gemi65 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Io Non vedo, una situazione Differente da quella Natalizia...Incursione molto Rapida e chiusura Immediata ...da Ovest....
Si hai ragione ma ti ricordo che fino a qualche giorno fa l'ipotesi era che l'hp ci tenesse compagnia da Natale all'Epifania.

State discutendo su carte a 300h né
Sereno Natale
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Io mi accontenterei se si avverasse questa, dai 20 ai 40 cm di neve assicurata.... ovviamente siamo nel mondo dei sogni

Immagine :lol: :wink:
Ultima modifica di giulys il ven dic 23, 2011 12:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Mi permetto di fare una nuova critica ai redattori di ML. Dopo l'abbaglio preso sulla pioggia di 24 ore... che avrebbe dovuto invadere le Alpi nei due giorni scorsi.
Mi sembra che più che acuta e recidivante, questa Runnite rischi di degenerare in terminale!
Scusate ma per il lungo, non già hanno preso una loro posizione ferrea e decisa già da due settimane: HP dominante fino alla Epifania. Ma allora abbiano il sangue di mantenere la loro linea previsionale.
Non è possibile che appena un run svalvoli, escano a raffica dei titoli che girano come paglie al vento.
Ben vengano gli approfondimenti come in primo piano, sotto la lente, amarcordd, ma perché inquinare la prima pagina, la sfera e addiruttura i titoli di apertura?
Ieri appena GFS ha sparato quel run: "Attenti al Capodanno!" ...poi il 12z ha cancellato tutto, subito si è trasformato in: "un po di freddo" ...stamani ne spara un'altra delle sue americanate: "neve sulle Alpi!".
I lettori si disorientano così! :o
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

State discutendo su carte a 300h né
Sereno Natale
In realtà si discuteva dell'ipotesi 30-31 dicembre ; io comunque preferisco fermarmi alle 144 ore.
hareito

Messaggio da hareito »

Vittorino2478 ha scritto:Mi permetto di fare una nuova critica ai redattori di ML. Dopo l'abbaglio preso sulla pioggia di 24 ore... che avrebbe dovuto invadere le Alpi nei due giorni scorsi.
Mi sembra che più che acuta e recidivante, questa Runnite rischi di degenerare in terminale!
Scusate ma per il lungo, non già hanno preso una loro posizione ferrea e decisa già da due settimane: HP dominante fino alla Epifania. Ma allora abbiano il sangue di mantenere la loro linea previsionale.
Non è possibile che appena un run svalvoli, escano a raffica dei titoli che girano come paglie al vento.
Ben vengano gli approfondimenti come in primo piano, sotto la lente, amarcordd, ma perché inquinare la prima pagina, la sfera e addiruttura i titoli di apertura?
Ieri appena GFS ha sparato quel run: "Attenti al Capodanno!" ...poi il 12z ha cancellato tutto, subito si è trasformato in: "un po di freddo" ...stamani ne spara un'altra delle sue americanate: "neve sulle Alpi!".
I lettori si disorientano così! :o
ciao secondo me i lettori esperti ma anche quelli meno esperti di meteo, sanno che le previsioni oltre a un certo periodo hanno poca attendibilità.
la redazione sicuramente negherà, ma secondo me un pò troppo run dipendente da GFS... sono più interessanti articoli come quello dell'altro giorno sul VP e troposfera per capire come sarà il futuro-meteo.
spero di non aver offeso nessuno.

ciao
big.carp

Messaggio da big.carp »

si ma sugli articoli di ML (se leggete tutto) danno anche la percentuale di quello che si può avverare, e non mi sembra di aver visto un 80 o un 90% di certezza di ciò che si può avverare :wink: :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

giulys ha scritto:Io mi accontenterei se si avverasse questa, dai 20 ai 40 cm di neve assicurata.... ovviamente siamo nel mondo dei sogni

Immagine :lol: :wink:
ma perchè prendere una carta così lontana....saremo accontentati molto prima............. :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Già che si sogna, è meglio sognare in grande :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Uomo di Langa ha scritto:Nel long-range,non mi sembra di vedere uno spanciamento deciso dell'hp,che tende sempre di più ad elevarsi verso Nord.Tutt'al più l'Italia sarebbe interessata di striscio.Manca cmq ancora troppo tempo,al momento l'attendibilità é bassa(30%).
Questo scrivevo il giorno 13 c.m. circa il tempo di questi giorni.
I fatti ora confermano che l'hp non è così invadente,prestando il fianco ad una moderata irruzione fredda,prevista per il 25-26(da me pronosticata subito dopo Natale).
Saluti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

giulys ha scritto:Già che si sogna, è meglio sognare in grande :D
Occhio, occhio a sottovalutare quella tendenza...
Ve lo dice Ulisse, occhio!!!!
Uno l'ho chiuso, adesso l'altro...e...sogno anch'io...
il 1956...il 1985...il 1982...il 1995...il ...2012.
Aoh! tanto è gratis....
Scherzo, ragazzi, ma...mica tanto.
Frans96

Messaggio da Frans96 »

e si sogna... questa è una carta praticamente fantasy, però a me piace vederla! :)
http://176.31.229.228/modeles/cfs/run1m/cfs-0-810.png?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Frans96 ha scritto:
e si sogna... questa è una carta praticamente fantasy, però a me piace vederla! :)
http://176.31.229.228/modeles/cfs/run1m/cfs-0-810.png?
Non è un sogno, sarebbe la normalità, credo tutti siamo sicuri che a cavallo tra Gennaio e Febbraio arriverà un'irruzione tosta, anche per statistica banale.
Ciò che preoccupa è proprio il Gennaio intero, solitamente un calamitone di HP e uno scaccia meridiani da paura. Se non ci sarà un evento importante a cavallo del fine anno, poi le nevicate per tre settimane ce le sogneremo!
Se diamo per scontata quella carta (che si verificasse il 25 o il 31 poco cambia) questa prevsione più che un sogno è una sciagura nel senso che, fino a quella data??? Solo maiale largo????
koko

Messaggio da koko »

ulisse55 ha scritto:
Occhio, occhio a sottovalutare quella tendenza...
Ve lo dice Ulisse, occhio!!!!
Uno l'ho chiuso, adesso l'altro...e...sogno anch'io...
il 1956...il 1985...il 1982...il 1995...il ...2012.
Aoh! tanto è gratis....
Scherzo, ragazzi, ma...mica tanto.

buon pomeriggio a tutti,
eh si sono d'accordo...
"eppur si muove..."
gli indici (Nao Ao) si stanno muovendo...verso il basso
come pure la qbo..
la stratosfera senza urlare manda qualche sussurro interessante..
la JMO sembra indicare una puntatina verso nord dell' hp...
certo con l'avvicinarsi dell'evento è fisiologico un ridimensionamento
dei G.M. ma ... tutto sembra indicare che qualcosa accadrà..
a naso(e per esperienza) potrebbe slittare il tutto di 5/6 giorni ma prima del 15 gennaio....ci aggiorniamo .. grande Ulisse che ne pensi?
ciao a tutti
Rispondi