Altra domandina....
Ti posto per esempio carta di GFS a 10 hPa:

e ti chiedo, come mai noto che il disturbo nasce sempre sul lato siberiano??
So che magari può apparire come domanda sciocca ma non sò la risposta
Grazie,
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
luca90 ha scritto:Blizzard90A ha scritto: L'onda 2 per definizione è l'onda atlantica, quindi mi sembra appropriato parlare di geopotenziali in atlantico.
Niente di più falso.
La wave 2 non è l'Alta Atlantica ma semplicemente è un'Onda Planetaria con 2 creste d'onda la cui fase di ripartizione si trova come da Climatologia riferente a 500 hPa sulla Russia. Mentre la seconda cresta d'onda è "sfasata" di 180° e si trova nel Nord del Pacifico fra il Golfo d'Alaska e le coste Nord Americane. Il posizionamento di una delle 2 creste d'Onda in riferimento alla Wave2 non è fissa ma distribuibile tra 0 e 180° E.
La dinamica in successione e in trasferimento verso le quote alte della Stratosfera tende a traslare verso W.
Qui sotto riporto la disposizione della Wave2 dove in rosso viene contrassegnato l'H e in blu la LP.
In questo caso ecco come in Nordatlantico si trovi una delle due saccature, Climatologicamente concetrica a 50W mentre l'altra risiede nell'Est asiatico.
Qui sotto un'ulteriore grafico riferente alle impostazioni d'Onda. Viene riportata l'azione e la disposizione su scala Emisferica su quote precise Isobariche in riferimento all'azione delle Wave, ovvero se, ad 1 cresta d'Onda (Wave1) o se a 2 creste d'Onda (Wave2).
Studio di Van Loon e jenne del 73'.
sì, nel brodo del 26 che sgrassa!!!luca90 ha scritto:
Li si fa al posto del cappone natalizio![]()
Lupo si è fatta anche una certa ora, sti racconti di turtiddru mortacci mi hanno aperta una voragine allo stomaco che manco nel Grand Canyon
Ciao Lupo...me l’ha appena spediti mia mamma......ma cosa possono capire quelli del nord !?Lupo Silano ha scritto:sì, nel brodo del 26 che sgrassa!!!luca90 ha scritto:
Li si fa al posto del cappone natalizio![]()
Lupo si è fatta anche una certa ora, sti racconti di turtiddru mortacci mi hanno aperta una voragine allo stomaco che manco nel Grand Canyon
![]()
![]()
![]()
comunque i "turdiddri ammelati cu ru meli i ficu" sono una bomba.
la frittura originale è nell'olio extra di oliva, o anticamente a volte anche nel grasso di maiale nero.
ciao gnaro, nessun toc-toc, qua entrano tutti, l'ha ribadito tante volte anche l'autore del td, poi tu con la residenza che hai sei sempre benvenutoEl nino ha scritto:TOC TOC, scusate chiedo permesso.
Sono un semplicissimo lettore ignorante in materia (come potete vedere dallo scarso numero di messaggi scritti), ma da sempre affascinato dalla meteorologia che ha trovato in questa stanza una bellissima discussione tra veri e preparati appassionati, con un responsabile dell'ordine fermo e deciso (bravo il mio concittadino), e con toni di discussione civile, pacata e soprattutto con fini costruttivi. Avrete capito che nell'altra stanza non ci metto più piede perchè è stato raggiunto un livello demenziale.
Mi permetto di fare due richieste, visto che siamo sotto Natale: 1) mi rendo conto che tutti voi avete un lavoro e i vostri problemi, ma se, anche a turno, uno degli esperti potesse fare degli aggiornamenti anche sintetici sarebbe una vera gioia per chi non vuole limitarsi a guardare ml, 2) quando fate quelle splendide ed approfondite analisi, magari alla fine, per gli ignorantoni come me, se riusciste a fare un riassunto di poche parole con cause ed effetti futuri sarebbe una vera gioia.
Vi prego, vi scongiuro mantenete questa stanza così come è stata condotta fino ad oggi, sembra di essere in paradiso.
Tantissimi AUGURI DI BUON NATALE e BUON ANNO a tutti voi.
Ritorno nella mia tana da ignorante e continuerò semplicemente a leggervi con passione e stima. Ciao gnari!
Weee gnariiiBrixiaFidelis ha scritto:ciao gnaro, nessun toc-toc, qua entrano tutti, l'ha ribadito tante volte anche l'autore del td, poi tu con la residenza che hai sei sempre benvenutoEl nino ha scritto:TOC TOC, scusate chiedo permesso.
Sono un semplicissimo lettore ignorante in materia (come potete vedere dallo scarso numero di messaggi scritti), ma da sempre affascinato dalla meteorologia che ha trovato in questa stanza una bellissima discussione tra veri e preparati appassionati, con un responsabile dell'ordine fermo e deciso (bravo il mio concittadino), e con toni di discussione civile, pacata e soprattutto con fini costruttivi. Avrete capito che nell'altra stanza non ci metto più piede perchè è stato raggiunto un livello demenziale.
Mi permetto di fare due richieste, visto che siamo sotto Natale: 1) mi rendo conto che tutti voi avete un lavoro e i vostri problemi, ma se, anche a turno, uno degli esperti potesse fare degli aggiornamenti anche sintetici sarebbe una vera gioia per chi non vuole limitarsi a guardare ml, 2) quando fate quelle splendide ed approfondite analisi, magari alla fine, per gli ignorantoni come me, se riusciste a fare un riassunto di poche parole con cause ed effetti futuri sarebbe una vera gioia.
Vi prego, vi scongiuro mantenete questa stanza così come è stata condotta fino ad oggi, sembra di essere in paradiso.
Tantissimi AUGURI DI BUON NATALE e BUON ANNO a tutti voi.
Ritorno nella mia tana da ignorante e continuerò semplicemente a leggervi con passione e stima. Ciao gnari!![]()
![]()
parlo per me, ma anche gli altri sarà lo stesso, il solo problema è il tempo, non ce ne è mai abbastanza per approfondire e aggiornare, ma qua sono una squadra di manici, vedrai che terranno alto il profilo, altrimenti se la vedono con me