Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs12 conferma gfs06; soltanto sfiorati dal bombolone.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Guardando i modelli , veramente Incredibile comunque che dopo una cosa del genere torni tutto come prima..... :shock: Muro invalicabile ad Ovest...nemmeno L'urlo della Siberia è riuscito a scalfire il Disegno Originale..veramente Pazzesco..
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

se diamo retta a gf tra 10 giorni avremo 20 gradi e prima scampagnate anche perchè se fosse vero 2 settimane di inverno gelido e nevoso significherebbe una sola botta inverno fallito :wink:
Ultima modifica di nevofilo80 il mar feb 14, 2012 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ContessaStrega ha scritto:Guardando i modelli , veramente Incredibile comunque che dopo una cosa del genere torni tutto come prima..... :shock: Muro invalicabile ad Ovest...nemmeno L'urlo della Siberia è riuscito a scalfire il Disegno Originale..veramente Pazzesco..
Il muro invalicabile ad Ovest è una diretta conseguenza. Gli inverni caratterizzati da almeno una fase di gelo e neve estrema sono quasi sempre stati mediamente anticlonici, l'assenza reiterata del flusso Atlantico bloccato da un'HP delle Azzore in forma mostruoso da un lato nega dinamismo sopratutto al nord, dall'altro lascia scoperto il fianco orientale alle autostrade gelide continentali. Ecco perche penso che avremo almeno un'altra botta gelida degna di nota in questa stagione.
nevofilo80

questa per il nord è buona o forse sto toppando :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: Immagine Immagine
viking

Messaggio da viking »

nevofilo80 ha scritto:questa per il nord è buona o forse sto toppando :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: Immagine Immagine
temperature al limite ....neve al massimo a cuneo...per il resto un po di pioggia :cry:
sa

Messaggio da sa »

viking ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:questa per il nord è buona o forse sto toppando :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: Immagine Immagine
temperature al limite ....neve al massimo a cuneo...per il resto un po di pioggia :cry:

...i modelli stanno fiutando un affondo piu marcato per il 20...anche nogaps e gem confermano...speriamo.. per il nord sarebbe manna dal cielo...acqua o neve che sia....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Non sono comunque carte che fanno presagire un avvio imminente della primavera. Si nota anzi come l'hp continentale protenda un suo ramo verso il centro-sud Europa quasi ad unirsi con l'hp atlantico, in una sorta del famoso ponte basso però.
In più sul Mediterraneo è presente una lacuna barica che funge da polo attrattore dell'aria proveniente dall'est.
Il cuore caldo dell'hp resta in pieno Atlantico. Valga per tutte, come esempio del disegno barico descritto, la carta a 180 ore.
nevofilo80

io comunque sti segni di primavera non li vedo :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E infatti nel fanta, per quel che può valere, si ripropone una retrogressione da tenere nelle giuste considerazioni.
Quella che ci apprestiamo a vivere, potrebeb essere solo una pausa di riflessione, in attesa che l'orso ricarichi le pile.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

E' assurdo,
dopo tutto questo ben di Dio, mi trovo di nuovo come un cretino ad inseguire un cerchietto di bassa a 140 ore, immerso in un mare di geo-verdi!
Siamo malati di neve :wink:

In verità la mia montagna nel cuore dell'Appennino U-M, non ha preso una "cip*a" di neve, mannaggia! Non ci crederete ma è così...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

La primavera qui potrebbe arrivare domani esoprattutto giovedì con il probabile phoen.
Per oggi intanto minima -9,3° e max +1° cioè almeno 6° sotto la media del periodo; anche adesso mettendo il naso fuori in Torino, direi che siamo già a 0°

L'aggiornamento delle ore 12 di GFS mette buone precipitazioni per il NO ed il nord in generale, ma personalmente sono piuttosto dubbioso, meglio aspettare ancora un paio di giorni almeno prima di avere una mezza certezza di quello che farà.

In ogni caso è probabile che al piano sarà pioggia, con neve a quote basse.

Saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:E' assurdo,
dopo tutto questo ben di Dio, mi trovo di nuovo come un cretino ad inseguire un cerchietto di bassa a 140 ore, immerso in un mare di geo-verdi!
Siamo malati di neve :wink:

In verità la mia montagna nel cuore dell'Appennino U-M, non ha preso una "cip*a" di neve, mannaggia! Non ci crederete ma è così...
Vero Vittorio; ho visto il bollettino e la tua Fronty è rimasta a miseri 50-60 cm. rispetto al metro e mezzo misurato per esempio, parlando sempre del versante che ti interessa, a Monte Prata.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

jackfrost ha scritto:
bianco 80 ha scritto:a parte che e' nogaps a parte che il nw verrebbe quasi saltato(come sempre) a parte che si tratterebbe di una toccata e fuga............JACK il mio era un intervento ironico NON polemico...semplicemente per il fatto che nelle marche ho vissuto un anno ed e' stato un periodo emotivamente intenso dovuto a complicanze mie fisiche gravi ma le ho girate tutte...sulla costa da gabicce fino s.benedetto e nell'entroterra un po' meno ma ho girato e ho conosciuto molte persone...e so' che li' per 10/15 cm. non uscite piu' di casa e avete grosse difficolta' ( vista la morfologia del paesaggio ) e non siete certo abituati a certe temperature che qui' al nord sono piu' consone...quindi mi fa' piacere della vostra dama bianca in abbondanza ma rosico profondamente perche' il tutto sembra essere stato ribaltato quest'anno ( a parte le minime record in queste zone ) anche organizzativamente parlando al nord si e' piu' abituati e pronti a queste emergenze ( non proprio tutti ).

quindi sentir parlare di nogaps dopo aver visto gli spaghi di questi ultimi giorni per noi...mi fa' un po' ridere tutto qui!!!!!! :lol: :lol:
ciao e buona giornata :wink:
Nessun problema, ci mancherebbe! :)
E' che si cerca sempre di trovare qualche spunto positivo per tener su il morale e viva la discussione senza per forza dover scrivere papiri per spiegare tutti i "se" e i "ma" del caso :wink:
condivido le ultime parole del messaggio......ogni riferimento a cose e persone e' puramente casuale!!!! :lol: :lol:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

viking ha scritto:
e qui' ti sbagli.....secondo me sarebbe neve e basta senza acqua.....il problema semmai che il minimo (sempre se si formera') sara' blando...cmq quell'immagine era da tanto che non la vedevo!!!!!! se solo fosse vera (visto che gli altri gm spostano le prp ad est tanto per cambiare) :wink:
Bloccato