infatti....la strada e lunga e tortuosamanu73 ha scritto:Dall'inizio di Dicembre spaghi aperti, la proiezione media però per ora non vede nulla di deciso verso soluzioni particolarmente fredde.
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Modelli Live Novembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Esatto, grazie della precisazione, l'intenzione era quella, non credo che dipenda da condizionamento dell'uomo.4gen85 ha scritto:il gw non e opinabile forse volevi dire che non credi a cause dovute all uomo?....per quanto riguarda gli spaghi sono deluso pensavo che molti in piu andassero verso il basso invece tanti ancora puntano in suFiume Po ha scritto:Chissà vuoi vedere che forse ci sarà un inverno normale? Gli elementi ci sono tutti, forse dicembre si ricorderà che è il primo mese invernale. Modelli interessanti, ma li voglio vedere entro le 120/144 h.
Vorrei precisare che personalmente non credo al GW, il clima è sempre mutato ciclicamente, GW favola con dietro molti interessi....
sicuramente se alziamo troppo l'asticella il rischio delusione aumenta a dismisura, sento continui paragoni con inverni del passato, a mio avviso è un errore, come è un errore pretendere la compensazione dopo alcuni inverni inesistenti, e come è un errore dimenticare cosa significhi inverno che fa il suo in Italia. Poi tutti possiamo sperare e sognare la neve, anche a Favignana o a Mazara del Vallo, ma la lucidità di persone mature impone di distinguere tra sogni e realtà, a Roma la neve è un evento pure se è coreografica ed è sempre stato così, più serenità nell'approccio.
Amen
Amen
-
turbo_dif
- Forumista senior
quoto Robertino.. io mi tengo basso e per ora spero ardentemente in una bella passata per far si che aprano gli impianti.. sarebbe già un buon inizioRobertino ha scritto:sicuramente se alziamo troppo l'asticella il rischio delusione aumenta a dismisura, sento continui paragoni con inverni del passato, a mio avviso è un errore, come è un errore pretendere la compensazione dopo alcuni inverni inesistenti, e come è un errore dimenticare cosa significhi inverno che fa il suo in Italia. Poi tutti possiamo sperare e sognare la neve, anche a Favignana o a Mazara del Vallo, ma la lucidità di persone mature impone di distinguere tra sogni e realtà, a Roma la neve è un evento pure se è coreografica ed è sempre stato così, più serenità nell'approccio.
Amen
Prima che escono gli articolo su ML (sfera di cristallo e fantameteo) vorrei porre qualche considerazione che ritengo doverosa.
Quest'anno anche per i longers sarà difficile stendere previsioni sull'intera stagione invernale.
E' chiaro che ci troviamo difronte a situazioni veramente intricanti ed a evoluzioni labili già intorno alle 144-168 ore.
Ben chiara è stata l'analisi sull'inverno postata da "nevofilo 80" ma che non si capisce da chi è stata elaborata.
Il mese di dicembre, come sempre annunciato, sarà nettamente diverso dagli ultimi.
Sarà condizionato, volendo o dolente, dall'attività dell'alta oceanica che sarà condizionata dal vortice canadese che è visto "rinascere".
Le tempistiche(non vorrei cmq. contraddirmi rispetto ai concetti sopra esposti) sono al momento ancora decisamente labili.
Se una manovra invernale dovesse intervenire al massimo entro la metà del mese di dicembre, un pò l'evoluzione da GFS delle 00 s'inserisce in tempistiche più o meno realistiche. L'emissione delle 06, mi sembra decisamente troppo anticipata nei tempi(5 dicembre...).
Certamente le termiche, che già da stanotte scenderanno e di molto, resteranno su valori accettabili.
Nel mio piccolo però mi sento di dire che le ultime proiezioni di Reading sul mese di dicembre lasciano intravedere positività per la nostra penisola.
Io di queste proiezioni(con la dovuta cautela) ho tanta fiducia che possano realizzarsi.
A più tardi...
Quest'anno anche per i longers sarà difficile stendere previsioni sull'intera stagione invernale.
E' chiaro che ci troviamo difronte a situazioni veramente intricanti ed a evoluzioni labili già intorno alle 144-168 ore.
Ben chiara è stata l'analisi sull'inverno postata da "nevofilo 80" ma che non si capisce da chi è stata elaborata.
Il mese di dicembre, come sempre annunciato, sarà nettamente diverso dagli ultimi.
Sarà condizionato, volendo o dolente, dall'attività dell'alta oceanica che sarà condizionata dal vortice canadese che è visto "rinascere".
Le tempistiche(non vorrei cmq. contraddirmi rispetto ai concetti sopra esposti) sono al momento ancora decisamente labili.
Se una manovra invernale dovesse intervenire al massimo entro la metà del mese di dicembre, un pò l'evoluzione da GFS delle 00 s'inserisce in tempistiche più o meno realistiche. L'emissione delle 06, mi sembra decisamente troppo anticipata nei tempi(5 dicembre...).
Certamente le termiche, che già da stanotte scenderanno e di molto, resteranno su valori accettabili.
Nel mio piccolo però mi sento di dire che le ultime proiezioni di Reading sul mese di dicembre lasciano intravedere positività per la nostra penisola.
Io di queste proiezioni(con la dovuta cautela) ho tanta fiducia che possano realizzarsi.
A più tardi...
- luca90
- *Forumista TOP*
Un bel quoto!Robertino ha scritto:sicuramente se alziamo troppo l'asticella il rischio delusione aumenta a dismisura, sento continui paragoni con inverni del passato, a mio avviso è un errore, come è un errore pretendere la compensazione dopo alcuni inverni inesistenti, e come è un errore dimenticare cosa significhi inverno che fa il suo in Italia. Poi tutti possiamo sperare e sognare la neve, anche a Favignana o a Mazara del Vallo, ma la lucidità di persone mature impone di distinguere tra sogni e realtà, a Roma la neve è un evento pure se è coreografica ed è sempre stato così, più serenità nell'approccio.
Amen
avrei un elemento da apportare ma non ho modo di verificarne l'attendibilità e quindi se ve lo dico non me ne assumo le responsabilità in quanto non è farina del mio saccoluca90 ha scritto:Un bel quoto!Robertino ha scritto:sicuramente se alziamo troppo l'asticella il rischio delusione aumenta a dismisura, sento continui paragoni con inverni del passato, a mio avviso è un errore, come è un errore pretendere la compensazione dopo alcuni inverni inesistenti, e come è un errore dimenticare cosa significhi inverno che fa il suo in Italia. Poi tutti possiamo sperare e sognare la neve, anche a Favignana o a Mazara del Vallo, ma la lucidità di persone mature impone di distinguere tra sogni e realtà, a Roma la neve è un evento pure se è coreografica ed è sempre stato così, più serenità nell'approccio.
Amen
mi riferisco ad un possibile stratwarming eccezionaleRobertino ha scritto:avrei un elemento da apportare ma non ho modo di verificarne l'attendibilità e quindi se ve lo dico non me ne assumo le responsabilità in quanto non è farina del mio saccoluca90 ha scritto:Un bel quoto!Robertino ha scritto:sicuramente se alziamo troppo l'asticella il rischio delusione aumenta a dismisura, sento continui paragoni con inverni del passato, a mio avviso è un errore, come è un errore pretendere la compensazione dopo alcuni inverni inesistenti, e come è un errore dimenticare cosa significhi inverno che fa il suo in Italia. Poi tutti possiamo sperare e sognare la neve, anche a Favignana o a Mazara del Vallo, ma la lucidità di persone mature impone di distinguere tra sogni e realtà, a Roma la neve è un evento pure se è coreografica ed è sempre stato così, più serenità nell'approccio.
Amen
- franconeve
- Artic Winter
- Forumista senior
Ottimo intervento robertino, veramente da quotare al 100%...Robertino ha scritto:sicuramente se alziamo troppo l'asticella il rischio delusione aumenta a dismisura, sento continui paragoni con inverni del passato, a mio avviso è un errore, come è un errore pretendere la compensazione dopo alcuni inverni inesistenti, e come è un errore dimenticare cosa significhi inverno che fa il suo in Italia. Poi tutti possiamo sperare e sognare la neve, anche a Favignana o a Mazara del Vallo, ma la lucidità di persone mature impone di distinguere tra sogni e realtà, a Roma la neve è un evento pure se è coreografica ed è sempre stato così, più serenità nell'approccio.
Amen
- franconeve
Plaudo anch'io all'intervento di Robertino, per l'ennesima volta oltre tutto, anche se ormai è sempre "arrabbiato" con me...Artic Winter ha scritto:Ottimo intervento robertino, veramente da quotare al 100%...Robertino ha scritto:sicuramente se alziamo troppo l'asticella il rischio delusione aumenta a dismisura, sento continui paragoni con inverni del passato, a mio avviso è un errore, come è un errore pretendere la compensazione dopo alcuni inverni inesistenti, e come è un errore dimenticare cosa significhi inverno che fa il suo in Italia. Poi tutti possiamo sperare e sognare la neve, anche a Favignana o a Mazara del Vallo, ma la lucidità di persone mature impone di distinguere tra sogni e realtà, a Roma la neve è un evento pure se è coreografica ed è sempre stato così, più serenità nell'approccio.
Amen
Ma vafranconeve ha scritto:Plaudo anch'io all'intervento di Robertino, per l'ennesima volta oltre tutto, anche se ormai è sempre "arrabbiato" con me...Artic Winter ha scritto:Ottimo intervento robertino, veramente da quotare al 100%...Robertino ha scritto:sicuramente se alziamo troppo l'asticella il rischio delusione aumenta a dismisura, sento continui paragoni con inverni del passato, a mio avviso è un errore, come è un errore pretendere la compensazione dopo alcuni inverni inesistenti, e come è un errore dimenticare cosa significhi inverno che fa il suo in Italia. Poi tutti possiamo sperare e sognare la neve, anche a Favignana o a Mazara del Vallo, ma la lucidità di persone mature impone di distinguere tra sogni e realtà, a Roma la neve è un evento pure se è coreografica ed è sempre stato così, più serenità nell'approccio.
Amen
ma che arrabbiato, neanche con manu73
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio.
Questo è l'orario per fare qualche considerazione più pacata.
Che potrebbe essere una prima fase del semestre freddo molto interessante pare che più di una volta mi ci sono soffermato. Che potrebbe essere un dicembre da annali, questa mi è scappata, sollecitato da qualche piccola faziosità: stamane gfs, perchè fino a questo momento solo di questo parliamo, mostra effettivamente qualcosa di importante. Io non ho avuto dubbi e non ho dubbi sulla seconda ondata anche se penso, e lo devo dire in tutta onestà, che sicuramente sarà una strada meno decisa ed irruenta di quella fatta vedere da gfs: può darsi che mi sbaglio ma quello mostrato dal modello me lo avrei aspettato più dalla terza, più o meno 13-15 dicembre e non della seconda che sebbene l'abbia prospettata in modo più democratica ma non ai livelli mostrata sempre da gfs.
Di sicuro la strada anche per i più scettici rimane per questa prima parte dell'inverno questa; oltre non vado, e quindi fino alla conclusione delle feste natalizie dovremmo stare tranquilli.
Potrebbe essere un dicembre da annali senza scomodare anni passati, annali significa pure persistenza ed eccezionalità delle configurazioni: ricordo a molti che ad esempio avere tre ondate di freddo intenso da nord -est, nel mese di dicembre, tante saranno esclusa l'attuale, non è nella normalità dell'inverno italico.
Staremo a vedere, Saluti
Questo è l'orario per fare qualche considerazione più pacata.
Che potrebbe essere una prima fase del semestre freddo molto interessante pare che più di una volta mi ci sono soffermato. Che potrebbe essere un dicembre da annali, questa mi è scappata, sollecitato da qualche piccola faziosità: stamane gfs, perchè fino a questo momento solo di questo parliamo, mostra effettivamente qualcosa di importante. Io non ho avuto dubbi e non ho dubbi sulla seconda ondata anche se penso, e lo devo dire in tutta onestà, che sicuramente sarà una strada meno decisa ed irruenta di quella fatta vedere da gfs: può darsi che mi sbaglio ma quello mostrato dal modello me lo avrei aspettato più dalla terza, più o meno 13-15 dicembre e non della seconda che sebbene l'abbia prospettata in modo più democratica ma non ai livelli mostrata sempre da gfs.
Di sicuro la strada anche per i più scettici rimane per questa prima parte dell'inverno questa; oltre non vado, e quindi fino alla conclusione delle feste natalizie dovremmo stare tranquilli.
Potrebbe essere un dicembre da annali senza scomodare anni passati, annali significa pure persistenza ed eccezionalità delle configurazioni: ricordo a molti che ad esempio avere tre ondate di freddo intenso da nord -est, nel mese di dicembre, tante saranno esclusa l'attuale, non è nella normalità dell'inverno italico.
Staremo a vedere, Saluti