**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Leggermente ridimensionato il peggioramento che succede? :lol: O meglio localizzato al Nord ma in giù edo una risposta più convincente africana che potrebbe diventare qualcosa di più grosso tra la seconda e la terza decade.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
Leggermente ridimensionato il peggioramento che succede? :lol: O meglio localizzato al Nord ma in giù edo una risposta più convincente africana che potrebbe diventare qualcosa di più grosso tra la seconda e la terza decade.
non credo proprio sia stato rdimensionato ,con quella carta hai temporali su molte regioni e poi ancora insegui record di caldo?te lo dissi di volare basso .leggiti la mia tendenza :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

Burian2012 ha scritto:

qui al nord siamo stati i primi ad entrare nel forno senza fine e mi sembra giusto che siamo i primi ad uscirne
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

noto come tutti non diano possibilità di temporali per la mia zonamsecondo me sbagliano, ci saranno temporali marittimi :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno a tutti.
L'elemento più interessante che si intravede dalle ultime uscite modellistiche nel medio termine é l'instaurarsi di un ( temporaneo a mio modo di vedere ) SCAND+, coadiuvato ad una positivizzazione della NAO.
Inevitabilmente il connubio di queste due situazioni in un mese meramente estivo quale agosto depone a favore di un calo dei geopotenziale nelle aree centro-occidentali mediterranee.
Sulla durata di tale cambiamento comunque starei in guarda, considerando la situazione delle SSTA atlantiche, nonché della situazione su scala emisferica, in particolar modo per quanto concerne la terza decade.
Burian2012
*Forumista TOP*

Attenzione alla AO e PNA...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:Attenzione alla AO e PNA...
non arriva nessun caldo infernale a massimo un prefrntale di 2 giorni ,non ricominciare con gli allarmismi inutili
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
non arriva nessun caldo infernale a massimo un prefrntale di 2 giorni ,non ricominciare con gli allarmismi inutili
Non arriverà qualcosa come è successo a Luglio ma mi sento di dire che accadrà qualcosa di che dimensioni non lo so...
Luca99

Messaggio da Luca99 »

E pure alla MJO...
Burian2012
*Forumista TOP*

Luca99 ha scritto:
E pure alla MJO...
in che senso? :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Burian2012 ha scritto:
Luca99 ha scritto:
E pure alla MJO...
in che senso? :wink:
Se in questi ultimi giorni ( e probabilmente anche nei prossimi ) era rimasta nel cerchio, quindi non in grado di condizionare e di 'forzare' la circolazione emisferica ( dopo la notevole magnitudo in area 6-7 del mese d luglio, sicuramente una delle cause del luglio passato ), sembra intravedersi intorno al 15 una maggiore magnitudo in area 6. Personalmente ( a fronte di un ENSO in intensificazione e dalla situazione delle SSTA in area equatoriale Indo-pacifica ) non escluderei una intensificazione della MJO nella seconda parte del mese di nuovo in area 6-7. Vedremo, per ora sono solo mie personali supposizioni ( coadiuvate comunque dalla tendenza delle ensemble ), da monitorare. ;)
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Intanto il nuovo run gfs ....per ferragosto ci rimette sott acqua...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Mi dispiace per i vacanzieri ma l'aggiornamento attuale di gfs, me lo aspettavo da giorni, fa giustizia di varie perplessità: va come detto da oltre un mese. E non andrà nemmeno come qualcuno si aspettava con rapide ricucite etc etc; come detto pure da Nevo e come pure da me anticipato ci saranno un paio di giorni di "riflesso". La musica cambia ragazzi.......confermo pure le virgole dei miei aggiornamenti precedenti
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

nocerameteouno ha scritto:Mi dispiace per i vacanzieri ma l'aggiornamento attuale di gfs, me lo aspettavo da giorni, fa giustizia di varie perplessità: va come detto da oltre un mese. E non andrà nemmeno come qualcuno si aspettava con rapide ricucite etc etc; come detto pure da Nevo e come pure da me anticipato ci saranno un paio di giorni di "riflesso". La musica cambia ragazzi.......confermo pure le virgole dei miei aggiornamenti precedenti
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nocerameteouno ha scritto:Mi dispiace per i vacanzieri ma l'aggiornamento attuale di gfs, me lo aspettavo da giorni, fa giustizia di varie perplessità: va come detto da oltre un mese. E non andrà nemmeno come qualcuno si aspettava con rapide ricucite etc etc; come detto pure da Nevo e come pure da me anticipato ci saranno un paio di giorni di "riflesso". La musica cambia ragazzi.......confermo pure le virgole dei miei aggiornamenti precedenti
Tanti complimenti...hai fatto una previsione che andava oltre la logica e la stagione...prevedere in modo tanto preciso una frenata dopo una stagione simile proprio nella settimana di ferragosto che pur essendo stagione ormai nella parabola discendente ha ancora una potenza smisurata è davvero un colpaccio... :wink: anche io non credo come detto giorni fa ad un ferragosto salvo...come ml spinge da qualche giorno , ma si sa ..ml è dalla parte degli albergatori durante le feste e ponti di tutto l'anno..figuriamoci nell'apice della stagione estiva..........
Bloccato