ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Sordatino

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da Sordatino »

Personalmente sono arrivato qui che non sapevo nemmeno cosa fosse un GM né come funzionasse, ho via via imparato veramente tante nozioni - per carità, sempre una parte infinitesimale rispetto a quelli che sono i fondamentali della materia - e non ringrazierò mai abbastanza chi mi ha dato modo di apprendere, se poi l'avere la consapevolezza che quando l'ufficiale di un modello è totalmente fuori spread significa che è scarsamente attendibile, o che GFS performa drasticamente peggio rispetto all'europeo pressoché sempre (stiamo parlando delle due nozioncelle base che chiunque dopo anni di frequentazione di questi lidi dovrebbe avere appreso) deve diventare una colpa "perché non si può sognare", alzo le mani.

Tra l'altro questo approccio ha fatto fuggire negli anni tanta gente preparata che, dopo aver tentato di spiegare dati e carte alla mano una serie di cose ed essersi beccata nella migliore delle ipotesi del secchioncello - se non veri e propri insulti - si è stufata e ha lasciato stare.

Un peccato, dal momento che, come giustamente dici tu Picchio, c'era (e c'è sempre) la possibilità di accrescere il proprio bagaglio.

Ad ogni modo, come dicevo nel post precedente, non ti curar di loro, ma guarda e passa, felice di poter continuare a leggere qui (e non solo, dato che anche sul live intervengono alcuni commentatori senz'altro preparati e tutt'altro che illusi) analisi serie.

Chiudo OT, un saluto
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ecmwf 12 sotto le 80 ore. Ambito prettamente deterministico da monitorare, perlomeno
per Romagna e marche al momento.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I GM a 240 ore, in verità già prima, sono tutti fallaci, tutti.
Contengono una serie infinita di errori tali da stravolgere completamente lo scenario emisferico
da un run all'altro. L'affidabilità di un GM si manifesta ed e valida nel range temporale per cui sono
congeniali all'uso, cioè entro le 144 ore, ambito questo ove comunque sono presenti errori che possono
risultare molto importanti per la previsione alla mesoscala. Qui e solo qui si possono stabilire le gerarchie
che conosciamo già tutti, con ecmwf eroe indiscusso.
Volete davvero dare credito a questo?

Immagine
Immagine
Immagine

I modelli proseguono la corsa oltre il lecito non per dare indicazioni utili all'utenza, tant'è che ci avvisano
della loro poca credibilità, ma solo perché è l'unico modo per perfezionare lo sviluppo così da correggere gli
errori attraverso nuovi algoritmi. Ogni centro di calcolo fornisce il libretto di istruzioni, basterebbe leggerli.
Ma non rimaniamo certo scoperti, infatti ci donano altri strumenti più idonei affinché si possa comunque
proseguire l'analisi attraverso caratteri che perdono sicuramente precisione regionale emisferica, ma
sufficienti per intuire come si distribuiranno le figure bariche sullo scacchiere. Fondamentalmente quello che conta
e serve a certe distanze. Si prendono queste informazioni, le si incrocia con le ensemble, con la diffusione
degli EOF, con le anomalie settimanali, lo stato della colonna, le teleconnessioni, con gli Hovmoller,
l'esperienza del previsore, e si traccia una linea di tendenza che abbia un credito probabilistico più attendibile.
Fine. Per fare questo, prima di scrivere due righe a proposito, bisogna che si perda almeno un oretta quotidiana,
minimo, per buttare giù uno straccio di analisi. Ma se si vuole continuare a discutere del nulla guardando
i GM a 3.000 ore, si faccia pure, tanto si potrà sempre affermare che fanno schifo quando puntualmente
arrivano le legnate sui denti.
Anomalie medie previste nelle due settimane prese in esame: Componente ciclonica continentale
orientale, con parziale travaso sull'Europa centrale. Componente ciclonica atlantica in progressiva intensificazione
ed avvicinamento alle coste oceaniche europee. Flussi che tendono a disporsi dal terzo quadrante, caratterizzando
l'aspetto isotermico e termico verso una progressiva mitezza stagionale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Hovmoller ci mostra la velocità di gruppo e di fase delle onde di rossby, che ovviamente sono lo specchio
delle anomalie sopra visibili per il continente europeo. Castello destinato a crollare sotto la rottura ciclonica
dell'onda in Rex blocking groenlandese e modello NAO verso la negatività

Immagine
Immagine

Anche osservando la porzione più alta dello spessore atmosferico, si notano i flussi che tendono a
disporsi da occidente a pescaggio polare marittimo. Più in alto, in stratosfera, le velocità zonali rimangono
forti con il dato termico sempre molto freddo, segno delle riflessioni d'onda e della scarsa capacità verticale dei flussi
che partono dalla troposfera.

Immagine
Immagine

Momento angolare negativo, quindi ripercussioni su FT e MT, con Gwo in stage non confacenti alla ricarica
tropicale

Immagine
Immagine

Il tutto non si confà con un assetto idoneo a fasi invernali sull'Europa centro occidentale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Tra l'altro, forse sarebbe meglio attendere il riscontro di un run prima di intavolare
una discussione. Dico forse.

Immagine
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

proprio vero picchio
per una analisi meteo ci vuole diverso tempo
prima analizzare visivamente e consultare le mappe
poi riordinare le idee in testa
iniziare a scrivere
approfondire
revisionare
io ad esempio quando le scrivevo anche 3-4 ore
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

picchio70 ha scritto: mar feb 11, 2025 4:53 pm
Tein80 ha scritto: mar feb 11, 2025 3:45 pm
La cosa che mi dispiace Picchio è il tempo che perdi a rispondere a questa persona. La tua argomentazione si è risolta così:
Buonasera Tein. Sinceramente non saprei cosa dire a riguardo, perlomeno non voglio scadere altrettanto.
Siamo arrivati al paradosso che bisogna quasi vergognarsi di leggere, studiare, informarsi, per non ledere
la suscettibilità di qualcuno, quando invece lo scopo unico è quello di migliorarsi, tutti.
Bisogna anche stare attenti a citare qualche sigla ( sigle tra l'altro usate e riconosciute dalla comunità scientifica )
altrimenti parte subito la pernacchia sul live, affermando che certi linguaggi non servono a nulla.
Quando però si dice così, non si sta' offendendo Picchio, ma bensì la comunità che convalida e certifica tutto, quindi
sostanzialmente si sta' sputando nel piatto in cui si mangia.
Quando mi capita ( e mi capita ) di leggere qualcosa che non capisco o che non ho ancora ben assimilato,
due sono le cose che faccio: chiedo, oppure ricerco. Non denigro ciò che non capisco, bensì sfrutto l'occasione
per allargare gli orizzonti e migliorare il proprio bagaglio personale.
Caro Picchio, mi rispecchio in tutto e per tutto in questa tua esternazione perché, nel mio piccolo (ossia, con ben minori cognizioni, ma con un approccio che sin da subito mi ripromisi fosse il più distaccato e obiettivo possibile) in altro forum ho vissuto, sin dal giorno del mio esordio, un'esperienza grottescamente deprimente. Non pensavo di entrare in una "comunità" tanto accanita, frustrata, provocatoria, acida, scostante ecc. Ovviamente non parlo di tutti (ho trovato pure amici) e non voglio denigrare l'apparato, la piattaforma, di tutto rispetto, e i singoli individui come persone nella vita d tutti i giorni (fin quando non ci si conosce... e sappiamo che attraverso una tastiera tutto diventa più problematico e deformante), ma da varii membri del cosiddetto zoccolo duro o cordata portante ho ricevuto trattamenti agghiaccianti.

Scusate lo sfogo e la solidarietà.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno.
GM che confermano l'ipotesi ( anche se a breve distanza rimane comunque una possibilità ) che
parte dell'aria fredda presente in Europa riesca a tracimare sulla penisola in seno ad una goccia
fredda staccatasi dal corpo principale.

Immagine
Immagine
foto di no

Un giusto mix tra isoterme negative ( più o meno una -4° ) e precipitazioni ( al momento viste ),
potrebbe far si che qualche nevicata possa affacciarsi tra Emilia Romagna e Marche a quote basse
o molto basse. Sull'Abruzzo a quote di bassa montagna.
Vedremo nei prossimi aggiornamenti se confermare o meno.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

CLEMENZA ha scritto: mer feb 12, 2025 1:48 am
Caro Picchio, mi rispecchio in tutto e per tutto in questa tua esternazione perché, nel mio piccolo (ossia, con ben minori cognizioni, ma con un approccio che sin da subito mi ripromisi fosse il più distaccato e obiettivo possibile) in altro forum ho vissuto, sin dal giorno del mio esordio, un'esperienza grottescamente deprimente. Non pensavo di entrare in una "comunità" tanto accanita, frustrata, provocatoria, acida, scostante ecc. Ovviamente non parlo di tutti (ho trovato pure amici) e non voglio denigrare l'apparato, la piattaforma, di tutto rispetto, e i singoli individui come persone nella vita d tutti i giorni (fin quando non ci si conosce... e sappiamo che attraverso una tastiera tutto diventa più problematico e deformante), ma da varii membri del cosiddetto zoccolo duro o cordata portante ho ricevuto trattamenti agghiaccianti.

Scusate lo sfogo e la solidarietà.
Buongiorno, prendere o lasciare, questo è. Ci sta prendersi delle critiche così come si prendono volentieri
i complimenti. Il problema però è un altro. Una critica costruttiva, cioè nel merito, è ben accetta perché permette
di aprire un confronto e dalla discussione se ne esce arricchiti, chi discute e chi legge.
Mentre assistiamo sistematicamente a frecciatine e perculate con il solo scopo di screditare, palesando nessuna
intenzione per un dibattito sano ed educativo, come stamane è nuovamente accaduto a proposito di approccio
del quale si discuteva ieri. Ognuno si qualifica per ciò che è, se è un motivo per allietare la pochezza in cui
sguazzano o un modo per lenire le frustrazioni meteo, non lo so, ma rimane comunque uno squallido
atteggiamento. Comodo e risolutivo senz'altro, anche perché ci si guarda bene di entrare nel merito...
Infine, c'è pure chi mi ha accusato di vietare i sogni di chi continuava e continua a sperare in una fase invernale,
peccato che lo stesso è il medesimo che, allorché io scriva di qualche possibilità in questo senso come è capitato,
non manca di intervenire sistematicamente per ribadire ( senza mai un analisi o una mappa ) che non potrà mai
accadere nulla. Cioè se lo dico io, i sogni ( difesi a spada tratta ora ) non hanno più motivo di esserci e di essere difesi.
Capisci il livello e la pochezza di certi personaggi? Ma se cio li tende felici e orgogliosi, che facciano pure.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Clusters univoco. Nel breve ( prima ) compare anche qui la possibile goccia.

Immagine

Fase successiva in cui il cluster principale continua a sostenere il modello NAO - con innesti polari.
Altri valutano anche l'ipotesi che i flussi ciclonici atlantici rimangano più distanti con flussi meridionali
che potrebbero successivamente sostenere un regime di blocco europeo. Chiaro che non è ancora definito
come oscilleranno quelle vorticita' in atlantico.

Immagine

Infatti incrociando anche le anomalie pluviometriche, notiamo dapprima un surplus a occidente, poi
una progressiva traslazione verso il mediterraneo.

Immagine
Immagine
foto di no

Vedremo se a marzo ci sarà qualche possibilità di rigurgiti a carattere invernale.
Ultima modifica di picchio70 il mer feb 12, 2025 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Focus ecmwf goccia fredda e precipitazioni.

Immagine

Dinamica rapida e chirurgica, quindi suscettibile di cambiamenti

Immagine
Immagine
Immagine
foto di no
ale12

Messaggio da ale12 »

picchio70 ha scritto: mer feb 12, 2025 12:16 pm Clusters univoco. Nel breve ( prima ) compare anche qui la possibile goccia.

Immagine

Fase successiva in cui il cluster principale continua a sostenere il modello NAO - con innesti polari.
Altri valutano anche l'ipotesi che i flussi ciclonici atlantici rimangano più distanti con flussi meridionali
che potrebbero successivamente sostenere un regime di blocco europeo. Chiaro che non è ancora definito
come oscilleranno quelle vorticita' in atlantico.

Immagine

Infatti incrociando anche le anomalie pluviometriche, notiamo dapprima un surplus a occidente, poi
una progressiva traslazione verso il mediterraneo.

Immagine
Immagine
foto di no

Vedremo se a marzo ci sarà qualche possibilità di rigurgiti a carattere invernale.
Speriamo ci sia una bella frenata zonale , con tutto quel gelo accumulato ad est , basta una spernacchia per avere un buon episodio invernale, come la goccia prevista nel weekend.
ale12

Messaggio da ale12 »

Aifs in linea con i clusters
Immagine
Mentre In ec 06 riscontro un leggero miglioramento a livello emisferico, rispetto ai giorni precedenti:
Immagine

L’auspicio rimane sempre quello che , pur avendo coscienza della situazione attuale, cioè di portare a casa episodi che sanno ancora d’inverno.

Intanto tornerà la neve in montagna a quote medie, penso dai 700/800 mt.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Grazie del contributo Ale.
Diamo ora una occhiata, attraverso una rapida carrellata degli spaghetti da nord a sud,
così da capire quanto effettivamente sia probabile l'ingresso di isoterme invernali sulla
penisola nei prossimi giorni.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Permane una buona percentuale che mostra un contributo continentale di circa 12/24 ore, su quelle zone
interessate da quella goccia fredda che stiamo esaminando. Mentre sono praticamente azzerate le probabilità
che mostrano altri interessamenti a carattere freddo.
Per cui il segnale a cui fare affidamento, quello più solido attualmente, vede l'inverno ( quello inteso con neve e freddo )
lontano dalla nostra penisola.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In un precedente aggiornamento, avevamo dato per probabile una prossima fase gelida sul
continente nord americano. Pare che effettivamente vada così, con valori stimati a 850 hPa di -32/34°

Immagine
Immagine
Immagine

Tutto questo sempre inserito nel meccanismo consolidato delle riflessioni d'onda che hanno caratterizzato
l'intera stagione invernale. Quello che abbiamo inizialmente classificato come effetto fisarmonica.

Immagine
programmi per caricare foto

ZW verso nuovo record stagionale

Immagine
programmi per caricare foto
Rispondi