NOVEMBRE LIVE MODELLI 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto:Immagine
Buonasera, se è per questo la manovra inizierebbe a 0 ore.
Il GM non elabora in tempo reale e non si basa sulla realtà delle 6 ore precedenti,
quindi la 240 ore c'è in quanto la 234 e questa per la 228 ore e così via a decrescere.
Tutto sta capire se l'elaborazione è corretta dall'inizio, noi sappiamo solo
che dopo le 144 ore la correlazione decresce in maniera esponenziale
ed alla data a cui fai riferimento è pari ad io che faccio un colpo di tosse
a cui consegue un temporale a Tokio.
Tra l'altro tutto questo esultando dal complesso dello stesso GM
che elabora questa evenienza sulle 200 ore

Immagine

Detto questo, mi auguro che la mappa mostrata da te si realizzi ,
ma non posso esimermi dal diffidarla per evidenti e chiare motivazioni
che ritengo ragionevoli.
Si ma questo comportamento non lo accetto però, siccome hai parlato nell immediato futuro di tutt altro sembra che stai facendo di tutto per sminuire ciò che si vede, postando carte che tutto vedono eccetto la possibilità di avere un periodo più fresco rispetto a ora, son carte da 200 ore ma quante volte le hai postate facendo ragionamenti sicuramente interessanti sulle possibilità di eventuali azioni fredde???eddai, le carte questo vedono, gem la vede interessante a 180 ore, non succederà sicuramente ma nel frattempo si commenta ciò che i gm illustrano

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Stiamo facendo di tutto per non affrontarla "apro e chiudo", chi ha voglia di capire aprea bene le orecchie :
in Troposfera non è preclusa una prima parte Invernale dinamica pur con stratosfera molto fredda, nel caso in cui non vengano raggiunte anomalie di geopotenziale che vanno a superare le soglie critiche di approfondimento...

Saluti 👋🏻👋🏻
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Lo snodo tra i vari modelli è a 144 ore.
Vediamo EC12 cosa ci propone
gem isolato per ora
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Io accetto e capisco quello che affermi Gandalf,
ma pur rispettando le opinioni di tutti, preferisco attenermi al lecito
e a ciò che la mia scarsa preparazione mi spinge a considerare come valido
per previsionare un trend .
Se da noia e capisco, eviterò di interagire in questo senso, non finisce mica il mondo .
:wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Questa la media a 240 ore, son tantissime ore e in italia non si vede un bel niente e sin lì siamo d'accordo, ma chi sa analizzare tale carta o leggerla si vede chiaramente si una pacifica penetrante fin quasi al polo allungando il ramo canadese e un atlantica pronta a spingere verso nord, solitamente a queste distanze si vede un bel cerchio viola-blu

Immagine

Non succederà un bel niente, dico solo che è da prendere in considerazione
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Io accetto e capisco quello che affermi Gandalf,
Se da noia e capisco, eviterò di interagire in questo senso, non finisce mica il mondo .
Ma non fraintendermi picchio, io ti stimo e anche tanto, la cosa che mi fa imbufalire è che non gli dai neanche una piccola percentuale tutto qui :cry:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto:Io accetto e capisco quello che affermi Gandalf,
Ma non fraintendermi picchio, io ti stimo e anche tanto, la cosa che mi fa imbufalire è che non gli dai neanche una piccola percentuale tutto qui :cry:
Se leggi attentamente i miei interventi ti accorgerai che io non ho mai
precluso nulla, scrivo che le ritengo improbabili specificando le motivazioni,
quindi non per partito preso o per divertimento contraddittorio.
Io sono il primo ad essere lieto che ciò si verificasse, ma dal momento
che mi accingo a fare delle valutazioni analitiche , non posso esimermi
dall' esprimere quello che penso, come tutti voi fate del resto. :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buona serata.

Ci stiamo avviando verso l'esordio della stagione invernale (1° dicembre a livello meteorologico) 2023/24 e immancabilmente mi ritornano i maggiori interessi a seguire e divulgare previsioni meteorologiche (portate avanti cmq. in tutto l'anno).
Da qualche giorno ho letto qualche pagina del forum di "Meteolive".
Si confermano le presenze di alcune figure che ci spiegano, con dovizia, e preparazione, i movimenti che si realizzano sull'emisfero boreale.
Dei "fiori all'occhiello" che elevano il forum. Per di più giovani e costanti nella loro perseveranza quotidiana a "regalare" spiegazioni non puerili e sempre interessanti per chi vuole migliorare il proprio bagaglio culturale meteorologico.
Dicevo giovani ( o relativamente tali). Appunto...giovani!
Per questo mi permetto di dare loro un mio piccolo e modesto suggerimento:
L'entrante stagione invernale potrebbe ricalcare, a grossi linee, quelle delle stagioni scorse? Se cosi fosse, non sarebbe certo una novità. Fra l'altro se dovessimo dare credito alle varie stagionali, già in "rete", o ai vari editoriali di esperti presenti sui vari siti meteorologici, possiamo già limitarci solo a sperare in novità magari non pronosticate.
Io darei, invece, attenzione ad alcuni indici, o parametri meteorologici. Consultandomi con un mio amico ed esperto meteorologo "romano" (abitante ad Ostia) mi faceva notare ..."Per far capire come quest'anno sia assolutamente UNICO rispetto alle situazioni enso-qbo-dmi/iod, dico solo che negli anni dall'80 in poi, TUTTI gli anni con IOD+ (+ di +0,5: 82, 97, 06, 15 e 19) sono TUTTI anni con ENSO+ (solo il 19 debolmente +), TUTTI questi anni sono con QBO+, NESSUNO con qbo-, NESSUNO. Quindi vedremo che succederà, è UNICO.

Questo per sollecitare, sempre se posso permettermelo, gli esperti del forum a valutare quando proposto. In sostanza, le solite formule legate a stratosfera ed altro, non sono sempre "vangelo" e magari si danno troppo presto risposte legate alla classica letteratura climatologia.

Un semplice esempio che poco fa leggevo:..."Solitamente quando si hanno forti iniezioni dal Ridge pacifico che non risultano convergenti e dagli esiti definitivi, il rischio ciambella è elevato". "Picchio70"

Oppure: "Si ma questo comportamento non lo accetto però, siccome hai parlato nell' immediato futuro di tutt'altro sembra che stai facendo di tutto per sminuire ciò che si vede, postando carte che tutto vedono eccetto la possibilità di avere un periodo più fresco rispetto a ora, son carte da 200 ore? Ma quante volte le hai postate facendo ragionamenti sicuramente interessanti sulle possibilità di eventuali azioni fredde??? Eddai, le carte questo vedono, gem la vede interessante a 180 ore, non succederà sicuramente ma nel frattempo si commenta ciò che i gm illustrano".
"gandalf il bianco"

Ecco: non diamo per scontato formule, magari granitiche, ma pur sempre legate a schemi percorsi nel tempo passato.
Certo la valutazioni di mappe oltre certe tempistiche(ciao gandalf il bianco) lasciano poco interesse, però "figlie" di calcoli matematici che a quelle distanze lasciano obiettive e giuste perplessità.

Il tutto, amici del forum, per un sincero pensiero che non ha nessun altro scopo che arricchire, con un suggerimento, un forum storico come quello di meteolive.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Ognuno nel suo, cerca e si cimenta nel capire quale evoluzione sia più probabile , non quale sarà effettivamente, quello lo vedremo alla fine :wink:
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Bentornato Michele
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Prendendo in esame l’insieme di gem
Ufficiale con una bella botta da nord est
Immagine

Di tutt altro parere il controllo
Immagine

media simile al controllo
Immagine
Per il run 12 di gem L ufficiale rimane molto estremo nel suo insieme e poco credibile
Vedremo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Esattamente Vedo
Un saluto a Michele anche da parte mia
Rio

Messaggio da Rio »

Bentornato @Michele57 👍🏻
michele57

Messaggio da michele57 »

Rio ha scritto:Bentornato @Michele57 👍🏻
Un sincero ringraziamento a Gabriele,gem65 e Rio. Un piacere dialogare con voi tutti.
Sempre con piacere e serenità!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

EC in un range più che accettabile , propone una buona ansa depressionaria

Immagine
Bloccato