Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Re: misurazione delle temperature-

Messaggio da Lupo Silano »

FORZALAZIO ha scritto:Chiedo scusa se divago un po' dai soliti argomenti,ma ho un quesito da porre da tanto tempo su come vanno misurate le temperature MEDIE. La regola vorrebbe che vadano prese le temperature delle 24 ore che compongono una giornata,,vengano sommate e ridivise per 24. Rimarrebbe un problemino:cosa fare della minima e della max rilevate fuori ora che si puo' risolvere caricando 26 temperature,sommandole tra di loro e poi dividendole per 26.Sto fuori con l'accuso?
Ciao, chiaramente solo un computer può calcolare la effettiva temperatura media durante le 24 ore, ovvero per capirci la reale temperatura media registrata durante i 1440 minuti del giorno o meglio durante gli 86400 secondi in cui si divide la giornata.
In questo.modo non ci si sbaglia nemmeno con gli estremi effettivi come minime e massime.
A livello umano si può fare come dici tu o addirittura fare una media tra la minima e la massima.
Quella invece delle 26 mi sa davvero di fuori stile balcone.
Ma.magari sbaglierò :lol: :lol: :lol:
FORZALAZIO

nuovo record?

Messaggio da FORZALAZIO »

Gli ultimi dati di Roma Urbe danno stasera per il corrente mese di luglio le seguenti temperature: min. +19,0 max +35,1 media +27,0,quindi in soli 6 giorni sara' impossibile recuperare quanto manca per eguagliare il record di agosto 2003 In cambio avremo una max superiore ai 35gadi.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ciao Rik, ma 19 di minima media mi sembra veramente troppo poco.

Credo che Ciampino questo mese non sia andata sotto i 22 se non per pochissimi giorni (per intenderci, sabato scorso addirittura 25, oggi 24, e via così) per carità Urbe è più “continentale”, ma siccome non c’è un valore ufficiale e si tratta di stime, forse le rivedrei al rialzo.

Non fosse altro per un dato: la minima media per luglio di Collegio Romano 1981-2010 risulta essere 20.5, e direi che questo mese siamo tutt’altro che in media, possibile addirittura sotto di un grado e mezzo?

E ancora, possibile un delta di 16 gradi in un periodo dell’anno in cui le giornate sono tutto sommato ancora lunghe e senza forzanti tipo prp temporalesche, con il calore che si accumula bene e non meno della +20 praticamente fissa a 850?

O magari userei Ciampino come riferimento e così si taglia la testa al toro… vedi tu, ciao e grazie!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Ciao Rik, ma 19 di minima media mi sembra veramente troppo poco.

Credo che Ciampino questo mese non sia andata sotto i 22 se non per pochissimi giorni (per intenderci, sabato scorso addirittura 25, oggi 24, e via così) per carità Urbe è più “continentale”, ma siccome non c’è un valore ufficiale e si tratta di stime, forse le rivedrei al rialzo.

Non fosse altro per un dato: la minima media per luglio di Collegio Romano 1981-2010 risulta essere 20.5, e direi che questo mese siamo tutt’altro che in media, possibile addirittura sotto di un grado e mezzo?

E ancora, possibile un delta di 16 gradi in un periodo dell’anno in cui le giornate sono tutto sommato ancora lunghe e senza forzanti tipo prp temporalesche, con il calore che si accumula bene e non meno della +20 praticamente fissa a 850?

O magari userei Ciampino come riferimento e così si taglia la testa al toro… vedi tu, ciao e grazie!
dato sballato senza dubbio, non siamo praticamente mai andati sotto i 20 di minima; non vorrei che lo stesso ( il dato sballato) abbia inficiato sulla valutazione termica da parte di rik, a pelle non ho mai vissuto un mese cosi caldo come accaduto anche a giugno, sempre a pelle secondo me siamo ampiamente sopra la 2003 ad oggi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Come già detto questa estate è in linea con la 2003, ora decimale più decimale meno.
Prima di dire ampiamente sopra facciamola finire, manca ancora tutto il mese di agosto che potrebbe confermare o ribaltare il risultato.
Certo a vedere le proiezioni dei GM la prima decade di agosto sembrerebbe segnata da un rimontone rovente da +24/+25 e oltretutto con una bella saldatura con l'anticiclone subtropicale oceanico.
Quindi ci sono tutte le premesse perché questa estate romana possa superare il mostro sacro del 2003
Ma non dimentichiamoci che di estati parimenti calde ne abbiamo già vissute
E fai bene rick a ricordare il 2012 che non viene spesso riportato perché fu un'estate a due velocità per l'Euroipa...il centro nord Europa vide una estate normale e fresca mentre per il sud Europa fu simile al 2003
In Italia infatti il centro sud raggiunge livelli di caldo persistenti simili al 2003, mentre il nord se la cavò decisamente meglio
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ciao freddo, per capire come stiamo messi aiuta anche il dato isac cnr:

Immagine

Immagine

Maggio record, Giugno secondo di pochissimo dopo il 2003.

Per quanto riguarda i miei dubbi sulla stima delle minime di Urbe da parte di Rik, osservo come la Davis a Vigne Nuove - ossia vicinissima a Urbe / ecco il link con i dettagli e foto della stazione, basta correggerlo nella parte in cui c'è scritto "pubblicità ad un sito meteo", tanto sappiamo tutti di quale sito si tratti https://pubblicità ad un sito meteo.eu/it/weather-stat ... ve/details - abbia segnato quest'oggi una minima di 23.9, praticamente in linea con i 24 di Ciampino.

Allo stesso tempo, anche l'altra stazione privata al Flaminio (https://pubblicità ad un sito meteo.eu/it/weather-stat ... io/details andrò a vedere personalmente di cosa si tratta dato che si trova a pochi metri da casa mia, al Villaggio Olimpico - che tra l'altro è solitamente più fresco della media perché si trova in una zona affossata e beneficia maggiormente dell'inversione termina) ha segnato 23.5.

E infatti se si vanno a vedere i riepiloghi delle due stazioni in questione, la minima media di 19° per il mese corrente proprio non ci sta, anzi, siamo di parecchio sopra:

Vigne Nuove

Immagine

Flaminio

Immagine

Per carità, sono stazioni private, ma con tutto il rispetto per rik e per il lavoro che fa - per il quale lo ringrazio ancora - mi sembrano dati senz'altro più attendibili di una stima teorica.
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Buongiorno
Come già detto questa estate è in linea con la 2003, ora decimale più decimale meno.
Prima di dire ampiamente sopra facciamola finire, manca ancora tutto il mese di agosto che potrebbe confermare o ribaltare il risultato.
Certo a vedere le proiezioni dei GM la prima decade di agosto sembrerebbe segnata da un rimontone rovente da +24/+25 e oltretutto con una bella saldatura con l'anticiclone subtropicale oceanico.
Quindi ci sono tutte le premesse perché questa estate romana possa superare il mostro sacro del 2003
Ma non dimentichiamoci che di estati parimenti calde ne abbiamo già vissute
E fai bene rick a ricordare il 2012 che non viene spesso riportato perché fu un'estate a due velocità per l'Euroipa...il centro nord Europa vide una estate normale e fresca mentre per il sud Europa fu simile al 2003
In Italia infatti il centro sud raggiunge livelli di caldo persistenti simili al 2003, mentre il nord se la cavò decisamente meglio
la ricordo bene la 2012, il problmea sono gli ultimi 5 anni che hanno fatto sbiadire i ricordi, la 2021, cioè l'ultima, fu tremenda ma non viene mai citata per dire, il salto di qualità è avvenuto ormai
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Oggi tosta, 35,2° di massima ma con il 61% di UR è stata dura da sopportare anche perché alle 14 dovevo essere a Rieti per riprendere mamma (finalmente) in dimissione dall'ospedale...
FORZALAZIO

rik 5

Applico un po' di spirito su me stesso e con li vs. permesso mi pongo da solo sul banco dei soggetti da sorvegliare. Questa storia delle minime di Urbe all'inizio mi faceva un po' soffrire,poi mi sono abituato ed ho continuato ad applicar le regolette che mi sono date.Che sono le seguenti. 1.ho la mia abitazione a circa 800 mt/1 km. dal recinto aeroortuale di Roma Urbe. Tutto sommato di questo non grande aeroporto potrei fregarmene alla grande.Solo che,come ho tentato almeno una ventina di volte dii spiegare e' il sito piu' centrale gestito dlal SERVIZIO AM /ENAV,purtropo da Enav e non da AM,cioe' dal garzone di una taaccheria e non dal Tabaccaio.2.Questo fatto porta ad alcune distorsioni nella gestione,ad esempio--per motivi a me sconosciuti le minime non vengono gestite o quantomeno ricadono nell'oblio piu totale e quindi Roma Urbe e Roccacannuccia pari son. 2.Basterebbe che i Gestori di questo mezzo oss.meteo lasciassero scorrere r il tracciato dell schemo anche per le orel
ottnurme.Manco per niente,si arriva ala situazine che le videate TV non dovrebbero porre Urbe dopo le ore 17 e invece anche alle 19 risulta la ultima temperatura a disposizione delle ore 17. 3.Ho tentato di attenuare (e non risolvere ) l'arduo problema applicando rigidamente alcune regolette:-co tempo uvoloso e/o vento forte e contin uo SCARSA DFFERENZA tra la temperaratura registrata coin il mio OREGoON SCIETIFIC CAblE FREE e la ufficiale.Differenze piu' sensiili fino a 3/4 con cielo sereno,calma di vento e scarsa umidita'. ANDAMO ORA A RAFFONTI CON E AOTRE STAZIONI AiiiM/ENAV che sono poi CAMPINO,FIUMICO e quandoviene riportata(cioe' quas mmai) GUIDOIA. VOI GRANDI MIECRTICISAETE QAE E? LAMINIMA DIFIUICINO al 26 di questo mese:19,6 contro i 19,1 di ROmA URBE.M BY BY
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ciao rik, nessuna critica ci mancherebbe, si dialoga costruttivamente.

Che Fiumicino abbia 19.6 di minima media ci può stare data la vicinanza del mare, ma proprio a causa dell’azione termoregolatrice del mare è difficilmente plausibile che quella di Urbe sia 19.

Se prendiamo ad esempio le minime degli ultimi tre giorni, a Ciampino abbiamo avuto 23/23/24, mentre a Fiumicino 22/22/21, possibile che Urbe possa aver fatto ancora meno e la minima sia così tanto più bassa di quella di Ciampino?

E questo anche alla luce di quanto segnato dalla Davis di Vigne Nuove, che pur non essendo una stazione privata né tantomeno a norma OMM, non penso sballi per eccesso di 3-4 gradi sulle minime quando sulle massime è sostanzialmente allineata ad Urbe.

Un saluto
FORZALAZIO

minime URBE

Stasera parto per Madrid a "rinfrescarmi"per qualche giorno le idee.Riporto nel seguito le minime dei giorni 23,24,25 del corrente luglio:Ciampino 24.24.23:Fiumicino;22,22,22, Urbe:23,21,20.Urbe deriva dal mio oregon sito su di un balconcino eposto a nord a poche cntinaia di metri e dalla mia esperienza.Che Urbe abbia in genere minime piu' basse
s di Ciampino e' un fatto consolidato Anni fa alcuni ns colleghi dei Castelli fecero degli studi e arrivariono alla concl
sioine cje le pendici dei Castelli specie con cielò sereno e calma di ventohanno emoerature minme sistematicamente piu' altedel fondoalle.Roma l' e'situata nel fondovalle de Tlevere.Lìopposto accade per le max.Saluti
freddopungente
*Forumista TOP*

Potrebbe scapparci la sorpresa dall'appennino, sarebbe veramente gradita
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Diluvio in atto…bei botti, commozione…
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Forte temporale fra le 19 e le 19,30 originato da una supercella in discesa dall'Umbria e che, dopo aver fatto parecchi danni a Terni, anche se con la parte meno attiva (la parte più attiva ha colpito la parte nord della provincia di Rieti e il capoluogo) si è abbattuta anche qui in Sabina con vento, grandine di medie dimensioni e pioggia (circa 12 mm l'accumulo finale).

Massima di 32,8° con tassi elevati di umidità soprattutto prima del temporale, ora 23,4°
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Come volevasi dimostrare questa fase finale di luglio non ha fatto raggiungere a Roma i picchi di quella precedente.
Per raggiungere i 40 gradi estesi e ufficiali in città serve dal +25 in su, con la +24 solitamente ci si ferma a 38/39, in questo caso abbiamo avuto credo massimo una +22/23 con limite a 36/37 gradi.
Temperature sopra media certamente, ma ordinarie in pieno luglio per la città.
Il problema di quest'anno è certamente la persistenza, gli over 30 dalla terza decade di maggio sono quasi tutti i giorni in pratica.
Per questi ultimi giorno l'altro problema è stata la forte umidità dell'aria con sensazione di afa peggiore che nelle ondata record di fine giugno.
Oggi qualche grado in meno, potrebbe pesare sul record finale del mese, vedremo il confronto finale con il luglio 2015

Si accettano scommesse sulla temperatura più alta dell'anno 2022, se cioè sia stata già raggiunta a fine giugno o se è ancora possibile superarla.
A mio avviso ci sono ancora altri 15 in cui questo è "teoricamente "possibile, in caso contrario il picco del 2022 è stato raggiunto e per batterlo bisognerà attendere l'estate 2023.
Vediamo cosa diranno i modelli
Bloccato