Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Guardate cosa è spuntato sotto per il 19 :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Ottobre fresco equivale sovente ad inverno anonimo e deludente, il vortice polare vedrete che a novembre inoltrato si chiuderà e non concederà nulla al vero freddo, forse andrà pure peggio dello scorso anno.
Amen!
Se invece ottobre fosse stato totalmente secco come il 2017 o avesse chiuso con un sopramedia di 3 gradi? Che avresti detto?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

adry023 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Ottobre fresco equivale sovente ad inverno anonimo e deludente, il vortice polare vedrete che a novembre inoltrato si chiuderà e non concederà nulla al vero freddo, forse andrà pure peggio dello scorso anno.
Probabile, come ho scritto poc'anzi, che andremo incontro ad un SC
a novembre. Che vuol dire? Che sono escluse fasi invernali
anche importanti? No. Ha solo valenza statistica che riduce in termini
di probabilità le occasioni. Probabilità.....Ottobre fresco inverno caldo o scialbo?
Quindi ottobre caldo inverno freddo e nevoso? Buono a sapersi
l'anno prossimo tiferò per un caldo ottobre.
ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene viene
mah...io penso che lo scorso anno è stato se non un evento unico poco gli manca.
è veramente difficile osservare un vp chiuso e che gira a mille a tutte le quote per tre mesi.
Poi la natura riesce sempre a smentirti chi lo sa, magari anzichè tre mesi quest'anno lo farà per quattro..il tempo lo dirà
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

luca90 ha scritto:Apperó

Immagine
Niente male :D
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:
Amen!
Se invece ottobre fosse stato totalmente secco come il 2017 o avesse chiuso con un sopramedia di 3 gradi? Che avresti detto?
Buonasera!! Oppure come ottobre 97 o 2003 freddo con leggete imbiancate che poi hanno lasciato spazio ad inverni anonimi!!! :roll: .... poi certo si prende quello che viene. :idea: :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

gandalf il bianco ha scritto:
adry023 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Probabile, come ho scritto poc'anzi, che andremo incontro ad un SC
a novembre. Che vuol dire? Che sono escluse fasi invernali
anche importanti? No. Ha solo valenza statistica che riduce in termini
di probabilità le occasioni. Probabilità.....Ottobre fresco inverno caldo o scialbo?
Quindi ottobre caldo inverno freddo e nevoso? Buono a sapersi
l'anno prossimo tiferò per un caldo ottobre.
ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene viene
mah...io penso che lo scorso anno è stato se non un evento unico poco gli manca.
è veramente difficile osservare un vp chiuso e che gira a mille a tutte le quote per tre mesi.
Poi la natura riesce sempre a smentirti chi lo sa, magari anzichè tre mesi quest'anno lo farà per quattro..il tempo lo dirà
Basta vedere ottobre 2011/ febbraio 2012. Ottobre 2017/ febbraio 2018.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

adry023 ha scritto: ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene viene
ma infatti è proprio come scrivi non c'è correlazione.
leo55

Messaggio da leo55 »

Chi lo sa che non c'è correlazione?Nessuno lo sa.Il mese di ottobre 2019 com'è stato? Mi sembra che è stato il più caldo degli ultimi 30 anni. Eppure abbiamo avuto un non inverno o quasi.
Ultima modifica di leo55 il mar ott 06, 2020 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Estremo Nordest

Alessandro(Foiano) ha scritto:
adry023 ha scritto: ne abbiamo avuti di "caldi ottobre" ma il risultato invernale non è che si sia rivelato chissà cosa in termini di freddo e dinamicità, sinceramente mi tengo un ottobre dinamico e fresco poi per l'inverno quello che viene viene
No c'e' correlazione me e' capitato non di rado.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Estremo Nordest ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
beh se per quello è capitato non di rado anche per il mese di novembre
adry023

Messaggio da adry023 »

un periodo di ricompattamento del vp è naturale stante l'inverno polare poi se il trottolone sta chiuso 3 mesi o 15 giorni questo allo stato attuale non lo possiamo sapere e attenzione anche fosse chiuso non è escluso a priori il freddo, come detto dal buon picchio sicuramente si abbassano le probabilità ma non le esclude affatto
Estremo Nordest

Alessandro(Foiano) ha scritto: ma infatti è proprio come scrivi non c'è correlazione.
Negli ultimi 15 direi di si, piu sovente!!!Nel 1993 e mevicato 2 volte per poi lasciar posto al nulla, nel 2005 e nevicato una volta per poi lasciar posto ad uno degli iverni piu dinamici che ci sia mai stato( sfiorando il colpaccio nel gen 2006).
Estremo Nordest

adry023 ha scritto:un periodo di ricompattamento del vp è naturale stante l'inverno polare poi se il trottolone sta chiuso 3 mesi o 15 giorni questo allo stato attuale non lo possiamo sapere e attenzione anche fosse chiuso non è escluso a priori il freddo, come detto dal buon picchio sicuramente si abbassano le probabilità ma non le esclude affatto
Buonasera condivido!!!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Estremo Nordest ha scritto: No c'e' correlazione me e' capitato non di rado.
Negli ultimi 15 direi di si, piu sovente!!!Nel 1993 e mevicato 2 volte per poi lasciar posto al nulla, nel 2005 e nevicato una volta per poi lasciar posto ad uno degli iverni piu dinamici che ci sia mai stato( sfiorando il colpaccio nel gen 2006).
io mi ricordo di una sfuriata fredda nel novembre del 98, seguito dal burian del gennaio 99
Estremo Nordest

gandalf il bianco ha scritto: beh se per quello è capitato non di rado anche per il mese di novembre
io mi ricordo di una sfuriata fredda nel novembre del 98, seguito dal burian del gennaio 99
Si e nevicato anche nel novembre del 1999 il giorno 21, per poi ripresentarsi il 20 di gennaio 2000 con -10°
Bloccato