Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

vince1986 ha scritto:Perdonami Nocera ma non c'è nessuna sfida alle leggi della fisica in questo run, almeno secondo il mio modesto parere.
La saccatura (ricolma d'aria nord'atlantica tra l'altro, non particolarmente fredda, difatti la +0 a malapena arriva sul Regno Unito) segue a ruota quella sul meridione, non fa nessun giro particolarmente largo: la bassa pressione sul meridione è molto più blanda di quella in discesa dal Nord Atlantico, mettendola in termini semplici è quest'ultima a comandare dove "andare".
Si potrebbe essere e ci starebbe pure, ma hai confrontato il run precedente?
Compaiono e scompaiono figure importanti.
Avevo detto che questo semestre freddo sarebbe stato lo stress per i previsori, ma non pensavo tanto.
Ci dobbiamo fermare massimo se ci va bene alle 140 ore? Penso proprio di si a questo punto
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:
vince1986 ha scritto:Perdonami Nocera ma non c'è nessuna sfida alle leggi della fisica in questo run, almeno secondo il mio modesto parere.
La saccatura (ricolma d'aria nord'atlantica tra l'altro, non particolarmente fredda, difatti la +0 a malapena arriva sul Regno Unito) segue a ruota quella sul meridione, non fa nessun giro particolarmente largo: la bassa pressione sul meridione è molto più blanda di quella in discesa dal Nord Atlantico, mettendola in termini semplici è quest'ultima a comandare dove "andare".
Si potrebbe essere e ci starebbe pure, ma hai confrontato il run precedente?
Compaiono e scompaiono figure importanti.
Avevo detto che questo semestre freddo sarebbe stato lo stress per i previsori, ma non pensavo tanto.
Ci dobbiamo fermare massimo se ci va bene alle 140 ore? Penso proprio di si a questo punto
che il run sia completamente diverso dopo le 140 ore è vero, non posso che concordare con te.
Ma la visione di questo run, se considerata scollegata da tutte le altre, è del tutto plausibile e possibile, senza dover necessariamente dire che va contro le leggi della natura.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gfs 06 non mi piace per niente perchè le saccature da nord sembrano arrivare ma poi si bloccano non riescono a sfondare in Italia e arrivano termiche ridicole.
Non sfondano! :cry:
michele57

Messaggio da michele57 »

Nel concordare alcuni aspetti di "Aniello"in arte "nocerameteouno"(fra l'altro non mi meraviglio delle uscite dei modelli), e rispettando tutte le analisi di chi si impegna a "leggere" le uscite dei run dei modelli, devo altresì notare che:

"l'avà la cap,ù a l'ù ciucciù, s' perd' acqua e sapon'"

Vero "Aniello" , in arte "nocerameteouno"?
Tu capisci cosa ho voluto dire...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Grandissima incertezza dal medio-breve in poi,guardare run perturbatori gefs per farsi un idea,
Ci sono tutte le varianti dalla spanciata dell hp alla saccatura nord e pure qualche retrogressione
vince1986

Messaggio da vince1986 »

michele57 ha scritto:Nel concordare alcuni aspetti di "Aniello"in arte "nocerameteouno"(fra l'altro non mi meraviglio delle uscite dei modelli), e rispettando tutte le analisi di chi si impegna a "leggere" le uscite dei run dei modelli, devo altresì notare che:

"l'avà la cap,ù a l'ù ciucciù, s' perd' acqua e sapon'"

Vero "Aniello" , in arte "nocerameteouno"?
Tu capisci cosa ho voluto dire...
Nun te preoccupà Michele...agg capit pur ij.
E mi raccomando, viva la modestia.
franconeve

Messaggio da franconeve »

ducaneve ha scritto:Gfs 06 non mi piace per niente perchè le saccature da nord sembrano arrivare ma poi si bloccano non riescono a sfondare in Italia e arrivano termiche ridicole.
Hai ragione: run sempre più di cxcca!
Il getto atlantico ha completamente spazzato via le sia pur modeste velleità di freddo non dico russo ma nemmeno scandinavo o nordeuropeo. Come quasi sempre! Non arriverà nulla! In compenso, come sempre, sono arrivati scirocco e libeccio, quelli non mancano mai.
Il fanta poi è orripilante, ma appunto è fanta per fortuna, quindi non consideriamolo neppure!
Run da rottamare, sempre che quelli seguenti non siano ancora peggio, come avviene ormai da qualche giorno: eravamo partiti col paradiso, ci ritroviamo nella solita palude!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

franconeve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Gfs 06 non mi piace per niente perchè le saccature da nord sembrano arrivare ma poi si bloccano non riescono a sfondare in Italia e arrivano termiche ridicole.
Il getto atlantico ha completamente spazzato via le sia pur modeste velleità di freddo non dico russo ma nemmeno scandinavo o nordeuropeo. Come quasi sempre! Non arriverà nulla! In compenso, come sempre, sono arrivati scirocco e libeccio, quelli non mancano mai.
Il fanta poi è orripilante, ma appunto è fanta per fortuna, quindi non consideriamolo neppure!
Run da rottamare, sempre che quelli seguenti non siano ancora peggio, come avviene ormai da qualche giorno: eravamo partiti col paradiso, ci ritroviamo nella solita palude!
Guarda la colata di mercoledì prossimo, giorni fa ci preoccupavamo che andava in Spagna run dopo run è andata a finire che non becca neppure a noi, ma proprio per niente eh!
Non dico che vedevano chissa cosa ma almeno una meno tre..... con l'avvicinarsi dell evento i gm si rendono conto che i dati in loro possesso non reggono con la realtà odierna.
franconeve

ducaneve ha scritto:
franconeve ha scritto:
Guarda la colata di mercoledì prossimo, giorni fa ci preoccupavamo che andava in Spagna run dopo run è andata a finire che non becca neppure a noi, ma proprio per niente eh!
Non dico che vedevano chissa cosa ma almeno una meno tre..... con l'avvicinarsi dell evento i gm si rendono conto che i dati in loro possesso non reggono con la realtà odierna.
Direi che la colata si è proprio liquefatta. Ormai non becca più nessuno: tempo da Ovest - Nordovest, meglio di quello da Sud, ma sempre una mezza ciofeca!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Scusate ma vogliamo dire le cose come stanno?
A
Non ci sarà nessuna retrogressioni di aria continentale in Italia fino a metà mese e probabilmente fino al 20
B
Non ci sarà nessuna ondata di freddo considerando il fatto che a metà novembre avere le prime minime sotto zero dovrebbe essere normale e che al 6 novembre siamo ovunque a doppia cifra come il nord Africa

Lo sbocco più probabile e' ingerenza anticlonucs o aria polare marittima o artico marittima

In sostanza no n avremo nessun freddo dalla russia per un bel pio'

Buona domenica
franconeve

iniestas ha scritto:Scusate ma vogliamo dire le cose come stanno?
A
Non ci sarà nessuna retrogressioni di aria continentale in Italia fino a metà mese e probabilmente fino al 20
B
Non ci sarà nessuna ondata di freddo considerando il fatto che a metà novembre avere le prime minime sotto zero dovrebbe essere normale e che al 6 novembre siamo ovunque a doppia cifra come il nord Africa

Lo sbocco più probabile e' ingerenza anticlonucs o aria polare marittima o artico marittima

Buona domenica
Concordo su tutto, d'altronde basta vedere le mappe. Fuorchè su una cosa, Iniestas: trovo assurdo spingersi fino al 20, ma anche fino al 15. I run ci hanno insegnato, in questo momento più che mai, che oltre i 4 - 6 gg. è fanta che cambia ogni 6 ore anche radicalmente. Quindi sono pensieri posati sull'argilla.
Io non scommetterei nulla nè in bene ma nemmeno in male dopo il 12 - 13 novembre.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

franconeve ha scritto:
A
B

Buona domenica
Concordo su tutto, d'altronde basta vedere le mappe. Fuorchè su una cosa, Iniestas: trovo assurdo spingersi fino al 20, ma anche fino al 15. I run ci hanno insegnato, in questo momento più che mai, che oltre i 4 - 6 gg. è fanta che cambia ogni 6 ore anche radicalmente. Quindi sono pensieri posati sull'argilla.
Io non scommetterei nulla nè in bene ma nemmeno in male dopo il 12 - 13 novembre.
Il mese di Novembre sta cedendo un Reversal pattern rispetto a Ottobre e Settembre che hanno visto Scand + invece adesso c'è l'esatto opposto Scand - .
Questo comporta un cambiamento della matrice di masse d'aria che non.arrivano più in moto antizonale ma meridiano e quindi di stampo artico marittime e polari marittime.
Con molta probabilità Dicembre sulle stesse strade di Novembre.
il conte

Messaggio da il conte »

franconeve ha scritto:
A
B

Buona domenica

sinceramente rettificherei a dopo l'11, perchè basta vedere il ventaglio degli spaghi come si apre tipo cozza bivalve... e fino all'11 siamo sotto media...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Novembre sta preparando
l'autostrada a ben altre situazioni.
Appunto, non vicoletti ....
Eppure tutto ancora sembra
fumoso, senza senso...
Salvo per chi ha certezze.
Da dove le hanno acquistate nessuno lo sa.
Forse...all'outlet della Persistenza.

Uli 8)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ulisse55 ha scritto:Novembre sta preparando
l'autostrada a ben altre situazioni.
Appunto, non vicoletti ....
Eppure tutto ancora sembra
fumoso, senza senso...
Salvo per chi ha certezze.
Da dove le hanno acquistate nessuno lo sa.
Forse...all'outlet della Persistenza.

Uli 8)
"il sole sorge e sorgerà per mille altri giorni ancora..." forse meno cocente, caro Renzo.
Il resto tocca alla persistenza farlo nel mio caso e penso anche il tuo delle idee non basate scusami il gioco di parole sulla persistenza.
Rispondi