NOWCASTING straordinario CENTRO ITALIA 14/21 Gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Elio Faccenda
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Un nucleo instabile che scorre esattamente su una linea di convergenza.ContessaStrega ha scritto:Come spieghi questa cosa stranissima?? non entra bora...ma come mai..??jackfrost ha scritto:Raga qui adesso gli da giù di brutto! Auto imbiancate!![]()
![]()
Nota i vettori sul mare di fronte al nord delle Marche. E li che si forma l'instabilità che ci sta colpendo con precisione chirurgica!
-
Diamond_Sea
- ContessaStrega
- Forumista senior
Incredibile davvero ,,jackfrost ha scritto:Un nucleo instabile che scorre esattamente su una linea di convergenza.ContessaStrega ha scritto:Come spieghi questa cosa stranissima?? non entra bora...ma come mai..??jackfrost ha scritto:Raga qui adesso gli da giù di brutto! Auto imbiancate!![]()
![]()
Nota i vettori sul mare di fronte al nord delle Marche. E li che si forma l'instabilità che ci sta colpendo con precisione chirurgica!
-
Diamond_Sea
Poca roba per le interne, correnti troppo da N-NW. Pure a Teramo che doveva essere favorita ha fatto appeno una spolverata.Elio Faccenda ha scritto:Qui a l'aquila fiocchettini svolazzanti a causa del forte vento, con temperatura di circa 1 grado. Ieri sera leggera "nevicata" con accumulo di 2 cm, ma sempre per il forte vento non è rimasto quasi nulla. Speriamo in oggi pomeriggio!!!
nel dicembre 2014 non andò così per le marche centro settentrionali nonostante i gpt bassi lì la bora si portò via tutto.M'arzo ar gelo ha scritto:e beh, è chiaro...scusa andryan, ma questo è lapalissiano.. il tutto è SEMPRE stato associato a calo di gpt, non è che la -38 arrivava così con i gpt alti...è la parte terminale di una saccatura gelida quella, no?...però quando rimarcavo che la -38 avrebbe esaltato i contrasti, parecchi li sentivo così così...andryan ha scritto:M'arzo non è solo per la -38 ma per il calo dei gpt
se non era per quelli sarebbe stato sereno nelle marche...vediamo...
Se leggi tutti i dati in questo momento qui è entrato il nw.
Quello che voglio dirti è che non è tutto automatico -38=neve sulla costa ci vogliono anche altri fattori fondamentali come appunto gpt e vento favorevole (ovviamente parlo della costa).
Qui continua debole temp 2.4 grazie al vento di nw che ha permesso la perdita di quasi 5 gradi in 2 ore.
-
M'arzo ar gelo
andryan ha scritto:nel dicembre 2014 non andò così per le marche centro settentrionali nonostante i gpt bassi lì la bora si portò via tutto.M'arzo ar gelo ha scritto:e beh, è chiaro...scusa andryan, ma questo è lapalissiano.. il tutto è SEMPRE stato associato a calo di gpt, non è che la -38 arrivava così con i gpt alti...è la parte terminale di una saccatura gelida quella, no?...però quando rimarcavo che la -38 avrebbe esaltato i contrasti, parecchi li sentivo così così...andryan ha scritto:M'arzo non è solo per la -38 ma per il calo dei gpt
se non era per quelli sarebbe stato sereno nelle marche...vediamo...
Se leggi tutti i dati in questo momento qui è entrato il nw.
Quello che voglio dirti è che non è tutto automatico -38=neve sulla costaci vogliono anche altri fattori fondamentali come appunto gpt e vento favorevole (ovviamente parlo della costa).
Qui continua debole temp 2.4 grazie al vento di nw che ha permesso la perdita di quasi 5 gradi in 2 ore.
andryan, guarda che io non ho mai parlato di costa, men che meno quella che conosco bene nei pressi del conero o giù di lì che tanto spesso mi ha fatto patire meteoroligicamente parlando...la mia era una considerazione generale che riguardava essenzialmente le zone di pianura e l'abbassamento degi gpt che per forza di cose ci sono essendo, lo ripeto, una profonda saccatura (e gelida).. lo sappiamo infatti che la costa specie almeno quella di cui sopra può riservare sorprese negative..vediamo un po', io intanto attendo pomeriggio-serata-nottata..in questo momento il termometro è già un po' tornato indietro sui 3 gradi
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il dom gen 17, 2016 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
-
M'arzo ar gelo
il mare è tiepido raga...quella è tanta roba meravigliosamente gelida che arriva...ce sta poco da fà...qualcosa doveva pur sfornare...Quattro ha scritto:Il mare sta sfornando tanta roba a nord di Ancona, il Conero sembra deviare la nuvolosità da Nord verso l interno
e poi su conero, lo dicevo proprio ora ad andryan..quella zona la conosco e il mitico Conero mi ha sempre fatto sudare sette camicie...salvo ovviamente nel febb 2012 quando vennero abbattuti record ultracinquantennali di neve
Leggi più sopra cosa ha scritto jackfrost la miccia che ha partorito tutto questo è stata la convergenza che si è creata poi grazie alla -38 e tutto il resto è avvenuto questo.M'arzo ar gelo ha scritto:il mare è tiepido raga...quella è tanta roba meravigliosamente gelida che arriva...ce sta poco da fà...qualcosa doveva pur sfornare...Quattro ha scritto:Il mare sta sfornando tanta roba a nord di Ancona, il Conero sembra deviare la nuvolosità da Nord verso l interno
e poi su conero, lo dicevo proprio ora ad andryan..quella zona la conosco e il mitico Conero mi ha sempre fatto sudare sette camicie...salvo ovviamente nel febb 2012 quando vennero abbattuti record ultracinquantennali di neve
Convergenza che non è data automaticamente dall' arrivo della -38 ma dalle correnti che si sono venute a disporre... chiedo scusa se faccio fatica a spiegarmi ma è per confrontarsi imparare è per non cadere negli stessi errori.
Temp 2.4 cielo coperto preciptazione finita e sullo sfondo schiarisce.
Neve più nessuna traccia.
-
M'arzo ar gelo
guarda andryan, qua tutti abbiamo bisogno di imparare, io senz'altro ma probabilmente anche tu...come tutti noi...e il discorso della convergenza non fa una piega, però quando tu hai parlato che senza bassi gpt non veniva giù roba, è chiaro che era un concetto lapalissiano, e questo ho detto...e ribadisco, anche se qualcuno non lo vuol dire che avere in quota una -37 -38, e ok bassi gpt (ovviamente visto la saccatura ficcante) con mare tiepido è una semi-bomba innescata (o l'ho detto e scritto solo io in questi gg? non mi pare)... poi su convergenze... bore... nordovest ecc tutto d'accordo su ciò che è stato detto ....andryan ha scritto:Leggi più sopra cosa ha scritto jackfrost la miccia che ha partorito tutto questo è stata la convergenza che si è creata poi grazie alla -38 e tutto il resto è avvenuto questo.M'arzo ar gelo ha scritto:il mare è tiepido raga...quella è tanta roba meravigliosamente gelida che arriva...ce sta poco da fà...qualcosa doveva pur sfornare...Quattro ha scritto:Il mare sta sfornando tanta roba a nord di Ancona, il Conero sembra deviare la nuvolosità da Nord verso l interno
Convergenza che non è data automaticamente dall' arrivo della -38 ma dalle correnti che si sono venute a disporre... chiedo scusa se faccio fatica a spiegarmi ma è per confrontarsi imparare è per non cadere negli stessi errori.
Temp 2.4 cielo coperto preciptazione finita e sullo sfondo schiarisce.
Neve più nessuna traccia.
ok..torniamo al live qua sfiocchetta di brutto ora...temp calata di un altro grado...
scusate ora lascio il pc e torno alla realtà della finestra..
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- 24-30 gennaio 2005..218cm
-
andrea.pagnoni