Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
nocera se hai tempo leggiti sul post dela tendenza invernale larticolo che ho postato stamattina su indice AMOnocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Sul tempo dei prossimi giorni è stato già scritto parecchio ed in modo anche oculato, vedi gli interventi ad esempio di nevofilo ed altri e quindi nulla da aggiungere, tengo invece a sottolineare che i modelli iniziano a disegnare quel "salto" dell'autunno classico per passare direttamente ad un inizio d'inverno molto precoce anche se questo statisticamente non depone bene poi per il prosieguo della stagione invernale (ma è solo statistica). Tornerò su questo argomento in modo più approfondito e soprattutto suelle cause che porteranno a tale stato di cose. Saluti
che certe configurazioni a fine settembre non servono a nullamagiadellaneve ha scritto:Buongiorno ragazzi...nocera chiedo a te quindi le cartine di gfs x gli ultimi giorni del mese sono da prendere quindi in considerazione o no?? Nevo grazie x gli articoli che hai postato molto interessanti davvero. ..tu nevo cm le vedi quelle cartine che mostra gfs stamattina attorno fine mese? Grazie ciao
intanto il caldo nel lazio dura 2 giorni visto che stasera e domani ci potrebbero essere temporali ,quindi ...poi si parlava di 35 gradi a roma?non arriveranno mai ,prefrontale forte ma nulla di apocalitticoiniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Continuano gli scambi meridiani.
Stamane primo giorno di scuola per mia figlia, autentico bagno di sudore, ci si chiedeva se questa è Roma o Tunisi, Rabat, Algeri?
Attendiamo la fone di questa ennessima fiammata (non prima di sabato al centro sud) e vediamo se ci realizzeranno le carte di GFS che appaiono estreme.
Statisticamente è vero che irruzioni simil artiche così anticipata non depongono bene per l'inverno, ma bisogna vedere come opererà la qbo+ e la forzante del Nino.
Intanto leggo "estate sarà un ricordo"...
Doveva essere un ricordo già al 31 agosto, ora in data 16-19 settemebre ci becchiamo 3 giorni over 30 in dioverse località..
la domanda è: estate ricordo ok, ma siaqmo sicuro che sarà un ricordo anche l'Africa?
Io non sono sicuro quanto meno fino a al 31 dicemebre 2015.
In linea di principio anche io penso che a fine settembre servirebbero poco queste configurazioni; è però anche vero che dopo infinite configurazioni calde a ogni stagione, con zero termico che a volte può sfiorare i 4000 anche a inizio o fine inverno, e le conseguenti atroci sofferenze dei ghiacciai, se per una volta avessimo un'anomalia in direzione fredda.... magari con neve già a 1200 m, io me la prendo molto volentieri!!!nevofilo80 ha scritto:che certe configurazioni a fine settembre non servono a nullamagiadellaneve ha scritto:Buongiorno ragazzi...nocera chiedo a te quindi le cartine di gfs x gli ultimi giorni del mese sono da prendere quindi in considerazione o no?? Nevo grazie x gli articoli che hai postato molto interessanti davvero. ..tu nevo cm le vedi quelle cartine che mostra gfs stamattina attorno fine mese? Grazie ciao
indubbiamente fa bene ai ghiacciai e anche ala nostra salute e dico magari ce cascaInvernoPerfetto ha scritto:In linea di principio anche io penso che a fine settembre servirebbero poco queste configurazioni; è però anche vero che dopo infinite configurazioni calde a ogni stagione, con zero termico che a volte può sfiorare i 4000 anche a inizio o fine inverno, e le conseguenti atroci sofferenze dei ghiacciai, se per una volta avessimo un'anomalia in direzione fredda.... magari con neve già a 1200 m, io me la prendo molto volentieri!!!nevofilo80 ha scritto:che certe configurazioni a fine settembre non servono a nullamagiadellaneve ha scritto:Buongiorno ragazzi...nocera chiedo a te quindi le cartine di gfs x gli ultimi giorni del mese sono da prendere quindi in considerazione o no?? Nevo grazie x gli articoli che hai postato molto interessanti davvero. ..tu nevo cm le vedi quelle cartine che mostra gfs stamattina attorno fine mese? Grazie ciao![]()
E' merce cosi rara in questi anni avere gap freddi nel mediterraneo e nelle Alpi, che quando succede non possiamo che festeggiare tutti!! Quindi incrociamo le dita e auguriamoci vivamente di goderci un'eventuale botta fredda e perturbata di fine mese... non pensando troppo a cosa sarà dopo