**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Giusto per riderci su:

Immagine
Immagine:lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Lassa sta, gippa....
È illusione pura....

Uli :twisted:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche il lazio dentro per fenomeni instabili
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... it-/51157/
8)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Sul tempo dei prossimi giorni è stato già scritto parecchio ed in modo anche oculato, vedi gli interventi ad esempio di nevofilo ed altri e quindi nulla da aggiungere, tengo invece a sottolineare che i modelli iniziano a disegnare quel "salto" dell'autunno classico per passare direttamente ad un inizio d'inverno molto precoce anche se questo statisticamente non depone bene poi per il prosieguo della stagione invernale (ma è solo statistica). Tornerò su questo argomento in modo più approfondito e soprattutto suelle cause che porteranno a tale stato di cose. Saluti
nevofilo80

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Sul tempo dei prossimi giorni è stato già scritto parecchio ed in modo anche oculato, vedi gli interventi ad esempio di nevofilo ed altri e quindi nulla da aggiungere, tengo invece a sottolineare che i modelli iniziano a disegnare quel "salto" dell'autunno classico per passare direttamente ad un inizio d'inverno molto precoce anche se questo statisticamente non depone bene poi per il prosieguo della stagione invernale (ma è solo statistica). Tornerò su questo argomento in modo più approfondito e soprattutto suelle cause che porteranno a tale stato di cose. Saluti
nocera se hai tempo leggiti sul post dela tendenza invernale larticolo che ho postato stamattina su indice AMO :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno ragazzi...nocera chiedo a te quindi le cartine di gfs x gli ultimi giorni del mese sono da prendere quindi in considerazione o no?? Nevo grazie x gli articoli che hai postato molto interessanti davvero. ..tu nevo cm le vedi quelle cartine che mostra gfs stamattina attorno fine mese? Grazie ciao :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Buongiorno ragazzi...nocera chiedo a te quindi le cartine di gfs x gli ultimi giorni del mese sono da prendere quindi in considerazione o no?? Nevo grazie x gli articoli che hai postato molto interessanti davvero. ..tu nevo cm le vedi quelle cartine che mostra gfs stamattina attorno fine mese? Grazie ciao :wink:
nevofilo80

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno ragazzi...nocera chiedo a te quindi le cartine di gfs x gli ultimi giorni del mese sono da prendere quindi in considerazione o no?? Nevo grazie x gli articoli che hai postato molto interessanti davvero. ..tu nevo cm le vedi quelle cartine che mostra gfs stamattina attorno fine mese? Grazie ciao :wink:
che certe configurazioni a fine settembre non servono a nulla :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

daimine che mappe che ha sfornato GFS nel long-fanta, meravigliose ma sopratutto notare il blocco che verrebbe ad instaurarsi

Immagine

se vogliamo trovare il pelo nell'uovo ci vorrebbe la colata da N-E un pelo più ad O (un pò di sano orticellismo perdonate :lol: ) ma ahime rimane una carta giusto per fantasticare :lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Hai proprio ragione nevo... :wink: io non credo cmq più di tanto a un botto così a fine settembre ciao :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Continuano gli scambi meridiani.
Stamane primo giorno di scuola per mia figlia, autentico bagno di sudore, ci si chiedeva se questa è Roma o Tunisi, Rabat, Algeri?
Attendiamo la fone di questa ennessima fiammata (non prima di sabato al centro sud) e vediamo se ci realizzeranno le carte di GFS che appaiono estreme.
Statisticamente è vero che irruzioni simil artiche così anticipata non depongono bene per l'inverno, ma bisogna vedere come opererà la qbo+ e la forzante del Nino.
Intanto leggo "estate sarà un ricordo"...
Doveva essere un ricordo già al 31 agosto, ora in data 16-19 settemebre ci becchiamo 3 giorni over 30 in dioverse località..
la domanda è: estate ricordo ok, ma siaqmo sicuro che sarà un ricordo anche l'Africa?
Io non sono sicuro quanto meno fino a al 31 dicemebre 2015.
nevofilo80

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Continuano gli scambi meridiani.
Stamane primo giorno di scuola per mia figlia, autentico bagno di sudore, ci si chiedeva se questa è Roma o Tunisi, Rabat, Algeri?
Attendiamo la fone di questa ennessima fiammata (non prima di sabato al centro sud) e vediamo se ci realizzeranno le carte di GFS che appaiono estreme.
Statisticamente è vero che irruzioni simil artiche così anticipata non depongono bene per l'inverno, ma bisogna vedere come opererà la qbo+ e la forzante del Nino.
Intanto leggo "estate sarà un ricordo"...
Doveva essere un ricordo già al 31 agosto, ora in data 16-19 settemebre ci becchiamo 3 giorni over 30 in dioverse località..
la domanda è: estate ricordo ok, ma siaqmo sicuro che sarà un ricordo anche l'Africa?
Io non sono sicuro quanto meno fino a al 31 dicemebre 2015.
intanto il caldo nel lazio dura 2 giorni visto che stasera e domani ci potrebbero essere temporali ,quindi ...poi si parlava di 35 gradi a roma?non arriveranno mai ,prefrontale forte ma nulla di apocalittico
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

nevofilo80 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Buongiorno ragazzi...nocera chiedo a te quindi le cartine di gfs x gli ultimi giorni del mese sono da prendere quindi in considerazione o no?? Nevo grazie x gli articoli che hai postato molto interessanti davvero. ..tu nevo cm le vedi quelle cartine che mostra gfs stamattina attorno fine mese? Grazie ciao :wink:
In linea di principio anche io penso che a fine settembre servirebbero poco queste configurazioni; è però anche vero che dopo infinite configurazioni calde a ogni stagione, con zero termico che a volte può sfiorare i 4000 anche a inizio o fine inverno, e le conseguenti atroci sofferenze dei ghiacciai, se per una volta avessimo un'anomalia in direzione fredda.... magari con neve già a 1200 m, io me la prendo molto volentieri!!! :-)
E' merce cosi rara in questi anni avere gap freddi nel mediterraneo e nelle Alpi, che quando succede non possiamo che festeggiare tutti!! Quindi incrociamo le dita e auguriamoci vivamente di goderci un'eventuale botta fredda e perturbata di fine mese... non pensando troppo a cosa sarà dopo
nevofilo80

InvernoPerfetto ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
In linea di principio anche io penso che a fine settembre servirebbero poco queste configurazioni; è però anche vero che dopo infinite configurazioni calde a ogni stagione, con zero termico che a volte può sfiorare i 4000 anche a inizio o fine inverno, e le conseguenti atroci sofferenze dei ghiacciai, se per una volta avessimo un'anomalia in direzione fredda.... magari con neve già a 1200 m, io me la prendo molto volentieri!!! :-)
E' merce cosi rara in questi anni avere gap freddi nel mediterraneo e nelle Alpi, che quando succede non possiamo che festeggiare tutti!! Quindi incrociamo le dita e auguriamoci vivamente di goderci un'eventuale botta fredda e perturbata di fine mese... non pensando troppo a cosa sarà dopo
indubbiamente fa bene ai ghiacciai e anche ala nostra salute e dico magari ce casca
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Un saluto a invernoperfetto e grazie x la risposta :wink: ciao
Bloccato