Se penso che a casa mia nel torinese la massima di oggi è 24
free hosting imageModeratori: erboss, MeteoLive, jackfrost
free hosting imageQui in Valle di Lanzo siamo a +17° in pieno giorno!GiulianoPhoto ha scritto:Per la prima volta in vita mia ho sperimentato i 45 gradi..
Se penso che a casa mia nel torinese la massima di oggi è 24
free hosting image
Ma invece l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda a 47,4° (https://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres? ... enviar=Ver)? Che batte di 4,4° il suo record precedente risalente a 5 giorni fa, che ha battuto il record ancora prima di poco meno di un grado.alx87 ha scritto:Le due località più calde, se i valori verranno validati, sembrano essere Floridia (sr) con 47.8° e Bari Sardo (nu) con 47.5°.
Comunque sulla Sardegna tirrenica, che era stata risparmiata nelle prime fasi dell'ondata di calore, si sono registrati diversi over45, come i 45.7° di Arzachena, i 46.4° di Biasi e, più a sud, 46.4° a Bari Sardo Piralei (sul mare), 46.5° a Tertenia.Bill Carson ha scritto:Ma invece l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda a 47,4° (https://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres? ... enviar=Ver)? Che batte di 4,4° il suo record precedente risalente a 5 giorni fa, che ha battuto il record ancora prima di poco meno di un grado.alx87 ha scritto:Le due località più calde, se i valori verranno validati, sembrano essere Floridia (sr) con 47.8° e Bari Sardo (nu) con 47.5°.
Forse un tale distacco necessita di qualche analisi in più, ma sempre Ogimet oggi riportava 47° per la stazione di Capo San Lorenzo sempre nella Sardegna orientale.
Ciao, sono eventi direttamente collegati, ho visto una quantità di immagini e video che sinceramente mi lascia basito, giornata tremenda al nord ed al sud per eventi opposti ma che hanno le stesso comun denominatore, non è arrivata una +4 a 850hpa sull'arco alpino ma una +28 con una estensione mai vista prima...alx87 ha scritto:Per quanto riguarda la Sicilia, all'Isola spetta la temperatura più alta dell'anno (sinora), cioè i 47.8° di Floridia, a 1° dal record europeo di 2 anni fa stabilito proprio dalla medesima località.
Altre max over47 si sono avute tra catanese e siracusano:
Noto 47.2°
Paternò e Lentini 47.1°
Augusta 46.9°
Caldissima, over45, anche Palermo e la sua fascia costiera, con i 46.7° della zona nord e i 46° di Boccadifalco, poco distanti i 46.2° di Carini.
42-44° lungo il resto della costa tirrenica.
Valori intorno a 45° anche a Catania città.
30° a circa 2000 m sull'Etna
In Calabria, 43.3° a Rosarno (RC).
In Puglia 40-43° diffusamente nelle zone interne e localmente anche sulla costa; le più calde Valenzano (ba) con 43.5° e Foggia con 43.2°.
Punte di 40-41° si sono avute anche in Umbria (Terni) Lazio (zona est di Roma, Abruzzo, Molise e Campania.
Più a nord si sono avuti picchi di 39° localmente nelle Marche, 37° nel basso riminese.
Al nord eventi estremi di segno opposto, ma forse non è la sede per parlarne
Per la Sardegna e le regioni centrali questa dovrebbe essere l'ultima giornata di grande calura, da domani dovrebbe irrompere il maestrale, altra giornata campale invece per Sicilia (specie orientale), Calabria ionica, materano e Puglia centro-meridionale.
Ciao, ovviamente con "segno opposto" non intendo di freddo, ma di maltempo, anche se effettivamente oggi qui è stata una giornata un po' sottomedia per fine Luglio.freddopungente ha scritto:Ciao, sono eventi direttamente collegati, ho visto una quantità di immagini e video che sinceramente mi lascia basito, giornata tremenda al nord ed al sud per eventi opposti ma che hanno le stesso comun denominatore, non è arrivata una +4 a 850hpa sull'arco alpino ma una +28 con una estensione mai vista prima...alx87 ha scritto:Per quanto riguarda la Sicilia, all'Isola spetta la temperatura più alta dell'anno (sinora), cioè i 47.8° di Floridia, a 1° dal record europeo di 2 anni fa stabilito proprio dalla medesima località.
Altre max over47 si sono avute tra catanese e siracusano:
Noto 47.2°
Paternò e Lentini 47.1°
Augusta 46.9°
Caldissima, over45, anche Palermo e la sua fascia costiera, con i 46.7° della zona nord e i 46° di Boccadifalco, poco distanti i 46.2° di Carini.
42-44° lungo il resto della costa tirrenica.
Valori intorno a 45° anche a Catania città.
30° a circa 2000 m sull'Etna
In Calabria, 43.3° a Rosarno (RC).
In Puglia 40-43° diffusamente nelle zone interne e localmente anche sulla costa; le più calde Valenzano (ba) con 43.5° e Foggia con 43.2°.
Punte di 40-41° si sono avute anche in Umbria (Terni) Lazio (zona est di Roma, Abruzzo, Molise e Campania.
Più a nord si sono avuti picchi di 39° localmente nelle Marche, 37° nel basso riminese.
Al nord eventi estremi di segno opposto, ma forse non è la sede per parlarne
Per la Sardegna e le regioni centrali questa dovrebbe essere l'ultima giornata di grande calura, da domani dovrebbe irrompere il maestrale, altra giornata campale invece per Sicilia (specie orientale), Calabria ionica, materano e Puglia centro-meridionale.