concordoAlessandro(Foiano) ha scritto:L'unico buran degli ultimi 10 anni è del febbraio 2012:
Buran a confronto: 2012, 2018, 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
se qualcuno ha le credenziali per poter modificare il testo, provveda per il bene di questa materia!Alessandro(Foiano) ha scritto:
Comunque vediamo di modificare certe informazioni sbagliate per esempio su wiki, altrimenti siamo collaborazionisti dela disinformazione meteo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Buran_(vento)
- Supergelo
- Forumista senior
Il buran è un vento gelido tipico delle steppe dell'est della russia, in italia il nome deriva dalla parola bora o buriana che indica un frdddo vento da nord/nordest, il buran verò e proprio arriva in italia quando le masse d'aria giungonodalla siberia e non dalla russia occidentale o settentrionale, tale vento percorre migliaia di km e arriva sottoforma di bora ( grecale ) sull'italia, il buran è quindi il gelo polare continentale siberiano, gli unici eventi degli ultimi 10 anni che sono stati davvero buran sono stati il 2012 e il 2018. Nel 2014/17/21 si e trattato di artico continentale dalla scandinavia
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Qua sulle coste campane e soprattutto riferito a Salerno sicuramente gli eventi più importanti sono stati il:
--2017, il 7 gennaio record di temperatura negativa con -2.6°C, media T giornaliera con -1.1°C e massima più bassa di sempre dal 1965 con 0.5°C con accumulo dai 3 ai 5 cm di neve!! Non ho mai visto una cosa del genere nè prima nè dopo quell'evento quindi per me al primissimo posto
--2018, 3 giorni di neve intervallate da pause più o meno lunghe nei giorni che vanno dal 26 al 28 febbraio, anche qua la temperatura scende sotto zero con -0.6°C ma la massima salirà sui 5°C, quindi per intensità del freddo sotto il 2017 e per di più la neve putroppo non accumula se non in alcuni casi lievissimi
--2014, il 30 e 31 dicembre nevica con attecchimento, accumuli sui 3-5 cm, la T minima scende fino a -2°C ma la massima ritoccata poi nella notte tra il 31 e capodanno arrivò a 6°C
--2012, dal 4 al 13 si registrano temperature minime tra gli 0 e i 5°C con massime che non superano mai in 10°C, un freddo così reiterato in queste zone non l'ho mai visto, ma putroppo a parte due deboli nevicate senza accumulo solo il gelo
--2017, il 7 gennaio record di temperatura negativa con -2.6°C, media T giornaliera con -1.1°C e massima più bassa di sempre dal 1965 con 0.5°C con accumulo dai 3 ai 5 cm di neve!! Non ho mai visto una cosa del genere nè prima nè dopo quell'evento quindi per me al primissimo posto
--2018, 3 giorni di neve intervallate da pause più o meno lunghe nei giorni che vanno dal 26 al 28 febbraio, anche qua la temperatura scende sotto zero con -0.6°C ma la massima salirà sui 5°C, quindi per intensità del freddo sotto il 2017 e per di più la neve putroppo non accumula se non in alcuni casi lievissimi
--2014, il 30 e 31 dicembre nevica con attecchimento, accumuli sui 3-5 cm, la T minima scende fino a -2°C ma la massima ritoccata poi nella notte tra il 31 e capodanno arrivò a 6°C
--2012, dal 4 al 13 si registrano temperature minime tra gli 0 e i 5°C con massime che non superano mai in 10°C, un freddo così reiterato in queste zone non l'ho mai visto, ma putroppo a parte due deboli nevicate senza accumulo solo il gelo
-
InvernoPerfetto
Concordo.Supergelo ha scritto:Il buran è un vento gelido tipico delle steppe dell'est della russia, in italia il nome deriva dalla parola bora o buriana che indica un frdddo vento da nord/nordest, il buran verò e proprio arriva in italia quando le masse d'aria giungonodalla siberia e non dalla russia occidentale o settentrionale, tale vento percorre migliaia di km e arriva sottoforma di bora ( grecale ) sull'italia, il buran è quindi il gelo polare continentale siberiano, gli unici eventi degli ultimi 10 anni che sono stati davvero buran sono stati il 2012 e il 2018. Nel 2014/17/21 si e trattato di artico continentale dalla scandinavia
Giusta l'idea di aprire questo TD a scopo didattico, ma l'episodio del febbraio 2021 non può essere considerato buran nè come genesi, nè come definizione nè come effetti.
Sarà ricordato, per chi lo ricorderà, come un normale episodio invernale, e per molti neanche importante e di brevissima durata.
Non una sola grande città imbiancata ( spolverate effimere solo su Torino e Bologna); nevicate dignitose e spettacolari ma solo a livello locale (soprattutto in puglia e aree interne abruzzesi-molisane), alcune coste temporaneamente innevate, rapida ripresa termica e nessuna minima memorabile al piano, lontanissima da valori importanti del passato. Una sola notte davvero gelida ma segnatamente sulle Alpi: domenica mattina.
Ribadisco: sempre istruttivo fare i confronti e buona l'idea dell'autore, ma io considero la "passata del febbraio 21" come una delle più deludenti degli ultimi anni, sia in proporzione alle carte, sia in proporzione alle potenzialità e sia se confrontati con altre zone d'Europa.
Una semplice parentesi invernale che se si fosse verificata 30 anni fa in febbraio poca attenzione avrebbe destato ( tranne ovviamente nelle località più colpite e più fortunate).
Prima e dopo, invece, ennesimo mite febbraio
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
non può essere considerato, ma in realtà verrà considerato ai posteri, visto i media e le giornalate che rimangono negli achivi.InvernoPerfetto ha scritto: Concordo.
Giusta l'idea di aprire questo TD a scopo didattico, ma l'episodio del febbraio 2021 non può essere considerato buran nè come genesi, nè come definizione nè come effetti.
- CalabriaSiberiana
Da me invece una delle migliori invernate del nuovo millennio (il mio metro di giudizio è in base a temperature, alla durata dell'evento ed alla quantità di neve accumulata) è stata quella del dicembre 2010, anche il 2012 non fu male con diverse imbiancate ed un nevicata di 15cm nel giorno di San Valentino (ovviamente quando parlo di accumuli mi riferisco a Cosenza, a Rende Paese il manto raggiunse i 30cm di spessore!), ma il miglior inverno del nuovo millennio è stato senza ombra di dubbio 2004/2005, costituito da tanti piccoli eventi, con tantissime imbiancate e nevicate con piccoli accumuli, con i 35 cm dell'8 marzo come ciliegina sulla torta.
Poi se vogliamo parlare di singoli episodi vanno citati il dicembre 2007 con ben 40cm accumulati ed il gennaio 2016 con 25 cm (35 nell'hinterland, mentre a Rende Paese si sono sfiorati i 40).
Per quanto riguarda i vari dicembre 2014, gennaio 2017 e gennaio 2019 io mi sono beccato solo il freddo, con qualche fiocco portato dal vento (dicembre 2014) e qualche lieve spruzzata dovuta a qualche richiamo umido o a blando minimo sul Tirreno (gennaio 2017 e 2019)
Poi se vogliamo parlare di singoli episodi vanno citati il dicembre 2007 con ben 40cm accumulati ed il gennaio 2016 con 25 cm (35 nell'hinterland, mentre a Rende Paese si sono sfiorati i 40).
Per quanto riguarda i vari dicembre 2014, gennaio 2017 e gennaio 2019 io mi sono beccato solo il freddo, con qualche fiocco portato dal vento (dicembre 2014) e qualche lieve spruzzata dovuta a qualche richiamo umido o a blando minimo sul Tirreno (gennaio 2017 e 2019)
Incredibile che questo thread sia ancora qui, dato che non c'è stato alcun Buran come detto da altri per fortuna. Tuttavia voler paragonare le vere storiche ondate di Buran sotto profilo termico e nivometrico penso sia abbastanza ridicolo, perché ogni anno ha sicuramente colpito maggiormente alcune zone e meno altre quindi diventa un confronto totalmente soggettivo e orticellistico.
L'unico punto forse paragonabile è la durata.
L'unico punto forse paragonabile è la durata.
-
Diamond_Sea