Covid 19, mascherine all'aperto si o no ?

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Comunque Irlanda e Galles in lockdown.
Ma non sarebbe meglio fare un lockdown di 15 giorni invece di aspettare che la situazione peggiori e doverne fare uno da almeno 1 mese?
Saró disfattista ma ormai a questo ritmo non vedo soluzioni alternative al contenimento!
Speriamo calino e che Domenica si instituiscano nuove misure piú serie per magari evitare chiusure generalizzate e lockdown
cosa risolvi con una chiusura di 15 giorni? no ci sono soluzioni possibili per il contenimento. abbiamo un'economia da salvaguardare.
15 giorni intanto blocchi i contagi per un po'.
Va da sè che se continuiamo su questa linea non ci sarà altra soluzione che il lockdown... Preferisco farmelo di 15 giorni che farmene un'altro da 3 mesi.
Anche perchè poi finiti quei 3 mesi dopo qualche mese risaremo punto a capo.
Quindi dal mio umile e "inutile" punto di vista preferire blocchi piú corti (a livello di tempo) e scaglionati piuttosto che arrivare al punto in cui la situazione è incontrollabile.
Poi se si parla alla Salvini (che prima insultava Zingaretti per gli aperitivi, adesso liberi tutti) va benissimo. Lasciamo tutto aperto e chi si è visto si è visto.... A me alla fine ho 22 anni che mi frega, difficile mi ammazzi o mi intubi.
Se il livello di ragionamento è questo apposto!
Quotone tele !! Concordo su tutto ! :wink:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto:
airsnow ha scritto: Vero senza dubbio il fattore climatico gioca la grande parte, però penso che il ritorno al lavoro vero e proprio dopo l’estate e il rientro a scuola di milioni studenti abbiano fatto e stiano facendo la loro.
No ragazzi, il fattore climatico centra proprio niente, è ormai assodato, tanto che anche in Argentina si sono registrati in questi giorni i record di contagi e lì si sta andando verso l'estate.
I casi qui in Italia hanno ricominciato ad aumentare già ad agosto, ancora in piena estate, legati agli assembramenti dovuti alle vacanze e questi hanno coinvolto prevalentemente giovani, tanto che l'età media dei contagiati era bassissima; poi ovviamente la trasmissione dai figli è passata ai genitori, mettici poi la ripresa del lavoro dopo le vacanze, l'arrivo dell'autunno e quindi meno attività all'aperto su spazi ampi e molte più al chiuso e in spazi ristretti, ed ecco il patatrac.
Non capisco però come mai, se il fattore clima non c’entra, i contagi siano aumentati relativamente poco ad agosto e a settembre rispetto al trend attuale. Visto che allora come tutti abbiamo visto le distanze e le mascherine erano proprio un optional e venivano usate molto meno rispetto ad ora.

Si partiva da 100 contagi al giorno più o meno, l'aumento è stato prima graduale, poi diventa esponenziale come sta accadendo in questi giorni, più contagiati ci sono e ovviamente meno facile è tracciarli e più probabile è venire in contatto con altri contagiati
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Tein80 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto: No ragazzi, il fattore climatico centra proprio niente, è ormai assodato, tanto che anche in Argentina si sono registrati in questi giorni i record di contagi e lì si sta andando verso l'estate.
I casi qui in Italia hanno ricominciato ad aumentare già ad agosto, ancora in piena estate, legati agli assembramenti dovuti alle vacanze e questi hanno coinvolto prevalentemente giovani, tanto che l'età media dei contagiati era bassissima; poi ovviamente la trasmissione dai figli è passata ai genitori, mettici poi la ripresa del lavoro dopo le vacanze, l'arrivo dell'autunno e quindi meno attività all'aperto su spazi ampi e molte più al chiuso e in spazi ristretti, ed ecco il patatrac.
Non capisco però come mai, se il fattore clima non c’entra, i contagi siano aumentati relativamente poco ad agosto e a settembre rispetto al trend attuale. Visto che allora come tutti abbiamo visto le distanze e le mascherine erano proprio un optional e venivano usate molto meno rispetto ad ora.

Si partiva da 100 contagi al giorno più o meno, l'aumento è stato prima graduale, poi diventa esponenziale come sta accadendo in questi giorni, più contagiati ci sono e ovviamente meno facile è tracciarli e più probabile è venire in contatto con altri contagiati
Conosco gente a contatto coi positivi che si è autoisolata ma non è stata rintracciata dalle Asl.
Il contagio ormai è troppo esteso, tracciabilità persa.
Oggi 19mila nuovi casi..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Comunque Irlanda e Galles in lockdown.
Ma non sarebbe meglio fare un lockdown di 15 giorni invece di aspettare che la situazione peggiori e doverne fare uno da almeno 1 mese?
Saró disfattista ma ormai a questo ritmo non vedo soluzioni alternative al contenimento!
Speriamo calino e che Domenica si instituiscano nuove misure piú serie per magari evitare chiusure generalizzate e lockdown
cosa risolvi con una chiusura di 15 giorni? no ci sono soluzioni possibili per il contenimento. abbiamo un'economia da salvaguardare.
Va da sè che se continuiamo su questa linea non ci sarà altra soluzione che il lockdown... Preferisco farmelo di 15 giorni che farmene un'altro da 3 mesi.
Quindi dal mio umile e "inutile" punto di vista preferire blocchi piú corti (a livello di tempo) e scaglionati piuttosto che arrivare al punto in cui la situazione è incontrollabile.
Poi se si parla alla Salvini (che prima insultava Zingaretti per gli aperitivi, adesso liberi tutti) va benissimo. Lasciamo tutto aperto e chi si è visto si è visto.... A me alla fine ho 22 anni che mi frega, difficile mi ammazzi o mi intubi.
blocchi per un po i contagi? E poi che fai? A parte che non blocchi nulla ma al massimo riduci un po la diffusione. E andiamo avanti a chiusure periodiche in un clima di incertezza?
Io ho queste domande:
- perché non sono stati potenziati i posti in rianimazione?
- perché nessuno parla del fallimento dell app immuni?
- perché non si sa più nulla della cina? Tutto è partito li a quanto risulta e da mesi ormai sembra che quel paese ne sia uscito immacolato.
- perché non si sa ancora con certezza l'origine e la diffusione del virus?
- perché la scorsa estate sono state riaperte le frontiere?

Qualcuno dovrebbe fare queste domande invece di ripetere a pappagallo il numero di morti, contagi ecc
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: cosa risolvi con una chiusura di 15 giorni? no ci sono soluzioni possibili per il contenimento. abbiamo un'economia da salvaguardare.
blocchi per un po i contagi? E poi che fai? A parte che non blocchi nulla ma al massimo riduci un po la diffusione. E andiamo avanti a chiusure periodiche in un clima di incertezza?
Io ho queste domande:
- perché non si sa più nulla della cina? Tutto è partito li a quanto risulta e da mesi ormai sembra che quel paese ne sia uscito immacolato.

Qualcuno dovrebbe fare queste domande invece di ripetere a pappagallo il numero di morti, contagi ecc
1 - falso sono stati potenziati
2 - semplice, qualcuno ha fatto propaganda contro l'app, immagina chi... Tu l'hai scaricata? Io si e pensa un po' in Veneto non funziona...
3 - della Cina si sa eccome, hanno pochissimi contagi interni, ma solo qualche contagio di importazione. Isolano, fanno lockdown localizzati se necessario. Ma lì c'è un regime, qui no. E questa risposta vale anche per la domanda nr 4
5 - Schengen, mai sentito parlare? Piuttosto da chiedersi perché siano stati fatti così pochi controlli su chi rientrava
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sistema potenziato ma con 6 mesi non fai miracoli in un sistema che già senza Covid fa acqua da tutte le parti.
In Cina come detto hanno un regime.. Qui si vuolenl'uomo forte e poi si inneggia alla dittatura sanitaria tantochè NESSUNO vuole prendersi la responsabilità di prendere misure (vedi Conte che ha scaricato le responsabilità agli altri).
Non lo invidio per niente.. Anzi arrivati a questo punto farei, al suo posto, una bella diretta con un bel "fate come c... vi pare" finale.
Se chiudi le frontiere non è un danno economico?
Per quanto eiguarda il virus lo conosciamo da nemmeno un anno, abbiamo scienziati non super eroi onniscenti.
Forse ci scordiamo che fino a 80-100 anni fa non conoscevamo neanche cosa fosse il Dna.
Brutta storia
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:Sistema potenziato ma con 6 mesi non fai miracoli in un sistema che già senza Covid fa acqua da tutte le parti.
In Cina come detto hanno un regime.. Qui si vuolenl'uomo forte e poi si inneggia alla dittatura sanitaria tantochè NESSUNO vuole prendersi la responsabilità di prendere misure (vedi Conte che ha scaricato le responsabilità agli altri).
Non lo invidio per niente.. Anzi arrivati a questo punto farei, al suo posto, una bella diretta con un bel "fate come c... vi pare" finale.
Per quanto eiguarda il virus lo conosciamo da nemmeno un anno, abbiamo scienziati non super eroi onniscenti.
Forse ci scordiamo che fino a 80-100 anni fa non conoscevamo neanche cosa fosse il Dna.
Brutta storia
scienziati non super eroi che intanto non rifiutano di finire in tv e farsi pubblicità.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: 15 giorni intanto blocchi i contagi per un po'.
Io ho queste domande:

1 - falso sono stati potenziati
2 - semplice, qualcuno ha fatto propaganda contro l'app, immagina chi... Tu l'hai scaricata? Io si e pensa un po' in Veneto non funziona...
3 - della Cina si sa eccome, hanno pochissimi contagi interni, ma solo qualche contagio di importazione. Isolano, fanno lockdown localizzati se necessario. Ma lì c'è un regime, qui no. E questa risposta vale anche per la domanda nr 4
5 - Schengen, mai sentito parlare? Piuttosto da chiedersi perché siano stati fatti così pochi controlli su chi rientrava
Quoto tein, risposte puntuali e corrette
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Sistema potenziato ma con 6 mesi non fai miracoli in un sistema che già senza Covid fa acqua da tutte le parti.
Brutta storia
scienziati non super eroi che intanto non rifiutano di finire in tv e farsi pubblicità.
Beh ovvio sono anche loro persone, e come tutte le persone se hanno la possibilità di fare carriera, pur prendendosi dei rischi, non si tirano indietro. Ovviamente non tutti sono così sia chiaro.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Brutta storia
Concordo con te tele, la scienza ha fatto passi da giganti negli ultimi decenni anche se quando sento la gente lamentarsi perché il vaccino non arriva entro pochi mesi, non so se si rende conto di tutto il lavoro complessissimo che c’è dietro. Lavoro che in normali condizioni, ricerca/sperimentazione/produzione, si farebbe nell’arco di 10/15 anni.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Comunque siamo tutti sulla stessa barca a livello mondiale, ma sopratutto europeo. Si fanno tanti discorsi sul perché si è arrivati a questa situazione nel nostro Paese, ma guardando i nostri vicini la situazione non è molto differente, anzi oltralpe è ben peggiore. Purtroppo in pochi mesi come ha ben detto telecuscino quasi nessun Paese è riuscito a potenziare le sue capacità per combattere la diffusione del contagio sia per i tempi ristretti che per la non certezza su effettiva seconda ondata di questa portata. In questo momento, ma anche nella prima ondata, l’unico Paese europeo pronto anche in caso di una forte seconda ondata ritengo sia la Germania(40.000 terapie intensive).
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Intanto guerriglia a Napoli, scontri tra polizia e centinaia di manifestanti che hanno violato il coprifuoco.
ventomoderato

airsnow ha scritto:Intanto guerriglia a Napoli, scontri tra polizia e centinaia di manifestanti che hanno violato il coprifuoco.
sarà sempre peggio. Succederà il caos ovunque. La gente è stufa. Paghiamo tasse da anni, c è disoccupazione, non ci sono prospettive. Fanno solo bene
Tein80

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:Intanto guerriglia a Napoli, scontri tra polizia e centinaia di manifestanti che hanno violato il coprifuoco.
sarà sempre peggio. Succederà il caos ovunque. La gente è stufa. Paghiamo tasse da anni, c è disoccupazione, non ci sono prospettive. Fanno solo bene
Perdonami, ma riesci a dirne una dico una di giusta? Fanno bene cosa?? C'è un problema enorme e tu riesci a dire che dei violenti che violano il coprifuoco fanno bene perché paghiamo le tasse? Ma ti rendi conto di cosa dici? Quindi paghiamo tutti le tasse e andiamo in giro come vogliamo, violiamo le regole, devastiamo la città, tanto paghiamo le tasse. Nel frattempo gli ospedali collassano e anche la gente con altre patologie muore.
Ma noi paghiamo le tasse.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:
Brutta storia
Beh ovvio sono anche loro persone, e come tutte le persone se hanno la possibilità di fare carriera, pur prendendosi dei rischi, non si tirano indietro. Ovviamente non tutti sono così sia chiaro.
Però devo dire che tante brutte figure sono state fatte in questi mesi, in tv ne abbiamo sentite troppo anche dagli esperti (o presunti tali??), tutto e il contrario di tutto.
Come Zangrillo che quest'estate ha definito il virus clinicamente morto e tanti altri che hanno minimizzato e altri ancora invece che hanno fatto i catastrofisti.
Da questa vicenda non ne è uscito bene proprio nessuno, politici, scienziati e quant'altri, ho visto molto poca coordinazione in tutti i settori e tanta improvvisazione
Rispondi