Il Re di tutti i Buran: il Febbraio 1929

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
neve a 0 gradi

Re: Il Re di tutti i Buran: il Febbraio 1929

Messaggio da neve a 0 gradi »

leo55 ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:In attesa di capire se arriverà l'autunno vero vi racconto a mio parere il mese più freddo del miglior inverno degli ultimi 100 anni: il Febbraio 1929

In realtà quell'inverno è cominciato subito forte già da dicembre (nella mia zona -0.7 dalla media 81/10) con grande freddo e neve sopratutto al nord italia (Torino 80 cm di neve) mentre al sud si verificano diverse alluvioni specie in puglia e in Sicilia.

A gennaio (nella mia zona -4.6 rispetto alla 81 /10, quasi a livello col gennaio 1985 -4.9, e pensate che il bello deve ancora venire) il freddo si fa ancora più intenso ogni giorno che passa arrivando in tutta italia con nevicate anche a Roma.

A Febbraio si raggiunge l'apoteosi, un periodo da The day after tomorrow, un nucleo gelido con punta a -28 raggiunge il nordest italia dando il via al Re di tutti i Buran.
Immagine

Tormente di neve quasi ovunque in tutta Europa, a Trieste bora a 130 km/h e raggiunge un incredibile -15.6 gradi (record ancora imbattuto), gelano completamente l'Arno, il Po e la laguna di Venezia.

Mosca arriva a -47 gradi, la Romania -43, Berlino -30, il Danubio gela per oltre 550km con un ghiaccio di spessore di anche 3 metri.

Il gelo non si fermerà nemmeno a Marzo in quel incredibile inverno che nella mia zona a -4.7 dalla 81/10 (febbraio mostruoso -7.7 dalla media) umiliando il 1955/56 (-2.5), il 1984-85 (-2.4) e il 2011/12 (perfettamente in media 81/10)

sono questi certo che un inverno così non lo rivedremo mai più.
..Mai dire mai,con la natura non si scherza.Madonna quel buco nero,impressionante.Immaginate al giorno di oggi una -28 in Italia?Catastrofe,morti, feriti ,no meglio di no.Accontentiamoci di una -10,-12 per noi in italia già è quasi un record.
qua in emilia centrale nelle campagne della bassa modenese nelle notti di gelo si spaccarono gli alberi dal freddo, si udiva il rumore del legno che si rompeva.. così mi raccontava mio nonnetto che abitava verso Campogalliano..
leo55

Messaggio da leo55 »

Addirittura sul mare Baltico sempre nel gelido febbraio 1929, alcuni tratti di mare presentano un ghiaccio talmente spesso che dei pesantissimi camion per portare viveri
possono procedere su di esso senza la minima difficoltà :shock:
neve a 0 gradi

leo55 ha scritto:Addirittura sul mare Baltico sempre nel gelido febbraio 1929, alcuni tratti di mare presentano un ghiaccio talmente spesso che dei pesantissimi camion per portare viveri
chissà che blizzard sulle coste adriatiche.. qualcuno ha accesso a foto dell'epoca?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

neve a 0 gradi ha scritto:
leo55 ha scritto:Addirittura sul mare Baltico sempre nel gelido febbraio 1929, alcuni tratti di mare presentano un ghiaccio talmente spesso che dei pesantissimi camion per portare viveri
chissà che blizzard sulle coste adriatiche.. qualcuno ha accesso a foto dell'epoca?
No ma dico solo che a Macerata ci fu un metro e mezzo di neve e quindi anche accumuli altissimi sulle zone esposte (e gallerie).
Sicuramente si son raggiunti i -20 anche qui.
Per non parlare delle altre nevicate e ancje quella di Aprile.
Pagherei oro per un'invernata del genere
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

@Picchio, bellissime foto che rappresentano bene l’eccezionalità di quell’inverno
neve a 0 gradi

Telecuscino ha scritto:
No ma dico solo che a Macerata ci fu un metro e mezzo di neve e quindi anche accumuli altissimi sulle zone esposte (e gallerie).
Sicuramente si son raggiunti i -20 anche qui.
Per non parlare delle altre nevicate e ancje quella di Aprile.
Pagherei oro per un'invernata del genere
qua in emilia in rete ho trovato delle misurazioni di - 30..
cmq stavo guardando il gennaio del 1940.. ad est c'era un mostro!! fa paura la mole di gelo..
neve a 0 gradi

picchio70 ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
bellissime foto!! pisa eccezionale.. ma anche la laguna così ghiacciata è uno spettacolo.. :)
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Anche Firenze eccezionale
leo55

Messaggio da leo55 »

A guardare le temperature del febbraio 1929 in Italia,mi sembra che nel Gennaio 1985 fece addirittura più freddo come lo storico -23 di Firenze.ma durò in tutto 15 giorni.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

leo55 ha scritto:A guardare le temperature del febbraio 1929 in Italia,mi sembra che nel Gennaio 1985 fece addirittura più freddo come lo storico -23 di Firenze.ma durò in tutto 15 giorni.
Ma gelò l’Arno ?
neve a 0 gradi

leo55 ha scritto:A guardare le temperature del febbraio 1929 in Italia,mi sembra che nel Gennaio 1985 fece addirittura più freddo come lo storico -23 di Firenze.ma durò in tutto 15 giorni.
no ma sono cose diverse, il 29 fu aria pellicolare purissima.. secondo me il 29 è insuperabile..
leo55

Messaggio da leo55 »

airsnow ha scritto:
Ma gelò l’Arno ?
..In parte si.
leo55

Messaggio da leo55 »

no ma sono cose diverse, il 29 fu aria pellicolare purissima.. secondo me il 29 è insuperabile..
..Logico che sono due cose diverse,però in alcune città più freddo nel gennaio 1985.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

leo55 ha scritto:
..Logico che sono due cose diverse,però in alcune città più freddo nel gennaio 1985.
Beh mi sembra che anche nello stesso 2012 in alcune località si superano record storici
Rispondi