Umidità questa sconosciuta...Alessandro(Foiano) ha scritto:quindi se la temperatura è più bassa nevica meno?L'aumento delle precipitazioni nevose è un chiaro segnale di temperature meno rigide...
Ciò non smentisce ma anzi corrobora l'aumento termico in essere.
E' la stessa cosa che si verifica sulle Alpi: nevica di più oltre certe quote ma i ghiacciai diminuiscono inesorabilmente.
Esempio banale:
2 masse d'aria si scontrano A e B e provocano nevicate:
A ha una temperatura media di -18 e B ha una temperatura media di 0°C nevica meno?
A ha una temperatura media di -9 e B ha Una temperatura media di 9°C
nevica di più se fa caldo?
Artico siberiano da record
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Beh, vuoi essere sempre preciso sui climi ma stavolta ...Alessandro(Foiano) ha scritto:quindi se la temperatura è più bassa nevica meno?L'aumento delle precipitazioni nevose è un chiaro segnale di temperature meno rigide...
Ciò non smentisce ma anzi corrobora l'aumento termico in essere.
E' la stessa cosa che si verifica sulle Alpi: nevica di più oltre certe quote ma i ghiacciai diminuiscono inesorabilmente.
Esempio banale:
2 masse d'aria si scontrano A e B e provocano nevicate:
A ha una temperatura media di -18 e B ha una temperatura media di 0°C nevica meno?
A ha una temperatura media di -9 e B ha Una temperatura media di 9°C
nevica di più se fa caldo?
Sì, in zone artiche notevolmente aride l'aumento di temperatura e di umidità provoca maggiori precipitazioni, nevose considerate le temperature idonee . Ancora
E poi sai bene cosa è l'amplificazione artica e che agisce soprattutto d'inverno.
Sul forum c'è un td dedicato. Le vedi le anomalie monstre tutto il periodo da ottobre a maggio o no?
Le temperature dell'artico sono in drammatico aumento.
Punto.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Io ho letto che la correlazione l'ha fatta l'articolo con lacriosfera, con tanto di grafico sui ghacci artici, rileggi:gemi65 ha scritto: La correlazione l'hai voluta fare tu. Qui si parlava di termiche.
post1282597.html#1282597
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- the hurricane
leo55 ha scritto:...Ciao,ti posso fare una domanda sull'ITCZ,che non ho trovato una risposta dai vari illuminati ,esperti di questo forum?.Mi rivolgo a te,il quale credo sei il più preparato di tutti.Graziethe hurricane ha scritto:Ho semplicemente fatto notare l'errore nel grafico che avevi postato.Alessandro(Foiano) ha scritto: se ancora non l'hai capito degli effetti di cui si parla nell'articolo e sul motivo della deviazione standard che rappresenta il grafico fino a maggio oppure se vuoi dello snowcover sul NH....ma capisco che si parli di alro e per evitare accuratamente gli effetti di qualcosa che non si conosce e che quell'articolo su facebbok ha la presunzione di descrivere senza conoscere....
Non volevo sviare nulla, ma, per me, era importante segnalare quell'errore. Anche per evitare speculazioni. Bastava che dicessi che stavi parlando di maggio e la discussione sarebbe finita lì.
Per quanto riguarda l'articolo, sicuramente da diversi mesi in siberia ci sono temperature molto sopra la media con una diminuzione dei ghiacci artici siberiani.
Dal mio punto di vista, non sono così sicuro che quel riscaldamento sia causato dalla diminuzione del particolare, ma credo sia dovuto ad anomalie della circolazione atmosferica.
E, in un periodo di riscaldamento globale, anomalie bariche molto positive causano frequenti record di caldo.
è anche vero che negli ultimi anni lo snowcover dell'emisfero nord risulta sopramedia, almeno secondo i dati satellitari. Probabilmente perchè nelle zone più fredde (e generalmente aride) negli ultimi anni ci sono più precipitazioni e lo snowcover aumenta.
chiedi pure
Dalle rianalisi NOAA si nota un generale aumento del contenuto d'acqua in atmosfera anche alle alte latitudini.
Questo può spiegare, almeno in parte, l'aumento dello snowcover.

e anche nelle precipitazioni nel semestre freddo novembre-aprile
2010-2020

2015-2020

Ovviamente è un'analisi spannometrica, sarebbe da approfondire
Grazie per i complimenti come avvocato, del resto è la professione che svolgo nella vita reale.Alessandro(Foiano) ha scritto:Quindi se quel grafico con osservazioni di giugno mostra la massa nevosa con un errore in giugno vuol dire che quella rappresentata prima di giugno è errata? siamo sopra la diviazione standardthe hurricane ha scritto:
Ho semplicemente fatto notare l'errore nel grafico che avevi postato.
Non volevo sviare nulla, ma, per me, era importante segnalare quell'errore. Anche per evitare speculazioni.
Bastava che dicessi che stavi parlando di maggio e la discussione sarebbe finita lì.
infatti di tutto ciò l'articolo postato non fa menzione.the hurricane ha scritto: Per quanto riguarda l'articolo, sicuramente da diversi mesi in siberia ci sono temperature molto sopra la media con una diminuzione dei ghiacci artici siberiani.
Dal mio punto di vista, non sono così sicuro che quel riscaldamento sia causato dalla diminuzione del particolare, ma credo sia dovuto ad anomalie della circolazione atmosferica.
E, in un periodo di riscaldamento globale, anomalie bariche molto positive causano frequenti record di caldo.
è anche vero che negli ultimi anni lo snowcover dell'emisfero nord risulta sopramedia, almeno secondo i dati satellitari. Probabilmente perchè nelle zone più fredde (e generalmente aride) negli ultimi anni ci sono più precipitazioni e lo snowcover aumenta.
ennesima conferma di capacità di discutere e affrontare una discussione.Complimenti sei credibile come avvocato degli utenti...chissà perchè di certe cose il titolato sull'articolo menzionato in discussione ne stia parlando solo adesso...perchè c'è chi ha capito la faziosità dell'articolo e chi invece no...Sordatino ha scritto:
E niente, prendi l’ennesimo abbaglio e la butti in caciara, questo sì come al solito.
Forse pensi di guadagnarne in credibilità, ma purtroppo per te ad ogni fuor d’opera per il quale non ammetti di esserti sbagliato ne perdi tantissima, e ribadisco che è un vero peccato.
Spiace anche l’atteggiamento di sufficienza e superiorità con il quale ti rivolgi a The Hurricane, che è uno dei pochi titolati in materia che abbiamo sul forum.
Contento te.
ma veramente gemi65 si sta parlando dell'articolo su FB, cosa quest'articolo stia a dimostrare ancora ho da capirlo...ma non mi si venga a dire ch le temperature di una stazione sono direttamente collegabili ai ghiacci artici..perchè se credete che sia un articolo oggettivo e non fazioso allora qualunque discussione è inutile e questa non ha nemmeno motivo di esistere visto che l'argomento è in videnza in prima pagina.gemi65 ha scritto:Il trend climatico in atto in quella area geografica è facilmente verificabile.
Se Alessandro ha dati diversi è libero di mostrarli.
Pensa che una delle cose che mi hanno insegnato al secondo o forse terzo giorno di pratica forense è tacere quando non si ha nulla di buono da dire, ti giro il consiglio perché mi sembra che tu ne abbia un gran bisogno.
Tranquillo che chi legge i tuoi interventi ha capito perfettamente quello che c’era da capire, ti saluto
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
quindi a parità di umidità in quota dove avviene la condensazione se al suolo c'è una temperatura maggiore nevica di più?leo55 ha scritto:Ho letto da qualche parte,che se la temperatura è più bassa nevica di meno,mentre se è più alta nevica di più perchè c'è più umidità?Infatti ha ragione Gemi 65
ma dove sta scritto sui soliti articoli di faccialibro?
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
il NH non è solo le zone artiche.Lupo Silano ha scritto: Beh, vuoi essere sempre preciso sui climi ma stavolta ...
Sì, in zone artiche notevolmente aride l'aumento di temperatura e di umidità provoca maggiori precipitazioni, nevose considerate le temperature idonee . Ancora
e quindi?Lupo Silano ha scritto: E poi sai bene cosa è l'amplificazione artica e che agisce soprattutto d'inverno.
quindi la temperatura rilevata in quel villaggio è la dimostrazioe delle anomalie che dici?Lupo Silano ha scritto: Sul forum c'è un td dedicato. Le vedi le anomalie monstre tutto il periodo da ottobre a maggio o no?
Punto e a capo...d'estate le temperature sono sempre quelle...perchè la temperatura di cui parla l'articolo è estiva...giusto per rimanere in argomento....Lupo Silano ha scritto: Le temperature dell'artico sono in drammatico aumento.
Punto.
http://ocean.dmi.dk/arctic/meant80n_anomaly.uk.php

Lo spero...ma dai commenti non sembra.Sordatino ha scritto:
Tranquillo che chi legge i tuoi interventi ha capito perfettamente quello che c’era da capire, ti saluto.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ma dai ...Alessandro(Foiano) ha scritto:il NH non è solo le zone artiche.Lupo Silano ha scritto: Beh, vuoi essere sempre preciso sui climi ma stavolta ...
e quindi?Lupo Silano ha scritto: E poi sai bene cosa è l'amplificazione artica e che agisce soprattutto d'inverno.
quindi la temperatura rilevata in quel villaggio è la dimostrazioe delle anomalie che dici?Lupo Silano ha scritto: Sul forum c'è un td dedicato. Le vedi le anomalie monstre tutto il periodo da ottobre a maggio o no?
Punto e a capo...d'estate le temperature sono sempre quelle...perchè la temperatura di cui parla l'articolo è estiva...giusto per rimanere in argomento....Lupo Silano ha scritto: Le temperature dell'artico sono in drammatico aumento.
Punto.
Lo spero...ma dai commenti non sembra.Sordatino ha scritto:
Tranquillo che chi legge i tuoi interventi ha capito perfettamente quello che c’era da capire, ti saluto.
Mi correggi dicendo tua volta quello che ho detto io...
Le leggi della fisica valgono sia nelle zone artiche che nel nord emisfero...
Io parlo di amplificazione artica che agisce più di inverno e tu mi vieni a dire che ...
Dai alessandro quella stazione???
- the hurricane
Non per voler fare il bastian contrario, comunque quel grafico mostra le temperature sopra l'80N, la regione artica è molto più estesa.Alessandro(Foiano) ha scritto: Punto e a capo...d'estate le temperature sono sempre quelle...perchè la temperatura di cui parla l'articolo è estiva...giusto per rimanere in argomento....
Lo spero...ma dai commenti non sembra.
Inoltre, l'area sopra l'80N, essendo per lo più ricoperta dai ghiacci anche d'estate, è normale che la sua temperatura rimanga circa costante.
..Oppure ci fanno credere quello che fa più comodo agli illustri scienziiiiati?Alessandro(Foiano) ha scritto:di sicuro non è spiegabile con la rilevazione di temperatura di un unico villaggio nel mondo..ti pare?leo55 ha scritto:Allora come si spiega che i ghiacci artici sono in sofferenza,mentre quelli antartici stanno crescendo?Anche questo è colpa del GW?
..Ciao,no era per quanto riguarda l'ITCZ se è vero che durante l'ultima mini era glaciale era più a sud di dov'è ora con la sua linea normale.the hurricane ha scritto:leo55 ha scritto:...Ciao,ti posso fare una domanda sull'ITCZ,che non ho trovato una risposta dai vari illuminati ,esperti di questo forum?.Mi rivolgo a te,il quale credo sei il più preparato di tutti.Graziethe hurricane ha scritto: Ho semplicemente fatto notare l'errore nel grafico che avevi postato.
Non volevo sviare nulla, ma, per me, era importante segnalare quell'errore. Anche per evitare speculazioni. Bastava che dicessi che stavi parlando di maggio e la discussione sarebbe finita lì.
Per quanto riguarda l'articolo, sicuramente da diversi mesi in siberia ci sono temperature molto sopra la media con una diminuzione dei ghiacci artici siberiani.
chiedi pure![]()
Dalle rianalisi NOAA si nota un generale aumento del contenuto d'acqua in atmosfera anche alle alte latitudini.
Questo può spiegare, almeno in parte, l'aumento dello snowcover.
e anche nelle precipitazioni nel semestre freddo novembre-aprile
2010-2020
2015-2020
Ovviamente è un'analisi spannometrica, sarebbe da approfondire