Riusciremo mai a vedere una carta migliore di questa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Diciamo che la 2018 ha avuto una strozzatura (dovuta a Wave 3 + alta atlantica) addirittura piú ampia..
Poi bisogna considerare che una é avvenuta ad inizio Febbraio, l'altra a fine, forse anche smorzando le isoterme in arrivo dalla Transiberiana!
Inoltre secondo me se avesse retto il blocco e percorso la via più a sud quel freddo del '29 poteva arrivare, a parità di data.. Quindi ora che ci penso possiamo tranquillamente paragonarle, ma é un mio pensiero
Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Telecuscino ha scritto:Diciamo che la 2018 ha avuto una strozzatura (dovuta a Wave 3 + alta atlantica) addirittura piú ampia..
Poi bisogna considerare che una é avvenuta ad inizio Febbraio, l'altra a fine, forse anche smorzando le isoterme in arrivo dalla Transiberiana!
Inoltre secondo me se avesse retto il blocco e percorso la via più a sud quel freddo del '29 poteva arrivare, a parità di data.. Quindi ora che ci penso possiamo tranquillamente paragonarle, ma é un mio pensiero
Immagine

Immagine
Secondo me invece no!

E' vero, la traiettoria è diversa è più meridionale nel 1929 ma ci sono altre differenze.

Nel 2018 il core del gelo è in Canada, l'iniezione di calore pur essendo più forte a livello di geopotenziali, si ferma sul Nord-Europa.

Nel 1929 invece il VP è spappolato e si crea un vero e proprio anticiclone polare, infatti sul Polo non c'è gelo che invece si riversa sul comparto Euro-Asiatico.

Nel 2018 pu essendo più compatto il VP, si stacca una goccetta dal Canadese messo in modo ottimale, cioè baroclino, mentre nel 1929 anche se è più meridionale non si stacca nessuna goccia che fa da attrattore.

E' vero se fosse avvenuta 20 giorni prima avrebbe avuto un altro sapore ma si tratta di un paio di gradi in meno... :?

La differenza sta nelle isoterme, nel core dell'ondata gelida del 1929 c'è la -28°C mentre nel 2018 c'è solo la -22°C se non sbaglio.
Rispondi