Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Notate comunque le differenze dal punto di vista barico tra quest'anno e lo scorso; prendo a paragone lo scorso anno perchè penso che sia quello che la maggior parte degli utenti qui dentro vogliano evitare che si ripeta.

Per fare un paragone ho preso anche il 2015, altro annus horribilis.

Quel centro di bassa pressione quasi a fondoscala sulla Groenlandia, residuo del VPT, potrebbe far pensare ad un pattern molto più zonale per i prossimi mesi rispetto alle due annate che ho preso come metro di confronto.

Immagine

Immagine

Immagine

Infine chiudo con una carta, sempre riferita a questo periodo inerente il 2016, che poi vide un'estate certamente sopramedia ma sicuramente lontana dalle storture delle precedentemente citate.

Immagine
Ultima modifica di Gabriele95 il mer mag 02, 2018 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Tripudio Dell hp oceanico in questo run....
Rio

Messaggio da Rio »

Ora come ora non ci facciamo proprio niente con il buon ITCZ ed anche delle piogge che avete postato (per il prossio futuro) sul centro Africa.
Perchè ... le piogge che sono per noi più deleterie, sono quelle sul Centro /medio-alto, W, africano... e, per ora non c'è ne sono, anzi si son scaricate tutte a mare in guinea in questo periodo.

Per il momento dobbiamo concentrarci e monitorare il Jet-stream, perchè ora.. è , e sarà l'ago della bilancia per le sorti Estive.
Ultima modifica di Rio il mer mag 02, 2018 11:59 am, modificato 3 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:Notate comunque le differenze dal punto di vista barico tra quest'anno e lo scorso; prendo a paragone lo scorso anno perchè penso che sia quello che la maggior parte degli utenti qui dentro vogliano evitare che si ripeta.

Per fare un paragone ho preso anche il 2015, altro annus horribilis.

Quel centro di bassa pressione quasi a fondoscala sulla Groenlandia, residuo del VPT, potrebbe far pensare ad un pattern molto più zonale per i prossimi mesi rispetto alle due annate che ho preso come metro di confronto.

Immagine

Immagine

Immagine

Infine chiudo con una carta, sempre riferita a questo periodo inerente il 2016, che poi vide un'estate certamente sopramedia ma sicuramente lontana dalle storture delle precedentemente citate.

Immagine
differenze nette. L anno scorso Azzorre scomparsa e al suo posto saccature in atlantico. Canadese che non sfornava piu nulla... 2015 invece la fascia Dell hp era già sotto di noi. Segno che a volte le annate maledette nascono da lontano...
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Notate in particolare nella mappa riferita allo scorso anno come le vorticità in sede groenlandese fossero praticamente svuotate e la tendenza delle depressioni ad arenarsi nella cosiddetta falla iberica.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:per ora mi sembra di poter dire che si nota la tendenza dell'hp a spingere verso il centro nord europa, Luca correggimi se sbaglio
Assolutamente Robertino. Si nota chiaramente la tendenza a ripresa NAO+. :wink:

@Gabriele, per fare un confronto simile sarebbe meglio prendere come esempio un lasso temporale ben più ampio. :wink:
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:per ora mi sembra di poter dire che si nota la tendenza dell'hp a spingere verso il centro nord europa, Luca correggimi se sbaglio
Assolutamente Robertino. Si nota chiaramente la tendenza a ripresa NAO+. :wink:

@Gabriele, per fare un confronto simile sarebbe meglio prendere come esempio un lasso temporale ben più ampio. :wink:
Certamente, il mio era giusto un confronto per fare qualche considerazione, per fare un confronto più ampio mi servirebbe molto tempo, che purtroppo manca sempre :cry: :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

A cos'era allora dovuta allora l'Africa già scaldata lo scorso anno? Sol disposizioni bariche?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:A cos'era allora dovuta allora l'Africa già scaldata lo scorso anno? Sol disposizioni bariche?
gabriele ha postato le carte e si vedono differenze nette tra i 4 anni. forse vi è una similitudine tra il 2018 e il 2016 (nella carta intendo).
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

run di controllo di gfs comunque un po diverso dall ufficiale :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21392
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:run di controllo di gfs comunque un po diverso dall ufficiale :wink:
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21392
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

leitmotif??

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Piccola osservazione...

Che fà... riccompatta!!!! :roll:

Immagine


Buona serata ^_^
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:Piccola osservazione...

Che fà... riccompatta!!!! :roll:

Immagine


Buona serata ^_^
A cosa dovrebbe portare?
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

Matteo TV ha scritto:leitmotif??

Immagine
Gran bella carta!!!
Peccato sia a 10 giorni
Bloccato