Eh,magari...Pietro90 ha scritto:Luca...ma secondo te (perche leggendo un po' Blizz qualche paura mi viene),riusciamo a uscire da questa empasse(maltempo), oppure rischiamo che la fase piu stabile l'abbiamo già passata?;) grazie milleluca90 ha scritto:Eh già, perchè infatti sinora è stata poco meridiana la Sinottica Europea...Burian2012 ha scritto:
Dalla seconda decade risveglio della fase meridiana paventata nelle proiezioni.
LUGLIO 2017: punte di calore feroci al Sud, estate più umana al Nord...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
murgiasnow
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mese di Giugno con NAO mediamente + e AO mediamente neutra, non vedo questi scambi meridiani così vistosi...luca90 ha scritto:Eh già, perchè infatti sinora è stata poco meridiana la Sinottica Europea...Burian2012 ha scritto:
Dalla seconda decade risveglio della fase meridiana paventata nelle proiezioni.
Quello che volevo dire è che pur essendoci una lacuna barica sul Portogallo non c'è una vera e propria saccatura di contrasto o vere e proprie penetrazioni verso Sud.
E'normale che un minimo di meridianizzazione ci sia altrimenti la componente nord-africana che si è scagliata a più riprese verso il nostro paese da dove la peschi?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quindi ancora di più 2012.... Io non abito molto lontano da Francia e spagna (lontano si fa per dire ovviamente) quindi il nord ovest potrebbe beneficiare delle saccature oppure verrebbe inglobato nelle risposte africane?Burian2012 ha scritto:Le proiezioni su Agosto le faccio la prossima settimana, posso solo dirvi che ci saranno altri picchi di calore feroci in un contesto più umido e meno secco visto che il pattern si potrebbe estremizzare con vere e proprie saccature su Spagna e Francia.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Stessa tendenza di Luglio, con il Nord più defilato!ventomoderato ha scritto:quindi ancora di più 2012.... Io non abito molto lontano da Francia e spagna (lontano si fa per dire ovviamente) quindi il nord ovest potrebbe beneficiare delle saccature oppure verrebbe inglobato nelle risposte africane?Burian2012 ha scritto:Le proiezioni su Agosto le faccio la prossima settimana, posso solo dirvi che ci saranno altri picchi di calore feroci in un contesto più umido e meno secco visto che il pattern si potrebbe estremizzare con vere e proprie saccature su Spagna e Francia.
-
alx87
- Forumista senior
Burian devo farti i miei complimenti, quando facesti la tua tendenza un mese molti stentavano a crederti, assuefatti da un pattern che si trascinava da mesi, compreso Giugno, invece da fine mese scorso siamo chiaramente di fronte ad un cambio di asse che ora è più coricato sui paralleli, e che colpisce in maniera democratica tutte le latitudini basse europee; pattern a mio avviso abbastanza simile a quello del 2007 e del 2012.Burian2012 ha scritto:Stessa tendenza di Luglio, con il Nord più defilato!ventomoderato ha scritto:quindi ancora di più 2012.... Io non abito molto lontano da Francia e spagna (lontano si fa per dire ovviamente) quindi il nord ovest potrebbe beneficiare delle saccature oppure verrebbe inglobato nelle risposte africane?Burian2012 ha scritto:Le proiezioni su Agosto le faccio la prossima settimana, posso solo dirvi che ci saranno altri picchi di calore feroci in un contesto più umido e meno secco visto che il pattern si potrebbe estremizzare con vere e proprie saccature su Spagna e Francia.
Ancora complimenti, previsione azzeccata!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Grazie.alx87 ha scritto:Burian devo farti i miei complimenti, quando facesti la tua tendenza un mese molti stentavano a crederti, assuefatti da un pattern che si trascinava da mesi, compreso Giugno, invece da fine mese scorso siamo chiaramente di fronte ad un cambio di asse che ora è più coricato sui paralleli, e che colpisce in maniera democratica tutte le latitudini basse europee; pattern a mio avviso abbastanza simile a quello del 2007 e del 2012.Burian2012 ha scritto:Stessa tendenza di Luglio, con il Nord più defilato!ventomoderato ha scritto: quindi ancora di più 2012.... Io non abito molto lontano da Francia e spagna (lontano si fa per dire ovviamente) quindi il nord ovest potrebbe beneficiare delle saccature oppure verrebbe inglobato nelle risposte africane?
Ancora complimenti, previsione azzeccata!