Teniamo sotto controllo il Nam - 2016/2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

Artic Winter ha scritto:ragazzi, non voglio peccare di presunzione, anche perchè non ho le competenze necessarie.
ma una cosa voglio dirla:
ma pensate davvero che il NAM sfondi in direzione negativa? :roll:
nessuno si è accorto, che negli ultimi extra long di gfs si nota sempre più un ricompattamento?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto:ragazzi, non voglio peccare di presunzione, anche perchè non ho le competenze necessarie.
ma una cosa voglio dirla:
ma pensate davvero che il NAM sfondi in direzione negativa? :roll:
nessuno si è accorto, che negli ultimi extra long di gfs si nota sempre più un ricompattamento?
Si...ma dice tutto e niente visto che trattasi di fanta....però:

Immagine

Più che altro, si nota un arresto...ora è -1....ma attendiamo i prox aggio.
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

VP in chiusura...
non ci facciamo illusioni....
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Artic Winter ha scritto:VP in chiusura...
non ci facciamo illusioni....
non la vedo cosi,o al massimo credo ad un ricompattamento temporaneo,cosa te lo fa pensare?
Avatar utente
Artic Winter
Forumista senior
Messaggi: 7842
Iscritto il: mar gen 20, 2015 6:19 pm
Località: Albano Laziale

Messaggio da Artic Winter »

freddopungente ha scritto:
Artic Winter ha scritto:VP in chiusura...
non ci facciamo illusioni....
non la vedo cosi,o al massimo credo ad un ricompattamento temporaneo,cosa te lo fa pensare?
semplice osservazione dei modelli che vedono, nella maggior parte dei casi, un ricompattamento con chiusura del VP a partire dalla seconda metà di novembre..
questo è il mio pensiero, ovviamente.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Il possibile "carico" di vorticità legate al VP che menziona Artic è dovuto essenzialmente a causa della risoluzione del disturbo a 2 onde che è andato a distribuirsi sulla verticale Polare. Tale evoluzione è presa in esame anche dall'AO pur menzionando valori che attualmente i cluster, salvo un paio di eccezioni, non vedono subire grosse avanzate verso valori +.

Immagine

Una simile situazione infatti è dovuta principalmente ad una Troposfera che rimane piuttosto pimpante. Senza dimenticare che a livello Strato i Forecast ci propongono un'evoluzione piuttosto interessante che vede si un approfondimento dei valoridovuta ad una compressione indotta dalla 1Wave che potrebbe dislocare i centri di Vorticità ma anche dare inizio ad un CW.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7720
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Pinguino70 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:L'ultimo aggiornamento (28/10) vede il Nam a -0,7

Il crollo è stato di un punto esatto in una sola settimana, dal 21 al 28 ottobre.
-0.9, ci avviciniamo a grandi passi alla soglia.
Immagine

Soglia da pre-condizionamento (-3) ancora lontana, ma mai dire mai.
salva93
Messaggi: 2259
Iscritto il: dom ago 26, 2012 11:17 am
Località: Genova Pontedecimo

Messaggio da salva93 »

Stefano1986 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:L'ultimo aggiornamento (28/10) vede il Nam a -0,7

Il crollo è stato di un punto esatto in una sola settimana, dal 21 al 28 ottobre.
-0.9, ci avviciniamo a grandi passi alla soglia.
Immagine

Soglia da pre-condizionamento (-3) ancora lontana, ma mai dire mai.
non riesco a capire se un nam troppo negativo è cosa buona oppure no... da quel che so solitamente con un nam fortemente basso si ha un vp spappolato... ma che in questo periodo dell'anno va bene oppure no?
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7720
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

salva93 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: -0.9, ci avviciniamo a grandi passi alla soglia.
Soglia da pre-condizionamento (-3) ancora lontana, ma mai dire mai.
non riesco a capire se un nam troppo negativo è cosa buona oppure no... da quel che so solitamente con un nam fortemente basso si ha un vp spappolato... ma che in questo periodo dell'anno va bene oppure no?
Ciao Salva; premetto che non sono un grande esperto di indici. Come hai segnalato anche tu, per quanto riguarda il Nam ti posso dire che nel caso in cui in Stratosfera, alla quota isobarica di 10 hPa si raggiunge un valore di -3, si ha una forte destabilizzazione del vortice polare troposferico, che può favorire fasi gelide anche alle medie latitudini, per un periodo che può protrarsi fino a 45-60 giorni. Ma questa regola di B&B non sempre viene rispettata. Come periodo forse è un po' presto, ma ci stiamo avvicinando alla fase cruciale che coincide con metà/fine novembre, quantomeno per le sorti della prima parte invernale. Lascio la parola ai più esperti per ulteriori ragguagli.
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

Nam che risale un po'... -0.8 il 2/11 :roll:
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

lollo.1992 ha scritto:Nam che risale un po'... -0.8 il 2/11 :roll:
Un consiglio: non facciamone una mania. Nel 60% dei casi circa la Strato non parla con la Tropo. (c'è il mio studio dell'anno scorso qui sul Forum a testimoniarlo).
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

franconeve ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:Nam che risale un po'... -0.8 il 2/11 :roll:
Un consiglio: non facciamone una mania. Nel 60% dei casi circa la Strato non parla con la Tropo. (c'è il mio studio dell'anno scorso qui sul Forum a testimoniarlo).
Hai ragione assolutamente....è solo un po' di "ansia" di nn trovarci a fine mese a 1,5 perché sarebbe una beffa come successe il 26/11 scorso e poi sappiamo come andò a finire...poi magari non c'è alcuna correlazione strato-tropo nel caso di quest'anno..
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

lollo.1992 ha scritto:
franconeve ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:Nam che risale un po'... -0.8 il 2/11 :roll:
Un consiglio: non facciamone una mania. Nel 60% dei casi circa la Strato non parla con la Tropo. (c'è il mio studio dell'anno scorso qui sul Forum a testimoniarlo).
Hai ragione assolutamente....è solo un po' di "ansia" di nn trovarci a fine mese a 1,5 perché sarebbe una beffa come successe il 26/11 scorso e poi sappiamo come andò a finire...poi magari non c'è alcuna correlazione strato-tropo nel caso di quest'anno..
Speriamo vada bene. Comunque adesso che il nam è da settimane favorevole, io qui sul Nordest mi ritrovo per l'ennesima volta con un sopramedia notevole (parlo della seconda metà di ottobre, più calda, incredibilmente, della prima!), sotto scirocco e libeccio con aria fosca e fetida, con prospettive di un getto da Ovest-Nordovest che spara a mille fin da martedì per giorni e giorni, e freddo... zero.
Questo per dire che tutto è relativo; magari il Nam sfonda e qua abbiamo un bell'anticiclone europeo che spinge su di noi il freddo dai Balcani... a volte dipende da pochi chilometri di differenza nel posizionamento dei centri barici.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

AGGIORNAMENTO indice NAM ad oggi 7/11/2016....


Immagine
Ultima modifica di ulisse55 il lun nov 07, 2016 8:37 am, modificato 1 volta in totale.
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Non e' risalito Ulisse? non capisco l'ochietto
Rispondi