La prima volta di stagione postdatata?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

delfino74 ha scritto:salve prof io saro' l'ultimo con lei sicuramente sperando almeno di festeggiare degnamente il suo compleanno.............d'altronde e' da ottobre che si cerca di portare qualcosa a casa.................. :D
Ti ringrazio.
Ti avverto però: sarà durissima.....abbiamo TUTTO contro.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

ulisse55 ha scritto:
delfino74 ha scritto:salve prof io saro' l'ultimo con lei sicuramente sperando almeno di festeggiare degnamente il suo compleanno.............d'altronde e' da ottobre che si cerca di portare qualcosa a casa.................. :D
Ti ringrazio.
Ti avverto però: sarà durissima.....abbiamo TUTTO contro.
non importa vendero' cara la pelle :D
Snow..I won't you

Messaggio da Snow..I won't you »

Salve prof. vorrei proporre una domanda. Lei cosa ne pensa della teoria del tides e dell'influenza sul clima? E in che modo si può inserire nel shift stagionale?Lo so che sembra una cosa assurda però per esperienza personale non escluderei nussuna possibile strada anche se appare tortuosa è impossibile da praticare. Ovviamente in regime di Gw si tende a escludere tutte le teorie che non collimano co esso però dato che della climatologia abbiamo ancora tanto da imparare non sarebbe da escludere nessuna teoria.
Un po come la "diatriba" sulla terra al centro della galassia e poi sappiamo come è andata a finire. ( scusate se ho riassunto un bel po' la cosa però è per far capire :wink: )
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

** cancellato *** :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il lun feb 08, 2016 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Snow..I won't you ha scritto:Salve prof. vorrei proporre una domanda. Lei cosa ne pensa della teoria del tides e dell'influenza sul clima? E in che modo si può inserire nel shift stagionale?Lo so che sembra una cosa assurda però per esperienza personale non escluderei nussuna possibile strada anche se appare tortuosa è impossibile da praticare. Ovviamente in regime di Gw si tende a escludere tutte le teorie che non collimano co esso però dato che della climatologia abbiamo ancora tanto da imparare non sarebbe da escludere nessuna teoria.
Un po come la "diatriba" sulla terra al centro della galassia e poi sappiamo come è andata a finire. ( scusate se ho riassunto un bel po' la cosa però è per far capire :wink: )
Sul tides ovvero forza mareale/gravitazionale non ho al
momento risposte da dare...
Salvo che ha...toppato le previ, si, pure lui.. :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Ma questo shift stagionale lo si dovrebbe vedere dall'abbassamento delle temperature primaverili giusto? Negli ultimi anni le temperature primaverili si stanno già abbassando?
Se non sbaglio, il VP si "rompe" sempre alla fine della stagione: dove avete preso i dati che mostrano un VP più grande quest'anno? Dato che avete detto che ci sono studi a riguardo c'è già qualche pubblicazione o piccolo assaggio sul web?

Non è per "rompere" che faccio queste domande, ma se vogliamo discutere di un argomento scientifico bisogna portare dei dati solidi.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io credo che questa storia delle stagioni post-datate la stiamo osservando da parecchi anni, e mi sembra un po' la scoperta dell'Acqua Calda.
Che a Natale non fa più freddo da molto tempo, che non ci sono più scambi meridiani e, se ci sono, c'è sempra la mina vagante della sciroccata ....è un dato di fatto. Spessissimo ciò si protrae fino a metà Gennaio.
Poi se l'anno è buono, c'è il cambio di pattern e si va avanti a lungo con il fresco, se invece il cambio non c'è la stagione va a rotoli del tutto.

Un esempio per tutti l'anno scorso, feccia fino al 15 gennaio, poi bell'inverno fino ai primi d'Aprile, ricorderete le nevicate in Val Nerina a Pascquetta che attecchivano a 300 mslm.

Quante primavere gelide abbiamo visto in quetsi ultimi 15 anni? Tantissime!
Qunati autunni con le palle abbiamo visto negli ultimi 15 anni? Boh... io pochi ne ricordo!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Graywolf ha scritto:Ma questo shift stagionale lo si dovrebbe vedere dall'abbassamento delle temperature primaverili giusto? Negli ultimi anni le temperature primaverili si stanno già abbassando?
Se non sbaglio, il VP si "rompe" sempre alla fine della stagione: dove avete preso i dati che mostrano un VP più grande quest'anno? Dato che avete detto che ci sono studi a riguardo c'è già qualche pubblicazione o piccolo assaggio sul web?

Non è per "rompere" che faccio queste domande, ma se vogliamo discutere di un argomento scientifico bisogna portare dei dati solidi.
Cerca 'slittamento stagioni`
intanto....
Ma quello che da qualche anno capita in proposito è il
comportamento anomalo del VP...
Cerca e trova....
Io seguo una tesi da tempo al riguardo...
Poi se posso posto contributi
supplementari.
Come per le termiche che ragionevolmente ci si aspetta
nel caso.

Uli
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OGGI, 16 Febbraio 2016, prende corpo l'IMPOSSIBILE.

Addirittura rientrerebbe pure il...Cuppolone....

Bè....ovviamente è TUTTO UN SOGNO.
Spariranno le carte mostrate oggi e saranno sostituite
da quelle più prevedibili con la Primavera.
Lo dico seriamente, se accadesse di rivedere tali
carte, offro a tutti una fetta di torta il 27 prossimo.
Magari assieme a nevo.
Portate da bere voi, però....

MAGARI ACCADESSE....ehhhhhhhh

Invitato speciale ? INIESTAS!

Uli
:wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Ulisse55", come hai potuto notare è da diversi giorni che non scrivo nel forum.
Oggi lo faccio per te, esortandoti ad essere sempre quello che sei...
Continua con la tua sincera e spontanea caratteristica che ti fa una persona stimabile e nello stesso tempo coerente.

Un saluto Michele57
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Coerente nella misura in cui appaiono (e scompaiono) le mappe blu :roll:
Poi siccome non è uno sprovveduto chiude il tutto con la sua solita prudenza "son solo sogni, MA se si avverano... eh, se si avverano...!!!" :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:Coerente nella misura in cui appaiono (e scompaiono) le mappe blu :roll:
Poi siccome non è uno sprovveduto chiude il tutto con la sua solita prudenza "son solo sogni, MA se si avverano... eh, se si avverano...!!!" :lol:
Non è vero...
Sono sempre presente, anche col 'rosso'...
Spesso ho postato appelli nei momenti critici,
come spesso ho cercato di spiegare i perchè e come
di certe situazioni, come quella vissuta fino ad oggi
col NonInverno, senza mai illudere nessuno.
Ritengo ci siano spiegazioni a tutto, ma ovviamente
lungi da me essere il PROFETA , ma semplicemente
uno dei tanti che contribuisce a capire e far capire...
....compreso me stesso.
Poco fa ho postato un lungo ...post nell'altro TD....
Ti invito a leggerlo, magari capirai meglio chi sono....e che faccio qui.

Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il mar feb 16, 2016 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

michele57 ha scritto:Ciao "Ulisse55", come hai potuto notare è da diversi giorni che non scrivo nel forum.
Oggi lo faccio per te, esortandoti ad essere sempre quello che sei...
Continua con la tua sincera e spontanea caratteristica che ti fa una persona stimabile e nello stesso tempo coerente.

Un saluto Michele57
Grazie di cuore....
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ulisse55 ha scritto:OGGI, 16 Febbraio 2016, prende corpo l'IMPOSSIBILE.

Addirittura rientrerebbe pure il...Cuppolone....

Bè....ovviamente è TUTTO UN SOGNO.
Spariranno le carte mostrate oggi e saranno sostituite
da quelle più prevedibili con la Primavera.
Lo dico seriamente, se accadesse di rivedere tali
carte, offro a tutti una fetta di torta il 27 prossimo.
Magari assieme a nevo.
Portate da bere voi, però....

MAGARI ACCADESSE....ehhhhhhhh

Invitato speciale ? INIESTAS!

Uli
:wink:
se penso al 16 febbr 2010 mi prende lo sconforto,poi ci fu la fantastica replica del 9 marzo
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ulisse55 ha scritto:
Graywolf ha scritto:Ma questo shift stagionale lo si dovrebbe vedere dall'abbassamento delle temperature primaverili giusto? Negli ultimi anni le temperature primaverili si stanno già abbassando?

Cerca 'slittamento stagioni`
intanto....
Ma quello che da qualche anno capita in proposito è il
comportamento anomalo del VP...
Cerca e trova....
Io seguo una tesi da tempo al riguardo...
Poi se posso posto contributi
supplementari.
Come per le termiche che ragionevolmente ci si aspetta
nel caso.

Uli
allora vedete che ho ragione quando dico che la primavera inizia il 21 marzo
Bloccato