fine prima decade di dicembre: cosa bolle in pentola?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

manu73 ha scritto:
koko ha scritto:
manu73 ha scritto: Ciao Koko, finalmente ti vedo più presente nel forum.
Oggi parli di un possibile sblocco verso fine prima decade di Dicembre, solo ieri però aprivi il TD indicando movimenti già dopo i primi di Dicembre:
]4-9dicembre[/b]Incursione di matrice nord atlantica che porterebbe a un lp sul Tirreno che , con la l'hp delle azzorre con radice d'innesco a ovest potrebbe piegarsi verso nord est.. creando i presupposti per..
11- 13 dicembre azione secondaria con retrogressione "risucchiata" dalla lp sul Tirreno.

Come mai già oggi decadono le ipotesi di un Immacolata più movimentata? (ipotesi alla quale personalmente non credo affatto se per movimentata intendiamo condizioni anche solo locali per freddo e neve al piano o sulle coste...)
In ogni caso cosa ti fa' pensare ad una seconda decade Dicembrina aperta a soluzioni invernali nel mediterraneo quando non vi sono ad oggi le condizioni per un travaso freddo serio sul vecchio continente?
Quando parli di sblocchi invernali a cosa ti riferisci? Condizioni per Neve al piano o situazioni come le attuali che stiamo vivendo con nevicate oltre la media quota ? (a mio avviso le situazioni attuali sono il massimo a cui possiamo ambire in forma invernale fin verso il Natale)

Grazie per l'attenzione

ben ritrovato.
Se leggi bene cosa scrivevo ieri ho indicato date a livello puramente indicativo.
Mi spiego meglio:
fino al 4 dicembre è molto probabile che non succeda niente.
Poi lentamente l'hp potrebbe essere attaccato da nord nord ovest e si potrebbero avere i primi effetti su di noi verso il 9,siamo a fine prima decade.Poi magari succede il 10 o non succede.
Dall' 11 in avanti ppotrebbe accadere il resto.poi magari non succede nulla o succede qualcosa verso il 15 ..con range temporali cosi lontani un delta di 2-3 giorni è normale..
dimmi se sono stato più chiaro ok?
ciao
Quindi ritieni possibile una chiusura continentale in grado di portare isoterme tali da consentire neve al piano sulle zone interessate? Al di là delle tempistiche di 2 giorni più o meno stiamo parlando di un episodio serio e di tutto rispetto...personalmente credo più fattibile qualche intrusione di aria Artica da nord, Nord ovest con effetti invernali molto molto più blandi (situazioni più da tardo autunno per intenderci)
Tutto è ancora possibile.
Vedi amico mio già è molto a rischio il primo step, incursione nord ovest, figurati se posso dirti i particolari della difficilissima retrogressione.
lavorerei solo di fantasia...
koko

Messaggio da koko »

mentre lo 06z di oggi ha prenotato il servizio funebre il buon Bonino che fa?
https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... no-/51945/

addirittura il 25% di realizzo..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

koko ha scritto:mentre lo 06z di oggi ha prenotato il servizio funebre il buon Bonino che fa?

La tua stessa percentuale :lol: ma non so perchè mi sei simpatico più tu!
koko

Messaggio da koko »

gemi65 ha scritto:
koko ha scritto:mentre lo 06z di oggi ha prenotato il servizio funebre il buon Bonino che fa?

La tua stessa percentuale :lol: ma non so perchè mi sei simpatico più tu!
io ci do il 20%...pensa te...
eh lo so il muso di Koko è simpatico...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti vedo tanto sconforto nel td dei modelli e anche in koko oggi lo vedo pessimisma....il mio umile pensiero invece mi fa credere che ultimamente gli sblocchi son arrivati in maniera improvvisa....x carità stavolta potrebbe non essere così xo io credo che madre natura ci farà "soffrire" dal caldo prima e poi quel gelo scenderà e torneremo sereni....resto fiducioso dal 10 in poi anche se personalmente preferirei dal 20 in poi ma tant'è..non voglio neanche parlare di stagionali o di alta pressione fino a febbraio....siamo qui x vivere emozioni e chi non ha speranza e gettato la spugna poi non si rimangi la parola stavolta....ricordo ancora il buon Gemi ai primi di novembre con lanticlone monstre dire che entro fine mese fosse arrivata la prima botta fredda....voglio dire la meteo è così...è una scienza umile....aspettiamo e vediamo....entro max lunedì la situazione sarà decisa o si sblocca x la data indicata da koko o andremo a metà mese forse....un saluto anche a nocera e a Michele57....mi prendo qualche giorno di stacco e tranquillita respirando l'aria di freddo mattituna della mia pianura veneta....a presto un saluto Denis
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

magiadellaneve ha scritto:Ciao a tutti vedo tanto sconforto nel td dei modelli e anche in koko oggi lo vedo pessimisma....il mio umile pensiero invece mi fa credere che ultimamente gli sblocchi son arrivati in maniera improvvisa....x carità stavolta potrebbe non essere così xo io credo che madre natura ci farà "soffrire" dal caldo prima e poi quel gelo scenderà e torneremo sereni....resto fiducioso dal 10 in poi anche se personalmente preferirei dal 20 in poi ma tant'è..non voglio neanche parlare di stagionali o di alta pressione fino a febbraio....siamo qui x vivere emozioni e chi non ha speranza e gettato la spugna poi non si rimangi la parola stavolta....ricordo ancora il buon Gemi ai primi di novembre con lanticlone monstre dire che entro fine mese fosse arrivata la prima botta fredda....voglio dire la meteo è così...è una scienza umile....aspettiamo e vediamo....entro max lunedì la situazione sarà decisa o si sblocca x la data indicata da koko o andremo a metà mese forse....un saluto anche a nocera e a Michele57....mi prendo qualche giorno di stacco e tranquillita respirando l'aria di freddo mattituna della mia pianura veneta....a presto un saluto Denis
Tranquilli entro sabato sarà tutto stravolto, tornerete ottimisti e leggeremo articoli sul gelo in arrivo ....scommettiamo?
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Koko, Nocera, Michele, comunque vada per me avete vinto :
per questo TD,
per la faccia che ci mettete,
per l'impegno che ci mettete,
in ultimo, ma non ultimo, per la vostra signorilità ed educazione.
GRAZIE . :D :D

PS anche per la coerenza.
valla

Messaggio da valla »

Snowblower ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ciao a tutti vedo tanto sconforto nel td dei modelli e anche in koko oggi lo vedo pessimisma....il mio umile pensiero invece mi fa credere che ultimamente gli sblocchi son arrivati in maniera improvvisa....x carità stavolta potrebbe non essere così xo io credo che madre natura ci farà "soffrire" dal caldo prima e poi quel gelo scenderà e torneremo sereni....resto fiducioso dal 10 in poi anche se personalmente preferirei dal 20 in poi ma tant'è..non voglio neanche parlare di stagionali o di alta pressione fino a febbraio....siamo qui x vivere emozioni e chi non ha speranza e gettato la spugna poi non si rimangi la parola stavolta....ricordo ancora il buon Gemi ai primi di novembre con lanticlone monstre dire che entro fine mese fosse arrivata la prima botta fredda....voglio dire la meteo è così...è una scienza umile....aspettiamo e vediamo....entro max lunedì la situazione sarà decisa o si sblocca x la data indicata da koko o andremo a metà mese forse....un saluto anche a nocera e a Michele57....mi prendo qualche giorno di stacco e tranquillita respirando l'aria di freddo mattituna della mia pianura veneta....a presto un saluto Denis
Tranquilli entro sabato sarà tutto stravolto, tornerete ottimisti e leggeremo articoli sul gelo in arrivo ....scommettiamo?
mah... Qualche breve episodio sterile da nord ,forse... Ma cmq accetto la scommessa :) e spero di perdere!ma...mi sà che vinco facile ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "altemadonia" ti ringrazio per i complimenti. Io oltre venti gg.fa feci una proiezione sul mese di dicembre. Al momento(non so se l'hai letta) le ipotesi che avanzai per l'ultima decade di novembre mi hanno dato una buona performance. Per dic. le cose, al momento, potrebbero far pensare che l'ipotesi di un'altro episodio freddo entra la seconda decade(come si evince dalle stesse mie proiezioni) sembrerebbe per i...(politici che scrivono sui siti meteorologici) molto difficile. Io resto moderatamente ottimista e qualora dovesse avvenire, vedrai, con la solita strategia mediatica, i vari articolisti, enfaticamente, saliranno sul carro.
Questo solo per dirti, e lo detto anche agli amici più moderati, di diffidare da tutti(dico tutti) coloro che, anche per motivi..., debbono svolgere un lavoro comunque molto difficile e delicato.
Seguiamo gli avvenimenti e magari fra qualche emissione potremmo anche intravedere le prime avvisaglie di un nuovo cambiamento che comunque non arriverà prima del 4-5 dicembre.
Ti auguro una buona serata Michele57
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

:D :D :D
Rio

Messaggio da Rio »

Io invece non mi smuomo dalla mia idea che porto avanti da tempo ...
Rio ha scritto:Il mio pensiero va dal 13/14 e il 20/21 Dicembre :wink:

Come dicevo anche sul ..LIVE pochi giiorni fa ... vedo... una possibile propagazione del warming creatosi in zona Asiatica a tutte le quote e con Vortice Polare che va in frantumi.. poi occhio all'HP termico Russo che scivola verso sud con una possibile fusione con l’HP delle Azzorre in zona Scandinava. :wink:

Senti @iniestas :wink:
L'unica cosa per questo dicembre... a mio modo di vedere è monitorare il possibile warming in zoona Asiatica e capire i veri effetti e la sua trasmisione alle quote più basse.
Ora se questo dovrebbe accadere... potrebbe causare lo spostamento di quel blocco d'aria gelida (HP termico Russo Siberiano) dalla sua posizione originaria e provocara uno scivolamento verso il sud europa annessa l'italia. Ora per far si che questo accada visto che non penso che il vortice polare sia very strong perchè non sembra ricevere il condizionamento dell’indice NAM oltre la soglia del +1,5,
vedendo le carte di run 06..
(ma che sembra far prevalere una moderata circolazione zonale....) e per gli effetti di piccoli warm che si notano ..penso che bisogna attendere la fine della prima decade di Dicembre perchè un eventuale warming si propaghi alle quote più basse.. cioè ..ci vogliono dai 15 ai 20 giorn :roll: :wink:

poi se babbo natale ... ha ricevuto... tanto meglio :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Rifacendomi a quello che diceva Michele e siccome stamane ho detto che gli volevo assomigliare nella sua signorilità mi sono limitato a lanciare qualche frecciatina nel live di stasera che molti hanno inteso, soprattutto chi doveva e mi fermo qui sotto questo aspetto.Ieri ho detto e ripetuto ed anche stamane che tra l'ultimo run di oggi ed al massimo domani mattina avremmo avuto una sentenza dei modelli se li riteniamo affidabili almeno fino a 10 giorni, cosa improbabile, ma almeno si scorgeranno degli indizi definitivi.
La mia opinione? E perché cambiarla. Perché gli indici teleconnettivi etc non sono favorevoli? Non lo sono stati nemmeno nelle più importanti occasioni, restano e sono validi, se dicessi il contrario ritorneremmo indietro di anni, ma a volte non sono l'unico paremetro.
La variabile impazzita resta l'anticiclone, non quello sub-tropicale tanto caro a qualcuno. E su questo che si gioca l'inverno, per l'immacolata, per Santa Lucia tec. E se per ipotesi sciagurata lo vedremo non ripresentari con frequenza nelle vaie emissioni, potremo pure dire addio all'inverno prima che sia cominciato. A Parigi sta per iniziare un summit e non dico altro ma devo dire che questi episodi che una volta erano presupposti per inverni eccezionali ora se tutto va bene regalano qualche nevicata in determinate zone come è stato per il 2012, come è stato per il 2014. Io punto tutto su questo dicembre e la prima decade di gennaio e come in tempi non sospetti,parliamo di settembre ho dato lamia "sentenza" sull'assenza dell'atlantico puro fino a gennaio. Saluti e buona serata.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Rifacendomi a quello che diceva Michele e siccome stamane ho detto che gli volevo assomigliare nella sua signorilità mi sono limitato a lanciare qualche frecciatina nel live di stasera che molti hanno inteso, soprattutto chi doveva e mi fermo qui sotto questo aspetto.Ieri ho detto e ripetuto ed anche stamane che tra l'ultimo run di oggi ed al massimo domani mattina avremmo avuto una sentenza dei modelli se li riteniamo affidabili almeno fino a 10 giorni, cosa improbabile, ma almeno si scorgeranno degli indizi definitivi.
La mia opinione? E perché cambiarla. Perché gli indici teleconnettivi etc non sono favorevoli? Non lo sono stati nemmeno nelle più importanti occasioni, restano e sono validi, se dicessi il contrario ritorneremmo indietro di anni, ma a volte non sono l'unico paremetro.
La variabile impazzita resta l'anticiclone, non quello sub-tropicale tanto caro a qualcuno. E su questo che si gioca l'inverno, per l'immacolata, per Santa Lucia tec. E se per ipotesi sciagurata lo vedremo non ripresentari con frequenza nelle vaie emissioni, potremo pure dire addio all'inverno prima che sia cominciato. A Parigi sta per iniziare un summit e non dico altro ma devo dire che questi episodi che una volta erano presupposti per inverni eccezionali ora se tutto va bene regalano qualche nevicata in determinate zone come è stato per il 2012, come è stato per il 2014. Io punto tutto su questo dicembre e la prima decade di gennaio e come in tempi non sospetti,parliamo di settembre ho dato lamia "sentenza" sull'assenza dell'atlantico puro fino a gennaio. Saluti e buona serata.
quindi 50 e 50
inverno bruciato
inverno dinamico
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Rifacendomi a quello che diceva Michele e siccome stamane ho detto che gli volevo assomigliare nella sua signorilità mi sono limitato a lanciare qualche frecciatina nel live di stasera che molti hanno inteso, soprattutto chi doveva e mi fermo qui sotto questo aspetto.Ieri ho detto e ripetuto ed anche stamane che tra l'ultimo run di oggi ed al massimo domani mattina avremmo avuto una sentenza dei modelli se li riteniamo affidabili almeno fino a 10 giorni, cosa improbabile, ma almeno si scorgeranno degli indizi definitivi.
quindi 50 e 50
inverno bruciato
inverno dinamico
Secondo te? A parte i panni asciugati per bene. Mi permetto di scherzare con te.....Saluti
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
quindi 50 e 50
inverno bruciato
inverno dinamico
Secondo te? A parte i panni asciugati per bene. Mi permetto di scherzare con te.....Saluti
da quello che riesco a capire non escludi che tutto il mese di dicembre possa essere mangiato dal maiale
ma non escludi episodi interessanti
Rispondi