Qui i commenti sulle possibili nevicate in pianura!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

temo che ci sarà un sensibile ritocco al rialzo del limite neve per la prossima notte...non vedo assolutamente i canoni per indicare le quote messe da molti siti meteo (compreso ML). Salvo zone limitate del basso piemonte e del profondo arco Alpino non vedo come possa nevicare a quote prossime alla pianura (200-300m), procedendo dalla Lombardia verso est poi le quote di 300-500m possono ritenersi buone per le vallate Alpine più settentrionali, per le prealpi e le zone di alta pianura mi sembra alquanto azzardato. Limite mediamente più alto salvo qualche fiocco fradicio locale che non si può ritenere neve...
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Nebbiolo100% ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Canale in vigneto a 250mt : Tmin +0.29 Tattuale +3.04
Tattuale +4.75 .....ciau bale!
X **** oltre 30cm ad Alba: il suo modello è stato da sempre il migliore mentre è da inizio dicembre che è andato in tilt con dati quasi a caso.

trovo molto singolare le temperature postate con la precisione al centesimo di grado, che stazione e' per curiosita? :)
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Intanto qua a Savigliano inizia a piovere molto debolmente asfalto appena puntinato, inizio precipitazioni quindi in linea con quanto preventivato come orari

:wink:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

lifeiSNOW ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Canale in vigneto a 250mt : Tmin +0.29 Tattuale +3.04
Tattuale +4.75 .....ciau bale!
X **** oltre 30cm ad Alba: il suo modello è stato da sempre il migliore mentre è da inizio dicembre che è andato in tilt con dati quasi a caso.

trovo molto singolare le temperature postate con la precisione al centesimo di grado, che stazione e' per curiosita? :)
è una stazione che abbiamo installato nei vigneti a dicembre 2010 per avere uno storico dei dati metereologici di ogni annata.
il sito dell'azienda produttrice è
http://metos.at/joomla/page/index.php?lang=it
e questo è la pagina con la descrizione delle stazioni:
http://metos.at/joomla/page/index.php?o ... 29&lang=it

i dati che mi fornisce sono T, u.r., mm, vento, bagnatura fogliare.
Prima o poi creerò un accesso visitatori e vi fornirò la password.
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Nebbiolo100% ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto: Tattuale +4.75 .....ciau bale!

è una stazione che abbiamo installato nei vigneti a dicembre 2010 per avere uno storico dei dati metereologici di ogni annata.
il sito dell'azienda produttrice è
http://metos.at/joomla/page/index.php?lang=it
e questo è la pagina con la descrizione delle stazioni:
http://metos.at/joomla/page/index.php?o ... 29&lang=it

i dati che mi fornisce sono T, u.r., mm, vento, bagnatura fogliare.
Prima o poi creerò un accesso visitatori e vi fornirò la password.
OT
io ho la mia stazioncina in giardino con tanto di schermo (12 piatti) posizionata a 200 cm da terra ma che vorrei cambiare, volevo acquistare una davis vantage vue e dovrei farlo quest'anno, per curiosita' quanto costano le stazioni che mi hai citato? fine OT

Intanto a Limone paese sta nevicando bene come si evince dalla webcam

:wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Primavera quest'anno rischia di esser ritardata di parecchio,potrà esserci qualche assaggio verso i primi di febbraio ma dopo occhio perchè l'Inverno potrebbe dire la sua,meglio tardi che mai.
Il condizionamento di una stagione influisce sulla comparsa e sulle dinamiche delle altre.

(Fabri93)
Quello che disse qualche giorno fa (come scrissi in un td.) un meteorologo Tedesco.... ociò!!!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Intanto da me nevischio portato dal vento svolazzante, temp +2,4 :roll:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

nicodavide ha scritto:Primavera quest'anno rischia di esser ritardata di parecchio,potrà esserci qualche assaggio verso i primi di febbraio ma dopo occhio perchè l'Inverno potrebbe dire la sua,meglio tardi che mai.
Il condizionamento di una stagione influisce sulla comparsa e sulle dinamiche delle altre.

(Fabri93)
Quello che disse qualche giorno fa (come scrissi in un td.) un meteorologo Tedesco.... ociò!!!

Pienamente daccordo con questo pensiero, poi per carita' esistono le eccezioni o i 2006/07 tanto per restare in tema ma appunto sono eccezioni che si ripetono con una frequenza molto bassa (piccola grattatina qui e' d'obbligo :P )

certo i connotati invernali marzolini non possono essere paragonati a quelli di dicembre o gennaio ma puo' fare ancora cose egregie se le cose girano per il verso giusto, ma occhio comunque a febbraio, mese corto spesso sottovalutato ma che in svariate circostanze ha dimostrato di sottomettere mesi invernali come dicembre e gennaio ed i record storici sono sempre li a ricordarcelo

:D
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

neve mista a cuneo citta'......
iPini

Messaggio da iPini »

Una domanda mi sorge spontanea, l'Alessandrino stanotte riuscirà a vedere la dama bianca vera e propria in tutta la sua bellezza :-)?! Non mi illudo, peró sono abituato ad assistere a "miracoli" qui da me :-)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui a Torino ha iniziato a piovicchiare molto debolmente, temp ai Giardini Reali
+ 4,8° in discesa dopo la max di 6,5°
Ai 608 mt della collina torinese invece un interessante +1,7° dopo max di +4,1°.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Nella zona del Campo dei Fiori alle spalle di Varese attualmente ci sono +1.3° a Cugliate-Fabiasco (471 m) e +0.8° a Rasa, frazione del Capoluogo Insubre (562 m).
A Varese e hinterland t intorno ai +3° per ora.

Qui pioggia moderata e t +4.8°.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

pioggia debole con 0.4mm e t scesa a 3.65 dopo una max di 4.76
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

neve moderata forte....
+1 dopo un max di +6,7..... :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui sempre e solo pioviggine, con temp. scesa leggermente a +4,4°

in collina scesa di poco a + 1,4°

Considerato che in quota l'aria è abbastanza fredda, dovrebbero bastare 2° per vedere scendere dei fiocchi fradici, ovviamente se qualcosa si deciderà a scendere.

Saluti
Rispondi