Inverno finito o evento invernale??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
StratWarming74
per me più che finito non è nemmeno cominciato e nemmeno comincerà questo inverno
non voglio essere pessimista ma allo stato attuale c'è poco o nulla che faccia presagire ad un netto cambiamento della situazione attuale
forse ci sarà qualche episodio sporadico e passeggero ma sarà comunque troppo poco per salvare una stagione nata male e proseguita anche peggio
mi spiace ma questa è la cruda realtà.
non voglio essere pessimista ma allo stato attuale c'è poco o nulla che faccia presagire ad un netto cambiamento della situazione attuale
forse ci sarà qualche episodio sporadico e passeggero ma sarà comunque troppo poco per salvare una stagione nata male e proseguita anche peggio
mi spiace ma questa è la cruda realtà.
Salve, inverno finito? No, non credo proprio. Magari fino ad ora assente (almeno qui e per quanto riguarda le temperature in particolare massime, minime nei limiti dell'accettabile).
Di giorno fa un po troppo caldo, e ci sono troppe giornate soleggiate, ma staremo a vedere cosa succederà da qui a fine febbraio.......
Enzo

Di giorno fa un po troppo caldo, e ci sono troppe giornate soleggiate, ma staremo a vedere cosa succederà da qui a fine febbraio.......
Enzo
Io ci credo ogni giorno di più, non credo a big event,a repliche di gennaio 1985 o febbraio 2012, ma l'inverno arriverà,non busserà ma sfondera la porta atlantica. Tra 4-6 giorni canada e states dentro la pancia del vortice polare nuovamente e forse sarà anche peggio di quello che hanno passato fino a qualche giorno fa. Ma L'irruzione non avrà la traiettoria nordovest-sudest ma cadra da nord a sud e non sulle coste,anzi. starà lontano colpendo la zona centrale dal Michigan fino al montana. La vorticità canadese accuserà il colpo e L'anticiclone avrà più respiro per alzarsi verso nord stando in pieno oceano,credo che dal suo bordo orientale scenderà parecchio freddo traiettoria Islanda-Francia-Mediterraneo. Non durerà molto..ma un 10-15 giorni penso possa resistere. La mia è una supposizione,spero di non sbagliarmi. Buona giornata.
Complimenti per la tua analisi, questa è infatti la soluzione che pare plausibile anche a me e che avevo scritto nella mia rea analisi di ieri ma tu l'hai spiegata anche meglio.stefi82 ha scritto:Io ci credo ogni giorno di più, non credo a big event,a repliche di gennaio 1985 o febbraio 2012, ma l'inverno arriverà,non busserà ma sfondera la porta atlantica. Tra 4-6 giorni canada e states dentro la pancia del vortice polare nuovamente e forse sarà anche peggio di quello che hanno passato fino a qualche giorno fa. Ma L'irruzione non avrà la traiettoria nordovest-sudest ma cadra da nord a sud e non sulle coste,anzi. starà lontano colpendo la zona centrale dal Michigan fino al montana. La vorticità canadese accuserà il colpo e L'anticiclone avrà più respiro per alzarsi verso nord stando in pieno oceano,credo che dal suo bordo orientale scenderà parecchio freddo traiettoria Islanda-Francia-Mediterraneo. Non durerà molto..ma un 10-15 giorni penso possa resistere. La mia è una supposizione,spero di non sbagliarmi. Buona giornata.
Sembra un paradosso ma un canadese nullo ora non ci serve a nulla, serve appunto quella direttrice che hai detto e che sembra coerente con le emisferiche di fine seconda decade...
questa volta però dal gelo usa-canadese dovrebbe partire, finalmente, la pulsazione atlantica giusta, con un blocco più serio alle correnti zonali da parte della wawe 2 in meridiana con irruzione di aria di tipo polare marittimo e poi pienamente artica con target mediterraneo...
tempi: una decina di giorni dall'ondata in Canada-usa direi Merta, primi di febbraio...
questa è una via d'uscita...
se fallisce questa, il canadese potrebbe infatti riposizionarsi come prima in posizione sfavorevole bisognerà attendere i saldi di fine stagione, il finale warming e quindi i tempi si sposterebbero alla parte centrale e forse finale di febbraio..
in ogni caso non facciamoci molte illusioni sulla storia o gli eventi,,,,non credo infatti ci siano condizioni per qualcosa di storico o eccezionale in europa e tanto meno da noi, se va bene potrebbe esserci due passate invernale di discerta fattura localizzate appunto principalemnte a febbraio, ma niente che passerà alla storia e cmq insufficienti a cambiare giudizio ad un inverno che resterà abbastanza scarso per il vecchio Continente, ma forse meno disastroso dei citati 2006-2007 o altri.
Infine ricordo che nell'inverno 2011-2012 che segnò gli straordinari 15 gg siberiani in europa, in Canada e in Usa non c'era neve nemmeno per sciare e si registrarono le temperature più alti degli ultimi 50 anni....
due anni dopo siamo a parti invertite, quest'anno a loro la STORIA.
ciao
Concordo anchio,difatti lo ribadisco "NON CREDO A BIG EVENT" non ci saranno, ma 10-15 giorni di inverno li avremo. Guardando tv americane col satellite, danno dal 20 l'arrivo di un'altra sfuriata del vortice polare(la disegnano come ti hò scritto da nord a sud e non NordOvest-SudEste come l'ultima),e da quel poco che hò capito non impiegherebbe molto per strapazzare i record appena abbattuti. Se andrà cosi il canadese se la prenderà in saccoccia e lascerà respiro e spazio per alzarsi all'anticlone in oceano non troppo vicino a noi.iniestas ha scritto:Complimenti per la tua analisi, questa è infatti la soluzione che pare plausibile anche a me e che avevo scritto nella mia rea analisi di ieri ma tu l'hai spiegata anche meglio.stefi82 ha scritto:Io ci credo ogni giorno di più, non credo a big event,a repliche di gennaio 1985 o febbraio 2012, ma l'inverno arriverà,non busserà ma sfondera la porta atlantica. Tra 4-6 giorni canada e states dentro la pancia del vortice polare nuovamente e forse sarà anche peggio di quello che hanno passato fino a qualche giorno fa. Ma L'irruzione non avrà la traiettoria nordovest-sudest ma cadra da nord a sud e non sulle coste,anzi. starà lontano colpendo la zona centrale dal Michigan fino al montana. La vorticità canadese accuserà il colpo e L'anticiclone avrà più respiro per alzarsi verso nord stando in pieno oceano,credo che dal suo bordo orientale scenderà parecchio freddo traiettoria Islanda-Francia-Mediterraneo. Non durerà molto..ma un 10-15 giorni penso possa resistere. La mia è una supposizione,spero di non sbagliarmi. Buona giornata.
Sembra un paradosso ma un canadese nullo ora non ci serve a nulla, serve appunto quella direttrice che hai detto e che sembra coerente con le emisferiche di fine seconda decade...
questa volta però dal gelo usa-canadese dovrebbe partire, finalmente, la pulsazione atlantica giusta, con un blocco più serio alle correnti zonali da parte della wawe 2 in meridiana con irruzione di aria di tipo polare marittimo e poi pienamente artica con target mediterraneo...
tempi: una decina di giorni dall'ondata in Canada-usa direi Merta, primi di febbraio...
questa è una via d'uscita...
se fallisce questa, il canadese potrebbe infatti riposizionarsi come prima in posizione sfavorevole bisognerà attendere i saldi di fine stagione, il finale warming e quindi i tempi si sposterebbero alla parte centrale e forse finale di febbraio..
in ogni caso non facciamoci molte illusioni sulla storia o gli eventi,,,,non credo infatti ci siano condizioni per qualcosa di storico o eccezionale in europa e tanto meno da noi, se va bene potrebbe esserci due passate invernale di discerta fattura localizzate appunto principalemnte a febbraio, ma niente che passerà alla storia e cmq insufficienti a cambiare giudizio ad un inverno che resterà abbastanza scarso per il vecchio Continente, ma forse meno disastroso dei citati 2006-2007 o altri.
Infine ricordo che nell'inverno 2011-2012 che segnò gli straordinari 15 gg siberiani in europa, in Canada e in Usa non c'era neve nemmeno per sciare e si registrarono le temperature più alti degli ultimi 50 anni....
due anni dopo siamo a parti invertite, quest'anno a loro la STORIA.
ciao
- Uomo di Langa
- Forumista senior
io pnso che ci sono stati segnali abbastanza positivi oggi da parte dei modeli aspettando gfs questa sera......e cmq nl sito di tifone vanno dritti per la loro strada da 3 decade si cambia drasticamnete.....l azzorriano punterà verso nord in maniera decisa.......tu cosa pensi udl???vedo che nn ti sbilanci più,come mai????
Io non lo escludo...è dura x un big event, ma nella meteo è tutto possibile...come nel calcio! Magari stai perdendo di brutto e poi ti svegli nel secondo tempo e raddrizzi la partita. Così quest'inverno, finora battuto alla grande dall'Hp e dalla mitezza, magari ci regalerà un finale di gara più piacevole per noi!!Uomo di Langa ha scritto:Perché date per scontato il fatto che non ci sarà nessun big event(che non per forza é un evento eccezionale e/o di portata storica)?
Mai dire mai nella meteo.
Ovviamente ho votato no per mille ragioni
ovvio fino ad ora inverno che termicamente parlando viaggia sulla falsariga del famigerato 2006/07 ma siamo nemmeno a meta' dell'inverno, diversi inverni fino a questo punto talvolta sono risultati addirittura peggiori anche a livello termico poi qualche episodio invernale lo hanno regalato, l'anomalia del 2006/07 non sta tanto nella prima parte, secondo me la cosa che lo ha consegnato alla storia e' dovuta al fatto che anche dopo la meta' di gennaio e tutto febbraio non ha saputo regalare praticamente nulla che ricordasse l'inverno mentre in questo caso sono sicuro che non andra' cosi'!!!
non credo nemmeno a chi dice che sicuramente non si puo' andare incontro ad un evento storico, se ben ricordate anche a meta' gennaio del 2012 con mezzo inverno penoso alle spalle niente e nessuno vedeva o immaginava neppure lontanamente cosa sarebbe successo e la meteo e' proprio bella per questo, perche' quando credi che tutto sia perduto puo' arrivare un episodio che ti fa dimenticare tutto il penare della prima parte della stagione e poi, se anche non arriva un evento storico nei restanti 45 giorni che ci separano dai titoli di coda possiamo avere svariate occasioni per poter gioire di una bella nevicata o di una bella irruzione di aria gelida/fredda
secondo me sul finire del mese cambia lo scenario ed iniziamo a parlare di inverno
saluti a tutti

ovvio fino ad ora inverno che termicamente parlando viaggia sulla falsariga del famigerato 2006/07 ma siamo nemmeno a meta' dell'inverno, diversi inverni fino a questo punto talvolta sono risultati addirittura peggiori anche a livello termico poi qualche episodio invernale lo hanno regalato, l'anomalia del 2006/07 non sta tanto nella prima parte, secondo me la cosa che lo ha consegnato alla storia e' dovuta al fatto che anche dopo la meta' di gennaio e tutto febbraio non ha saputo regalare praticamente nulla che ricordasse l'inverno mentre in questo caso sono sicuro che non andra' cosi'!!!
non credo nemmeno a chi dice che sicuramente non si puo' andare incontro ad un evento storico, se ben ricordate anche a meta' gennaio del 2012 con mezzo inverno penoso alle spalle niente e nessuno vedeva o immaginava neppure lontanamente cosa sarebbe successo e la meteo e' proprio bella per questo, perche' quando credi che tutto sia perduto puo' arrivare un episodio che ti fa dimenticare tutto il penare della prima parte della stagione e poi, se anche non arriva un evento storico nei restanti 45 giorni che ci separano dai titoli di coda possiamo avere svariate occasioni per poter gioire di una bella nevicata o di una bella irruzione di aria gelida/fredda
secondo me sul finire del mese cambia lo scenario ed iniziamo a parlare di inverno
saluti a tutti
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Per me,tanto per capirci, possono già essere big events accadimenti sulla falsariga di inizio Marzo 2005,Dicembre 2010,Gennaio 1999 e così via.eb717 ha scritto:Io non lo escludo...è dura x un big event, ma nella meteo è tutto possibile...come nel calcio! Magari stai perdendo di brutto e poi ti svegli nel secondo tempo e raddrizzi la partita. Così quest'inverno, finora battuto alla grande dall'Hp e dalla mitezza, magari ci regalerà un finale di gara più piacevole per noi!!Uomo di Langa ha scritto:Perché date per scontato il fatto che non ci sarà nessun big event(che non per forza é un evento eccezionale e/o di portata storica)?
Possibile!Uomo di Langa ha scritto:Per me,tanto per capirci, possono già essere big events accadimenti sulla falsariga di inizio Marzo 2005,Dicembre 2010,Gennaio 1999 e così via.eb717 ha scritto:Io non lo escludo...è dura x un big event, ma nella meteo è tutto possibile...come nel calcio! Magari stai perdendo di brutto e poi ti svegli nel secondo tempo e raddrizzi la partita. Così quest'inverno, finora battuto alla grande dall'Hp e dalla mitezza, magari ci regalerà un finale di gara più piacevole per noi!!Uomo di Langa ha scritto:Perché date per scontato il fatto che non ci sarà nessun big event(che non per forza é un evento eccezionale e/o di portata storica)?
Dipende sempre da cosa si intende per "BIG EVENT". Nella mia passione che coltivo da poco tempo per la meteo e per la neve come BIG EVENT intendo un febbraio 2012,un gennaio 1985 o una frustata polare come quelle che capitano negli states! è solo una mia opinione, credo più a 10-15 giorni di inverno tosto. Sarò felice di darvi ragione se Big Event sarà,e per complimentarmi della vostra previsione..lasciatemi gli indirizzi e col mio mezzo vi verrò a liberare dalla neve(lo faccio di lavoro) Buona Serata.
Ciao iniestas, ho letto pure io, poco fa, l'intervista a G.Guidi. L'esposizione è stata ampiamente realistica. Le prospettive? : ho l'impressione che Guidi abbia tenuto un profilo "basso" dal quale, a mio avviso, s'intravede qualche situazione invernale che pronosticare oggi sarebbe sicuramente incauta. Ma si capisce bene che per lo stesso, l'inverno viene visto in procinto di dare il proprio respiro sia, in maniera normale, prima della fine del mese di gennaio, che per la prima decade di febbraio. Proprio questo periodo potrebbe risultare di discreta fattura per la nostra penisola. Mi sembra che su questa tendenza ci siano, ormai da....alcuni amici come l'UdL,eb 717 e qualche altro. Il fatto che anche il Guidi s'incanala su queste ipotesi, accresce la possibilità che l'inverno di quest'anno non si chiuda andando ad imitare il 2006/2007. Tu mi dirai: basterebbe poco... Ma la mia impressione, seguendoti costantemente, che ultimamente le tue granitiche sensazioni d'inverno negativo, cominciano un pochino a sciogliersi. Mi auguro con questo che anche tu cominci ad intuire qualcosa di buono. Se cosi fosse, per me sarebbe una notizia estremamente positiva. Questo perché tu sei stato uno dei pochissimi a giudicare bene il condizionamento delle correnti atlantiche che avrebbero inficiato il nostro inverno. Bisogna dartene atto. Poi confermo la mia sensazione che ti vede come un analista obiettivo e sempre coerente. Molto freddo(non nel senso...)anche alle prime illusioni che i GM fanno vedere sul lungo. Ho interpretato bene ho è solo una mia sbagliata sensazione? Vedo che non mi rispondi alle mie dirette a te. Essendo le stesse sempre garbate e cordiali mi auguro, e ne sono sicuro, evidentemente non l'hai viste. Ti aspetto e ti saluto cordialmente Michele
Non ti preoccupare se non rispondo...mia moglie poco gradisce la mia presenza sui forum meteo, lei è un'appassionata di caldo, mare ed estate....michele57 ha scritto:Ciao iniestas, ho letto pure io, poco fa, l'intervista a G.Guidi. L'esposizione è stata ampiamente realistica. Le prospettive? : ho l'impressione che Guidi abbia tenuto un profilo "basso" dal quale, a mio avviso, s'intravede qualche situazione invernale che pronosticare oggi sarebbe sicuramente incauta. Ma si capisce bene che per lo stesso, l'inverno viene visto in procinto di dare il proprio respiro sia, in maniera normale, prima della fine del mese di gennaio, che per la prima decade di febbraio. Proprio questo periodo potrebbe risultare di discreta fattura per la nostra penisola. Mi sembra che su questa tendenza ci siano, ormai da....alcuni amici come l'UdL,eb 717 e qualche altro. Il fatto che anche il Guidi s'incanala su queste ipotesi, accresce la possibilità che l'inverno di quest'anno non si chiuda andando ad imitare il 2006/2007. Tu mi dirai: basterebbe poco... Ma la mia impressione, seguendoti costantemente, che ultimamente le tue granitiche sensazioni d'inverno negativo, cominciano un pochino a sciogliersi. Mi auguro con questo che anche tu cominci ad intuire qualcosa di buono. Se cosi fosse, per me sarebbe una notizia estremamente positiva. Questo perché tu sei stato uno dei pochissimi a giudicare bene il condizionamento delle correnti atlantiche che avrebbero inficiato il nostro inverno. Bisogna dartene atto. Poi confermo la mia sensazione che ti vede come un analista obiettivo e sempre coerente. Molto freddo(non nel senso...)anche alle prime illusioni che i GM fanno vedere sul lungo. Ho interpretato bene ho è solo una mia sbagliata sensazione? Vedo che non mi rispondi alle mie dirette a te. Essendo le stesse sempre garbate e cordiali mi auguro, e ne sono sicuro, evidentemente non l'hai viste. Ti aspetto e ti saluto cordialmente Michele
per me GG è rimasto prudente perché forse le aspettative iniziali erano altre, per quanto poi nessuno lo ammetta, chi aveva mai previsto un Canadese così ?
D'altronde se per tutti a novembre questa stagione fosse stata chiara, non ci sarebbero state difficoltà a dire che sarebbe stato un inverno storico in USA....invece mi pare che nessuno l'abbia detto...
credo che certe cose siano state capite solo dopo, per questo ora si smorzano le attese di grandi eventi in europa, fatta salva certo la possibilità di moderate ondate di freddo che poi sono tipiche di febbraio, almeno statisticamente.