Gennaio 2014: guardiamolo più da vicino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:Io il primo dicembre ho scritto che se ripartiva l'atlantico abbestia l'inverno per l'Italia si metteva male..
e infatti si è messa male, evidente che i primi 45 giorni stanno andando a ramengo..
non tutto è perduto...sappiamo di grandi inverni che ancora ricordiamo per due settimane belle toste e intense...e per quelle c'è ancora margine.....
si resta in attesa, non credo al nulla fino al 29 febbraio....
certo è ovvio che più il tempo passa più c'è il rischio che quando si tratterà di passare alla cassa qualcuno farà il bottino grosso e altri rimarranno delusi perché tempo di recupero a febbraio non ve n'è...
ma questo è, dopo il 15-20 gennaio è razionale pensare che l'Europa ritorni in gioco per qualcosa di grosso.
altrimenti per il secondo inverno consecutivo nessuno ci avrà capito niente.
Anche il Colonnello ritiene che vi siano concrete possibilita' che l' inverno possa affacciarsi nella seconda meta' del mese entrante. Neanche io credo al nulla fino al 28/02, nessuno mi sembra di capire ci crede :) Certo per poter valutare almeno sufficiente questa stagione al 28/02 servira' una sterzata decisa! Attendiamo fiduciosi 8)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

PaoloColbertaldo ha scritto:
iniestas ha scritto:Io il primo dicembre ho scritto che se ripartiva l'atlantico abbestia l'inverno per l'Italia si metteva male..
e infatti si è messa male, evidente che i primi 45 giorni stanno andando a ramengo..
non tutto è perduto...sappiamo di grandi inverni che ancora ricordiamo per due settimane belle toste e intense...e per quelle c'è ancora margine.....
certo è ovvio che più il tempo passa più c'è il rischio che quando si tratterà di passare alla cassa qualcuno farà il bottino grosso e altri rimarranno delusi perché tempo di recupero a febbraio non ve n'è...
ma questo è, dopo il 15-20 gennaio è razionale pensare che l'Europa ritorni in gioco per qualcosa di grosso.
Anche il Colonnello ritiene che vi siano concrete possibilita' che l' inverno possa affacciarsi nella seconda meta' del mese entrante. Neanche io credo al nulla fino al 28/02, nessuno mi sembra di capire ci crede :) Certo per poter valutare almeno sufficiente questa stagione al 28/02 servira' una sterzata decisa! Attendiamo fiduciosi 8)
si anche il colonnello....ma lo stesso colonnello conferma inverno al nord e oltralpe addirittura la spagna favorita....quindi se deve scivolare tutto oltralpe meglio continui cosi.....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Persistenza è la parola d'ordine.
Tutti temevano il non sblocco della omega, invece si è sbloccata e tanto, e lo ha fatto con l'atlantico, per cui le Alpi italiane hanno fatto una pernacchia a quelle austriache (etc) ed hanno iniziato a prendere tanta neve.
Sono settimane che le carte fanno intuire che il grande protagonista del lunghissimo termine sarà l'Atlantico, con un graduale lievissimo raffreddamento, dovuto più alla stagione che avanza che ad un inesistente cambio circolatorio.
Mi stupisco di tanti meteorologi, soprattutto professionisti, che ingenuamente spulciano le carte a lungo termine alla disperata ricerca della discesa di aria fredda fantasma, coprendosi di ridicolo nel posticiparla di continuo, parlavano addirittura del 2 :shock: ....poi della befana :shock: mamma mia!
...ma che cretinerie sono queste, troppi cavi d'onda dovranno trafiggerci prima di vedere il cambio di circolazione! Lo capisce anche un novellino.
Le Alpi nostre continueranno a prendere neve e a fare altre oernacchie alle estere.

Per questo io ho sempre detto che puntavo tutto solo e soltanto sulla tempesta di Natale, perchè tra tutta la serie di onde previste, sembrava essere quella coi gpt più bassi.
Su questo sbagli, perché io UdL e altri parlavamo di un possibile sblocco nella terza decade già da inizio mese! ;)

Per burianici: forse un Ao---- sarà esagerata, comunque qualcosa si muove! ;)
Ma ho detto professionisti, ce l'avevo con loro! Tu ci chiappi...
Sei diventato un pro? O hai preso i gradi da colonnello? :wink:
Poi la critica era verso il raffeddamento fantasma di inizio anno, non tanto verso lo sblocco....
Ah ok...scusa!! Colonello...no, ancora no!! :lol: :lol:
Ciao! ;)
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Buonasera e buone feste a tutti. Noto che non mancano come al solito le polemiche ma voglio nuovamente ricordare che 1) l'inverno meteorologico termina il 29 febbraio ; 2) hp o atlantico a dicembre è la prassi dalla notte dei tempi
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti gli amici. Oggi ancora non trovo sul forum "l'Uomo di Langa". Spero di trovarlo più tardi. In compenso trovo l'amico "eb 717" che deve spesso intervenire per portare equilibrio alle varie esternazioni che si leggono sul forum. Proprio esternazioni, perché non riesco a capire le continue polemiche sull'evoluzione del tempo. Se fino a qualche settimana fa, qualche delusione era anche in parte giustificata, da qualche giorno mi sembra tutto pretestuoso. Con tutte le cautele del caso, s'incominciano ad intravedere nel lungo alcune manovre interessanti previste fra l'altro dagli amici "UdL" ed "eb 717"già da diverse settimane, e ciò nonostante l'obiettività non riesce a "penetrare" in diversi amici presenti nel forum. Non so se sarà la loro età giovanile, o sarà una esasperata "scaramanzia" che li porta a questi atteggiamenti, sta di fatto che con questi comportamenti non si fa altro che "sminuire" il valore del forum. Peccato che all'interno del quale sono presenti validissimi analisti che non hanno nulla da invidiare a quelli presenti sui siti di meteorologia. Mi augura che la loro "pazienza" sia indistruttibile. Cerchiamo di essere obiettivi e se dobbiamo lamentarci su tutte le cose non in sintonia ai nostri desideri è meglio "leggere" il forum senza intervenire. Si fanno meno danni!!! Con discrezionalità Michele
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici. Oggi ancora non trovo sul forum "l'Uomo di Langa". Spero di trovarlo più tardi. In compenso trovo l'amico "eb 717" che deve spesso intervenire per portare equilibrio alle varie esternazioni che si leggono sul forum. Proprio esternazioni, perché non riesco a capire le continue polemiche sull'evoluzione del tempo. Se fino a qualche settimana fa, qualche delusione era anche in parte giustificata, da qualche giorno mi sembra tutto pretestuoso. Con tutte le cautele del caso, s'incominciano ad intravedere nel lungo alcune manovre interessanti previste fra l'altro dagli amici "UdL" ed "eb 717"già da diverse settimane, e ciò nonostante l'obiettività non riesce a "penetrare" in diversi amici presenti nel forum. Non so se sarà la loro età giovanile, o sarà una esasperata "scaramanzia" che li porta a questi atteggiamenti, sta di fatto che con questi comportamenti non si fa altro che "sminuire" il valore del forum. Peccato che all'interno del quale sono presenti validissimi analisti che non hanno nulla da invidiare a quelli presenti sui siti di meteorologia. Mi augura che la loro "pazienza" sia indistruttibile. Cerchiamo di essere obiettivi e se dobbiamo lamentarci su tutte le cose non in sintonia ai nostri desideri è meglio "leggere" il forum senza intervenire. Si fanno meno danni!!! Con discrezionalità Michele
Quoto su tutta la linea, caro Michele. Buon anno !
cucciola65

Messaggio da cucciola65 »

d'accordo su tutta la linea Michele, non vorrei che a forza di lamenti, coloro che con passione e competenza, spiegano l'evoluzione della situazione meteo, si stufassero lasciando questo che considero uno dei migliori siti meteo!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici. Oggi ancora non trovo sul forum "l'Uomo di Langa". Spero di trovarlo più tardi. In compenso trovo l'amico "eb 717" che deve spesso intervenire per portare equilibrio alle varie esternazioni che si leggono sul forum. Proprio esternazioni, perché non riesco a capire le continue polemiche sull'evoluzione del tempo. Se fino a qualche settimana fa, qualche delusione era anche in parte giustificata, da qualche giorno mi sembra tutto pretestuoso. Con tutte le cautele del caso, s'incominciano ad intravedere nel lungo alcune manovre interessanti previste fra l'altro dagli amici "UdL" ed "eb 717"già da diverse settimane, e ciò nonostante l'obiettività non riesce a "penetrare" in diversi amici presenti nel forum. Non so se sarà la loro età giovanile, o sarà una esasperata "scaramanzia" che li porta a questi atteggiamenti, sta di fatto che con questi comportamenti non si fa altro che "sminuire" il valore del forum. Peccato che all'interno del quale sono presenti validissimi analisti che non hanno nulla da invidiare a quelli presenti sui siti di meteorologia. Mi augura che la loro "pazienza" sia indistruttibile. Cerchiamo di essere obiettivi e se dobbiamo lamentarci su tutte le cose non in sintonia ai nostri desideri è meglio "leggere" il forum senza intervenire. Si fanno meno danni!!! Con discrezionalità Michele
Ciao Michele.
Hai ragione,ma sembra che si proceda sempre sulla stessa linea;considera,ad esempio,i due interessanti post di burianici:sono stati ignorati a favore delle solite beghe di bottega...
Un paio di considerazioni veloci:
-la stratosfera si sta riscaldando notevolmente,con impennata termica prevista nelle prossime 48-72 h.,e questo é positivo
-l'evoluzione p.v.sembra contemplare un ridimensionamento della semipermanente d'Islanda con trasferimento delle vorticità polari verso l'Artico russo e contestuale iniziale sgombero dell'area canadese.
Uomo di Langa
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
si anche il colonnello....ma lo stesso colonnello conferma inverno al nord e oltralpe addirittura la spagna favorita....quindi se deve scivolare tutto oltralpe meglio continui cosi.....
Se sia avverasse quella tendenza(il calo dell'AO in prospettiva porterebbe verso quella strada)il NO vivrebbe una seconda parte d'inverno incredibile...le carte dell'articolo in questione parlano chiaro, sono da pozzo depressionario iberico.
elena90

Messaggio da elena90 »

Nn ci credo tanto a wuesta opzione del colonnello....quest anno è molto diverso dallo scorso anno....l antinciclone delle azzorre è molto forte e quando avra campo libero ci divertiremo...io penso che la porta principale sara la bora ma nn escludo un doppio ingresso che farebbe felici un po tutti.....udl sposi il mio pensiero?
Uomo di Langa
Forumista senior

elena90 ha scritto:Nn ci credo tanto a wuesta opzione del colonnello....quest anno è molto diverso dallo scorso anno....l antinciclone delle azzorre è molto forte e quando avra campo libero ci divertiremo...io penso che la porta principale sara la bora ma nn escludo un doppio ingresso che farebbe felici un po tutti.....udl sposi il mio pensiero?
Dipende da dove si piazza l'azzoriano,perché una sua disposizione molto occidentale va a favorire il nord,mentre se si eleva più verso est le cose cambiano.
Vedremo nei prossimi giorni,ma le carte postate dal Colonnello sono da falla barica portoghese in grande spolvero e NAO a picco.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E' vero Michele...ora che iniziano a vedersi segnali interessanti, per molti regna il pessimismo! :o Veniamo da un periodo anticiclonico e negli ultimi giorni più mite, dalla seconda parte di gennaio avremo occasioni per divertirci! Solo se da qui a marzo non arrivasse un fico seco, comprenderei lamenti e delusioni, ma ce n'è ancora di tempo e l'inverno deve ancora "schiarirsi" la gola! ;)
elena90

Messaggio da elena90 »

E tu credi alla falla ed una nao a picco?io sinceramentr credo poco ad una situazione del genere. ...credo ad un azzorriano forte.....ed è lui quest anno che decidera l inverno....
Uomo di Langa
Forumista senior

elena90 ha scritto:E tu credi alla falla ed una nao a picco?io sinceramentr credo poco ad una situazione del genere. ...credo ad un azzorriano forte.....ed è lui quest anno che decidera l inverno....
Come ti ho detto prima,l'azzorriano forte non é tutto,infatti é la posizione più o meno occidentalizzata a decidere le sorti;circa le carte di cui parlavo,a me sembrano estreme-considerate anche le SSTA-ma il Colonnello ha tipo 40 anni di esperienza meteo alle spalle...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:E tu credi alla falla ed una nao a picco?io sinceramentr credo poco ad una situazione del genere. ...credo ad un azzorriano forte.....ed è lui quest anno che decidera l inverno....
Le proiezioni nao comunque sono su un terreno positivo...anche io credo che quando l'Hp si defilerà al punto giusto...allora ci sarà da divertirci! Intanto i segnali di un Vp disturbato ci sono tutti e questa è prima condizione necessaria! ;)
Rispondi