Evento (freddo) tosto tra la seconda parte di gennaio e febbraio 2014??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Evento rilevante nella seconda parte invernale: si o no??

Puoi scegliere tra 1

130
45%
71
25%
85
30%

Voti totali: 286

furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

alx87 ha scritto:Ho aperto il topic e ho letto il commento di Furia Atlantica sulle nevicate da 30-40 cm ogni due settimane in Pianura Padana...

Scusa ma..., quando mai? Forse a Cuneo e Asti, qui dalle mie parti la media storica è poco sopra i 30 cm per tutto il semestre freddo, e non abito di certo in una delle zone meno nevose della Valpadana.

Io non ero ancora nato n quegli anni, ma so che più della neve, anche se piuttosto frequente, il fenomeno atmosferico che andava per la maggiore era la nebbia, che è notoriamentesinonimo di bel tempo.

Comunque l'old-style sarebbe da ricercare (e rimpiangere) nelle altre stagioni, che sono sempre più calde rispetto alle medie storiche (tranne la scorsa Primavera), non certo nell'inverno che negli ultimi anni ha sempre fatto più o meno il suo dovere, almeno in Lombardia.
Di quali medie nivometriche stiamo parlando? Perche ovvio che se queste prrndono in considerazione gli ultimi anni 80,i 90 e i primi 2000,esse ti diranno 30 cm. ma se vai a fare la media nivometrica dei soli anni 70... Vediamo cosa esce fuori. Per iniestas, tifo?!!? Ma chi ha mai parlato di tifo??? Ho solo detto che masse retrograde con coi l ibserimento di perturbazioni atlantiche che scorrevano sopra il gelo era la norma.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Confermo ... in pianura in Emilia negli anni '70 si vedeva molta ma molta più neve e dirò dipiù si partiva prima delle festività Natalizie e fino prima di carnevale vi erano i prati innevati quasi di seguito, confermo anche perché testimonio personalmente avendo ora 45 anni.. quindi negli ultimi 30/35 anni si è vissuto o negli eccessi o nel nulla piu completo, io non sono tecnico come ho detto gia altre volte... comunque questa è la realtà dei fatti che se ne dica parlo della pianura piu' ampia d'Italia.. Saluti :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Semplicisticamente parlando,sono portato a pensare che per avere almeno un evento veramente significativo ce la giocheremo in Febbraio,visto anche il fatto che dagli ultimissimi giorni di Gennaio l'attività d'onda potrebbe aumentare in modo esponenziale.
ilvarano

Messaggio da ilvarano »

mah .. che dire ... se alla soglia della 3a decade di dicembre stiamo ancora disquisendo su cosa potrebbe accadere alla metà di gennaio, direi che sicuramente 1/3 della stagione fredda è andato, che seguiranno una decina di giorni di attesa (non fredda) e che probabilmente se salterà il primo incastro saremo già a febbraio, il che sta a significare una ventina di giorni per giocarsi l'intera stagione.
Per l'old style sono dell'idea che a novembre si dovrebbero già vedere i segni dell'inverno, reiterati nelle prime settimane di dicembre, mentre la linea di tendenza sembra sposare più l'evento eclatante, che il più delle volte lascia scontento il 60-70% del paese.
Se non fosse per l'irruzione fredda che ci ha investiti per 2-3 giorni i primi di dicembre, ora avremmo gli appenini verdi come il mese di maggio .... e così sarebbe stato fino a gennaio ...
Incrocio le dita ... :D :D
elena90

Messaggio da elena90 »

sinceranete nn ce posso pensare che nemmeno a gennaio la situazione si sbloccherà....scusa udl che cos è che ti fa pensare questo????prima era 10 gennaio poi dopo il 15 poi in terza decade adesso addirittura a febbraio....tra poco a marzo....
burianici

Messaggio da burianici »

elena90 ha scritto:sinceranete nn ce posso pensare che nemmeno a gennaio la situazione si sbloccherà....scusa udl che cos è che ti fa pensare questo????prima era 10 gennaio poi dopo il 15 poi in terza decade adesso addirittura a febbraio....tra poco a marzo....
Non ti preoccupare, a gennaio avremo i primi affondi da Est, che via via saranno sempre più incisivi, a partire dalla seconda decade di gennaio.

Febbraio potrebbe riservare il big event, ma ciò non vuol dire che gennaio passerà liscio 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

elena90 ha scritto:sinceranete nn ce posso pensare che nemmeno a gennaio la situazione si sbloccherà....scusa udl che cos è che ti fa pensare questo????prima era 10 gennaio poi dopo il 15 poi in terza decade adesso addirittura a febbraio....tra poco a marzo....
No Elena,io resto convinto del fatto che Gennaio non sarà privo del tutto di emozioni,ma per Febbraio penso a qualcosa che potrebbe essere veramente notevole.
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa ha scritto:
No Elena,io resto convinto del fatto che Gennaio non sarà privo del tutto di emozioni,ma per Febbraio penso a qualcosa che potrebbe essere veramente notevole.
vedo che siamo sempre in sintonia :wink:

Gennaio di preparazione e febbraio da botto.
elena90

Messaggio da elena90 »

grazie mille.....io per come si è messe le cose sto credendo sempre di più a qualcosa di veramente notevole....forse storico......pero l unica mia paura era che per avere qualcosa di storico bisognava buttar via un altro mese invernale..ma voi mi avete rincuorato.....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:grazie mille.....io per come si è messe le cose sto credendo sempre di più a qualcosa di veramente notevole....forse storico......pero l unica mia paura era che per avere qualcosa di storico bisognava buttar via un altro mese invernale..ma voi mi avete rincuorato.....
Sì Elena...beh per lo storico ci andrei cauto, sono episodi che arrivano una volta ogni 20/30 anni, ma credo a qualcosa di notevole. Forse un mese non lo butteremo via, ma a tratti ancora un paio di settimane forse...
Mi raccomando, ora bisogna essere ottimisti, dato che iniziano ad arrivare buoni segnali! ;)
elena90

Messaggio da elena90 »

ho questa sensazione che cova dentro di me da un po....per come si sta mettendo questa stagione invernale e paragonadola ad altre simili mi viene da dire questo...anche se dopo so che ogni stagione fa storia a se....pero......e cmq sempre ottimisti...
michele57

Messaggio da michele57 »

Che qualcosa sul forum sia cambiato negli ultimi giorni è abbastanza evidente. Quello che più mi colpisce sono la costanza con la quale "udl" prosegue nel suo professionale lavoro di realtà nei confronti di noi appassionati e amanti della neve(il freddo per me è molto relativo)e l'amico "eb 717" che da qualche giorno lo trovo improvvisamente particolarmente fiducioso sul prosieguo dell'inverno. A dire il vero Lui ha sempre sostenuto che tutto era proiettato nella seconda parte di gennaio e nel mese di febbraio. Ma la sua ostentata sicurezza mi rende un pò perplesso...certo sono d'accordo con Lui sul fatto che nessun episodio di grossa portata dobbiamo attenderci, ma me lo deve permettere l'amico "eb": io non ho seguito qualche battibecco da Lui avuto sul forum, ho letto solo le sue scuse che ne fanno dello stesso una persona responsabile. Non vorrei che proprio la sua capacità di equilibrio e responsabilità possa aver condizionato il suo pensiero sui temi riguardanti la meteorologia. La mia riflessione vuole essere semplicemente una considerazione priva di qualsiasi polemica. Anzi....Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Che qualcosa sul forum sia cambiato negli ultimi giorni è abbastanza evidente. Quello che più mi colpisce sono la costanza con la quale "udl" prosegue nel suo professionale lavoro di realtà nei confronti di noi appassionati e amanti della neve(il freddo per me è molto relativo)e l'amico "eb 717" che da qualche giorno lo trovo improvvisamente particolarmente fiducioso sul prosieguo dell'inverno. A dire il vero Lui ha sempre sostenuto che tutto era proiettato nella seconda parte di gennaio e nel mese di febbraio. Ma la sua ostentata sicurezza mi rende un pò perplesso...certo sono d'accordo con Lui sul fatto che nessun episodio di grossa portata dobbiamo attenderci, ma me lo deve permettere l'amico "eb": io non ho seguito qualche battibecco da Lui avuto sul forum, ho letto solo le sue scuse che ne fanno dello stesso una persona responsabile. Non vorrei che proprio la sua capacità di equilibrio e responsabilità possa aver condizionato il suo pensiero sui temi riguardanti la meteorologia. La mia riflessione vuole essere semplicemente una considerazione priva di qualsiasi polemica. Anzi....Michele
Ciao Michele...sono fiducioso perché inizio a vedere i segnali che attendevo, finalmente! :mrgreen: Anche perchè come dici è parecchio che sostengo l'idea di una seconda parte invernale più favorevole. Dunque nulla di nuovo sotto al sole...se prendo una cantonata leggerai le mie sincere scuse. Riguardo le altre scuse che hai letto non erano per un vero e proprio battibecco...avevo solo risposto a tono a qualcuno ancora per la mancata retrogressione di metà mese! :lol: Riconosco di essere uscito fuori le righe e dunque è giusto fare un passo indietro. Per il resto, questo non credo abbia influenzato le mie idee che, come sottolineavi, son sempre rimaste quelle! Un saluto...con stima, notte! ;)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Secondo me il big event da est questo inverno ce lo possiamo scordare. Già di questi tempi è diventato merce rara, poi con tutti gli indici che remano contro è pressochè impossibile. Semmai quando il VP rallenterà potremo avere onde di Rossby di tipo polare marittimo per lo più dal rodano. Qualche imbiancata in val Padana e in Appenino sopra i 500 mt quando farà "freddo" ma niente più. E non vi arrabbiate se dico questo perchè da Adriatico a cui piace la neve dispiace quanto a voi, ma purtroppo la realtà è questa. Sperare in qualcosa che non si realizzerà è solo farsi del male, meglio accettarlo con serenità, i problemi della vita sono altri.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:Secondo me il big event da est questo inverno ce lo possiamo scordare. Già di questi tempi è diventato merce rara, poi con tutti gli indici che remano contro è pressochè impossibile. Semmai quando il VP rallenterà potremo avere onde di Rossby di tipo polare marittimo per lo più dal rodano. Qualche imbiancata in val Padana e in Appenino sopra i 500 mt quando farà "freddo" ma niente più. E non vi arrabbiate se dico questo perchè da Adriatico a cui piace la neve dispiace quanto a voi, ma purtroppo la realtà è questa. Sperare in qualcosa che non si realizzerà è solo farsi del male, meglio accettarlo con serenità, i problemi della vita sono altri.
Forse big event no...è difficile come dici, ma un evento rilevante per diverse regioni ci può stare...e per me l'Adriatico ne vivrà almeno 1! ;)
Rispondi