Aggiornamento NAM.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
Una precisazione: quello che vedi è un semplice Hp dinamico...Non è l'Orso, che ancora non c'è, la cui formazione richiede molto tempo e determinate condizioni.( e infatti per il vero Orso in genere se ne parla da gennaio tranne casi eccezionali).gianluca77 ha scritto:c'è qualcosa che non mi torna!!!!!
nel long di gfs vp in mille pezzi in + hp russo siberiano 1040 azzorre che privilegia le puntate verso nord........mediterraneo depresso.....non mi tornano i conti.....![]()
![]()
![]()
![]()
Non è che tutto quello che è HP in quelle lande è HP termico siberiano.
Quanto al long dei modelli è da valutare con distacco perchè potrebbero non recepire ancora le dinamiche stratosferiche.
Va peò segnalato che lo scorso inverno fu dato ampio rilato alla situazione stratosferica, al punto da "piegare" i GM ovvero a pensare che i Gm si sarebbero poi piegati allo sconquasso della trstao, disegnando scenari gelidi e nevosi..Così non fu, i GM continuarono a mostrare una troposfera poco reattiva agli stravolgimenti in strato e la stagione, quanto meno euorpa finoa febbraio, chiuse con una netta vittorie del determinismo e quindi dell'osservazione delle dinamiche "in basso".
Tuattavia non è che che quest'anno sia la stessa cosa, ovviamente alla fine i GM non lui puoi sostituire con le dinamiche strato per cui saranno sempre loro a dare la sentenza previsionale.
Anche ML sembra però credere ad un successivo rafforzamento del VP ( sicuramente poi lo fanno passsare per il "disgelo natalizio" loro cavallo di battaglia) anche se si pone cauto coi tempi parlando di 2a decade di dicembre, quando da più parti si identifica nella 1a decade il momento in cui sarà tangibile il cambio di passo del VP e la risposta piallante alle mede latitudini...Tutto sommato non divergono molto le tendenze, semplicemente una decida di giorni.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ci sono sei giorni di differenza tra la realtà ed il dato sul grafico,quindi ora siamo intorno al+1 di sicuro,al prossimo impulso strato il vp si chiuderà a riccio e si sforerà abbondantemente.Enrico92 ha scritto:Ripeto... tutti a dare per scontato lo sforamento... intanto si doveva essere a oltre +1.0... e siamo scesi da 0.7 a 0.5... ripeto scondo me non sforeremo... per fortuna...
-
ceccoverezzo
Ragazzi il NAM non sale oltre 1.5 ma penso che rimarra fra il positivo e il neutro per un pò...... Io osserverei di + altri indici in questo momento. Poi se varca la soglia vi dirò che ho detto una caxata, Sempre dell'idea che il NW rimarra avaro di precipitazioni ma non le Alpi marittime che potrebbero fare il pieno per la terza decade di questo mese. Sento puzza di Stau nel basso Piemonte. 
Vedremo... Ecco intanto il grafico Martineau

Personalmente lo reputo parecchio interessante, quasi più del LAMMA, perchè in un certo senso prendendo in esame una fascia più ristretta ( tra i 65N e 90N, come peraltro quello della NOAA ) permette un valore più significativo per il VP in sè.....
Diciamo che attualmente viviamo un lieve calo, bisognerà vedere se provvisorio e frutto dell' attuale situazione, oppure un trend....
Certo che ricordo come un NAM over 1.5 non è detto che automaticamente condizioni il VP, infatti è già capitato che un valore simile sl grafico LAMMA, abbia portato poi non ad un condizionamento totale...
Certo che se assisteremo ad un raffreddamento notevole in stratosfera, non sarebbe da stupirsi uno sfondamento... Anche se gli esiti sono tutti da vedere

Personalmente lo reputo parecchio interessante, quasi più del LAMMA, perchè in un certo senso prendendo in esame una fascia più ristretta ( tra i 65N e 90N, come peraltro quello della NOAA ) permette un valore più significativo per il VP in sè.....
Diciamo che attualmente viviamo un lieve calo, bisognerà vedere se provvisorio e frutto dell' attuale situazione, oppure un trend....
Certo che ricordo come un NAM over 1.5 non è detto che automaticamente condizioni il VP, infatti è già capitato che un valore simile sl grafico LAMMA, abbia portato poi non ad un condizionamento totale...
Certo che se assisteremo ad un raffreddamento notevole in stratosfera, non sarebbe da stupirsi uno sfondamento... Anche se gli esiti sono tutti da vedere
-
enricoaltatensione
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
ceccoverezzo
-
gianluca77
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh una simile situazione non sarebbe poi così strana... Infatti penso che sarebbe frutto ( ovviamente se la NAM dovesse sfondare ) di un momentaneo calo della AO, dato che Comunqe gli effetti della NAM non sono immediati, trovandosi appunto in stratosfera...gianluca77 ha scritto:c'è qualcosa che non mi torna!!!!!
nel long di gfs vp in mille pezzi in + hp russo siberiano 1040 azzorre che privilegia le puntate verso nord........mediterraneo depresso.....non mi tornano i conti.....![]()
![]()
![]()
![]()
- mascalzonelatino88
- Uomo di Langa
- Forumista senior