In che senso?enricoaltatensione ha scritto:Assolutamente si tifone, ti seguo da sempre e ti supporto da sempre, per me ci saranno molte gatte da pelare quest'inverno, ciaoo e buona seratatifone ha scritto:la pacatezza e correttezza di crisge sono da elogiare,un utente esempio per me.cmq spero di avere dato alcuni spunti per la nuova stagione.b giornata
alcune idee
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
enricoaltatensione
Nel senso che penso che non sarà una stagione facile da prevedere con buon anticipo a causa di molti indici contrastanti e in possibile variazione, come la QBO che potrebbe passare in territorio negativo sul finire della stagione oppure l'attività solare che sembra essere in ripresaUomo di Langa ha scritto:In che senso?enricoaltatensione ha scritto:Assolutamente si tifone, ti seguo da sempre e ti supporto da sempre, per me ci saranno molte gatte da pelare quest'inverno, ciaoo e buona seratatifone ha scritto:la pacatezza e correttezza di crisge sono da elogiare,un utente esempio per me.cmq spero di avere dato alcuni spunti per la nuova stagione.b giornata
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il solar flux sta chiaramente aumentando,quindi di questo ne trae beneficio la BDC,mentre la QBO dovrebbe mutare di segno durante la seconda parte dell'inverno.enricoaltatensione ha scritto:Nel senso che penso che non sarà una stagione facile da prevedere con buon anticipo a causa di molti indici contrastanti e in possibile variazione, come la QBO che potrebbe passare in territorio negativo sul finire della stagione oppure l'attività solare che sembra essere in ripresaUomo di Langa ha scritto:In che senso?enricoaltatensione ha scritto: Assolutamente si tifone, ti seguo da sempre e ti supporto da sempre, per me ci saranno molte gatte da pelare quest'inverno, ciaoo e buona serata
-
enricoaltatensione
Proprio lì volevo arrivare, ci siamo capiti.......bisogna vedere quando virerà la QBO se lo farà quando il sole sarà troppo attivo oppure prima.......Uomo di Langa ha scritto:Il solar flux sta chiaramente aumentando,quindi di questo ne trae beneficio la BDC,mentre la QBO dovrebbe mutare di segno durante la seconda parte dell'inverno.enricoaltatensione ha scritto:Nel senso che penso che non sarà una stagione facile da prevedere con buon anticipo a causa di molti indici contrastanti e in possibile variazione, come la QBO che potrebbe passare in territorio negativo sul finire della stagione oppure l'attività solare che sembra essere in ripresaUomo di Langa ha scritto: In che senso?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Perché parli di sole troppo attivo?enricoaltatensione ha scritto:Proprio lì volevo arrivare, ci siamo capiti.......bisogna vedere quando virerà la QBO se lo farà quando il sole sarà troppo attivo oppure prima.......Uomo di Langa ha scritto:Il solar flux sta chiaramente aumentando,quindi di questo ne trae beneficio la BDC,mentre la QBO dovrebbe mutare di segno durante la seconda parte dell'inverno.enricoaltatensione ha scritto: Nel senso che penso che non sarà una stagione facile da prevedere con buon anticipo a causa di molti indici contrastanti e in possibile variazione, come la QBO che potrebbe passare in territorio negativo sul finire della stagione oppure l'attività solare che sembra essere in ripresa
Mi sembra che la sua attività in aumento porti beneficio per il trasporto di ozono.
si parla di chances seppure ad oggi per fortuna medio-bassa ed è un bene..iniestas ha scritto:Il CW è un argomento che rispunta ogni anno di questo periodo, basta che ti rileggi il forum dal 2009.enricoaltatensione ha scritto:Ma un canadian warming, statisticamente, non è seguito da uno strat-warming?
Peraltro c'è stato anche lo scorso anno.
Mi sembra che si tratti di fenomeni tutto sommato ordinari di cui si discute ad ogni stagione invernale alle porte, che poi possano influenzare le sorti di una parte importante della stagione io non lo so, però mi basta fare un semplice ragionamento della serva per capire che questi eventi dal nome aglofono altisonante forse contano meno di quello che si immagina: nella storia della metereologia recente non c'è mai stato un inverno in Italia con tre mesi di freddo e neve continuativi dal 1 dicembre al 28 febbraio.
Ergo l'inverno italiano è fatto di fasi: alcune anche lunghe fasi anticloniche o zonali miti alcuni, pochi, ma a volte anche crudi, episodi di gelo e neve...
Se questo è causato da tst event o CV o strat warming agli esperti la parola, sta di fatto che sono pronto a scommettere euri che l'inverno di quest'anno sarà anch'esso a fasi come in tradizione centenaria in Italia.
-
enricoaltatensione
Non vorrei che la QBO virasse in negativo quando l'attività solare sarà troppo elevata e quindi ritrovarci, a parti invertite nello stesso problema: attività solare alta e QBO negativaUomo di Langa ha scritto:Perché parli di sole troppo attivo?enricoaltatensione ha scritto:Proprio lì volevo arrivare, ci siamo capiti.......bisogna vedere quando virerà la QBO se lo farà quando il sole sarà troppo attivo oppure prima.......Uomo di Langa ha scritto: Il solar flux sta chiaramente aumentando,quindi di questo ne trae beneficio la BDC,mentre la QBO dovrebbe mutare di segno durante la seconda parte dell'inverno.
Mi sembra che la sua attività in aumento porti beneficio per il trasporto di ozono.
come sia incerta una proiezione , anche basarci sugli indici meteo climatici non dà una certezza sul possibile andamento invernale,enricoaltatensione ha scritto:Non vorrei che la QBO virasse in negativo quando l'attività solare sarà troppo elevata e quindi ritrovarci, a parti invertite nello stesso problema: attività solare alta e QBO negativaUomo di Langa ha scritto:Perché parli di sole troppo attivo?enricoaltatensione ha scritto: Proprio lì volevo arrivare, ci siamo capiti.......bisogna vedere quando virerà la QBO se lo farà quando il sole sarà troppo attivo oppure prima.......
un esempio l'alta attività solare nei primi anni '80 , e Q.B.O. positiva , nell'inverno '80/1981 molto freddo ,
primi anni '80 Inverni in media più freddi , con mesi molto rigidi come es. feb '83 - Gen. 85. e si era durante un forte massimo solare.
. Vi sono state nelle scorse settimane alcune azioni di disturbi dal basso dalla parte pacifica ,tipico degli ultimi anni ma senza sfociare per ora almeno nel piu' classico dei T-S-T event,per fortuna il VPS non era ancora strutturato,altrimenti sarebbe seguita la classica situazione di risposta.Pero' c'e' anche da dire che il normale processo radiativo di raffreddamento della struttura in rinforzo dall'alto con struttura ben chiusa in prima armonica non trova sostanziali ostacoli,con crollo della temperatura e chiusura della struttura in discesa repentina dai piani alti.In medio-bassa stratosfera non vi sono sostanziali contrappposizioni,con VP leggermente elittico tra Canada orientale ed area Siberiana.Con molta probabilita' nelle prossime settimane sempre con la piccola incognita CW,monitoreremo di nuovo il NAM,con il rischio concreto a mio giudizio ma d'altronde si sapeva ,che la trottota dopo una iniziale fase favorevole ad incursioni artiche tra mediterraneo ed est europeo tra seconda parte di novembre e primissima di dicembre,riparta a mille,prima del tracollo nella seconda parte stagionale.Da sottolineare che anche in caso di pre-condizionamento vedremo la recettivita ' e di che tipo da parte della troposfera,e soprattutto non si escludono rapide chiusura a circolazione secondaria per differenza termo-dinamica,sempre in un contesto comunque mediamente alto-zonale(dicembre).

Quindi da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, prima parte di novembre un pò dinamica e autunnale poi chiusura a palla del VP e trottolone con zonalità anticlonica piallata sull'europa centro occidentale con parentesi polari continentali di striscio su adriatiche e sud e tutto questo a passare le feste in attesa della crisi del VP e di un eventuale incasso a fine stagione ( da metà gennaio in poi) con la solita alea delle traiettorie...
E cmq rimane il dubbio sulla comunicazione strato-tropo...
Insomma un inverno piuttosto fiacco e anonimo in prima fase?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
[quote="iniestas"]Quindi da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, prima parte di novembre un pò dinamica e autunnale poi chiusura a palla del VP e trottolone con zonalità anticlonica piallata sull'europa centro occidentale con parentesi polari continentali di striscio su adriatiche e sud e tutto questo a passare le feste in attesa della crisi del VP e di un eventuale incasso a fine stagione ( da metà gennaio in poi) con la solita alea delle traiettorie...
Insomma un inverno piuttosto fiacco e anonimo in prima fase?[/quote]
Sì,questo si sa da un po'.
Insomma un inverno piuttosto fiacco e anonimo in prima fase?[/quote]
Sì,questo si sa da un po'.
-
manu73
- *Forumista TOP*
non solo in prima fase.... alla ricerca del gol disperato in zona cesarini su poche decine di KM quadrati.iniestas ha scritto:Quindi da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, prima parte di novembre un pò dinamica e autunnale poi chiusura a palla del VP e trottolone con zonalità anticlonica piallata sull'europa centro occidentale con parentesi polari continentali di striscio su adriatiche e sud e tutto questo a passare le feste in attesa della crisi del VP e di un eventuale incasso a fine stagione ( da metà gennaio in poi) con la solita alea delle traiettorie...
Domanda: Dove stà la novità?
-
enricoaltatensione
Sicuri sicuri che la prima parte invernale sarà mite e zonale? Tifone mi pare abbia detto tutt'altra cosa, almeno fino all'inizio di dicembre e inoltre: https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... re-/43700/
-
manu73
- *Forumista TOP*
No, probabile invernata su una fetta d'Europa con raffreddamento importante fra seconda parte del mese e inizio dicembre, poi lunga pausa e altri possibili episodi in seconda parte stagionale anche tardivi. Alla fine questo è in generale l'inverno Italico che si avvicina alle medie e allo "standard" (normalità climatica), inverno fatto di fasi e di episodi. Ma oggi è il 30 ottobre, sapere come sarà l'inverno è difficile, la normalità e prudenza è la strada più logica poi i fatti a fine Marzo diranno come è andata.enricoaltatensione ha scritto:Sicuri sicuri che la prima parte invernale sarà mite e zonale? Tifone mi pare abbia detto tutt'altra cosa, almeno fino all'inizio di dicembre e inoltre: https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... re-/43700/
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Oggi è il 31 Ottobre,ti puoi vestire da zucca...manu73 ha scritto:No, probabile invernata su una fetta d'Europa con raffreddamento importante fra seconda parte del mese e inizio dicembre, poi lunga pausa e altri possibili episodi in seconda parte stagionale anche tardivi. Alla fine questo è in generale l'inverno Italico che si avvicina alle medie e allo "standard" (normalità climatica), inverno fatto di fasi e di episodi. Ma oggi è il 30 ottobre, sapere come sarà l'inverno è difficile, la normalità e prudenza è la strada più logica poi i fatti a fine Marzo diranno come è andata.enricoaltatensione ha scritto:Sicuri sicuri che la prima parte invernale sarà mite e zonale? Tifone mi pare abbia detto tutt'altra cosa, almeno fino all'inizio di dicembre e inoltre: https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-e ... re-/43700/