il vostro inverno preferito

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

il vostro inverno preferito

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Luca95

Messaggio da Luca95 »

EmanueleLow99 ha scritto:2011-2012 per ora nettamente in testa!
Questo dimostra che molti meteo appassionati preferiscono un solo episodio di gelo ma tosto nell'arco di una stagione piuttosto che un inverno equilibrato e dinamico
Io invece preferisco un inverno "vero" con episodi di freddo e nevicate ben spalmate lungo il trimestre.
Però bisogna dire che il Febbraio 2012 non può essere considerata una normale ondata di gelo, ed ecco perchè tale inverno si trova in alto anche nella mia classifica. Se fosse stata un'ondata di gelo importante, ma non estrema, probabilmente come inverni sarebbe finito nel dimanticatoio.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Luca95 ha scritto:
Questo dimostra che molti meteo appassionati preferiscono un solo episodio di gelo ma tosto nell'arco di una stagione piuttosto che un inverno equilibrato e dinamico
Io invece preferisco un inverno "vero" con episodi di freddo e nevicate ben spalmate lungo il trimestre.
Però bisogna dire che il Febbraio 2012 non può essere considerata una normale ondata di gelo, ed ecco perchè tale inverno si trova in alto anche nella mia classifica. Se fosse stata un'ondata di gelo importante, ma non estrema, probabilmente come inverni sarebbe finito nel dimanticatoio.
Certo se fosse stato gia' un'ondata come quella del dicembre 10 l'inverno sarebbe da molti gia' dimenticato.
Comunque anchio preferisco un'inverno dinamico tipo quello scorso,quello 09-10 e quello 08-09!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ma...chi ha votato il 2006-07? :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

erboss ha scritto:ma...chi ha votato il 2006-07? :)
Sicuramente 5 caldofili. Ma ce li abbiamo nel forum ben 5 caldofili?! :? (tenendo fuori Diamond che d'inverno non lo è)
EmanueleLow99

crisGE ha scritto:
Sicuramente 5 caldofili. Ma ce li abbiamo nel forum ben 5 caldofili?! :? (tenendo fuori Diamond che d'inverno non lo è)
Inverno 2006-07 con gli stessi voti di quello 05-06.
Non e' che da qualche parte remota sia stato un inverno decente?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
Sunrise,hotwarm e poi?
Fuori Diamond,fuori hp a palla(ama la neve),fuori mausotti che non disdegna le invernate...
Boh? :?:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:
Sunrise,hotwarm e poi?
Fuori Diamond,fuori hp a palla(ama la neve),fuori mausotti che non disdegna le invernate...
Per me è meteomix un altro dei 5 :lol:
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Per me assolutamente il 2004-2005; in alta Toscana fu un inverno lungo con diversi episodi nevosi (ma nessun cataclisma) fino a metà marzo, molto bello davvero.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto: Sicuramente 5 caldofili. Ma ce li abbiamo nel forum ben 5 caldofili?! :? (tenendo fuori Diamond che d'inverno non lo è)
Sunrise,hotwarm e poi?
Per me è meteomix un altro dei 5 :lol:
Ti pareva! :lol: :lol: :lol:
Hai sta fissa...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sarà perchè il nord è tradizionalmente abituato ad inverni più freddi e nevosi rispetto al resto del Paese o anche solo per il fatto che in quelle due settimane di febbraio è stata la parte del territorio che meno ne ha risentito ( in termini di neve, ma il gelo c'è stato) ma forse alcuni non hanno compesro che quell'epuisodio non fu sotanto il colpo grosso dell'inverno, un'ondata di neve e gelo cruda, ma un vera e propria calamità naturale o evento naturale che adesso fa parte deglio annali storici della meterologia come per tanti anni fu il 1956 e il 1985.
Eventi di simile portata in un paese dal clima essenzialmente temperato e non continentale come l'Italia trascendono la stagione in sè: infatti non si ricorda "l'inverno del 1956" ma "il febbraio 1956".
Non tralasciate il fatto che il febbraio 2012, a parte i numeri che da soli parlano chiaro sia in termini di quantità di neve caduta che in molti casi è stata la più alta a memoria d'uomo sia in termini di danni record per un evento metereologico, in un paese che non annovera certo tra questi uragani o tsunami, ha avuto un impatto mediativo e televisivo senza precedenti, con prime time di Vesta , primke pagien di tutti i quotidiani e servizi di apertura edizioni straordinarie dei tg: qualcosa che in italia non si era mai visto e verificato e che resterà nella storia non solo meterologica di questo Paese.
Da allora inoltre è cambiato l'approccio mediatico alle previsioni del tempo, con quella enfasi e quella ricerca di spettacolo di cui stiamo parlando in altri post.

Pensate un pò: tutto questo sono state quelle due settimane, qualcosa che quindi va ben oltre la qualificazione di un inverno, qualcosa che rappresenta un vero e proprio pezzo di storia del Paese.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Quoto iniestas.
E in parte anche EmanueleLow quando dice che molti preferiscono un solo episodio di gelo tosto nel corso della stagione.
Io sono uno di quelli, ma più che altro per necessità e non per scelta visto che l'inverno tirrenico de noantri è spesso discontinuo e sensibilmente in balia delle correnti occidentali miti ed umide.
Qui non ci sono cuscinetti o catene montuose che tengano.
Anche il gelo più crudo può essere letteralmente spazzato via nel giro di poche ore (e sottolineo ore, non giorni) dal libeccio o nelle peggiori delle ipotesi dallo scirocco come è stato nel Dicembre 2010 o anche dopo la poderosa burianata del dicembre 1996.
Questa è la norma da queste parti e d'altronde non ricordo un inverno dinamico ed equilibrato che abbia saputo accontentarmi. Qui la storia la fanno i singoli episodi.
Febbraio 2010 ad esempio m'ha salvato l'intera stagione in calcio d'angolo con la rodanata perfetta come la chiamo io e 5 cm di neve sulla capitale.
Ciao!
Luca95

Messaggio da Luca95 »

EmanueleLow99 ha scritto:
Luca95 ha scritto:
Certo se fosse stato gia' un'ondata come quella del dicembre 10 l'inverno sarebbe da molti gia' dimenticato.
Comunque anchio preferisco un'inverno dinamico tipo quello scorso,quello 09-10 e quello 08-09!
Due inverni epici, due metri e mezzo di neve in due inverni.
Ogni tanto mi vengono in mente momenti di quei due inverni ed è quasi commovente. Soprattutto la nevicata del 28 Novembre 2008, davvero stupenda quella :)
EmanueleLow99

Luca95 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto:
Luca95 ha scritto: Io invece preferisco un inverno "vero" con episodi di freddo e nevicate ben spalmate lungo il trimestre.
Due inverni epici, due metri e mezzo di neve in due inverni.
Ogni tanto mi vengono in mente momenti di quei due inverni ed è quasi commovente. Soprattutto la nevicata del 28 Novembre 2008, davvero stupenda quella :)
Qua fece 10cm! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Penso che il vantaggio del 2011-12 sia dovuto al fatto che mentre gli utenti del centro-sud votano compatti in quella direzione, quelli del nord si sono frammentati in diverse scelte (2009-10, 2008-09, 2005-06, 2012-13).
Luca95

Messaggio da Luca95 »

Qua fece 10cm! :wink:[/quote]

In effetti, in quell'occasione, Milano non vide molto.
Immagine

Già termiche al limite al primopomeriggio per la tua zona. Qui fu neve fino a fine evento in serata.

Immagine [/img]
Rispondi