Situazione che potrebbe diventare pericolosa (4-7 Ottobre 2013)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mi quoto perchè stavolta è andata esattamente come mi aspettavo...20mm scaricati nella notte qui, ora cielo serenissimocrisGE ha scritto:Toscana sicuramente in pole, la Liguria centro-ponente può sperare in una trentina di mm nella nottata quando le correnti in media-alta quota saranno temporaneamente da SW, e lo scirocco "altino" nei bassi strati, ma niente temporali, solo piogge moderate qui...Poi rotazione delle correnti da WSW, con i venti meridionali al suolo che andranno in convergenza con il rientro da Est/NordEst di aria più fresca proprio sulla media Toscana per qualche ora.
A sto giro comunque non vedo assolutamente situazioni alluvionali, certo possibili situazioni locali da over 100mm specie nelle zone interne a mio avviso tra il Pisano e Senese, ma il grosso della perturbazione evolve abbastanza velocemente verso il Lazio e Campania, le situazioni alluvionali sono ben altre.
Anche in Toscana alla fine non ha fatto tutto questo macello che si diceva, mi ripeto, le situazioni pericolose sono ben altre
Certo un passaggio tosto (siam pur sempre a ottobre) ma molto rapido..
Condivido...buonagiornatacrisGE ha scritto:Mi quoto perchè stavolta è andata esattamente come mi aspettavo...20mm scaricati nella notte qui, ora cielo serenissimocrisGE ha scritto:Toscana sicuramente in pole, la Liguria centro-ponente può sperare in una trentina di mm nella nottata quando le correnti in media-alta quota saranno temporaneamente da SW, e lo scirocco "altino" nei bassi strati, ma niente temporali, solo piogge moderate qui...Poi rotazione delle correnti da WSW, con i venti meridionali al suolo che andranno in convergenza con il rientro da Est/NordEst di aria più fresca proprio sulla media Toscana per qualche ora.
A sto giro comunque non vedo assolutamente situazioni alluvionali, certo possibili situazioni locali da over 100mm specie nelle zone interne a mio avviso tra il Pisano e Senese, ma il grosso della perturbazione evolve abbastanza velocemente verso il Lazio e Campania, le situazioni alluvionali sono ben altre.
Anche in Toscana alla fine non ha fatto tutto questo macello che si diceva, mi ripeto, le situazioni pericolose sono ben altre
Cris concordo con te...qui caduti 26,7mm grazie anche ai 9mm serali. E comunque dalle 10 fino alle 20 non ha piovuto granché, solo pioviggini.
Qui domani dovrebbe cadere ancora qualche mm, ma finora anche per me è come mi aspettavo!
Queste le piogge in 24h sul centro Italia:

Si va dai 10 mm a punte di 35 nelle zone interne appenniniche! Piogge discrete ma nessun "ciclone"!
Qui domani dovrebbe cadere ancora qualche mm, ma finora anche per me è come mi aspettavo!
Queste le piogge in 24h sul centro Italia:

Si va dai 10 mm a punte di 35 nelle zone interne appenniniche! Piogge discrete ma nessun "ciclone"!
Incredibile temporale autorigenerante che continua a colpire la Toscana da ore ormai, anche se dal sat non si direbbe, almeno da me le precipitazioni sono quasi cessate, accumulo totale da stanotte di circa 110 mm, con temporalone stanotte e pioggia quasi incessante da stamattina presto fino ad ora...
Non male dalle tue parti!Enrico92 ha scritto:Incredibile temporale autorigenerante che continua a colpire la Toscana da ore ormai, anche se dal sat non si direbbe, almeno da me le precipitazioni sono quasi cessate, accumulo totale da stanotte di circa 110 mm, con temporalone stanotte e pioggia quasi incessante da stamattina presto fino ad ora...
Buongiorno, dalle ore 4 circa ha cessato di piovere........dopo i 20 mm caduti nella notte tra il 4-5 ottobre, ieri ha piovuto dalle 16 ininterrottamente ed abbondamenente per 12 ore circa...........una notte da tregenda con il massimo precipitativo intorno alle ore 1,00 ...a dopo per i dati, si segnalano allagamenti in alcune zone del grossetano.....io abito in montagna, ma credo che in valle ci siano stati esondazioni di torrenti.......mi risulta situazione difficle a Castiglione della pescaia, e litorale , qualcuno puo' confermare ????...........buonagiornata
stasera con la ritornante una passatina veloce da noi ce la vedi? io sinceramente no...crisGE ha scritto:Mi quoto perchè stavolta è andata esattamente come mi aspettavo...20mm scaricati nella notte qui, ora cielo serenissimocrisGE ha scritto:Toscana sicuramente in pole, la Liguria centro-ponente può sperare in una trentina di mm nella nottata quando le correnti in media-alta quota saranno temporaneamente da SW, e lo scirocco "altino" nei bassi strati, ma niente temporali, solo piogge moderate qui...Poi rotazione delle correnti da WSW, con i venti meridionali al suolo che andranno in convergenza con il rientro da Est/NordEst di aria più fresca proprio sulla media Toscana per qualche ora.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
La Liguria mi sembra molto ai margini,perché la ritornante da est non avrà la forza per sfondare a dovere al di sotto di Alpi Liguri ed Appennino,restando per la maggior parte attiva sul resto del nord;dalle mie parti possibili prp abbondanti a ridosso dei monti e su cuneese,torinese,astigiano per stau.salva93 ha scritto:stasera con la ritornante una passatina veloce da noi ce la vedi? io sinceramente no...crisGE ha scritto:Mi quoto perchè stavolta è andata esattamente come mi aspettavo...20mm scaricati nella notte qui, ora cielo serenissimocrisGE ha scritto:Toscana sicuramente in pole, la Liguria centro-ponente può sperare in una trentina di mm nella nottata quando le correnti in media-alta quota saranno temporaneamente da SW, e lo scirocco "altino" nei bassi strati, ma niente temporali, solo piogge moderate qui...Poi rotazione delle correnti da WSW, con i venti meridionali al suolo che andranno in convergenza con il rientro da Est/NordEst di aria più fresca proprio sulla media Toscana per qualche ora.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ci sono padre e figlio dispersi a causa dell'esondazione del torrente Fratello,mentre allagamenti e disagi di maggiore portata si segnalano a Follonica,dove era evidente dal sat ieri sera l'autorigenerante.bernese ha scritto:Buongiorno, dalle ore 4 circa ha cessato di piovere........dopo i 20 mm caduti nella notte tra il 4-5 ottobre, ieri ha piovuto dalle 16 ininterrottamente ed abbondamenente per 12 ore circa...........una notte da tregenda con il massimo precipitativo intorno alle ore 1,00 ...a dopo per i dati, si segnalano allagamenti in alcune zone del grossetano.....io abito in montagna, ma credo che in valle ci siano stati esondazioni di torrenti.......mi risulta situazione difficle a Castiglione della pescaia, e litorale , qualcuno puo' confermare ????...........buonagiornata
-
monte capanne
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Uomo di Langa ha scritto:La Liguria mi sembra molto ai margini,perché la ritornante da est non avrà la forza per sfondare a dovere al di sotto di Alpi Liguri ed Appennino,restando per la maggior parte attiva sul resto del nord;dalle mie parti possibili prp abbondanti a ridosso dei monti e su cuneese,torinese,astigiano per stau.salva93 ha scritto:stasera con la ritornante una passatina veloce da noi ce la vedi? io sinceramente no...crisGE ha scritto: Mi quoto perchè stavolta è andata esattamente come mi aspettavo...20mm scaricati nella notte qui, ora cielo serenissimo
come immaginavo