primi vagiti nord-africani

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giamo64

Messaggio da giamo64 »

eb717 ha scritto:
tifone ha scritto:grande burianici come sempre daccordo..mantengo questa linea dall'inizio vediam alla fine..per ora maggio mi ha sorpreso.. :wink:
Beh Giorgio, parlavi di un maggio estremo e tanto è stato!! 8)
Talmente estremo che arriva la seconda neve in Appennino di fine maggio!

tipo oggi...

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

furia atlantica ha scritto:
Kelvin ha scritto:
burianici ha scritto: Maggio ha sorpreso anche me, la falla barica sul centro europa è durata più del previsto.
Ora i gtp aumenteranno proprio lì chiudendo la porta atlantica.

Credo che dal 6 giugno in poi possiamo dire che inizierà l'Estate.

Ciao
..veramente... :oops: perchè francamente (almeno qui al "nord") si è superato il limite dell'assurdo..... :roll: PS per Giò: mi pare chiaro che non mi risp. "forse" per evitare le solite polemiche che ne seguirebbero e ti capisco, ma sappi che sono cmq sempre io a pagarne le conseguenze e per questo me ne assumo ogni responsabilità, ma almeno dammi un "cenno" che mi faccia capire che l'INCUBO che stiamo vivendo qui al nord da... Ottobre... ha finalmente i giorni contati, tra l'altro sappi (e SAPPIANO tutti!) che io non cerco "cammelli o dragoni" a go go, ma solo una sana e definitiva ipoteca sulla bella stagione, quest'anno più che "mai" SACROSANTA!!!!!! Grazie in anticipo per il tuo tempo... :wink: (sempre se "vorrai"...)
Che discorso commuovente...mi hai quasi convinto .... anzi no :lol: :lol: :lol:
Voglio proprio vedere se si accontenterebbe di un Giugno "old-style", cioè con 25-27° di massima, e temporali abbastanza frequenti :lol:
Mi sbilancio, per lui un Giugno così sarebbe "da incubo" :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Onda africana in agguato entro prima decade di giugno. L'estate è ai blocchi di partenza ed è in perfetto orario.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Kelvin ha scritto:
burianici ha scritto: Maggio ha sorpreso anche me, la falla barica sul centro europa è durata più del previsto.
Ora i gtp aumenteranno proprio lì chiudendo la porta atlantica.

Credo che dal 6 giugno in poi possiamo dire che inizierà l'Estate.

Ciao
..veramente... :oops: perchè francamente (almeno qui al "nord") si è superato il limite dell'assurdo..... :roll: PS per Giò: mi pare chiaro che non mi risp. "forse" per evitare le solite polemiche che ne seguirebbero e ti capisco, ma sappi che sono cmq sempre io a pagarne le conseguenze e per questo me ne assumo ogni responsabilità, ma almeno dammi un "cenno" che mi faccia capire che l'INCUBO che stiamo vivendo qui al nord da... Ottobre... ha finalmente i giorni contati, tra l'altro sappi (e SAPPIANO tutti!) che io non cerco "cammelli o dragoni" a go go, ma solo una sana e definitiva ipoteca sulla bella stagione, quest'anno più che "mai" SACROSANTA!!!!!! Grazie in anticipo per il tuo tempo... :wink: (sempre se "vorrai"...)
sto piangendo dall'emozione :cry:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

burano-20 ha scritto:
Kelvin ha scritto: ..veramente... :oops: perchè francamente (almeno qui al "nord") si è superato il limite dell'assurdo..... :roll: PS per Giò: mi pare chiaro che non mi risp. "forse" per evitare le solite polemiche che ne seguirebbero e ti capisco, ma sappi che sono cmq sempre io a pagarne le conseguenze e per questo me ne assumo ogni responsabilità, ma almeno dammi un "cenno" che mi faccia capire che l'INCUBO che stiamo vivendo qui al nord da... Ottobre... ha finalmente i giorni contati, tra l'altro sappi (e SAPPIANO tutti!) che io non cerco "cammelli o dragoni" a go go, ma solo una sana e definitiva ipoteca sulla bella stagione, quest'anno più che "mai" SACROSANTA!!!!!! Grazie in anticipo per il tuo tempo... :wink: (sempre se "vorrai"...)
sto piangendo dall'emozione :cry:
serve un fazzolettino?... (allucinante...... :roll:)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

AccuWeather(agenzia meteorologica inglese) per l'estate p.v. ha sentenziato che Francia e Regno Unito vivranno una stagione che di estivo non avrà quasi nulla,i Balcani saranno alle prese con un forte anticiclone stazionario e l'Italia sarà divisa pressoché in tre:le regioni del sud avranno un tempo tendenzialmente molto stabile,caldo e secco, il nord vivrà un'estate a due velocità,con incursioni calde da sud smorzate da passate temporalesche anche intense ed infine il centro sarà "zona cuscinetto"tra le due circolazioni sopra esposte.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Uomo di Langa ha scritto:AccuWeather(agenzia meteorologica inglese) per l'estate p.v. ha sentenziato che Francia e Regno Unito vivranno una stagione che di estivo non avrà quasi nulla,i Balcani saranno alle prese con un forte anticiclone stazionario e l'Italia sarà divisa pressoché in tre:le regioni del sud avranno un tempo tendenzialmente molto stabile,caldo e secco, il nord vivrà un'estate a due velocità,con incursioni calde da sud smorzate da passate temporalesche anche intense ed infine il centro sarà "zona cuscinetto"tra le due circolazioni sopra esposte.
UDL, è esattamente quello che volevo riportare. Il norditalia sarà più centroeuropa di quanto sia stato e questo comporterà un divario più acceso con il sud. E ciò potrebbe essere un andazzo che andrà consolidandosi.

Immagine
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

giamo64 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:AccuWeather(agenzia meteorologica inglese) per l'estate p.v. ha "sentenziato" che Francia e Regno Unito vivranno una stagione che di estivo non avrà quasi nulla,i Balcani saranno alle prese con un forte anticiclone stazionario e l'Italia sarà divisa pressoché in tre:le regioni del sud avranno un tempo tendenzialmente molto stabile,caldo e secco, il nord vivrà un'estate a due velocità,con incursioni calde da sud smorzate da passate temporalesche anche intense ed infine il centro sarà "zona cuscinetto"tra le due circolazioni sopra esposte.
UDL, è esattamente quello che volevo riportare. Il norditalia sarà più centroeuropa di quanto sia stato e questo comporterà un divario più acceso con il sud. E ciò potrebbe essere un andazzo che andrà consolidandosi.

Immagine
quel... "Sentenziato"...cioè, come se tutto fosse già scritto... Ecco, è il leggere cose "tipo" che mi fà ..vabè.. :roll: insomma raga, non prendete tutto come il classico "Oro colato" ecco... (e meno male che anche tra i qui "PRESENTI" lo si ripete più volte, eh Udl?... :wink:) poi ok, il fatto della "persistenza" e o riproposizione di un certo tipo di pattern è un'altro paio di maniche. Poi c'è ancora il mediterraneo "freschino", anche quì ok... Ma basterebbe una prima vera "vampata" estiva sufficientemente "durevole" quanto basta a riscaldarlo a "puntino", mediterraneo che come ben sapete è un mare praticamente "chiuso" (str. di gibilterra a parte..) indi non ci impiegherebbe certo "secoli" perchè ciò avvenga...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Kelvin ha scritto:
giamo64 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:AccuWeather(agenzia meteorologica inglese) per l'estate p.v. ha "sentenziato" che Francia e Regno Unito vivranno una stagione che di estivo non avrà quasi nulla,i Balcani saranno alle prese con un forte anticiclone stazionario e l'Italia sarà divisa pressoché in tre:le regioni del sud avranno un tempo tendenzialmente molto stabile,caldo e secco, il nord vivrà un'estate a due velocità,con incursioni calde da sud smorzate da passate temporalesche anche intense ed infine il centro sarà "zona cuscinetto"tra le due circolazioni sopra esposte.

Immagine
quel... "Sentenziato"...cioè, come se tutto fosse già scritto... Ecco, è il leggere cose "tipo" che mi fà ..vabè.. :roll: insomma raga, non prendete tutto come il classico "Oro colato" ecco... (e meno male che anche tra i qui "PRESENTI" lo si ripete più volte, eh Udl?... :wink:) poi ok, il fatto della "persistenza" e o riproposizione di un certo tipo di pattern è un'altro paio di maniche. Poi c'è ancora il mediterraneo "freschino", anche quì ok... Ma basterebbe una prima vera "vampata" estiva sufficientemente "durevole" quanto basta a riscaldarlo a "puntino", mediterraneo che come ben sapete è un mare praticamente "chiuso" (str. di gibilterra a parte..) indi non ci impiegherebbe certo "secoli" perchè ciò avvenga...
Infatti.Io ho riportato quanto trovato gironzolando nel web,logicamente da prendere come indicazione e nulla più.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Uomo di Langa ha scritto:
Kelvin ha scritto:
giamo64 ha scritto: UDL, è esattamente quello che volevo riportare. Il norditalia sarà più centroeuropa di quanto sia stato e questo comporterà un divario più acceso con il sud. E ciò potrebbe essere un andazzo che andrà consolidandosi.

Immagine
Infatti.Io ho riportato quanto trovato gironzolando nel web,logicamente da prendere come indicazione e nulla più.
ecco bravo, per quello io l'avrei lasciato dov'era... :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:
Kelvin ha scritto: quel... "Sentenziato"...cioè, come se tutto fosse già scritto... Ecco, è il leggere cose "tipo" che mi fà ..vabè.. :roll: insomma raga, non prendete tutto come il classico "Oro colato" ecco... (e meno male che anche tra i qui "PRESENTI" lo si ripete più volte, eh Udl?... :wink:) poi ok, il fatto della "persistenza" e o riproposizione di un certo tipo di pattern è un'altro paio di maniche. Poi c'è ancora il mediterraneo "freschino", anche quì ok... Ma basterebbe una prima vera "vampata" estiva sufficientemente "durevole" quanto basta a riscaldarlo a "puntino", mediterraneo che come ben sapete è un mare praticamente "chiuso" (str. di gibilterra a parte..) indi non ci impiegherebbe certo "secoli" perchè ciò avvenga...
Sì Kelvin, ma dimentichi che non sono anomalie qualunque queste; si parla di -3, specie tra Francia e Italia occidentale, per cui non sarà sufficiente qualche giorno di hp africano neppure troppo convinto per cuocerlo a puntino.
Inoltre, quello che si è messo a prendere per oro colato alcune tendenze che parlano di Africa neppure troppo convinta mi sembri tu.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Infatti.Io ho riportato quanto trovato gironzolando nel web,logicamente da prendere come indicazione e nulla più.
Sì Kelvin, ma dimentichi che non sono anomalie qualunque queste; si parla di -3, specie tra Francia e Italia occidentale, per cui non sarà sufficiente qualche giorno di hp africano neppure troppo convinto per cuocerlo a puntino.
Inoltre, quello che si è messo a prendere per oro colato alcune tendenze che parlano di Africa neppure troppo convinta mi sembri tu.
:shock: Chi io?!?...dove?!?... Riportami il "post"... :?: :?:
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

prima o poi l'estate arriva kelvin,,stai tranquillo...comunque i modelli sembrano ridimensionare anche la portata estiva prevista nel long range...si nota un prefrontale,piu che un Hp organizzato..Gpt non molto elevati
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Kelvin ha scritto:
Kelvin ha scritto: quel... "Sentenziato"...cioè, come se tutto fosse già scritto... Ecco, è il leggere cose "tipo" che mi fà ..vabè.. :roll: insomma raga, non prendete tutto come il classico "Oro colato" ecco... (e meno male che anche tra i qui "PRESENTI" lo si ripete più volte, eh Udl?... :wink:) poi ok, il fatto della "persistenza" e o riproposizione di un certo tipo di pattern è un'altro paio di maniche. Poi c'è ancora il mediterraneo "freschino", anche quì ok... Ma basterebbe una prima vera "vampata" estiva sufficientemente "durevole" quanto basta a riscaldarlo a "puntino", mediterraneo che come ben sapete è un mare praticamente "chiuso" (str. di gibilterra a parte..) indi non ci impiegherebbe certo "secoli" perchè ciò avvenga...
AH SI? é un forum meteo , é fatto anche per riportare le cose che si trovano in giro...cosa non ti é chiaro? O dovremmo fare come te, che non posti niente. Allucinante...lo dico io
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

io non credo nemmeno che sia persistenza...ci sono ancora vorticita' canadesi che permettono alle perturbazioni di affondare verso sud..non appena ci sara' la frenata zonale..si alzera' un prefrontale ma non accanito almeno x ora..seppur sbilanciato con caldo al sud..e parte del centro..x ora non vedo grosse ondate feroci...poi da meta' mese...possibile una vampata...!!!!ma non si vedono cmq organizzati Hp in grado di mettere radici in italia
Rispondi