Primi di Giugno, svolta estiva?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Vuoi dire con il 2003? ci mancherebbe che dopo l'estate 2012 ci sia addirittura il TRIS! :(
Sono sensazioni in merito a particolari disposizioni bariche che si sono visto solo in quell'anno...Cmq vediamo, è ancora presto. Magari spiegherò più avanti perchè questo mio confronto, per ora non ne vale la pena perchè trattasi di solo un run a L. T.

:wink:
E'quello che oggi ML quota al 40% contro un evoluzione meno stabile(ciò non vuol dire perturbata)data al 60%;a mio parere mi sembra improbabile uno slancio anticiclonico del genere dal nulla,visto anche il periodo dal quale arriviamo:certo,nulla é impossibile,però mi sembra poco probabile.
Quotone.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

crisGE ha scritto:
crisGE ha scritto:Ergo.. "potrebbe" essere lì la tanto sospirata SVOLTA Cri?... ... PS non è che questo "ritardo" sia anche dovuto al fatto che il Vp non è ancora "fisiologicamente" morto?

Per Ricky: Se intendiamo con svolta il primo assaggio dai connotati prettamente estivi, si a mio parere.

Questo come lo definisci tu "ritardo", è probabilmente da attribuire a dinamiche emisferiche compensative relative all'inverno..
Mi spiego. La mia impressione è che a partire già dall'autunno 2012, causa l'instaurazione di un pattern emisferico Artic Dipole Positivo, si sia innescato un feedback negativo a seguire, che ha inciso su anomalie di profonda entità, con frequenti anomalie negative sotto i 60°, ovvero nell'area di competenza che corrisponde alla cella di ferrel. Ci siamo trovati in poche parole per lungo tempo con una corrente a getto polare libera di scorrere sotto le sue latitudini di competenza, causa le frequenti intrusioni di aria calda alle latitudini comprendenti il polo geografico..Un pack artico che partiva già da condizioni nefaste, e che in questo modo incrementavano le difficoltà a far defluire il calore latente...Ergo ci siamo ritrovati sino a Marzo/aprile con una cella di ferrel completamente spodestata dalla jet stream polare più bassa di latitudine, con frequenti azioni ficcanti nel cuore dell'Europa..Aggiungiamo un altro tassello, un'attività depressionaria ancora intensa a latitudini troppo meridionali per il periodo tra i 30°N e l'equatore in Africa, e un js subtropicale sempre piuttosto intenso, e abbiamo ottenuto una primavera frequentemente votata all'atlantico, alternato all'artico(!).

Ora bisognerà aspettare un riequilibrio delle lp partorite dalle vorticità residue su Terranova, e un piccolo avanzamento delle fasce altopressorie subtropicali, con un avanzamento progressivo di lat. delle lp, che probabilmente avremo la prima ondata estiva da mettere in conto senz'altro al centro-sud, mi tengo qualche riserva per il nord, perchè bisognerà vedere gli incastri giusti (se dovesse arrestarsi temporaneamente la zonalità, potrebbe anche verificarsi una risalita subtropicale su tutto lo stivale da nord a sud in aggancio all'alta scandinava, al contrario l'altra ipotesi riguarda un'intensa attività depressionaria su Regno Unito, con il centro-sud e balcani alle prese con la risposta calda dal basso, e il nord a fare da spartiacque. Ci ritorneremo :wink:
UP

Gfs 6 mostra proprio la mia ipotesi numero 1 sulla partenza dell'estate a cavallo tra la prima e la seconda decade, con l'isolamento delle vorticità a latitudini più settentrionali e in aperto atlantico, con il cordone sub-tropicale a ricongiungersi con l'alta scandinava a protezione di mediterraneo, Europa centrale e appunto nord Europa, ovviamente servono ancora tante (..TROPPE..) conferme ma è un'ipotesi su cui lavoro da tanto(circa metà maggio), se va come penso lo sblocco della stagione estiva avverrà anche in maniera drastica e riguarderà una bella fetta d'Europa. Ai prossimi aggiornamenti :wink:

Immagine
"era" troppo BELLA per essere vera Cri... :oops: e infatti sono arrivato troppo "tardi" a quotarti sto post(neanche il tempo di..e già "puff") ...:cry: ah, e così è da metà maggio che segui la situazione? Ad ogni modo tu m'insegni com'è Gfs, d'altra parte non c'è nemmeno più da meravigliarsi dei suoi balletti, è che C... quì in un modo o nell'altro ci vuole un CAMBIO DRASTICO raga, senò non se ne esce davvero più! Cmq tu continua ad agg. e adocchia già che ci sei certi "indici" (specie Nao) , che ok, non saranno predittivi ma una vaga idea la danno sempre sull'evoluz. nel long... Buon lavoro. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Posso dirti che addocchio come ho già scritto un reversal pattern su Mittle Europa/Scand dove andrà a costituirsi un malloppo altopressorio al suolo tra la fine della 1^ dec e l'inizio della 2^. Sto monitorando un possibile tunnel, con cordone subtropicale ad unire il tutto, per la tua goia. :lol: Perc. 60%
Se invece i tempi non fossero ancora maturi potrebbe rientrare un po' di aria fresca da est con l'isolamento della grande cellula altopressoria a nord, continuerebbe un po' di instabilità, ma con gpt più consoni al periodo. Perc 40%
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

qualcosa comunque inizia a muoversi vedendo gfs nel long..gia qualche giorno che vede un pò piu di stabilita :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

crisGE ha scritto:Posso dirti che addocchio come ho già scritto un reversal pattern su Mittle Europa/Scand dove andrà a costituirsi un malloppo altopressorio al suolo tra la fine della 1^ dec e l'inizio della 2^. Sto monitorando un possibile tunnel, con cordone subtropicale ad unire il tutto, per la tua goia. :lol: Perc. 60%
Se invece i tempi non fossero ancora maturi potrebbe rientrare un po' di aria fresca da est con l'isolamento della grande cellula altopressoria a nord, continuerebbe un po' di instabilità, ma con gpt più consoni al periodo. Perc 40%
La configurazione da te citata,Crisge, l'attendevo da tempo, precisamente da quest'inverno ma lasciando stare la stagione scorsa e riferendoci a questa in corso me l'aspettavo da aprile quando l'anticiclone stava prendendo possesso del centro-sud! :( Insomma non poteva capitrare 20 giorni prima (inizi di Maggio) in modo tale da avere un mese più clemente dopo un Aprile che ci ha fatto stare al secco? Che ironia! :D Rido per non piangere!

PS: Ovviamente non è un insulto a te caro Crisge ma semplicemente al nostro clima che ultimamente si comporta in maniera strana e oserei dire...preoccupante! :)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Prima fiammatina dal 6-7 ,ma piu corposa tra seconda e terza decade..non mancheranno cmq le fasi di indebolimento dei gpt con azioni lesive ai lati del tentativo di chiusura della radice africana sul mediterraneo sin verso la bolla centro-Europea slanciata ..vi presento giugno 2013 vedremo ai posteri
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:Prima fiammatina dal 6-7 ,ma piu corposa tra seconda e terza decade..non mancheranno cmq le fasi di indebolimento dei gpt con azioni lesive ai lati del tentativo di chiusura della radice africana sul mediterraneo sin verso la bolla centro-Europea slanciata ..vi presento giugno 2013 vedremo ai posteri
fiammata?io non vedo nessuna fiammata ma un prefrontale limitato poi di nuovo instabile :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:Prima fiammatina dal 6-7 ,ma piu corposa tra seconda e terza decade..non mancheranno cmq le fasi di indebolimento dei gpt con azioni lesive ai lati del tentativo di chiusura della radice africana sul mediterraneo sin verso la bolla centro-Europea slanciata ..vi presento giugno 2013 vedremo ai posteri
fiammata?io non vedo nessuna fiammata ma un prefrontale limitato poi di nuovo instabile :wink:
si fiammatina pre-frontale ma sara' il primo viatico..la seconda parte del mese potrebbe vedere una fase piu' corposa ma non eterna
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Per carità si devono ancora sentire questi Proclami Elettorali...solo Parole e Freccette...Anche a maggio sentenziava fiammata intensa e invece siamo qui ancora col piumone sul letto....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ContessaStrega ha scritto:Per carità si devono ancora sentire questi Proclami Elettorali...solo Parole e Freccette...Anche a maggio sentenziava fiammata intensa e invece siamo qui ancora col piumone sul letto....
ogni persona è libera di esprimere un parere ..tu compreso ma rispetta il mio sia quand è errato che non buona serata
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

8) Ecco il mio di Giugno....Senza Frecce.....
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Per carità si devono ancora sentire questi Proclami Elettorali...solo Parole e Freccette...Anche a maggio sentenziava fiammata intensa e invece siamo qui ancora col piumone sul letto....
ogni persona è libera di esprimere un parere ..tu compreso ma rispetta il mio sia quand è errato che non buona serata
esatto, come qui qualcuno sentenziava muri atlantici e assenza di precipitazioni nel nord ovest quest'inverno e invece sappiamo tutti com'è andata bene tranne ai poveri torinesi, tutti possono sbagliare! :lol:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

luca90 ha scritto:
tifone ha scritto:
esatto, come qui qualcuno sentenziava muri atlantici e assenza di precipitazioni nel nord ovest quest'inverno e invece sappiamo tutti com'è andata bene tranne ai poveri torinesi, tutti possono sbagliare! :lol:
Non posso che concordare anch'io con quanto risposto da Giò a ...contessa... A prop. di quest'ultimo "personaggio", Luca ma non l'hai ancora capito che per costui è di primaria importanza che "fallisca l'estate"? Talmente importante da appigliarsi a qualsiasi sotterfugio modellistico o meno che sia.., arriverà persino a negare l'evidenza tra un pò, qual'ora l'estate alzerà veramente la testa e inizierà a fare sul SERIO... Poi non meravigliamoci se entra a contestare le tendenze di persone serie e preparate , ma sopratt. UMILI come appunto il nostro caro Giò. Bah che dire,.. certa gente mi fà solo RIBREZZO... :x
Mmg

Messaggio da Mmg »

In Spagna, probabile..

Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Kelvin ha scritto:
luca90 ha scritto:
tifone ha scritto:ogni persona è libera di esprimere un parere ..tu compreso ma rispetta il mio sia quand è errato che non buona serata
Non posso che concordare anch'io con quanto risposto da Giò a ...contessa... A prop. di quest'ultimo "personaggio", Luca ma non l'hai ancora capito che per costui è di primaria importanza che "fallisca l'estate"? Talmente importante da appigliarsi a qualsiasi sotterfugio modellistico o meno che sia.., arriverà persino a negare l'evidenza tra un pò, qual'ora l'estate alzerà veramente la testa e inizierà a fare sul SERIO... Poi non meravigliamoci se entra a contestare le tendenze di persone serie e preparate , ma sopratt. UMILI come appunto il nostro caro Giò. Bah che dire,.. certa gente mi fà solo RIBREZZO... :x
Io onestamente provo più ribrezzo per chi vuole un' estate invivibile e che ci arrostiamo tutti.
Rispondi