comunque da queste situazioni dobbiamo imparare che la meteo è imprevedibile a breve tempo dall' "evento" non sappiamo ancora l'esatta localizzazione dei fenomeni più intensi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Robby96 ha scritto:Assolutamente no! E secondo me c'è ben poco da scherzare....la situazione è abbastanza pesante.....che diano almeno un allerta 1 entro domani!salva93 ha scritto:robby la convergenza mi sembra rimarrebbe in mare aperto cosi come i fenomeni più intensi.... la boa sarà in avaria

Ti sbagli! Se il mare è in vantaggio di 2-3° rispetto alla pianura i mostri te li fa, eccome se li fa! Magari non come a Ottobre ma li fa!salva93 ha scritto:Robby96 ha scritto:Assolutamente no! E secondo me c'è ben poco da scherzare....la situazione è abbastanza pesante.....che diano almeno un allerta 1 entro domani!salva93 ha scritto:robby la convergenza mi sembra rimarrebbe in mare aperto cosi come i fenomeni più intensi.... la boa sarà in avaria
scusa robby ma non stavo scherzando mi sono sbagliato io credevo impossibile un riscaldamento del mare tale mentre l'altro giorno segnava 15 °C ti devo dare ragione anche le lamma danno un mar ligure su 18°C
comunque con questa temperatura la probabilità di genesi di mostri marittimi credo sia abbastanza bassa (almeno spero)
Robby96 ha scritto:Ti sbagli! Se il mare è in vantaggio di 2-3° rispetto alla pianura i mostri te li fa, eccome se li fa! Magari non come a Ottobre ma li fa!salva93 ha scritto:Robby96 ha scritto:Assolutamente no! E secondo me c'è ben poco da scherzare....la situazione è abbastanza pesante.....che diano almeno un allerta 1 entro domani!
scusa robby ma non stavo scherzando mi sono sbagliato io credevo impossibile un riscaldamento del mare tale mentre l'altro giorno segnava 15 °C ti devo dare ragione anche le lamma danno un mar ligure su 18°C
comunque con questa temperatura la probabilità di genesi di mostri marittimi credo sia abbastanza bassa (almeno spero)
Tutto dipenderà dall'eventuale presenza o meno della convergenza....salva93 ha scritto:Robby96 ha scritto:Ti sbagli! Se il mare è in vantaggio di 2-3° rispetto alla pianura i mostri te li fa, eccome se li fa! Magari non come a Ottobre ma li fa!salva93 ha scritto:
potrà fare un temporale marittimo ma le probabilità di un autorigenerante credo siano abbastanza basse
Quoto... temporali circoscritti ma piuttosto intensi nel Canton Ticino, specie nelle aree montuose, con i primi accumuli non trascurabili (sempre comunque ben sotto i 10 mm giornalieri), ed una cella medio-piccola, di media intensità, si trova oramai sulla città di Novara, e tra poco sconfinerà in territorio lombardo... noto comunque che ancora i temporali non si muovono sistematicamente in direzione est-nord-est, ma si muovono ancora in direzioni molto variabili, e ciò a mio avviso testimonia che le correnti perturbate vere e proprie non sono ancora giunte al di là del Piemonte occidentale, nemmeno quelle legate al prefrontale temporalesco.Robby96 ha scritto:Intanto sempre molti temporali prefrontali sulla spagna.....da domani siamo in gioco!
Cavoli sarà che sono abituato con gli accumuli liguri ma 10mm sono pioggerelle marcie!Rodanato ha scritto:Quoto... temporali circoscritti ma piuttosto intensi nel Canton Ticino, specie nelle aree montuose, con i primi accumuli non trascurabili (sempre comunque ben sotto i 10 mm giornalieri), ed una cella medio-piccola, di media intensità, si trova oramai sulla città di Novara, e tra poco sconfinerà in territorio lombardo... noto comunque che ancora i temporali non si muovono sistematicamente in direzione est-nord-est, ma si muovono ancora in direzioni molto variabili, e ciò a mio avviso testimonia che le correnti perturbate vere e proprie non sono ancora giunte al di là del Piemonte occidentale, nemmeno quelle legate al prefrontale temporalesco.Robby96 ha scritto:Intanto sempre molti temporali prefrontali sulla spagna.....da domani siamo in gioco!
Lo so che gli accumuli sono ancora scarsini, ma tu pensa che questo praticamente è solo l'inizioinizioinizio del prefrontale, che come dici tu vede ancora il suo corpo principale lungo la Penisola Iberica, attualmente in lento transito attraverso le Isole Baleari, con i primi sconfinamenti (da me citati) sul territorio italiano... è tutto quello che volevo dire, mi dispiace di avere scritto un post così poco comprensibile, a quanto pare...Robby96 ha scritto:Cavoli sarà che sono abituato con gli accumuli liguri ma 10mm sono pioggerelle marcie!Rodanato ha scritto:Quoto... temporali circoscritti ma piuttosto intensi nel Canton Ticino, specie nelle aree montuose, con i primi accumuli non trascurabili (sempre comunque ben sotto i 10 mm giornalieri), ed una cella medio-piccola, di media intensità, si trova oramai sulla città di Novara, e tra poco sconfinerà in territorio lombardo... noto comunque che ancora i temporali non si muovono sistematicamente in direzione est-nord-est, ma si muovono ancora in direzioni molto variabili, e ciò a mio avviso testimonia che le correnti perturbate vere e proprie non sono ancora giunte al di là del Piemonte occidentale, nemmeno quelle legate al prefrontale temporalesco.Robby96 ha scritto:Intanto sempre molti temporali prefrontali sulla spagna.....da domani siamo in gioco!
Comunque non si tratta ancora di prefrontale, che come ben si vede dal sat si trova ancora in spagna...
No no stai tranquillo non era incomprensibile...però devo correggerti su una cosa...i temporali che ha fatto poco fa sono frutto della vecchia circolazione instabile, non di questa nuova che arriva, quindi non sono legati al prefrontale spagnolo...Rodanato ha scritto:Lo so che gli accumuli sono ancora scarsini, ma tu pensa che questo praticamente è solo l'inizioinizioinizio del prefrontale, che come dici tu vede ancora il suo corpo principale lungo la Penisola Iberica, attualmente in lento transito attraverso le Isole Baleari, con i primi sconfinamenti (da me citati) sul territorio italiano... è tutto quello che volevo dire, mi dispiace di avere scritto un post così poco comprensibile, a quanto pare...Robby96 ha scritto:Cavoli sarà che sono abituato con gli accumuli liguri ma 10mm sono pioggerelle marcie!Rodanato ha scritto: Quoto... temporali circoscritti ma piuttosto intensi nel Canton Ticino, specie nelle aree montuose, con i primi accumuli non trascurabili (sempre comunque ben sotto i 10 mm giornalieri), ed una cella medio-piccola, di media intensità, si trova oramai sulla città di Novara, e tra poco sconfinerà in territorio lombardo... noto comunque che ancora i temporali non si muovono sistematicamente in direzione est-nord-est, ma si muovono ancora in direzioni molto variabili, e ciò a mio avviso testimonia che le correnti perturbate vere e proprie non sono ancora giunte al di là del Piemonte occidentale, nemmeno quelle legate al prefrontale temporalesco.
Comunque non si tratta ancora di prefrontale, che come ben si vede dal sat si trova ancora in spagna...![]()
Mmmhhh... scusa se te lo dico ma ho qualche dubbio... erano svariati giorni che non si vedevano temporali nel Piemonte orientale... permettimi di non essere perfettamente d'accordo.Robby96 ha scritto:No no stai tranquillo non era incomprensibile...però devo correggerti su una cosa...i temporali che ha fatto poco fa sono frutto della vecchia circolazione instabile, non di questa nuova che arriva, quindi non sono legati al prefrontale spagnolo...Rodanato ha scritto:Lo so che gli accumuli sono ancora scarsini, ma tu pensa che questo praticamente è solo l'inizioinizioinizio del prefrontale, che come dici tu vede ancora il suo corpo principale lungo la Penisola Iberica, attualmente in lento transito attraverso le Isole Baleari, con i primi sconfinamenti (da me citati) sul territorio italiano... è tutto quello che volevo dire, mi dispiace di avere scritto un post così poco comprensibile, a quanto pare...Robby96 ha scritto:Cavoli sarà che sono abituato con gli accumuli liguri ma 10mm sono pioggerelle marcie!
Comunque non si tratta ancora di prefrontale, che come ben si vede dal sat si trova ancora in spagna...![]()