Il raffreddamento climatico che sta arrivando

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

nevofilo80 ha scritto:Alaska, FREDDO RECORD: è un INVERNO senza fine...

Il periodo che va dal 3 aprile al 7 maggio è stato, nel settore centro orientale dell'Alaska e nello specifico per Fairbanks, il più freddo in 109 anni di registrazione dati. E' quanto sostiene il National Weather Service (NWS).

La temperatura media, durante questo periodo, si è attestata attorno ai -6.7°C, il ché ha consentito di abbattere il vecchio record per lo stesso periodo stabilito nel 1924. Secondo l'esperto Meteorologo Joe Lundberg, "Fairbanks non ha avuto un giorno, dal 4 Ottobre 2012, durante il quale la temperatura ha superato i 10°C". Le massime, nella prima settimana di maggio, dovrebbero attestarsi in genere attorno ai 14°C, quest'anno sono state 10 gradi inferiori, ma proprio l'8 maggio per la prima volta la temperatura massima ha raggiunto i 10 gradi e il 9 maggio si è portata a 15 gradi. Il 10 maggio è stato invece il primo giorno in cui la temperatura minima è salita sopra gli zero gradi dall'8 ottobre 2012.

La neve, invece, copre costantemente il terreno dal 15 ottobre scorso. In totale sono caduti, in città, circa 173 cm di neve contro una media pari a 164 cm. Più a sud, su Anchorage ad esempio, la copertura nevosa si è sciolta solo di recente. "Il 3 maggio è stato l'ultimo giorno con circa 1 cm di neve al suolo, ma la neve è stata presente costantemente dal 13 novembre 2012", ha detto Lundberg.

Il record relativo al maggior numero di giorni con 1 cm o più di neve al suolo è pari a 193 giorni stabiliti durante l'inverno del 1971/1972, quando la neve rimase a terra dal 23 ottobre al 3 maggio.
Anchorage, quest anno, ha ricevuto circa 234 cm rispetto ad una media di circa 190.5 cm.
ECCEZZIONALE ONDATA DI CALDO IN ALASKA! RECORD DEMOLITI!

"Un'eccezionale ondata di caldo sta colpendo ormai da cinque giorni l'Alaska. Le principali città dello stato americano hanno raggiunto temperature attorno ai 30 gradi, per la precisione +27.8°C Anchorage, +29.4°C Juneau e +31.1°C Fairbanks, dove la massima ha raggiunto i 30 gradi per quattro giorni consecutivi. Ma sono altre più piccole cittadine ad aver demolito il proprio record di caldo assoluto.

A Talkeetna il 18 giugno la temperatura massima ha toccato +35.6°C, a McGrath +34.4°C, per entrambe il vecchio record era stato stabilito nel giugno del 1969. Nuovi record di caldo sono stati stabiliti anche a Cordova e Valdez.

Oltre i 30 gradi sono andate anche Bettles, Bethel, Aniak e Gulkana, mentre Nome, sulla costa occidentale, ha toccato +28.9°C, rispetto ad un record assoluto di +30°C.

Nell'immagine la zona di Talkeetna, a nord di Anchorage, dove la temperatura ha sfiorato i 36 gradi (fonte wikipedia, licenza creativecommons.org/licenses/by/2.0/deed.en)."

Dicevi?

:lol: :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8) 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Su Diamond, capisco che tu con il caldo ti dai alla pazza gioia, però per favore ti chiedo di evitare messaggi provocatori...sono già stati presi dei provvedimenti ieri, quindi ai prossimi battibecchi sapete che la moderazione interverrà, senza ulteriori avvisi!

Ciao e buona serata! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Perchè parlare di provocazione? Se un utente posta dei dati relativi ad un periodo particolarmente freddo che ha colpito un'area geografica, è giusto anche che venga data informazione di un' importante fase calda che sta colpendo la stessa area.
A me questa sembra obiettività.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Perchè parlare di provocazione? Se un utente posta dei dati relativi ad un periodo particolarmente freddo che ha colpito un'area geografica, è giusto anche che venga data informazione di un' importante fase calda che sta colpendo la stessa area.
A me questa sembra obiettività.
Mi sta bene...ma ieri sono stati bannati 3 utenti.
Faccine varie e certe frasette scarcastiche (dicevi?? :lol: :lol: 8) 8) 8)) posso riaccendere la miccia, visto che gli altri rispondono per le rime.
Per carità una battuta ci sta, ma visto come va a finire ultimamente ci vuole equilibrio.
Ci tengo a precisare che non ce l'ho con nessuno! :wink:

LELE73

Messaggio da LELE73 »

Senza nulla togliere all'eccezionalità dell'ondata di calore in Alaska, ma quelle temperature così estreme sono state raggiunte grazie alle correnti che hanno subìto un effetto favonio o garbino, come preferite voi, altrimenti sarebbero state alte si, ma nulla di stratosferico. Era giusto per precisare!! Per lo meno si sono goduti un po di estate :lol: :lol: :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

eb717 ha scritto:Su Diamond, capisco che tu con il caldo ti dai alla pazza gioia, però per favore ti chiedo di evitare messaggi provocatori...sono già stati presi dei provvedimenti ieri, quindi ai prossimi battibecchi sapete che la moderazione interverrà, senza ulteriori avvisi!

a me sembra che diamond non abbia fatto nulla di male e ha risposto all'articolo postato da nevo con un altro articolo tutto qui... non voglio difendere nessuno sia chiaro eh ma parlare e discutere come persone civili qui non si può?
giamo64

Messaggio da giamo64 »

salva93 ha scritto:
eb717 ha scritto:Su Diamond, capisco che tu con il caldo ti dai alla pazza gioia, però per favore ti chiedo di evitare messaggi provocatori...sono già stati presi dei provvedimenti ieri, quindi ai prossimi battibecchi sapete che la moderazione interverrà, senza ulteriori avvisi!

a me sembra che diamond non abbia fatto nulla di male e ha risposto all'articolo postato da nevo con un altro articolo tutto qui... non voglio difendere nessuno sia chiaro eh ma parlare e discutere come persone civili qui non si può?
Penso che l'ironia sia sempre apprezzabile, il sarcasmo invece istiga alla replica stizzata e..avanti così :).
Sono d'accordo con Eb. A volte meglio darci un taglio sul nascere.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

giamo64 ha scritto:
salva93 ha scritto:

Penso che l'ironia sia sempre apprezzabile, il sarcasmo invece istiga alla replica stizzata e..avanti così :).
Rgazzi quanto è dura essere moderatori!!! :lol: :lol:
Come fai fai sbagli...! :oops:
Il mio era solo un cordiale invito a non continuare i battibecchi...con certi messaggi si provocano. Tutto qua...giustissimo, si dovrebbe parlare come persone civili e proprio questo vogliamo! :wink:
Ciao e grazie.

P.S: Anche Kelvin allora espone le sue preferenze in modo civile...però si porta a volte all'esasperazione la "lotta" tra caldofili e freddofili, inutile e snervante. Basta avere rispetto per tutti!
salva93

Messaggio da salva93 »

eb717 ha scritto:
giamo64 ha scritto:
salva93 ha scritto: a me sembra che diamond non abbia fatto nulla di male e ha risposto all'articolo postato da nevo con un altro articolo tutto qui... non voglio difendere nessuno sia chiaro eh ma parlare e discutere come persone civili qui non si può?
Il mio era solo un cordiale invito a non continuare i battibecchi...con certi messaggi si provocano. Tutto qua...giustissimo, si dovrebbe parlare come persone civili e proprio questo vogliamo! :wink:
Ciao e grazie.

P.S: Anche Kelvin allora espone le sue preferenze in modo civile...però si porta a volte all'esasperazione la "lotta" tra caldofili e freddofili, inutile e snervante. Basta avere rispetto per tutti!
la lotta tra caldofili e nevofili ci sarà per sempre nessuno può fermarla :lol: kelvin sinceramente io non lo trovo molto scontroso anzi mi sembra a volte che nevo gli dia addosso
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
giamo64 ha scritto:
salva93 ha scritto: a me sembra che diamond non abbia fatto nulla di male e ha risposto all'articolo postato da nevo con un altro articolo tutto qui... non voglio difendere nessuno sia chiaro eh ma parlare e discutere come persone civili qui non si può?
Ciao e grazie.

eb vai avanti cosi che sei stato un'ottimo acquisto per ml!! 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

salva93 ha scritto:
eb717 ha scritto:
giamo64 ha scritto: Penso che l'ironia sia sempre apprezzabile, il sarcasmo invece istiga alla replica stizzata e..avanti così :).
Ciao e grazie.

la lotta tra caldofili e nevofili ci sarà per sempre nessuno può fermarla :lol: kelvin sinceramente io non lo trovo molto scontroso anzi mi sembra a volte che nevo gli dia addosso
Esatto Salva il problema è anche questo!

La lotta ci sarà sempre certo, ma va tenuta entro certi limiti...e sopratutto non in ogni post!

P.S: Grazie Luca, troppo buono...e anche a te Riccardo! :oops:
Ultima modifica di eb717 il gio giu 20, 2013 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
giamo64 ha scritto: Penso che l'ironia sia sempre apprezzabile, il sarcasmo invece istiga alla replica stizzata e..avanti così :).
Ciao e grazie.

eb vai avanti cosi che sei stato un'ottimo acquisto per ml!! 8)
e non solo per ml.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OT:

Caro nevo ti scrivo.....anzi, ti esorto a ritornare tra noi.
Senza di Te e le tue 'postate' il forum perde di qualità.
Fallo anche per chi ti stima da tempo e una volta ti ascoltò....
Io .......

Grazie.

Renzo. :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non voglio prendere le parti di nessuno anche perche so di essere etichettato come disturbatore. Voglio dire che molto spesso i caldofili sono stati attaccati e insultati in maniera assolutamente gratuita solo per aver espresso le loro preferenze. Ho letto cose allucinanti del tipo "il sole è una palla di mxxxa gialla" e ovviamente nessuno è intervenuto a reguardire tali affermazione, magari questo signore sarà pure stato lodato da altri utenti. Voglio dire che chiaramente si fanno due pesi e due misure, tifare per il caldo è sempre ritenuto provocazione, tifare per il freddo invece è più che sufficente per essere ritenuti una colonna fondamentale del forum.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Diamond_Sea ha scritto:Non voglio prendere le parti di nessuno anche perche so di essere etichettato come disturbatore. Voglio dire che molto spesso i caldofili sono stati attaccati e insultati in maniera assolutamente gratuita solo per aver espresso le loro preferenze. Ho letto cose allucinanti del tipo "il sole è una palla di mxxxa gialla" e ovviamente nessuno è intervenuto a reguardire tali affermazione, magari questo signore sarà pure stato lodato da altri utenti. Voglio dire che chiaramente si fanno due pesi e due misure, tifare per il caldo è sempre ritenuto provocazione, tifare per il freddo invece è più che sufficente per essere ritenuti una colonna fondamentale del forum.
...non hai capito il senso, evidentemente, ma ti 'perdono'... :wink:
Rispondi