Quanta neve hai accumulato in questo inverno 2012-2013?!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao ragazzi,volevo segnalare un dato interessante,nelle colline bolognesi immediatamente ad est della località Loiano ad un altitudine compresa tra i 600 ed i 740 metri sono caduti circa 300 cm di neve dall'inizio di novembre ad oggi,forse anche di più nei versanti esposti.Questo dato si va ad aggiungere ai 200 cm caduti l'anno scorso,e di nuovo a circa 250 caduti l'inverno ancora precedente,per quanto si tratta di zone decisamente nevose,negl'ultimi tre inverni si è andati oltre le medie nivometriche in modo costante,poco l'anno scorso,dove però 170 cm dei 200 sono caduti tutti insieme.Qusti dati mi sono stati forniti da un agricoltore mio caro amico che abita su quel crinale.Per concludere Bologna città,quest'anno sommando tutte le mini nevicate più l'ultima moderata,dovrebbe essere circa tra i 50 ed i 75 cm a secoda delle zone,forbice consistente data la particolarità del microclima del bolognese,nonchè dalla sua collocazione orografica,città che si estende dalla bassa pianura fino alle pendici dell'appennino.
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
- cristiano69
Confermo 50 cm Medicina 75 centro Bologna 90 Casalecchio.K1 ha scritto:Ciao ragazzi,volevo segnalare un dato interessante,nelle colline bolognesi immediatamente ad est della località Loiano ad un altitudine compresa tra i 600 ed i 740 metri sono caduti circa 300 cm di neve dall'inizio di novembre ad oggi,forse anche di più nei versanti esposti.Questo dato si va ad aggiungere ai 200 cm caduti l'anno scorso,e di nuovo a circa 250 caduti l'inverno ancora precedente,per quanto si tratta di zone decisamente nevose,negl'ultimi tre inverni si è andati oltre le medie nivometriche in modo costante,poco l'anno scorso,dove però 170 cm dei 200 sono caduti tutti insieme.Qusti dati mi sono stati forniti da un agricoltore mio caro amico che abita su quel crinale.Per concludere Bologna città,quest'anno sommando tutte le mini nevicate più l'ultima moderata,dovrebbe essere circa tra i 50 ed i 75 cm a seconda delle zone,forbice consistente data la particolarità del microclima del bolognese,nonchè dalla sua collocazione orografica,città che si estende dalla bassa pianura fino alle pendici dell'appennino.
E' stato impressionante l'accumulo nevoso gia dopo le primissime salite di collina. A 100 mt con l'ultima nevicata c'erano 15 cm in piu che in pianura.
Terzo inverno consecutivo decisamente sopra media nevoso,sono lontani gli anni 90,anni in cui per vedere un fiocco scendere si dovevano fare 1000 macumbe e non bastavano!
Saluti
Hai ragione,quante volte a maledire quel mezzo grado!Se una rondine non fà primavera,forse tre inverni fanno un nuovo-vecchio trend,come spiega il grande Gelo Russo,forse questi sono i prodromi della situazione nuova che vede nelle sua analisi,non oso immaginare cosa accadrà dopo se avesse ragione.cristiano69 ha scritto:Confermo 50 cm Medicina 75 centro Bologna 90 Casalecchio.K1 ha scritto:Ciao ragazzi,volevo segnalare un dato interessante,nelle colline bolognesi immediatamente ad est della località Loiano ad un altitudine compresa tra i 600 ed i 740 metri sono caduti circa 300 cm di neve dall'inizio di novembre ad oggi,forse anche di più nei versanti esposti.Questo dato si va ad aggiungere ai 200 cm caduti l'anno scorso,e di nuovo a circa 250 caduti l'inverno ancora precedente,per quanto si tratta di zone decisamente nevose,negl'ultimi tre inverni si è andati oltre le medie nivometriche in modo costante,poco l'anno scorso,dove però 170 cm dei 200 sono caduti tutti insieme.Qusti dati mi sono stati forniti da un agricoltore mio caro amico che abita su quel crinale.Per concludere Bologna città,quest'anno sommando tutte le mini nevicate più l'ultima moderata,dovrebbe essere circa tra i 50 ed i 75 cm a seconda delle zone,forbice consistente data la particolarità del microclima del bolognese,nonchè dalla sua collocazione orografica,città che si estende dalla bassa pianura fino alle pendici dell'appennino.
E' stato impressionante l'accumulo nevoso gia dopo le primissime salite di collina. A 100 mt con l'ultima nevicata c'erano 15 cm in piu che in pianura.
Terzo inverno consecutivo decisamente sopra media nevoso,sono lontani gli anni 90,anni in cui per vedere un fiocco scendere si dovevano fare 1000 macumbe e non bastavano!
Saluti
- rodanosnow
quanto accumulo di neve
io 7 cm l 11 febbraio,a 40km a ovest di firenze,firenze invece solo fiocchi...quest inverno ho avuto 6-7 occasioni di neve...3-4 potenzialmente con accumulo...la pianura toscana dal 2009 ha invertito il trend,con almeno una nevicata con accumulo ogni inverno
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Abito a 350m s.l.m. allo sbocco della Valle di SusaUomo di Langa ha scritto:A che quota sei?Perché la media di Torino é 55 cm...Graywolf ha scritto:30 cm (media di circa 50 cm)
Va anche però considerato il fatto che la valle di Susa(se non ricodo male abiti lì)é la più siccitosa del Piemonte(seguono le alte valli Varaita e Maira).
Faccio riferimento alla media tra 1960 e 2010
- snow_blizzard87