GENNAIO..riscriveremo nuove pagine di?MMW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

quanta confusione che fate..siamo in presenza di un fenomeno di potenza abnorme,inginocchiatevi di fronte a tanta maestosita',ammirate la fine conclamata del vp e del suo dominio lungo l'intera colonna.Alla fine entrambe le versione sia di READING che NCEP GFS virano verso la soluzione univoca di split,roba da annali,roba per cui pagare,roba di cui neanche avete immaginazione.Propagazione anti-zonale massima ai limiti della tropopausa e mazzata sino in troposfera inevitabile.Ovviamente in alto la dinamica e' pilotata principalmente dalla wave pacifica,ma si nota in secondo momento la partenza della seconda mazzata warm dall'area atlantica..tutta la dinamica porta la struttura a splittare,in azione retrograda.La propagazione sino in troposfera avviene in modo abbastanza rapido,con effetti che si faranno fulminei attorno al 13 del cm,con segnali che si faranno evidenti.L'apporto della MADDEN che do per certo visto i forecast odierni rappresenta la ciliegina.Chi credeva o sperava in uno split cosi totale in troposfera rimarra deluso,la dinamica come pensavo sara' parziale,ho sempre ribadito che speravo in un modus operandis della propagazione(coopling)del genere.Di un'anti-zonalita' cosi marcata me ne farei davvero poco,meglio una trilobazione,e si vede nel determinismo proprio tale manovra.Un bilanciamento del vp con due lobi principali(uno sul canada),uno si area bering e pacifico,e l'altra su Russia europea e vicini balcani.

Immagine

ens reading a dir poco straordinarie e ribadiscono tale scenario..

Immagine

impressionante l'impennata termica alla quota NAM di oltre 50 gradi...ovviamente con tale dinamica pensare ad un condizionamento del NAM credo sia assolutamente giustificato.A cosa e' imputabile il ritardo modellistico?Ebbene non solo scorgo nei GM deterministici i primi segnali di coopling,ma si faranno molto pressanti nei prossimi due tre giorni.Serve equilibrio per valutare tale dinamica e penso che la tenuta di moderate zonalita' rispetto ad un picco eccessivo sia tutt'altro che deleterio.Il ritardo e' imputabile al punto x della carta,la difficolta' di spostamento piu' a nord del tentativo di presa canadese,per i GPT alti in riassorbimento post C WARMING.Gradualmente il blocco che partira dal centro del mediterraneo per asse poco proficuo(displacement siberia-atlantico),con il riassorbimento di quell'anomalia,portera' alla retrogressione del blocco e da est avanzera' il pezzo cut-offato del VP.Ecco i movimenti.

Immagine

tenetevi forte la transiberiana express ha deciso di fare varie puntate,la dinamica non avra' breve risoluzione.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Grande Giorgio...BRRRRRRRRRRRRR
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

tifone ha scritto:quanta confusione che fate..siamo in presenza di un fenomeno di potenza abnorme,inginocchiatevi di fronte a tanta maestosita',ammirate la fine conclamata del vp e del suo dominio lungo l'intera colonna.Alla fine entrambe le versione sia di READING che NCEP GFS virano verso la soluzione univoca di split,roba da annali,roba per cui pagare,roba di cui neanche avete immaginazione.Propagazione anti-zonale massima ai limiti della tropopausa e mazzata sino in troposfera inevitabile.Ovviamente in alto la dinamica e' pilotata principalmente dalla wave pacifica,ma si nota in secondo momento la partenza della seconda mazzata warm dall'area atlantica..tutta la dinamica porta la struttura a splittare,in azione retrograda.La propagazione sino in troposfera avviene in modo abbastanza rapido,con effetti che si faranno fulminei attorno al 13 del cm,con segnali che si faranno evidenti.L'apporto della MADDEN che do per certo visto i forecast odierni rappresenta la ciliegina.Chi credeva o sperava in uno split cosi totale in troposfera rimarra deluso,la dinamica come pensavo sara' parziale,ho sempre ribadito che speravo in un modus operandis della propagazione(coopling)del genere.Di un'anti-zonalita' cosi marcata me ne farei davvero poco,meglio una trilobazione,e si vede nel determinismo proprio tale manovra.Un bilanciamento del vp con due lobi principali(uno sul canada),uno si area bering e pacifico,e l'altra su Russia europea e vicini balcani. tifone dopo questo tuo intervento incomincio a crederci veramente , come tutti i freddofili del forum!!!!

Immagine

Immagine

impressionante l'impennata termica alla quota NAM di oltre 50 gradi...ovviamente con tale dinamica pensare ad un condizionamento del NAM credo sia assolutamente giustificato.A cosa e' imputabile il ritardo modellistico?Ebbene non solo scorgo nei GM deterministici i primi segnali di coopling,ma si faranno molto pressanti nei prossimi due tre giorni.Serve equilibrio per valutare tale dinamica e penso che la tenuta di moderate zonalita' rispetto ad un picco eccessivo sia tutt'altro che deleterio.Il ritardo e' imputabile al punto x della carta,la difficolta' di spostamento piu' a nord del tentativo di presa canadese,per i GPT alti in riassorbimento post C WARMING.Gradualmente il blocco che partira dal centro del mediterraneo per asse poco proficuo(displacement siberia-atlantico),con il riassorbimento di quell'anomalia,portera' alla retrogressione del blocco e da est avanzera' il pezzo cut-offato del VP.Ecco i movimenti.

Immagine

tenetevi forte la transiberiana express ha deciso di fare varie puntate,la dinamica non avra' breve risoluzione.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ciao Tifone, tu credi che l'eventuale ondata di gelo, qualora si realizzasse, sarebbe paragonabile a quella dello scorso Febbraio?
viking

Messaggio da viking »

complimenti come sempre giorgio...chiedo scusa x la confusione :oops: sono 1 dei primi.....ma davanti a queste aspettative ....non e facile non farla :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

tifone ha scritto:quanta confusione che fate..siamo in presenza di un fenomeno di potenza abnorme,inginocchiatevi di fronte a tanta maestosita',ammirate la fine conclamata del vp e del suo dominio lungo l'intera colonna.Alla fine entrambe le versione sia di READING che NCEP GFS virano verso la soluzione univoca di split,roba da annali,roba per cui pagare,roba di cui neanche avete immaginazione.Propagazione anti-zonale massima ai limiti della tropopausa e mazzata sino in troposfera inevitabile.Ovviamente in alto la dinamica e' pilotata principalmente dalla wave pacifica,ma si nota in secondo momento la partenza della seconda mazzata warm dall'area atlantica..tutta la dinamica porta la struttura a splittare,in azione retrograda.La propagazione sino in troposfera avviene in modo abbastanza rapido,con effetti che si faranno fulminei attorno al 13 del cm,con segnali che si faranno evidenti.L'apporto della MADDEN che do per certo visto i forecast odierni rappresenta la ciliegina.Chi credeva o sperava in uno split cosi totale in troposfera rimarra deluso,la dinamica come pensavo sara' parziale,ho sempre ribadito che speravo in un modus operandis della propagazione(coopling)del genere.Di un'anti-zonalita' cosi marcata me ne farei davvero poco,meglio una trilobazione,e si vede nel determinismo proprio tale manovra.Un bilanciamento del vp con due lobi principali(uno sul canada),uno si area bering e pacifico,e l'altra su Russia europea e vicini balcani.

Immagine

Immagine

Immagine

tifone dopo questo tuo intervento incomincio a crederci veramente . come del resto tutti i freddofili del forum!!!!!
hareito

Messaggio da hareito »

alx87 ha scritto:Ciao Tifone, tu credi che l'eventuale ondata di gelo, qualora si realizzasse, sarebbe paragonabile a quella dello scorso Febbraio?
Peggio perchè più duratura.....
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Scusate l'OT, ragazzi, ma questa frase qui è STUPENDA anche solo come costruzione grammaticale, per la ricchezza di linguaggio, per l'incisività.
Mi fa quasi i brividi!!!
tifone ha scritto: Propagazione anti-zonale massima ai limiti della tropopausa e mazzata sino in troposfera inevitabile
Ora però Tifò, sai che succede? Che domani sarò latore (come ogni giorno, del resto,) delle tue e vostre analisi ai miei colleghi di lavoro ai quali continuo a ribadire che "prima o poi qualcosa di GROSSO succederà". Solo che ogni tanto qualcuno mi chiede conto della data presunta dell'avvenimento (avevo inavvertitamente riportato il target 6-10 gennaio, poi posticipato al 10-15 gennaio) e già qualcuno comincia a mettere in dubbio quanto da me riportato. Altri invece sono pronti a farmi la festa (in tutti i sensi!) nel caso la cosa dovesse andare in porto. Si insomma... mi raccomando.. NON deludermi/deludetemi.

E vai con l'ottimismo=====>> :D :D :D :D :D
burianici

Messaggio da burianici »

In poche parole diciamo che il burian ci verrà a fare visita a più riprese almeno fino alla metà di febbraio. 8)
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Scusate,sono nuovo e fino a ora ho frequentato forum regionali. Questo invece e' nazionale, ma per le mie madonie, in Sicilia, ci sarà neve o sarà come febbraio 2012 quando la neve e' arrivata in Africa e non in Sicilia?
Sareste così gentili da pensare pure a me e dirmi se avro' neve?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:quanta confusione che fate..siamo in presenza di un fenomeno di potenza abnorme,inginocchiatevi di fronte a tanta maestosita',ammirate la fine conclamata del vp e del suo dominio lungo l'intera colonna.Alla fine entrambe le versione sia di READING che NCEP GFS virano verso la soluzione univoca di split,roba da annali,roba per cui pagare,roba di cui neanche avete immaginazione.Propagazione anti-zonale massima ai limiti della tropopausa e mazzata sino in troposfera inevitabile.Ovviamente in alto la dinamica e' pilotata principalmente dalla wave pacifica,ma si nota in secondo momento la partenza della seconda mazzata warm dall'area atlantica..tutta la dinamica porta la struttura a splittare,in azione retrograda.La propagazione sino in troposfera avviene in modo abbastanza rapido,con effetti che si faranno fulminei attorno al 13 del cm,con segnali che si faranno evidenti.L'apporto della MADDEN che do per certo visto i forecast odierni rappresenta la ciliegina.Chi credeva o sperava in uno split cosi totale in troposfera rimarra deluso,la dinamica come pensavo sara' parziale,ho sempre ribadito che speravo in un modus operandis della propagazione(coopling)del genere.Di un'anti-zonalita' cosi marcata me ne farei davvero poco,meglio una trilobazione,e si vede nel determinismo proprio tale manovra.Un bilanciamento del vp con due lobi principali(uno sul canada),uno si area bering e pacifico,e l'altra su Russia europea e vicini balcani.

Immagine

Immagine

Immagine

Concordo nella maniera più assoluta,in quanto,secondo me, siamo di fronte a due cose fondamentali:
-una "fenomenologia"stratosferica incredibile,roba da annali e manuali meteo,che a breve avrà effetti sulla troposfera
-la possibilità di avere riflessi di portata eccezionale in Europa,Italia compresa,la cui entità potrebbe superare qualunque immaginazione.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Uomo di Langa ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Concordo nella maniera più assoluta,in quanto,secondo me, siamo di fronte a due cose fondamentali:
-una "fenomenologia"stratosferica incredibile,roba da annali e manuali meteo,che a breve avrà effetti sulla troposfera
-la possibilità di avere riflessi di portata eccezionale in Europa,Italia compresa,la cui entità potrebbe superare qualunque immaginazione.
Si' collega, ma ho appena seguito il live e non si vede niente o quasi dai GM :( :(
crisGE

Messaggio da crisGE »

Come scrivevo di là da te...
Incredibile tra l'altro la stazionarietà di questa situazione in strato..A ruota partono nuovi warming, tra cui quello già indicato nel mio td sul Groenlandese/Labrador, in grado di innescare una poderosa wave atlantica..Ma soprattutto guardando le stratosferiche non capisco come possa uscire da questa situazione il VPS, sicuramente non in tempi brevi :?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

tifone ha scritto: ..siamo in presenza di un fenomeno di potenza abnorme,inginocchiatevi di fronte a tanta maestosita',ammirate la fine conclamata del vp e del suo dominio lungo l'intera colonna.Alla fine entrambe le versione sia di READING che NCEP GFS virano verso la soluzione univoca di split,roba da annali,roba per cui pagare,roba di cui neanche avete immaginazione.
Mi sono svegliato di colpo alle 2:23 :lol:
Dopo che in prima a serata avevo letto queste parole! :shock:

La domanda che mi ronza in testa è PERCHÈ?
Va letta positivamente in tutti i sensi questa frantumazione del VP?

OK, ci sono potenzialità incredibili per l'immediato futuro (questo inverno) ma...
...c'è da preoccuparsi per il lontano futuro? Perderemo la nostra calotta polare?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Vittorino2478 ha scritto:
tifone ha scritto: ..siamo in presenza di un fenomeno di potenza abnorme,inginocchiatevi di fronte a tanta maestosita',ammirate la fine conclamata del vp e del suo dominio lungo l'intera colonna.Alla fine entrambe le versione sia di READING che NCEP GFS virano verso la soluzione univoca di split,roba da annali,roba per cui pagare,roba di cui neanche avete immaginazione.
Mi sono svegliato di colpo alle 2:23 :lol:
Dopo che in prima a serata avevo letto queste parole! :shock:

La domanda che mi ronza in testa è PERCHÈ?
Va letta positivamente in tutti i sensi questa frantumazione del VP?

OK, ci sono potenzialità incredibili per l'immediato futuro (questo inverno) ma...
...c'è da preoccuparsi per il lontano futuro? Perderemo la nostra calotta polare?
Cè sempre un dazio da pagare..ma x quella è un discorso lungo di natura ciclica..
Rispondi