Generale Inverno alle porte...(?)...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Tifone, io il 23 Dicembre sarò in via del corso a Roma per fare i regali di Natale, che dici, mi serviranno i doposci?
Ti prego dai dimmi dimmi....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ormai mi sembra che la situazione si stia delineando in modo piuttosto preciso e -ricordando sempre che le stagionali sono una tendenza e non una previsione,mi sembra si possa riassumere sinteticamente per i primi due mesi invernali.
Dicembre:prima decade freddina,tutto sommato in linea con la norma,seconda più tranquilla,terza scoppietante.
Gennaio:prima decade con vp disintegrato e relativi effetti del caso,seconda"di transizione"verso la terza sotto la regia dell'orso.
Su Febbraio non ci sono ancora tendenze un minimo precise(d'altronde é ancora molto presto).
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Uomo di Langa ha scritto:Ormai mi sembra che la situazione si stia delineando in modo piuttosto preciso e -ricordando sempre che le stagionali sono una tendenza e non una previsione,mi sembra si possa riassumere sinteticamente per i primi due mesi invernali.
Dicembre:prima decade freddina,tutto sommato in linea con la norma,seconda più tranquilla,terza scoppietante.
Gennaio:prima decade con vp disintegrato e relativi effetti del caso,seconda"di transizione"verso la terza sotto la regia dell'orso.
Su Febbraio non ci sono ancora tendenze un minimo precise(d'altronde é ancora molto presto).
Menomale vah...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

se leggete quanto scriveva Tifone nel suo post dedicato alla stagionale inverno 2012 poi chiuso, e leggete la tendenza formulata ieri, si notano evidenti discrasie e aggiustamenti dovuti sicuramente ad un'evoluzione autunnale un pochino diversa dalle attese.
A proposito poi dello snow cover rispetto al quale contare su probabili evoluzioni future, il piatto piange.
E riguardo al periodo natalizio non notate nessuna differenza; ora si parla di festività scoppiettanti, prima si parlava di periodo calmo tra fine dicembre e prima decade di gennaio.
Questo per dire che le tendenze, con tutto il rispetto per chi le propone, vanno anch'esse lette con attenzione, non dimenticandoci che sono sì tendenze ch eriguardano addirittura il fanta ma che richiedono comunque un po' di coerenza.
Altrimenti si rischia di dover aggiustare il tiro ogni 15 giorni ad ogni mutar di Nam! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:se leggete quanto scriveva Tifone nel suo post dedicato alla stagionale inverno 2012 poi chiuso, e leggete la tendenza formulata ieri, si notano evidenti discrasie e aggiustamenti dovuti sicuramente ad un'evoluzione autunnale un pochino diversa dalle attese.
A proposito poi dello snow cover rispetto al quale contare su probabili evoluzioni future, il piatto piange.
E riguardo al periodo natalizio non notate nessuna differenza; ora si parla di festività scoppiettanti, prima si parlava di periodo calmo tra fine dicembre e prima decade di gennaio.
Questo per dire che le tendenze, con tutto il rispetto per chi le propone, vanno anch'esse lette con attenzione, non dimenticandoci che sono sì tendenze ch eriguardano addirittura il fanta ma che richiedono comunque un po' di coerenza.
Altrimenti si rischia di dover aggiustare il tiro ogni 15 giorni ad ogni mutar di Nam! :lol:
Caro gemi, sei un pò disattento...
E' stato sempre detto che le tendenze sarebbero state
aggiornate, e così si è fatto.
i GM cambiano le carte dei run ogni tot ore....di ciò non
si discute? Anche le famose 'stagionali' che trovi sul web
vengono via via aggiornate.....
Allora perchè rimarcare gli aggio che ivi vengono fatti?
Coerenza per coerenza......

Con stima.
Uli.
:roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:se leggete quanto scriveva Tifone nel suo post dedicato alla stagionale inverno 2012 poi chiuso, e leggete la tendenza formulata ieri, si notano evidenti discrasie e aggiustamenti dovuti sicuramente ad un'evoluzione autunnale un pochino diversa dalle attese.
Allora perchè rimarcare gli aggio che ivi vengono fatte?

Con stima.
Uli.
Tra qualche giorno, aggiornando e aggiornando, non parleremo più di tendenze ma di previsioni.
Aggiornare una tendenza ha poco senso.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Con stima.
Uli.
Tra qualche giorno, aggiornando e aggiornando, non parleremo più di tendenze ma di previsioni.
Hai fatto tu una previsione....non io.
E per me ha senso aggiornare le tendenze, come si fà dappertutto.
Mia opinabile opinione.....
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Neve a Natale??? nn so ma quest'anno ci credo di più!!!
rodanosnow

generale inverno alle porte

Messaggio da rodanosnow »

il nam ha raggiunto la soglia...però stiamo calmi il prox inverno sarà diverso da quello passato :)
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

diverso da quello passato? da me è lo scorso inverno è stato non dico unico ma di neve ne ho avuta davvero tanta! mi accontenterei di episodi nevosi distribuiti durante tutto l'inverno....effettivamente 60-70 cm in un solo episodio nevoso sono un pò dannosi! :lol: :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Caro gemi, sei un pò disattento...

Con stima.
Uli.
Hai fatto tu una previsione....non io.
E per me ha senso aggiornare le tendenze, come si fà dappertutto.
Mia opinabile opinione.....
Quoto nettamente ulisse....come fai a dire che che si diceva periodo caldo nelle festività????...io sinceramente ho sempre letto di un vp in ripresa i primi di dicembre per poi splittarsi sotto i forcing del pacifico, atlantico...ecc...
tant'è che sul sondaggio in molti dei longer hanno dato come periodo scoppiettante proprio i giornia ridosso delle festività...!!!
la tendenza è quella descritta da tifone ulisse e altri....ovvio che una tendenza può modificarsi, per non parlare di est shift o ovest shift!!
La tendenza si modificherà sicuramente col tempo non si stravolgerà!...è questo il punto....la fine del mese potrà essere caratterizzata da rodano o da bora o da entrambe o da freddo relegato oltr'alpe...ciò non vuol dire che le tendenze sono state errate, lo studio viene fatto a livello emisferico...a tempo debito(1 sett prima( si studierà la direzione, la potenza e la tempistica!
Gemi...se dice queste cose mi fai pensare che tu sia un pò sprovveduto in tema O.o!
:? ---fammi ricredere :?
rodanosnow

vi consiglio di guardare il video di francesco Un personaggio di un sito esterno :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: generale inverno alle porte

Messaggio da ulisse55 »

rodanosnow ha scritto:vi consiglio di guardare il video di francesco Un personaggio di un sito esterno :wink:
Ha detto quello che ...ho detto io.
a) NAM che non creerà disturbi eclatanti seppur in salita
b) malgrado il NAM altre forzanti disturberanno il VP
c) Inverno 'normale' ma in prospettiva...da aggiornare.
....ma prima o poi il NAM scenderà fisiologicamente.

Questo in sintesi molto...sintesi.

ps: 'chicca' del fanta....

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... NEVE/39481

da cui ho tratto questo 'quadruccio'....

Immagine

...saranno pure al 35% le possibilità di realizzo, come dice ML,
ma dice pure che se reiterate dai GM, tale perc potrebbe salire....
Adesso ditemi che è 'solo speranza'...... :wink:
burianici

Re: generale inverno alle porte

Messaggio da burianici »

ulisse55 ha scritto:
rodanosnow ha scritto:vi consiglio di guardare il video di francesco Un personaggio di un sito esterno :wink:
Ha detto quello che ...ho detto io.
a) NAM che non creerà disturbi eclatanti seppur in salita
b) malgrado il NAM altre forzanti disturberanno il VP
c) Inverno 'normale' ma in prospettiva...da aggiornare.
....ma prima o poi il NAM scenderà fisiologicamente.

Questo in sintesi molto...sintesi.

ps: 'chicca' del fanta....

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... NEVE/39481

da cui ho tratto questo 'quadruccio'....

Immagine

...saranno pure al 35% le possibilità di realizzo, come dice ML,
ma dice pure che se reiterate dai GM, tale perc potrebbe salire....
Adesso ditemi che è 'solo speranza'...... :wink:

Questo a confermare che il valore del NAM non inciderà sulle sorti invernali. 8)
rodanosnow

situazione ingarbugliata il nam potrebbe non influire sul mese di dicembre o al limite solo un po...boh vediamo :)
Rispondi