Boh, non riesco, grazie tante cmq.Uomo di Langa ha scritto:Devi scorrere con il puntatore(freccetta)sulle ore poste a fianco delle carte,come con un normale modello,così vedi la situazione di ogni singolo giorno.PaoloColbertaldo ha scritto:Uomo di langa, ho trovato le mappe CFS, ma danno una situazione riferita all' intero mese...come fai a distinguere le decadi?Uomo di Langa ha scritto: Su questo ho pochissimi dubbi.Le rodanate sono le migliori chances per vedere la neve tanto al nord(specie ovest)quanto sul Tirreno.Logicamente,per i fiocchi a quote basse sul Lazio serve -come dici tu-il contributo continentale mentre per il nord può essere sufficiente l'aria artico-marittima.
stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
- Vittorino2478
Si lo ho letto anche io, preso dall'ultima curiosità di sbirciare in quel forum, ma non ci andrò più... perchè gia ho poco tempo di consultare questo, figuriamoci... poi non c'è cosa più sbagliata di sentire più campane, per confondersi.ducaneve ha scritto:Salve. Intanto l'altro previsore nell' altro forum (sicuro dello sfondamento del nam ha chiuso il suo ot perchè dice che sono sopraggiunte delle nuove variabili). Forse Tifone ci ha preso ancora!
Come dice nevofilo, non è stato il popolare longer ad attaccare Tifo, ma un altro utente di quel forum, che sinceramente poteva risparmiarsi quei commenti bambineschi.
Quando un utente di questo forum ha affermato che c'era un personaggio di altissimo profilo che aveva una view opposta, da come parlava pensavo ad un Colonnello, un nuovo Bernacca... non so...
È stato solo e soltanto questo a muovere la mia curiosità e di conseguenza farmi approdare su quel sito. Si tratta invece di un altro longer non professionista, sicuramente bravissimo, ma senz'altro assimilabile a Tifone, anche come età... immagino...
Forse Tifone si è arrabbiato col forum ML perchè quella polemica è stata citata anche qui, con una provocazione molto aperta, quella di volerla trasformare in una sfida, quando probabilmente né questo Filippo né tantomeno Tifone avevano in animo alcuna offensiva a fuoco incrocato...
Scusate se torno su questa rogna con l'ennesimo OT, ma la mancanza già si sente molto, e sul più bello, comunque prometto di chiudere qui!
- Vittorino2478
Semplicemete emozionante! Grazie!tifone ha scritto:un regalo ma solo per oggi. a presto
Impossibile non leggerti:
Quando bubbolavamo a Giugno, nessuno si sarebbe sognato un'estate rovente, solo tu parlavi di dragone! ...e Dragone fu!
Quando ci prosciugavamo al sole di Agosto, nessuno si sarebbe sognato un autunno piovoso! ...e piovoso fu!
Quando stavamo in canotta lo scorso Gennaio... va beh questo lo sanno tutti e non sto a dilungarmi.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Vittorino2478 ha scritto:Semplicemete emozionante! Grazie!tifone ha scritto:un regalo ma solo per oggi. a presto
Impossibile non leggerti:
Quando bubbolavamo a Giugno, nessuno si sarebbe sognato un'estate rovente, solo tu parlavi di dragone! ...e Dragone fu!![]()
Quando ci prosciugavamo al sole di Agosto, nessuno si sarebbe sognato un autunno piovoso! ...e piovoso fu!
Quando stavamo in canotta lo scorso Gennaio... va beh questo lo sanno tutti e non sto a dilungarmi.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Strano...dove hai trovato le carte CFS?Su Meteociel?PaoloColbertaldo ha scritto:Boh, non riesco, grazie tante cmq.Uomo di Langa ha scritto:Devi scorrere con il puntatore(freccetta)sulle ore poste a fianco delle carte,come con un normale modello,così vedi la situazione di ogni singolo giorno.PaoloColbertaldo ha scritto: Uomo di langa, ho trovato le mappe CFS, ma danno una situazione riferita all' intero mese...come fai a distinguere le decadi?
Se le hai trovate lì,la consultazione é pari pari a quella di tutti gli altri modelli.
Io ho sempre seguito solo questo forum come lettore perchè non ho le competenze tecniche per scrivere. Tifone mi affascina perchè mi pare molto preparato e ho visto che ci prende con le previsioni. E ho cercato dove poteva essere andato a scrivere le sue opinioni, sono finito su quel sito dove per altro non l 'ho trovato. E ho visto e letto l'altro che chiudeva il suo ot per le ragioni che ho detto. Tutto qui.Vittorino2478 ha scritto:Si lo ho letto anche io, preso dall'ultima curiosità di sbirciare in quel forum, ma non ci andrò più... perchè gia ho poco tempo di consultare questo, figuriamoci... poi non c'è cosa più sbagliata di sentire più campane, per confondersi.ducaneve ha scritto:Salve. Intanto l'altro previsore nell' altro forum (sicuro dello sfondamento del nam ha chiuso il suo ot perchè dice che sono sopraggiunte delle nuove variabili). Forse Tifone ci ha preso ancora!
Come dice nevofilo, non è stato il popolare longer ad attaccare Tifo, ma un altro utente di quel forum, che sinceramente poteva risparmiarsi quei commenti bambineschi.
Quando un utente di questo forum ha affermato che c'era un personaggio di altissimo profilo che aveva una view opposta, da come parlava pensavo ad un Colonnello, un nuovo Bernacca... non so...![]()
È stato solo e soltanto questo a muovere la mia curiosità e di conseguenza farmi approdare su quel sito. Si tratta invece di un altro longer non professionista, sicuramente bravissimo, ma senz'altro assimilabile a Tifone, anche come età... immagino...
Forse Tifone si è arrabbiato col forum ML perchè quella polemica è stata citata anche qui, con una provocazione molto aperta, quella di volerla trasformare in una sfida, quando probabilmente né questo Filippo né tantomeno Tifone avevano in animo alcuna offensiva a fuoco incrocato...
Scusate se torno su questa rogna con l'ennesimo OT, ma la mancanza già si sente molto, e sul più bello, comunque prometto di chiudere qui!
- Vittorino2478
Io penso, secondo il mio modestissimo parere, che dalla fine del mese le cose potrebbero seriamente cambiare : l'Indice NAM per ora rimane stabile o in ulteriore lievissimo aumento, ma con la fine del mese secondo me tenderà a diminuire e anche gli Indici AO e NAO tornerebbero neutro-negativi... Il VP così inizierà ad essere disturbato,bella quest'emisferica di GFS che vedrebbe addirittura un timido tentativo di scissione del VP....

Uploaded with ImageShack.us
La caratteristica predominante di fine novembre e della prima parte di dicembre sarebbe la presenza dell'Anticiclone Azzorriano su Isole Britanniche, Francia occidentale con possibili tendenze di sortite addirittura più a nord fino al tentativo di collegamento con l'Anticiclone Scandinavo(SCAND+), tutto questo lascerebbe l'Italia, specie il centro-sud, scoperta ad affondi artici e a qualora davvero dovesse esserci il dialogo con l'Anticiclone Scandinavo anche ad una certa antizonalità ovviamente continentale... L'Europa orientale in simile contesto potrebbe raffreddarsi rapidamente ed intensamente

A mio parere l'Inverno potrebbe partire davvero in maniera molto degna

La caratteristica predominante di fine novembre e della prima parte di dicembre sarebbe la presenza dell'Anticiclone Azzorriano su Isole Britanniche, Francia occidentale con possibili tendenze di sortite addirittura più a nord fino al tentativo di collegamento con l'Anticiclone Scandinavo(SCAND+), tutto questo lascerebbe l'Italia, specie il centro-sud, scoperta ad affondi artici e a qualora davvero dovesse esserci il dialogo con l'Anticiclone Scandinavo anche ad una certa antizonalità ovviamente continentale... L'Europa orientale in simile contesto potrebbe raffreddarsi rapidamente ed intensamente

A mio parere l'Inverno potrebbe partire davvero in maniera molto degna
- Uomo di Langa
- Forumista senior
No no...usa pure termini e parole del tuo dialetto,li leggo volentieri,però metti la traduzione(come faccio io)Vittorino2478 ha scritto:Scusami, comunque sei un bravo linguista, hai indovinato!Uomo di Langa ha scritto: bubbolavamo
![]()
![]()
E' un verbo tipico perugino?
![]()
D'ora in pi scriverò nella sola linga naxionale
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Inverno finito può anche voler dire che non ci saranno sussulti, ma che piova con neve in quota. A meno di sciroccate pazzesche...vedremo!nevofilo80 ha scritto:il buon tifone mette in preventivo che dopo i primi di febbraio visto il cooling la stagione invernale finisca![]()
diciamo che sarebbe una bella mazzata per gli appennini ,visto che le settimane bianche dovrebbero iniziare in quel periodo ...