Secondo peggioramento autunnale... qui tutti gli effetti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

lordsith ha scritto: Quanto al discorso del levante ligure e di Roma, ti informo che Roma non è un piccolo paesino sperduto in mezzo a qualche vallata dove magari diventa difficile fare una previsione, parliamo della capitale d'Italia che ha anche una bella estensione e che, quasi con precisione chirurgica, spesso e volentieri, aggiungo anche per comodità previsionale, non viene menzionata proprio.

Per certi previsori esistono solo Liguria, Veneto e Lombardia, come se il resto d'Italia passasse in secondo piano o non fosse degno di essere preso in considerazione.
Non mi hai compreso, quando dico per Roma non so, è semplicemente perchè non me ne ero interessato, facendomi le previsioni da me tramite lam e gm è ovvio che mi concentro sulle mie zone e vicine..Non era per sminuire l'importanza della previsione sulla capitale :) Quello che posso dirti è che dai gm e lam si vedeva un signor peggioramento per levante ligure e Toscana, cosa che non è avvenuta..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

hailstone ha scritto:per roma fetecchia pura...pochissimi millimetri giusto buoni per pulire la strada
neache un lampo niente di niente pioggia :shock: debbole per un paio d ore e nient altro!
Buonasera a tutti!!!
Qui continua a piovere moderatamente, passati tranquillamente i 50mm!! E sono 15 gradi, con l'84% di umidità.
E anche per Roma così male non è andata! Ormai le allerte della protezione civile le conosciamo, anche se son sempre dell'avviso che è meglio allertare, poi se non succede nulla, tanto meglio, che invece rischiare il contrario...ecco.

Anche perchè bei scrosci sono arrivati e nella mia città ci sono stati diversi problemi, con qualche allagamento. Poi con tutta la secca dei mesi scorsi, tutta l'acqua insieme qualche problema può crearlo.

Ecco il radar con le piogge delle scorse 24 ore...

Immagine

da noi il pienone, siamo la zona più colpita del centro!! :o :shock:
ma anche per Roma non è malaccio: si vede del giallo e qualche punta di fucsia, dunque mediamente sopra i 15 mm con punte di 30 e oltre.
Non è un disastro, ma neanche una fetecchia. Io eviterei di sparare sentenze a metà peggioramento! :D Meglio aspettare!! :wink:
Ma al primo peggioramento, riecco i fetecchia boys!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti.
iacopo

Messaggio da iacopo »

eb717 ha scritto:
hailstone ha scritto:per roma fetecchia pura...pochissimi millimetri giusto buoni per pulire la strada
neache un lampo niente di niente pioggia :shock: debbole per un paio d ore e nient altro!
Buonasera a tutti!!!
Qui continua a piovere moderatamente, passati tranquillamente i 50mm!! E sono 15 gradi, con l'84% di umidità.
E anche per Roma così male non è andata! Ormai le allerte della protezione civile le conosciamo, anche se son sempre dell'avviso che è meglio allertare, poi se non succede nulla, tanto meglio, che invece rischiare il contrario...ecco.

Anche perchè bei scrosci sono arrivati e nella mia città ci sono stati diversi problemi, con qualche allagamento. Poi con tutta la secca dei mesi scorsi, tutta l'acqua insieme qualche problema può crearlo.

Ecco il radar con le piogge delle scorse 24 ore...

Immagine

da noi il pienone, siamo la zona più colpita del centro!! :o :shock:
ma anche per Roma non è malaccio: si vede del giallo e qualche punta di fucsia, dunque mediamente sopra i 15 mm con punte di 30 e oltre.
Non è un disastro, ma neanche una fetecchia. Io eviterei di sparare sentenze a metà peggioramento! :D Meglio aspettare!! :wink:
Ma al primo peggioramento, riecco i fetecchia boys!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti.
Eb sono daccordo con te!!! Le sentenze vanno sempre fatte alla fine mai all'inizio di un peggioramento perchè è il secondo in questo mese e come quantitativi non ci si può lamentare nemmeno stavolta secondo me :wink: Qui piove da quasi tre ore con lampi e tuoni e vento freddo di grecale!! Ora ci sono 16°C e ti assicuro che fuori ci vuole la maglia a maniche lunghe e il giacchetto :D I picchi maggiori di precipitazione per Roma proprio nella zona Nord e Centro!! :D
iacopo

Messaggio da iacopo »

Eb scusami dove prendi questa cartina con gli accumuli delle precipitazioni? Mi posteresti il link? Grazie mille :D
hareito

Messaggio da hareito »

ecco le mie sentenze (prov. di Venezia)

Tot mm: 30
temperatura scesa di 11°C (10 e 11 sett +30°) odierna +19°C minina +15°C.

ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iacopo ha scritto:Eb scusami dove prendi questa cartina con gli accumuli delle precipitazioni? Mi posteresti il link? Grazie mille :D
http://satollo.aquila.infn.it/midia/cum/

Qui trovi i vari radar, a 1, 3, 6, 12, 24 ore. Ciao. :wink:
lordsith

Messaggio da lordsith »

Mi scuso se sono stato un pò duro nel giudicare i previsori o siti meteo in generale. Ma alla fine giusto la giornata di oggi pomeriggio ha rimesso, se possiamo dire, le cose al loro posto. Ieri e avantieri sembrava che dove esserci chissà quale peggioramento. Così non è stato e non vanno ricercati facili alibi in modelli toppati etc etc. Le previsioni, per molte zone, sono state sovrastimate di gran lunga. Che poi oggi a Roma è piovuto molto nella parte centrale del pomeriggio ok (non era nemmeno previsto il temporale marittimo che ha scaricato parecchi millimetri all'interno visto che il tutto doveva essere destinato alla Campania) ma resta il fatto che di questi 2 giorni si è visto molto meno.

Poi qualcuno dirà : meglio così, visti i rischi che i nubifragi, specie a Roma, sono in grado di generare, ma questo è un altro paio di maniche.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lordsith ha scritto:Mi scuso se sono stato un pò duro nel giudicare i previsori o siti meteo in generale. Ma alla fine giusto la giornata di oggi pomeriggio ha rimesso, se possiamo dire, le cose al loro posto. Ieri e avantieri sembrava che dove esserci chissà quale peggioramento. Così non è stato e non vanno ricercati facili alibi in modelli toppati etc etc. Le previsioni, per molte zone, sono state sovrastimate di gran lunga. Che poi oggi a Roma è piovuto molto nella parte centrale del pomeriggio ok (non era nemmeno previsto il temporale marittimo che ha scaricato parecchi millimetri all'interno visto che il tutto doveva essere destinato alla Campania) ma resta il fatto che di questi 2 giorni si è visto molto meno.

Poi qualcuno dirà : meglio così, visti i rischi che i nubifragi, specie a Roma, sono in grado di generare, ma questo è un altro paio di maniche.
Capisco il tuo discorso, ma comunque l'instabilità non è mai omogenea e a volte i rovesci arrivano quando meno te l'aspetti!! Non siamo davanti all'atlantico puro (almeno non ancora) e quindi si tratta spesso di rovesci anche intensi, ma qui l'orografia italica ha molto da dire. Per Roma anche 20mm in un'ora può creare disagi, per cui non riterrei l'avviso inopportuno...magari lo toppata + grande c'è stata nella tempistica. Nonostante tutti i progressi fatti, la meteo è una scienza complicata e sarà impossibile inquadrare perfettamente i fenomeni, altro che previsioni precise al km (da buon intenditor poche parole!!)
Ciao ciao. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio laziali e romani dal mare arriva roba
lordsith

Messaggio da lordsith »

Sembrerebbe che il Tirreno stia sfornando un altro bel malloppo in risalita da sud-ovest. Ho sempre adorato i temporaloni marittimi, vediamo che succede nelle prossime ore. :D
nevofilo80

sat spettacolare tra sardegna lazio e campania cè la varicella :lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

sembrerebbe invece che da me ci sono 10,8° circa 8°meno di ieri stanotte potrei arrivare a 5° :shock: :shock: :shock:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Qui da me in questo momento ci sono 16 gradi e il cielo è parzialmente nuvoloso. Ad 800 metri ci sono +12,9°C, a 1100 metri +11°C, a 1560 metri +7,8°C, a 1800 metri +6,9°C, a 2000 metri +5°C. Dal tirreno si sta avvicinando nuova nuvolosità... forse porterà nuovi rovesci in nottata...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

altri temporali in arrivo?
nevofilo80

Immagine
Rispondi